14:55:42 La Direzione regionale Musei Campania, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Caserta e Benevento, la Scuola Superiore Meridionale, il Comune di Santa Maria Capua Vetere, l’Accademia Musica e Arte “Vincenzo Vitale”, l’Archeoclub di Santa Maria Capua Vetere, Artem, Le Nuvole e il Lions Club di Santa Maria Capua Vetere, propone per le giornate di sabato 18 giugno e domenica 19 giugno 2002 un’apertura straordinaria del circuito archeologico dell’antica Capua, con un intenso programma di iniziative nell’ambito delle JEA – Journées Européennes de l’Archéologie, nate nel 2019 sotto l’egida del Ministero della cultura francese per mezzo dell’INRAP – Istituto Nazionale di Ricerca Archeologica Preventiva.

20:44:06 CASAPULLA. L’associazione Donare...è Amore di Pina Pascarella presenta un evento musicale con gli artisti Pasquale Romano e Ciro Formisano che si esibiranno martedì 21 giugno ore 18.30 presso la Coperativa Sociale la Casa di Ra a Casapulla, il cui presidente è Antonio Schiavone. 

08:11:26 MARCIANISE. Una serata di grande convivialità ma anche di forti emozioni, quella di sabato scorso. L’occasione era quella della presentazione dell’ultimo libri di Alessandro Tartaglione, “Marcianisano Doc” (Wood & Stein Editore) che si è tenuta nel pomeriggio dell’11 giungo presso il “Centro Ave Maria” di Marcianise (Caserta), in via San Giovanni Bosco.

15:12:37 GRICIGNANO D'AVERSA. Dioniso è il Dio del vino del piacere e del teatro! Da qui nasce l’idea di dare luogo ai tre canti più rappresentativi dell’Inferno di Dante, tra le suggestive file del vigneto di Masseria Campito il giorno 30 giugno a Gricignano d’Aversa. 

15:01:09 VALLE DI MADDALONI. L'appuntamento con i visitatori è alle ore 20 nel piazzale antistante i Ponti della Valle a Valle di Maddaloni. L’accesso è consentito solo previa prenotazione, inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro le ore 12 del 18 giugno.

14:58:57 CAPUA. Proseguono fra mille sorprese, ora ludiche ora liriche, i Paralipòmeni del XIV festival-laboratorio palascianiano di scienza, filosofia, poesia, gioco e umana armonia "L'idea dell'uomo", a cura dell'Accademia Palasciania in collaborazione con enti vari.

14:55:53 Sabato 19 giugno alle ore 20.30 presso la Biblioteca Comunale Alfonso Ruggiero di Caserta si disputerà la Semifinale del Campionato Regionale di Poetry Slam 2021/22 organizzata da Caspar Campania Slam Poetry in collaborazione con Combo – Comitato Biblioteca Organizzata.

13:02:28 Giovedì 09 giugno alle ore 10.30, in Via Galatina, nel Comune di Santa Maria Capua Vetere, in prossimità dell'uscita dell'Autostrada e in adiacenza al nuovo store LIDL, si svolgerà l'inaugurazione dell'area archeologica messa in luce nel corso delle indagini preventive condotte dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Province di Caserta e Benevento, in occasione della realizzazione della struttura alimentare.

12:46:59 Il Soroptimist di Caserta ci da appuntamento a Caserta, dal 10 al 12 giugno, per il programma del 32° incontro-progetto nazionale "La Cultura delle donne per una coltura eco sostenibile", e per la Rassegna Casertavecchia in fiore, alla sua VI edizione.

La manifestazione del Borgo, lanciata e promossa dal SI Club Caserta nel 2017, è ormai un momento consolidato di animazione culturale e sociale nel Borgo medievale, fiore all'occhiello della Città.

Ricco il programma della manifestazione, coordinata dalla Presidente Anna Ricciardi e supportata dalle socie Loredana Gramegna, Lidia Luberto, Rita Muto, Marisa Sagnelli e Antonella Varone. Molte le amiche dei Club italiani che hanno colto l'invito a visitare Caserta nel weekend e che vivranno un ampio programma di attività e di momenti conviviali.

Si inizia da Venerdi 10 fino a Domenica  12 Giungo con i mercatini e l’artigianato locale nei cortili e nei giardini privati con visite guidate nel borgo.

08:13:27 ARIENZO. “Sua Ecc.za Monsignor PAOLO POZZUOLI” è un volume di 350 pagine scritto – a quattro mani ed un sol cuore – dallo storico don Francesco Perrotta e dal giornalista Paolo Pozzuoli. Pubblicato nel 2021 sta, soltanto in questi giorni, per essere presentato ad amici e cultori di storia-religione-tradizione territoriale in due città del casertano “gemellate” dal grande prelato, perché lo videro attivo protagonista di testimonianze ed eventi sui quali i due autori hanno saputo ri-accendere i riflettori delle loro documentate indagini culturali: Arienzo, prima, Vitulazio, dopo. Le restrizioni imposte dalla pandemia avevano infatti sconsigliato finora l’organizzazione degli eventi. Saranno senza dubbio due incontri oscillanti fra illustrazione del pregevole corpus dell’opera ed analisi critica condotta da relatori che hanno avuto la fortuna di leggere in anteprima il volume; tutto sotto le rispettive ègide delle attuali Gerarchie ecclesiatiche e delle Amministrazioni comunali in carica.

14:51:53 AVERSA. Ritorna lo spettacolo di beneficenza “Dammi la tua mano, adesso tutto pesa la metà” dell’associazione Il Coraggio dei Bambini.

Il 17 giugno allo stadio comunale di Aversa si raccolgono fondi per la ricerca sui tumori cerebrali infantili.

Un evento a sostegno della Fondazione Bambino Gesù per il Progetto di Ricerca in Neuro Oncologia dell'Ospedale Pediatrico di cui è referente la Dott.ssa Angela Mastronuzzi".

Dopo il successo degli anni passati che ha visto una partecipazione totale con più di 5.000 presenze, quest’anno si punta almeno a raddoppiare i partecipanti.

D’altronde la carrellata di artisti che hanno sposato il sodalizio aversano, sono d’avvero tanti, ma soprattutto sono di primordine. 

12:24:46 CASAGIOVE. Inaugurata, domenica 5 giugno, con molta partecipazione e calorosa accoglienza da parte del pubblico, presso il Quartiere Militare Borbonico di Casagiove di Casagiove, la prima Biennale d’Arte Contemporanea “Libero Arbitrio”, organizzata dall’Associazione Culturale “Terra Madre”, che proseguirà fino 25 giugno 2022.

18:36:45 “…Uscimmo a riveder le stelle” è un progetto fotografico dell’artista Damiano Errico che porterà per la prima volta in Campania, dopo Caltagirone, il 30 giugno presso la vigna di Masseria Campito di Gricignano d’Aversa. Un evento originale per celebrare Dante e la sua opera degustando un calice di Vino Asprinio nella rassegna “Aspri d’autore”.  

13:47:53 L’Associazione Culturale “Medievocando” di Caiazzo, ameno e ridente centro della provincia di Caserta, incastonato nell’incantevole vallata del Medio Volturno, in data 25 e 26 giugno 2022 organizzerà, nel suggestivo centro storico della Città,  la VI edizione della festa medievale per rivivere tradizioni, usi e costumi dei tempi antichi.

09:43:12 Sabato 11 Giugno 2022, alle ore 18.30, presso il "Centro Ave Maria - Oratorio Parrocchia Annunziata" sito in via San Giovanni Bosco n. 34 a Marcianise (Caserta), sarà presentato, per la prima volta, il nuovo libro di Alessandro Tartaglione dal titolo "Marcianisano Doc".

11:01:19 Sarà presentato lunedì 13 giugno  alle ore 18,00 presso la libreria Mondadori Bookstore,  corso Aldo Moro, 129 (Santa Maria Capua Vetere) il libro di Raffaele Sardo, “Cuori spenti. Storie di vittime innocenti”.

Alla presentazione del libro, dopo i saluti di  Fabio De Gemmis Referente LIBERA Provincia di Caserta, interverranno: Gabriella Maria Casella Presidente Tribunale S, Maria C.V., Marcella Vulcano, Avvocato Presidente Associazione ADVISORA, Enrico Tedesco Segretario Fondazione Poli.s. REGIONE CAMPANIA, Augusto Di Meo, Testimone dell’omicidio di don Peppe Diana e l’autore, Raffaele Sardo.

Coordina l’incontro Nicola Graziano, Magistrato del tribunale di Napoli e scrittore. La lettura dei brani è a cura di Davide Fumante.

Il Libro

Le storie contenute in questo libro, sono pezzi di cuore che i familiari hanno donato ai lettori. Sono storie a cui bisogna avvicinarsi in punta di piedi  e  a passo felpato, non solo per il rispetto dovuto alle vittime, ma anche per il dramma che continuano a vivere i familiari, portando addosso, in silenzio, il dolore e la sofferenza.

Domenica 5 giugno 2022 il Circuito archeologico dell’antica Capua di Santa Maria Capua Vetere aderisce alla Domenica gratuita del Ministero della Cultura e si prepara al ponte festivo, annunciando l’apertura pomeridiana dell’Anfiteatro campano nelle giornate di giovedì 2 giugno e sabato 4 giugno.

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:114 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:106 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more

L’EUROPA PER LE PICCOLE IMPRESE - Gran…

13-04-2024 Hits:95 Politica La Redazione

Prosegue il tour dell’eurodeputato Valentino Grant per illustrare le opportunità che offre l’Europa alle piccole imprese e ai professionisti del territorio. Un nuovo workshop riservato alle pmi e ai rappresentanti del...

Read more