17:31:24 A Capua torna il cinema di chi ama il cinema, la rassegna firmata da Francesco Massarelli insieme agli appuntamenti con la Cineteca di Bologna. Per la serata inaugurale di martedì 5 ottobre alle ore 21.00, il direttore artistico, insieme al padrone di casa Gianmaria Modugno aprono le porte agli appassionati del cinema d’autore per presentare i prossimi appuntamenti della stagione.

15:29:35 Domenica 3 e domenica 10 ottobre 2021, in occasione di Appia Day, la Direzione regionale Musei Campania nell’ambito del progetto “Appia Felix”, con le massime precauzioni per contenere la diffusione del Covid-19, invita insieme ai partner del progetto a ri-scoprire, ri-visitare, ri-animare il tratto campano dell’Appia che sopravvive nella rete stradale moderna.

10:53:39 CASERTA. In occasione della celebrazione dei 130 anni dalla fondazione della Congregazione delle Suore degli Angeli – Adoratrici della S.S. Trinità avvenuta a Casolla il 28 giugno 1891 e in concomitanza del primo decennale dalla beatificazione di madre Maria Serafina Micheli, proclamata Beata il 28 maggio 2011 a Faicchio (Bn) per concessione del S. Padre Benedetto XVI, la Diocesi di Caserta, guidata da S.E. Mons. Pietro Lagnese, e l’intera comunità di Casolla con don Nicola Lombardi si preparano a festeggiare la giornata dei Santi Angeli custodi con un momento atteso da tempo:

la Solenne Benedizione della stele monumentale in memoria della Beata Serafina Micheli, fondatrice delle Suore degli Angeli.

08:51:30 MADDALONI. Ripercorrendo l'opportunità già sperimentata nel 2020, dato il periodo pandemico ancora non debellato del tutto, pur rilevato che rattrista “la perdita” di quei momenti di “festa” che mai avremmo pensato mancati, in occasione della tradizionale e consolidata festa patronale in onore di San Michele Arcangelo, patrono della città di Maddaloni e della Diocesi di Caserta, si registra in programmazione il tradizionale concerto bandistico.

12:29:14 Ieri, sera 24 settembre, presso la splendida cornice della Basilica Benedettina di Sant’Angelo in Formis si è tenuta la presentazione del libro “Capua. La seconda Roma”, autori del testo Antonella Tomeo, Funzionario archeologo della Soprintendenza ABAP Caserta e Benevento e  Antonio Pagano, Sovrintendente ABAP Caserta e Benevento.

15:04:02 CASERTA. In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, domenica 26 settembre 2021 alle ore 11,15, presso la Cappella Palatina della Reggia di Caserta avrà luogo l’anteprima di Autunno Musicale 2021, evento realizzato nell’ambito del piano di valorizzazione partecipata del Sito vanvitelliano.

12:14:04 SANTA MARIA CAPUA VETERE. Tre anni di studio, di digiuni severi e, soprattutto, senza alcun contatto con le donne: sono questi i propositi che il Re di Navarra intende rispettare, con il sostegno e la compagnia di tre suoi fidati amici.

15:10:20 CAPUA. Il Ricciardi di Capua riapre le porte dopo due anni di stop e parte dalla scuola di teatro. Le iscrizioni cominciano da sabato 25 settembre alle ore 17.00 con l’open day di presentazione dei corsi di recitazione, canto e dizione.

«Iniziamo con grande entusiasmo tutte le attività che abbiamo trascurato causa covid e speriamo che non ci siano ulteriori ostacoli alla vita comune», afferma Gianmaria Modugno che auspica anche alle riduzioni delle restrizioni all’interno dei cinema e dei teatri.

«In Italia, i vaccinati sono più del 50% e con l'obbligo del green pass e l’avvio di una valutazione sul possibile aumento delle capienze nei luoghi di spettacolo, si prospetta un nuovo inizio», annuncia il proprietario capuano.

19:14:57 Sabato 25 e domenica 26 settembre 2021 torna il consueto appuntamento con le Giornate Europee del Patrimonio, la grande manifestazione culturale organizzata su iniziativa del Consiglio d’Europa in collaborazione con la Commissione UE, promossa in Italia dal Ministero della Cultura per il tramite della Direzione generale Musei.

12:37:42 La Scuola è promossa dalle Associazioni “Il Colibrì” di Sant’Arpino (CE) e "Capuanova" di Capua (CE), in collaborazione con la S.S.A.M. (Scuola Specialisti Aeronautica Militare) di Caserta, con l'Associazione "CinemaFiction" di Napoli, l'Associazione "Univera" di Caserta, e costituisce da anni uno dei più prestigiosi ed affermati progetti d’arte e creatività in ambito regionale e nazionale.

18:08:33 CASERTA. Nell’hub multifunzionale Spazio X, il Teatro Civico 14 di Caserta ha illustrato alle compagnie e alla stampa il cartellone della stagione teatrale 2021/2022.

10:51:13 CASERTA. Un fine settimana speciale per la Reggia di Caserta: dal 24 al 26 settembre il Complesso vanvitelliano protagonista di molteplici e variegate iniziative con l’obiettivo di consolidare la propria articolata missione museale come spazio di godimento culturale, conoscenza, incontro, collaborazione e sperimentazione. 

15:58:46 Il 25 settembre si terrà una splendida iniziativa su iniziativa del Real Sito di Carditello. Al via “CardiBike”,  una serie di appuntamenti dedicati agli Amici della Fondazione Real Sito di Carditello e a tutti gli appassionati di ciclismo, benessere e itinerari turistici. 

Nel ricco programma che è possibile leggere sul sito del Real Sito Carditello, una tappa importante anche nel paese di Grazzanise, centro nodale dell’allevamento della bufala e della produzione della mozzarella.  Per quanto attiene Grazzanise dunque, il via al tour inizierà alle ore 13.00 del 25 settembre.

Prevista la visita in centro, alla futura oasi naturale sulle rive del Volturno e al Parco del Casello Idraulico, dove in passato si effettuava il monitoraggio delle sponde del fiume, oggi area completamente recuperata e in parte adibita a parco giochi con il contributo della comunità.

16:52:09 SESSA AURUNCA. Lunedì 20 settembre 2021, alle ore 18.30, presso il Salone dei Quadri della Civica Residenza in Piazza Castello a Sessa Aurunca, sarà presentato il libro: “Taddeo da Sessa. Giudice, consigliere e ambasciatore di Federico II” scritto dall’Avv. Rosario Ago edito da Artetetra Edizioni di Capua. 

21:39:55 CAIAZZO. Si terrà sabato 25 settembre in Piazza Santo Stefano di Caiazzo “Percorsi di Seta, Sfilata sotto le stelle”.

Un evento - patrocinato da Comune, Pro Loco, Centro Madre Claudia e sostenuto da numerosi sponsor del territorio - promosso dall'energica ed instancabile Maria Antonietta Mauro, artigiana e ideatrice di Creazioni Artistiche in Seta di San Leucio.

Calcheranno la passerella, realizzata al centro della storica location, rigorosamente donne caiatine, alcune delle quali “modelle per una sera”, a dimostrazione dello spirito di condivisione e di passione per il tessuto pregiato e per la promozione del caratteristico paese in cui vivono o che gli ha dato i natali.

Come nasce il binomio seta-Caiazzo? Il collegamento tra la preziosa stoffa e la cittadina del Medio Alto Volturno parte da lontano.

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri a Giorgia…

28-04-2024 Hits:189 L'angolo delle Dediche La Redazione

12:06:56 Auguri a Giorgia Pezzella che oggi spegne la Decima candelina.

Read more

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:170 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:141 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more