17:45:30 In questo momento di difficoltà per il paese Teatro Pubblico Campano che gestisce le stagioni dei principali teatri della nostra regione, a cominciare da quello di Caserta, ha deciso di regalare quotidianamente un momento di arte a tutto il suo pubblico.

17:03:24 In questo momento di difficoltà per il paese Teatro Pubblico Campano che gestisce le stagioni dei principali teatri della nostra regione, a cominciare da quello di Caserta, ha deciso di regalare quotidianamente un momento di arte a tutto il suo pubblico.

16:17:05 La Reggia di Caserta celebra il #Dantedì con un programma ricco di iniziative e curiosità.

Il Complesso vanvitelliano ha aderito all’iniziativa del MiBACT per la giornata dedicata a Dante Alighieri e proporrà, sui propri social e sul proprio sito internet, video, immagini e approfondimenti.

Tra la Reggia di Caserta e il sommo Poeta esiste un profondo legame, che ha inizio con una coincidenza temporale e si alimenta negli anni grazie alla passione di Maria Annunziata Carolina Bonaparte, regina di Napoli dal 1808 al 1815, per la tradizione letteraria italiana.

18:45:55 A partire da lunedì 23 marzo, da questa pagina potete scaricare gratuitamente una serie di 14 albi a fumetti in versione digitale, da leggere comodamente sul vostro computer. Uno al giorno per due settimane, ognuno disponibile per 24 ore.

15:36:22 CASERTA. Mi ero riproposto di aspettare il 15 di questo mese per prendere la decisione definitiva, speravo in un miracolo, ma la velocità con la quale questo maledetto virus sta condizionando le nostre vite, mi costringe mio malgrado ad anticipare una scelta ormai scontata, quella di annullare il Caserta Jazz Festival previsto in primavera.

08:00:57 SANTA MARIA CAPUA VETERE. Parlare di Edith Piaf, senza entrare nell’iperrealismo, col rischio della narrazione didascalica che occhieggi alla fiction (già abbondantemente utilizzata sia in cinema che in teatro), a questo punta lo spettacolo dove la donna Edith si confronta con il suo mito, l’immortalità della sua figura e della sua arte con la fine della sua vita umana.

20:43:13 CAPUA. Nonostante il dilagante terrore del coronavirus (tanto agli incontri vengon quattro gatti e si sta larghi, ergo non si propaga nulla fuorché la luce del sapere), va avanti come un treno ritoccato dal dottor Brown il XIV festival-laboratorio palascianiano di scienza, filosofia, poesia, arti varie, gioco e umana armonia "L'idea dell'uomo", che da novembre sta riproponendo le migliori lezioni-spettacolo di Marco Palasciano degli ultimi dieci anni.

20:40:00 Il Teatro Comunale “ Costantino Parravano” di Caserta ospita la XVII Edizione della Rassegna domenicale per Famiglie “ A Teatro con Mamma e Papà”, organizzata e promossa dalla Compagnia teatrale La Mansarda Teatro dell’Orco, direzione artistica di Roberta Sandias, con il patrocinio del Comune di Caserta, il Teatro Pubblico Campano e il Teatro Comunale di Caserta.

13:51:59 Sono terminate Martedi 25 febbraio le manifestazioni del carnevale nel quartiere di S. Giuliano a Marcianise, organizzate dall'Associazione socio-culturale "Campania felix", diretta da Gerardo Trombetta, la quale, pur essendo nata da pochi mesi, ha già promosso attività culturali, come conferenze su Francesco d'Assisi, su Onofrio Buccini, sull'origine e la storia del presepe nella città di Marcianise.

11:40:09 CERVINO. Un tocco di classe alla manifestazione ‘Cavalcata dei dodici mesi’ grazie ai componenti del Durazzano Country Village che sfileranno con i propri cavalli e renderanno ancora più bello un evento imperdibile. L’appuntamento tra qualche ora a Messercola, tantissimi bambini rivivranno un evento vissuto dai propri nonni e si divertiranno anche con i cavalli del ‘Durazzano Country Village’. Grandi cavalli ed un asino sfileranno insieme alle migliaia di persone che si recheranno a Messercola per un evento magico. 

Si tratta di uno dei più diffusi esempi di teatro popolare connesso al Carnevale, quando gruppi di uomini si riunivano e giravano il paese su cavalli declamando le caratteristiche dei mesi, impersonati da figuranti in costume.

10:53:48 CASERTA. #discorsiindivenire, la rassegna letteraria itinerante ideata da Alessia Guerriero, prosegue la collaborazione con lo store di Andrea De Lucia a Caserta, dando appuntamento questa volta ad una mostra di fotografie a cura di Francesco d’Alessandro e ai liberi versi ad esse associati di Alessia Guerriero e di Paolo Miggiano.

20:25:21 Il cartellone di spettacoli proposto al Teatro Jovinelli di Caiazzo giunge al sesto appuntamento dell’annata 2019-2020.

Per domenica 1 marzo, con inizio alle ore 19, il maestro Franco Mantovanelli ed il direttore artistico Enzo Varone, organizzatori della stagione nello spazio di Palazzo Mazziotti, hanno previsto la rappresentazione di ‘So Dante Nnammurato’, racconto con musche scritto da Francesco Rivieccio ed Antonio Speranza.

Lo stesso Speranza sarà in scena accompagnato da Roberto Guariglia (chitarra) e Daniela Somma (fisarmonica e piano). 

Il nostro protagonista è Dante Esposito, un giovane cantante di varietà. Inizia un viaggio onirico nell'amore, per cercare la sua donna amata. Lui che si è innamorato Delle donne presenti nelle sue canzoni, fa i conti in questo viaggio con le sue lacreme d'ammore, ovvero con i cantici di questo eterno sentimento.

Anche lui è accompagnato in questo viaggio, da una piccola orchestrina denominata "I Virgilio". 

18:29:19 ALIFE. Entra nel vivo Carnevalife 4.0, il nutrito programma di eventi ed iniziative che hanno voluto promuovere l’Amministrazione comunale retta dal sindaco Maria Luisa Di Tommaso, tramite l’assessore Anna  Maria Morelli ed il consigliere delegato Luigi Zazzarino,  in sinergia con l’Istituto Comprensivo Statale, il Forum dei Giovani, la Pro Loco Alifana, il Circolo Ricreativo della Terza Età, i ragazzi del Servizio Civile, le animatrici dell’Azione Cattolica Ragazzi ed i destinatari del progetto P.I.C. (Ponte per l'Iniziazione Cristiana), dei Commercianti, della compagnia teatrale “Piazzetta Termini”, delle associazioni e dei comitati cittadini. 

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:58 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:45 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more

L’EUROPA PER LE PICCOLE IMPRESE - Gran…

13-04-2024 Hits:37 Politica La Redazione

Prosegue il tour dell’eurodeputato Valentino Grant per illustrare le opportunità che offre l’Europa alle piccole imprese e ai professionisti del territorio. Un nuovo workshop riservato alle pmi e ai rappresentanti del...

Read more