08:12:54 CARDITELLO. Ritorna  la rassegna promossa dalla Compagnia La Mansarda – Teatro dell’Orco e la Fondazione del Sito storico, dal mese di settembre e ottobre   appuntamenti domenicali   con l’obiettivo di coinvolgere un numero sempre maggiore di famigie.

08:20:33 SAN MARCO EVANGELISTA. Bufala Village ritorna. Tutti a lavoro al Polo Fieristico A1Expò di Viale delle Industrie 10, a San Marco Evangelista, il 10, 11 e 12 settembre si terrà la III edizione del Bufala Village, presso l’A1 Expó il Polo Fieristico di Caserta di facile raggiungimento e dotato di ogni confort.

12:09:31 CASERTA. Si terrà da giovedì 9 a domenica 12 settembre a Casertavecchia la 49esima edizione del festival Settembre al Borgo, diretto da Enzo Avitabile. Musica, arte, teatro, letteratura e promozione del territorio animeranno per quattro giorni l’accogliente borgo medievale che sorge sui monti Tifatini con spettacoli, concerti, presentazioni di libri, mostre e momenti di confronto.

10:56:28 CASERTA. Il Belvedere di San Leucio si prepara ad ospitare un’altra serata di grande cinema nell’ambito della rassegna ‘Vanvitelli sotto le stelle’, promossa da Confcommercio Caserta in collaborazione con il Comune.

Sabato 4 settembre alle ore 21 calcherà il palco il regista Tony D’Angelo per presentare il suo ultimo film ‘Calibro 9’, un affresco impietoso sulla ndrangheta, fra le più influenti organizzazioni criminali al mondo, e soprattutto un omaggio a ‘Milano Calibro 9’, famoso poliziesco degli anni ’70 tanto amato dagli appassionati del genere, del quale questo film rappresenta idealmente il sequel.

Nella nuova versione tanti sono infatti i rimandi al progetto originale: personaggi, nomi, citazioni e persino un’attrice - Barbara Bouchet - che faceva parte del cast anche nel lungometraggio del 1972.

La storia è quella di Fernando Piazza, un avvocato penalista, interpretato da Marco Bocci, figlio di un criminale che aveva terrorizzato Milano negli anni Settanta ma educato dalla madre al rispetto della legge e delle istituzioni per garantirgli una esistenza diversa da quella del padre.

10:21:38 L'oratorio salesiano di Caserta, presidio educativo per ragazzi e giovani della città, riparte con cinque giorni di open day. Don Giancarlo: "Dopo i fatti di via Vico, rafforziamo ulteriormente la funzione educativa dell'oratorio come strumento preventivo per la crescita sana e completa dei ragazzi e delle ragazze".

Salesiani pronti ad accogliere, dal 6 al 10 settembre, i ragazzi dell'età compresa da 6 ai 13 anni.

Cinque pomeriggi dedicati ai laboratori, attività e sport, che si svolgeranno durante tutto l'anno.

"I nostri ragazzi - spiega Don Giancarlo d'Ercole, direttore dell'oratorio salesiano di Caserta - oggi più che mai, hanno bisogno di una comunità di educatori giovani e di adulti in cui sentirsi accolti, voluti bene e preparati ad inserirsi nella società da cittadini onesti e responsabili.

20:19:04 Settembre si apre con un weekend “lungo” e denso di appuntamenti con la musica colta.

Il cartellone di Summer Concert – Itinerari musicali in Terra di Lavoro prevede, infatti, tre concerti che proporranno musica classica e musica da film, alternando esibizioni al pianoforte, alla chitarra, al sassofono e al violino.

Si parte venerdì 3 settembre (ore 20) con Giacomo Dalla Libera al pianoforte che si esibirà al Convento di S. Francesco di Casanova di Carinola.

Sempre qui, sabato 4 settembre (ore 20), sarà la volta di Anyla Kraja al violino e Fausto Di Cesare al pianoforte.

Domenica 5 settembre (ore 11), il Museo Archeologico di Teano, infine, vedrà esibirsi Histérico Duo: Michele Paolino al sassofono & Davide Di Ienno alla chitarra.

Venerdì 3 settembre (ore 20) il Convento di S. Francesco di Casanova di Carinola ospiterà, per la sezione Pianofestival di Summer Concert, Giacomo Dalla Libera, che al pianoforte eseguirà musiche di Mozart, Field e Beethoven.

19:24:03 CASERTA. Parte venerdì 3 settembre a Casertavecchia - dopo il successo dell'anteprima il 28 agosto, con la mostra dibattito di Patrizia Posillipo - «Un Borgo di Libri», ideato da Luigi Ferraiuolo. La manifestazione è stata dedicata al giovane Gennaro Leone, ucciso a morte da una coltellata di un coetaneo, d’accordo con il sindaco Carlo Marino:

14:43:40 MADDALONI. Martedì, 31 Agosto p.v., alle ore 21.00, nello storico Cortile della Fondazione Villaggio dei Ragazzi, si terrà l’evento musicale: “Inseguendo quel suono”.

Organizzato dal Comune di Maddaloni nella persona dell’assessore alla cultura Caterina Ventrone, la manifestazione rientra nella serie di iniziative culturali denominata  “Estate maddalonese” e vede la partecipazione anche  della Proloco San Michele.

La serata, che si caratterizzerà per l’esecuzione di un repertorio di musiche ad opera degli  ex allievi del già Liceo Musicale Villaggio dei Ragazzi, sarà allietata dalla voce narrante di Luca Tramontano.

15:27:19 CASERTA. Loro sono Le Macchie e hanno conquistato la finale nazionale di SanremoRock 2021 - festival “parallelo” del più noto Festival di Sanremo e seguito dai più importanti produttori, editori, manager, radiofonici, ovvero i pionieri delle industrie discografiche del paese - rientrando tra i rappresentanti della regione Campania che il 7 settembre si esibiranno sul palco del Teatro Ariston di Sanremo. La band è formata dai 3 casertani Massimo Mincione (voce e chitarra), Temistocle Bello (chitarra), Nico De Cicco (tastiere) e dai napoletani Francesco Girardi (basso) e Antonio Marzano (batteria).

17:03:32 CASAGIOVE. Ufficializzati i quattrordici finalisti che prenderanno parte alla dodicesima edizione del Premio di Cabaret Fratelli De Rege, in programma il prossimo Sabato 11 Settembre. 

Vito Abbate,

Bagaria (Trio),

Peppe Caiazza,

Francesca Falchi,

Antonio Ferraro,

I Doppio Senso Cabaret (Duo),

Bruno Interlandi,

Luca Mastrolitti-Mary Triggiano (Duo),

Domenico Palmiero,

Marcello Pastore,

Carmine Pettorino,

17:16:19 SANTA MARIA CAPUA VETERE. SABATO 28 AGOSTO 2021 “start day” del nuovo progetto artistico Genius Loci del duo TTOZOI. In collaborazione con la Direzione Regionale Musei Campania, gli artisti avranno il privilegio di allestire le ormai famose “Art Area” nello spazio sottostante l’Arena dell’Anfiteatro Campano di Santa Maria Capua Vetere. Qui le opere verranno lasciate a dimora all’interno di speciali teche per circa 40 giorni, per essere successivamente prelevate e rielaborate artisticamente dal duo.

11:50:42 CASERTA. Capire l’Africa del Nord. Comprendere un mondo così distante, ma anche così vicino, parte della nostra stessa matrice comune.

«Un Borgo di Libri», ideato da Luigi Ferraiuolo, lo fa con un dibattito e con una mostra fotografica ispirata dal lavoro della fotografa Patrizia Posillipo. 

Africa del Nord di Patrizia Posillipo è un progetto fotografico sviluppato in Marocco. 

L'artista ha viaggiato attraverso il Paese partendo dalla città imperiale di Fez, alla città rosa di Marrakech, fino a Essaouira. 

Le opere rivelano un interesse ad apprendere la cultura dei diversi luoghi su differenti scale e livelli: comunità, individui, architetture, luoghi, oggetti quotidiani e anche punti storici di rilevo. Nonostante un approccio rispettoso, quasi di apparente distacco, è evidente come ogni scatto lasci trasparire il fascino e l’ammirazione provati dall’artista.

“Il progetto di Patrizia è influenzato dallo spirito della flâneus – spiega Gabriela Galati, curatrice della mostra in collaborazione con la galleria d’arte IPERCUBO - il suo sguardo attraverso il dispositivo fotografico non rivela alcun tipo di paternalismo culturale, come avverte Foster, piuttosto raffigura i luoghi e le persone in modo incisivo ma gioioso e il modo in cui un'artista li fa suoi».

10:08:59 Le interessanti iniziative che in estate si sono susseguite al Carditello Festival 2021 si concludono con le parole del romanzo Aranciomare. 

L’ultimo appuntamento è per domenica 29 agosto a partire dalle ore 18:30 nel Bosco dei Cerri. L’occasione è, appunto, la presentazione dell’ultimo romanzo dell’architetto napoletana Antonella Palmieri e pubblicato da Terra Somnia Editore.

A discuterne con l’autrice, dopo i saluti del direttore della Fondazione Real Sito di Carditello, dott. Roberto Formato, Lucia Monaco, Assessore alla Cultura della Città di Caserta, lo scrittore Paolo Miggiano, l’editrice Alessia Guerriero e Veria Ponticiello che leggeranno anche alcuni brani del libro.

La presentazione si inserisce, quindi, all’interno del vasto programma del Carditello Festival e nella stessa serata, nello splendido scenario del sito Borbonico, all’insegna della cultura, della musica e del buon vino, saranno protagonisti l’Associazione Italiana Sommelier, con le degustazioni di vini campani, la mongolfiera di Volare sull’Arte e si concluderà con il concerto jazz di Michelangelo Scandroglio In the eyes of the whale.

15:28:13 Per il secondo anno consecutivo prende vita sabato 20 e domenica 29 agosto a San Potito Sannitico, piccolo centro urbano del Sannio Matesino ma umbilicum orbis terrarum per le molteplici ed interessanti iniziative culturali ed artistiche, En Plein Air 2021, cioè un concorso di pittura dedicato ad artisti affermati ed in erba che amano dipingere la luce del paesaggio in estemporanea su un cavalletto così come da tradizione impressionista.

08:51:33 ‘Vanvitelli sotto le stelle’, la rassegna promossa da Confcommercio Caserta e realizzata in collaborazione con il Comune, continua il suo viaggio nella splendida cornice del Belvedere di San Leucio per regalare agli spettatori un’altra serata di grande cinema all’aperto. L’appuntamento è per sabato 28 agosto alle ore 21 con la proiezione di ‘Regina’, opera prima di Alessandro Grande che incontrerà il pubblico subito dopo il film.

Intervistato da Francesco Massarelli, direttore artistico della rassegna, il regista calabrese svelerà aneddoti e curiosità sul cast e sulle location, anche quest’ultime protagoniste a pieno titolo della storia. Un dramma familiare, un noir e al tempo stesso un romanzo di formazione inedito, tutto questo è Regina, liberamente ispirato a ‘Il complesso di Telemaco’ di Massimo Recalcati, e interpretato dagli straordinari Francesco Montanari e Ginevra Francesconi. Presentato al Torino Film Festival 2020, il film ha ottenuto anche una candidatura ai Nastri d’Argento.

Una storia, ambientata in una Calabria mai vista prima, che, per una volta, vede il personaggio adulto più bisognoso di diventare grande di quello adolescente.

09:28:55 REAL SITO DI CARDITELLO. In una delle residenze borboniche più belle, la Reggia di Carditello, giovedì 26 agosto, alle 19.30, sarà presentato l’ultimo libro di Nadia Verdile, Carne viva. Una saga italiana tra Otto e Novecento, per i tipi di Pacini Fazzi Editore. 

A parlare con l’autrice ci sarà, dopo i saluti del direttore Roberto Formato, Maria Beatrice Crisci, direttrice del network Ondawebtv. Dopo sedici libri di taglio storico - biografico, la scrittrice molisana, adottata da Caserta, approda al romanzo storico. 

In tour dallo scorso aprile, il libro ha raccolto grandi consensi di critica e apprezzamento dei lettori. Fine Ottocento.

Tempo di fame e di stenti. Nel Molise ancora unito all’Abruzzo la povertà era la regola. Dopo gli anni ribelli e tragici del brigantaggio, in quello scorcio di fine secolo, tutto era precipitato nell’oblio delle Istituzioni. Padroni da una parte, servi dall’altra. 

Ma anche per i ricchi qualche volta c’erano i divieti. Amare, per esempio, era un lusso non necessario.

Qualche volta bandito. Da questo aborto obbligato dei sentimenti «sono nata io – dice l’autrice -, qualche generazione dopo». 

Da sx Nicola Graziano - Antonio Larizza - Veronica Maya11:37:30 CAPUA. Mercoledì, 25 agosto 2021, alle ore 19:30, a Capua, presso il Museo Campano, avrà luogo l'incontro sul tema “La Cultura abbraccia l’Arte”, organizzato da Smart Culture Hub nell'ambito della prima edizione di “Vestigia, sui sentieri delle matres”, il programma di incontri, eventi, mostre e concerti patrocinato da Regione Campania, Provincia di Caserta e Comune di Capua. 

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri a Giorgia…

28-04-2024 Hits:145 L'angolo delle Dediche La Redazione

12:06:56 Auguri a Giorgia Pezzella che oggi spegne la Decima candelina.

Read more

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:149 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:124 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more