21:22:10 CASERTA. La frenologia quale studio della mente sarà al centro di un convegno internazionale di studi in programma domani, venerdì 15, e per dopodomani, sabato 16, a Caserta, presso l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”.

“L’inferno della mente” è il titolo della due giorni che vedrà, dopo la ripresa delle attività accademiche in presenza, il gruppo FREIT presenterà i risultati degli studi svolti e le conoscenze acquisite in questi due anni di ricerca.

Tra percorsi giuridici, filosofici e sociali di analisi della follia, le giornate di studio saranno dedicate ai complessi temi della frenologia e della devianza ed ai loro riflessi in ambito storico, sociologico, filosofico, politico e letterario.

16:28:36 CASERTA. Tornano nei giorni 16 e 17 Ottobre 2021, le Giornate FAI di Autunno, iniziativa culturale - giunta ormai alla decima edizione - che tende a valorizzare il patrimonio artistico italiano con l’obiettivo di riscoprire il nostro paese attraverso occhi nuovi e prospettive insolite. 

Palazzo-Fieramosca16:25:48 CAPUA. Domenica 17 ottobre dalle ore 17.00, nel cortile di Palazzo Fieramosca, sede dell’Unità Operativa di Salute Mentale, ci sarà la presentazione del protocollo d’intesa, firmato lo scorso luglio, tra l’ASL Caserta e l’associazione Architempo, organizzatrice del “Capua il Luogo della Lingua festival”.

10:59:24 AVERSA. “Abbiamo iniziato il percorso 1022-1030. Dal casale Sanctum Paullum ad Averze alla fondazione della Contea normanna di Aversa per le celebrazioni del Millennio della Città di Aversa, che inizieranno ufficialmente nel 2022 e culmineranno nel 2030 a mille anni da quel 1030 in cui la concessione della Contea di Aversa al normanno Rainulfo Drengot di fatto sancì l’inizio dell’iter di fondazione della nostra città”, lo annuncia il Sindaco di Aversa Alfonso Golia che aggiunge:

12:22:56 A Cesa, sabato prossimo, 16 ottobre 2021, a partire dalle ore 17.00, si terrà la presentazione del libro "Laura Coraggio! Storia di forza e coraggio raccontata da una mamma speciale" di Mariarosaria Canzano.

10:39:41 Stile & beauty si fondono per la prima volta a Santa Maria Capua Vetere: venerdì 15 ottobre a partire dalle 20 e 30 nella sede di Aquazone in piazza Mazzini 66 è in programma la presentazione della collezione autunno/inverno di Petra boutique.

12:24:46 GRAZZANISE. Il Presidente Nazionale Antimafia Federico Cafiero De Raho sarà il 16 ottobre alle ore 18.00 a Grazzanise.

“Il Riscatto di una Terra Bellissima – Lo Stato Vince” questo il titolo altisonante dato all’incontro che verterà su ambiente, sport, scuola su beni confiscati alla camorra e che si terrà nella sala consiliare del comune di Grazzanise.

Interverranno anche Mario Morcone Assessore alla legalità della Regione Campania e Massimo Urbano, Giudice del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere.

Il sindaco Enrico Petrella, l’Amministrazione comunale ed il consiglio comunale tutto parteciperanno all’iniziativa volta ad evidenziare i futuri progetti di sviluppo su beni un tempo appartenenti a compagini malavitose.  

“Un bellissimo evento volto a far intravedere la futura utilizzazione di luoghi un tempo in mano alla camorra dove tanti giovani potranno vivere significative esperienze, condividere e cooperare e profondere energie in percorsi di cittadinanza attiva ben oltre i confini di Grazzanise, Brezza e Borgo Appio e che vanno dall'attività culturale, al volontariato, alla formazione professionale”. 

16:41:54 CAPUA. Altro grande successo e boom di pubblico con presenze illustri per  "Donne: volti, cuori, anime tra passato, presente e futuro", il secondo appuntamento della rassegna “Vestigia sui sentieri delle Matres” organizzato dal Cda del Museo, presenziato da Rosalia Santoro.

11:29:50 SAN PRISCO. In occasione dell'Appia day 2021, domenica 10 ottobre, grazie all'associazione Storia Locale San Prisco, ci sarà una suggestiva visita guidata al mausoleo delle Carceri Vecchie e alla chiesetta della Madonna della Libera sulla Nazionale Appia. 

20:09:23 TEANO. L’Autunno Musicale prosegue con “Musicantiqua”, un doppio e interessante fuori-programma dedicato alla musica del Rinascimento, che si terrà sabato 9 ottobre 2021 (ore 19) al Museo archeologico di Teano in concomitanza con l’apertura serale straordinaria del sito.

16:27:17 CASERTA. E’ opinione diffusa che tutti devono impegnarsi (sentirsi “reclutati”) nei confronti dei macro-temi della sostenibilità. Un mondo più sostenibile è un modo più equo, più solidale, più inclusivo, più rispettoso dell’ambiente, della vita, del lavoro. In estrema sintesi, i 17 obiettivi (i goal per lo sviluppo sostenibile) dell’Agenda ONU 2030 si prefiggono l’obiettivo finale di ridurre le differenze, di colmare i divari e gli squilibri tra i Popoli.

17:40:28 CASERTA. Prenderà il via il prossimo 9 ottobre Ripartiamo Dal Teatro, la manifestazione promossa dagli Assessorati alla Cultura e ai Grandi Eventi del Comune di Caserta e finanziato dalla Regione Campania (POC Campania 2014-2020), in programma fino al 30 novembre.

17:36:08 CAPUA. «Nonostante la forte pioggia delle ore precedenti un bellissimo pubblico ieri sera ha salutato la ripresa delle attività della nostra sala. Un momento di festa che siamo certi si potrà replicare con gli appuntamenti della domenica», parola di Francesco Massarelli. 

17:13:38 CAPUA. Dopo una lunga attesa e sospensioni, riparte, finalmente, a Palazzo Fazio a Capua, “FaziOpenTheater”, la giovane e fortunata Rassegna Nazionale di Teatro – Danza - Arti Performative, ideata dall’attore e regista Antonio Iavazzo in collaborazione con Annamaria Di Maio, Gianni Arciprete, Luigi De Sanctis, Chiara Russo, Beatrice Baino, patrocinata dal Comune di Capua, promossa dall’ Associazione “Il Colibrì” (Centro Sperimentale Teatro - Arte - Cultura) e dall’ Associazione “Capuanova”, e in partneriato con “Aliante” di Capua, con la Scuola di Alta Formazione in Teatro e Cinema “Il Pendolo” (Caserta – Capua), con “Mestieri del Palco – Progetto Zeta” di Napoli, con l’Associazione “Arabesque” di Capua.

09:06:07 CAIAZZO. Riapre i battenti il teatro ‘Jovinelli’ di Caiazzo dopo il periodo di inattività legato alla fase più emergenziale della pandemia da Covid-19. Il direttore artistico Enzo Varone, in accordo con il responsabile dell’organizzazione Franco Mantovanelli, ha reso noto il cartellone della stagione 20021/2002. 

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri a Giorgia…

28-04-2024 Hits:46 L'angolo delle Dediche La Redazione

12:06:56 Auguri a Giorgia Pezzella che oggi spegne la Decima candelina.

Read more

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:127 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:114 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more