13:53:11 SANTA MARIA CAPUA VETERE. Un incontro organizzato per ripercorrere i tre anni (2018-2021) di attività del progetto “Arteteca ludoteche museali”, un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile.

13:47:49 SESSA AURUNCA. Sabato 18 settembre 2021, presso il Salone dei Quadri della Civica Residenza in Piazza Castello, in occasione del 50° anniversario “1971-2021” dalla sua fondazione, sarà ricordata la prima edizione del Gran Torneo dei Quartieri, in memoria del Prof. Mauro Volante ideatore della manifestazione.

L’evento è promosso da Edizioni MAV 1976 di Maurizio Volante in collaborazione con la Pro Loco Sessa Aurunca – APS e con il patrocinio del Comune di Sessa Aurunca.

Dalle ore 14.00 alle 20.00 sarà possibile acquistare delle stampe commemorative ed una cartolina sulla quale potrà essere apposto uno speciale ANNULLO FILATELICO, recante il Sigillo del 50° Anniversario. Saranno inoltre disponibili all’acquisto 10 Litografie in Edizione Speciale riproducenti i Gonfaloni dei Quartieri della Città, una Mattonella decorativa con i loghi dei Quartieri, i Gonfaloni dei Quartieri ed il Palio del Gran Torneo in miniatura.

Dopo l’evento, sarà possibile acquistare tutti i gadget del Gran Torneo rivolgendosi sia alla Pro Loco Sessa Aurunca che a Edizioni MAV 1976 di Maurizio Volante.

18:01:35 CASERTAVECCHIA. David le Bailly, scrittore e giornalista d’inchiesta francese in forza attualmente all’«Obs», uno dei maggiori settimanali transalpini, sarà domani, venerdì, a Casertavecchia, nella protocattedrale, dalle 20, per uno degli appuntamenti «Off» del cartellone di «Un Borgo di Libri», il festival letterario e di cultura nel borgo medievale.

17:16:26 SANTA MARIA CAPUA VETERE. Guardarsi negli occhi, confrontarsi, emozionarsi insieme grazie a un libro: una pratica settimanale che è mancata e che ridiventa possibile. La Libreria Spartaco di Santa Maria Capua Vetere inaugura una nuova stagione di appuntamenti letterari.

18:44:16 CASERTA. Si presenta venerdì 17 Settembre alle ore 19:00 presso la Terrazza del  ristorante PANE e ACQUA – Bistrot & Cucina (SS87,63,81100 San Leucio – Vaccheria, Caserta), la Guida del Belvedere di San Leucio, edita da Colonnese Editore.

19:13:26 Si riparte con gli spettacoli itineranti per la Rassegna di Teatro per le Famiglie   promossa dalla Compagnia La Mansarda Teatro dell’Orco in collaborazione con il Centro Educazione Ambientale del WWF.

18:42:15 MACERATA CAMPANIA. Abbiamo notato un piccolo articolo pubblicato su un giornale di oggi. In questo articolo si dice che la festa di sant’Antonio abate ha come capofila il Comune del nostro paese. Inoltre, è stato chiesto un contributo di euro 100.000 insieme ad altri Comuni.

09:03:27 CASAGIOVE. Domenico Palmiero è stato proclamato vincitore della dodicesima edizione del Premio di Cabaret 'Fratelli De Rege'. La giuria tecnica, coordinata dal presidente Nicola Fano, e composta da Armando Di Lillo, Dalia Coronato, Carmen Pommella e Marco Lanzuise ha riconosciuto il giovane cabarettistica come il più meritevole del gruppo di 13 concorrenti giunti alla serata conclusiva presentata dall'attore Ciro Zangaro, tenutasi nel Quartiere Militare Borbonico di Casagiove. 

11:23:42 CASERTA. Fra gli eventi più attesi di questa 49esima Edizione Festival Settembre al Borgo, diretto da Enzo Avitale, organizzato dal Comune di Caserta e finanziato dalla Regione Campania, è il ritorno della Compagnia teatrale La Mansarda-Teatro dell’Orco, che Domenica 12 settembre, con inizio alle ore 19.30, nella piazzale antistante la Torre, con lo spettacolo “Il Carro dei Comici” adattamento in versi de La Lucilla Costante di Silvio Fiorillo, a cura di Roberta Sandias, con la messa in scena di Maurizio Azzurro.

Ne “La Lucilla Costante”, celebre commedia di Silvio Fiorillo compare per la prima volta sulle scene la maschera di Pulcinella. Partendo da quest’opera preziosa, la Compagnia ne ha reinventato la drammaturgia, adattandola ad una messa in scena più asciutta e immediata, fruibile al pubblico contemporaneo, dove i tipi fissi della Commedia dell’Arte offrono una carrellata di varia umanità potente e appassionante, che dipinge a tinte forti i caratteri che le maschere incarnano, in un vorticoso carosello di episodi ora comici, ora poetici, di sicuro impatto e intervallati da musica dal vivo.

21:14:12 SANTA MARIA CAPUA VETERE. La Direzione Regionale Musei Campania, nell’ambito del Piano di Valorizzazione, ospita nell’Anfiteatro di Santa Maria Capua Vetere la rassegna “Ager Campanus” a cura dell’Archeoclub sezione di Santa Maria Capua Vetere in collaborazione con il Comune. L’iniziativa si svolgerà dall’11 al 18 settembre 2021 con l’esposizione di opere di scultura, pittura e fotografia.

17:08:24 CASERTA. Malombra è uno spirito risalito dagli inferi per contrastare la malvagità della Fratellanza che avvelena la Sicilia: durante i tumulti del 1848, prime avvisaglie di un mondo in cambiamento che si avvia verso l’unificazione d’Italia, un demone e il suo fedele cane di mannara, Diavolo, raccontano un’altra storia, quella di un paladino nella Sicilia borbonica.

14:30:35 CASERTA. Gianluca Petrella con il progetto Cosmic Renaissance in scena alla 49esima edizione di Settembre al Borgo, festival diretto da Enzo Avitabile, venerdì 10 settembre. Il trombonista e compositore pugliese, già al fianco di Jovanotti e di Enrico Rava, si esibirà al teatro della Torre alle ore 21.30 (biglietti sold out) con il suo quintetto, nato dall’esperienza della Cosmic Band.

14:48:32 CASERTA. Non solo cinema domenica 12 settembre a partire dalle ore 20.00 al Belvedere di San Leucio. La rassegna ‘Vanvitelli sotto le stelle’ questa settimana ospiterà infatti ben due personaggi del mondo dello spettacolo.

16:59:18 CASERTA. Il duo rivelazione di Sanremo 2021 presenta al teatro della torre di Casertavecchia alle ore 21.30 un concerto esclusivo (già sold out), portando nella dimensione live lo straordinario successo del loro ultimo album “I mortali²” e della hit in vetta a tutte le classifiche streaming e radio “Musica leggerissima” (già certificata Doppio Disco di Platino). 

14:34:33 CELLOLE. Successo della XIII mostra estemporanea di pittura “Cellole vista dagli occhi dell’artista”. La mostra è stata organizzata dalla proloco di Cellole, presieduta da Franco Freda, l’Unpli, il servizio civile nazionale e patrocinata dal comune di Cellole.

18:08:25 CASAGIOVE. Si terrà dal giorno 12 al 25 settembre la mostra d’arte di Gustavo Delugan nei locali del Quartiere Borbonico di Casagiove messi a disposizione dall’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Ing.Giuseppe Vozza.

L’artista Delugan, reduce dal successo al Museo Campano di Capua con la mostra monotematica “LE MADRI” propone a Casagiove una panoramica completa della   sua recente attività d’artista che esprime la sua contemporaneità’, con meditate costruzioni d’arte e coscienza civile, in cui la materia vissuta sottolinea il messaggio  e le opere diventano cosi’ strumenti per pensare, emozionarsi e innescare riflessioni, veicoli per costruire un mondo migliore per le generazioni che verranno.

Saranno esposte legni, pitture ,installazioni per parlare e riflettere su Mediterraneo, Ambiente, Covid, Madri contemporanee, Napoli, Architetture Borboniche, Montagne, Sacro.

Questi materiali di recupero,raccontano ciò’ che hanno visto e vissuto perché’ sono essi stessi ricchi di memoria.

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri a Giorgia…

28-04-2024 Hits:156 L'angolo delle Dediche La Redazione

12:06:56 Auguri a Giorgia Pezzella che oggi spegne la Decima candelina.

Read more

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:152 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:127 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more