15:54:04 CASERTA. E’ con il concerto del pianista italiano di fama internazionale Ludovico Einaudi, che si chiude, mercoledì 4 agosto alle ore 21“Un’Estate da Re. La Grande Musica alla Reggia di Caserta” la rassegna estiva dedicata alla musica classica, lirica e da camera, divenuta negli ultimi sei anni punto di riferimento per gli appassionati del bel canto e della musica di qualità.

11:15:58 MARCIANISE. Le associazioni Comitato Loriano, Campania Felix, Pro Loco Marcianise, Pro Loco Marthianisi, Il Cortile di Cerere, Risvegli Culturali sono al lavoro per organizzare   “AgriCultura in Festa”, un evento che punta a riscoprire le traduzioni locali di Marcianise in maniera divertente e leggera.

15:35:56 CELLOLE. Calcagno legge Dante. Grande successo  per l’evento all’ombra della torre normanna. 

La serata è stata patrocinata dal Comune di Cellole, dall’associazione pro loco d’Italia, dalla pro loco di Cellole, dall’AGE (associazione genitori)e  C.P.C. sapere.

“Dante Alighieri: un cittadino consapevole. La politica del più grande poeta italiano tra versi e biografia” questo il grande tema culturale della serata.

La lettura e il commento dei versi del sommo poeta sono stati  a cura di Romolo Calcagno, insegnante di lettere e dottore di ricerca in sociologia economica.

Nel corso della serata è intervenuta Claudia Izzo per la costituzione del comitato Dantesco cellolese.

21:01:08 CASERTA. Un successo straordinario. Oltre ogni più rosea aspettativa, il concerto «Mani e Voce» di Gigi D’Alessio andato in scena a «Un’Estate da BelvedeRe» è andato sold out.

Indescrivibili le emozioni trasmesse dal cantautore napoletano, non a caso amato ed apprezzato in tutto il mondo.

Una grande festa ha accompagnato gli spettatori al Belvedere di San Leucio, letteralmente entusiasti dello spettacolo.

La limitatezza dei posti disponibili a causa del COVID-19, il sold out raggiunto in tempi record ed il successo riscosso, hanno indotto il direttore artistico del festival, Massimo Vecchione, a programmare una nuova tappa casertana del concerto per l’11 settembre.

15:59:07 SANT’ARPINO. L'artista di Sant'Arpino Rosanna Pezzella partecipa alla terza edizione di AIR*M - Artist in Residency * Mountain che si svolge nella cittadina abruzzese di Introdacqua (AQ) dal 31 luglio - 8 agosto 2021.

14:27:46 La Direzione Generale Musei dispone l’apertura in sicurezza del Museo archeologico dell’antica Capua, dell’Anfiteatro campano e del Museo dei gladiatori di Santa Maria Capua Vetere nel fine settimana di Ferragosto (14-15 agosto 2021).

23:30:57 PIEDIMONTE MATESE. Si è svolto lo scorso 24 luglio 2021, nella splendida cornice del complesso monumentale del Chiostro di San Domenico a Piedimonte Matese, alla presenza di un folto ed entusiastico pubblico, il primo dei concerti lirici della manifestazione “Centenario Enrico Caruso: omaggio al grande tenore (1921-2021)”.

08:34:21 CASERTA. ‘Vanvitelli sotto le stelle’, si riparte. La rassegna di cinema all’aperto ideata da Confcommercio Caserta tornerà infatti ad animare anche quest’anno l’estate di chi resta in città.

20:48:00 CASAGIOVE. In tarda mattinata si è tenuta nella sala consiliare del comune di Casagiove una conferenza stampa per ricordare il talento di Enrico Caruso, storico tenore originario del casertano; questo evento ha inaugurato la celebrazione del centesimo anniversario della sua morte, che si protrarrà per tutto il mese di luglio con vari omaggi musicali.

12:51:37 Sarà la mitologica storia di un amore mai realizzato a inaugurare la seconda settimana di Teatri di Pietra Campania 2021nelle aree archeologiche di Santa Maria Capua Vetere, Teano e Maddaloni, promossa e realizzata da CapuAntica Festival e Pentagono Produzioni Associate con Ministero della Cultura, Direzione Generale dei Musei Campani, Regione Campania, il sostegno dei Comuni di S. M. Capua Vetere, Teano e Maddaloni, la collaborazione della Pro Loco di Teano.

12:57:22 Sarà la suggestiva cornice della storica corte del Palazzo Filangieri di San Potito Sannitico ad ospitare, venerdì 23 luglio a partire dalle ore 19,30, una nuova tappa del tour di presentazione della collana di volumi fotografici “Campania bellezza del Creato” realizzata da Giuseppe Ottaiano, fotoreporter e A.D. di SEMA.

09:00:09 CASERTA. Special Terrae Motus, due giorni dedicati alla collezione di Lucio Amelio alla Reggia di Caserta. Il 26 e il 28 luglio, l'Istituto museale celebra la sua collezione di arte contemporanea e il percorso di riallestimento avviato negli Appartamenti Reali. 

12:30:42 CASERTA. Dopo il grande successo di sabato 11 luglio con il M° Muti dalla Piazza Carlo di Borbone, prosegue nel teatro all’aperto dell’Aperia del Giardino Inglese,la VI edizione di “Un’Estate da Re. La grande musica alla Reggia di Caserta”. 

14:28:07 CAPUA. Un duo di giovani e talentuose donne campane che hanno fatto della loro passione per la musica il loro mestiere, la capuana Rossella Marino, violinista e la beneventana Giusy Papaccio arpista, si sono esibite nell’evento di sabato sera nel suggestivo scenario del Museo Campano di Capua, interpretando alcune delle più belle melodie mai scritte, attraverso diversi generi musicali, dall'opera lirica al tango. 

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri a Giorgia…

28-04-2024 Hits:177 L'angolo delle Dediche La Redazione

12:06:56 Auguri a Giorgia Pezzella che oggi spegne la Decima candelina.

Read more

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:166 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:137 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more