15:55:20 Proprio quando l’estate ci saluta con gli ultimi raggi di sole, gli ultimi bagni, gli ultimi aperitivi in riva al mare e settembre porta quella lieve malinconia che da sempre lo contraddistingue, proprio allora sembra essere “Il momento giusto” per ascoltare il nuovo singolo dei Fratelli Cortese. 

15:22:54 Ritornano i Laboratori di scrittura di Capua il Luogo della lingua, il festival letterario diretto da Giuseppe Bellone che dal 2005, ogni maggio, vede Capua (il luogo della lingua per antonomasia del nostro italiano, per via del famoso Placito capuano del 960), come palcoscenico privilegiato di un appuntamento fisso con le idee, la scrittura, la lettura.

Sala del trono11:26:39 CASERTA. Dopo il grande successo registrato nelle scorse settimane, proseguiranno per tutto il mese di settembre e anche ad ottobre le iniziative di approfondimento gratuite con ciceroni d’eccezione per scoprire le molteplici letture narrative della mostra “Frammenti di Paradiso.

15:13:36 Una missione ben precisa: la riconquista di un territorio proprio come accadeva nel west, più precisamente quello di Camposecco (Camerata Nuova - Roma), l’altopiano più vasto ed esteso tra i tanti che sono incastonati tra le cime del Parco dei Monti Simbruini.

16:57:04 La Direzione regionale Musei Campania, in collaborazione con il Dipartimento di Lettere e Beni culturali dell’Università della Campania e con il patrocinio dell’AICC - Associazione Italiana di Cultura Classica, Delegazione di Terra di Lavoro, organizza per la giornata di sabato 17 settembre 2022 un’apertura straordinaria del Museo archeologico dell’antica Capua dalle 19:00 alle 22:00, con una riflessione su temi estremamente attuali come l’emarginazione, la subordinazione dell’interesse del singolo e quello della comunità e le ragioni, spesso incomprensibili, della guerra.

08:15:58 CASERTA. 31 spettacoli, 6 corsi di formazione, più di 60 artisti in scena tra prosa, teatro ragazzi, danza, musica: è la stagione 2022/2023 del Teatro Civico 14, che segna il quattordicesimo anno di attività della sala casertana, unica sotto i 100 posti riconosciuta dal Ministero della Cultura come organismo di programmazione teatrale e, a partire dal 2022, socio dell’ATS “Creare Campania”, Centro di residenza della Regione Campania. 

14:52:38 Sabato 17 settembre, nel cortile del Museo archeologico dell’antica Capua, alle ore 19:30 andrà nuovamente in scena lo spettacolo “Filottete” realizzato dal Laboratorio di Teatro Classico del Dipartimento di Lettere e Beni culturali dell’Università della Campania, in collaborazione con il Museo archeologico e con il patrocinio dell’AICC - Associazione Italiana di Cultura Classica, Delegazione di Terra di Lavoro.  

19:18:54 SANTA MARIA CAPUA VETERE. Accorsi, Casagrande, Buccirosso, Milo, Sal Da Vinci, "Una stagione teatrale affascinante con nove spettacoli e attori di alto livello". Così il Sindaco Mirra ha aperto la conferenza stampa di presentazione della stagione teatrale 2022/23.

12:06:13 Continua senza sosta il programma di eventi della decima edizione de La città sotto la Città. Dopo Capua, San Tammaro, San Prisco e Casagiove è il turno di Curti e Casapulla che saranno protagoniste entrambe sabato 17 settembre.

17:15:16 Torna ARTESTATE a CASAGIOVE. Dopo due anni di buio e due di covid, la tradizione culturale settembrina riprende a camminare nel presente con lo sguardo rivolto al futuro.

ARTESTATE viene da lontano e, con il Premio dedicato ai fratelli DE REGE, rappresenta il punto più alto e solido della vocazione culturale della città che si colloca senza subalternità nel panorama delle iniziative di Terra di Lavoro.

Un lavoro intenso, ricco di passione e di voglia di bellezza, ha permesso si riallacciasse il legame con la grande tradizione di ARTESTATE.

Un obiettivo che l’Amministrazione Comunale ha perseguito con la ferma convinzione che la crescita della città e del suo valore culturale non possono essere realizzati senza l’arte e la pratica costante di essa.

13:09:19 E’ un giorno di festa per la comunità di Centurano e Parco Cerasola: oggi, infatti si celebra la festa del Santo Patrono San Bartolomeo.

Come tutti gli anni le strade della frazione saranno attraversate dalla strada del santo.

Il percorso prevede l’uscita dalla Chiesa Nuova per poi attraversare Via Cilea, Palazzo San Bartolomeo (Sosta), Secondo tratto Via Cilea, Via Petrarca (Sosta Parco Dei Pini), Ingresso Centurano Piazzetta San Giuseppe (Sosta Con Fuochi), Via Montagna, Via Flemini (1° Tratto), Via Montagna A Ritroso, Viella Ricciardi, Via Giulia (Altezza chiesa Vecchia Sosta Con Saluto), Via Mele, Via Giulia, Via Caruso, Via La Racca, ritorno in Parrocchia.

19:00:24 Dopo il grande successo che si è avuto con la proiezione del trailer in occasione della festa della pizza, l’hotel Sinuessa ha dedicato un’intera serata al film L’immortale del regista di fama internazionale Peter Panoa.

08:10:44 MONDRAGONE. Sabato 1 ottobre, alle ore 16.00, presso il Kromosoma 11 si terrà la kermesse del “Folle Fest”, manifestazione nata dall’idea degli amici stretti e di lunga data del compianto ex assessore alla cultura ed ex consigliere comunale di Mondragone, Antonio Taglialatela, politico legato alla corrente del partito Socialista Europeo.

Il Folle Fest è un festival che ha come scopo quello di unire e creare degli incontri di arte che si ispirano alle grandi passioni dell’esponente politico mondragonese. 

Noti sono alcuni suoi slogan: “Mondragone città possibile”;  oppure ancora il sempre vivo pensiero: “Trasformiamo la terra dei fuochi in terra dei cuochi”.

11:16:11 Enzo Varone, direttore artistico del ‘Premio De Rege – Città di Casagiove’, ha reso noto i nomi dei cabarettisti che si sfideranno sul palco del Quartiere Militare Borbonico Domenica 11 Settembre in occasione della tredicesima edizione della competizione. 

10:19:31 Uno degli eventi più attesi a Piedimonte Matese che ha avuto il via lo scorso 3 Settembre nel Chiostro di San Domenico e che si concluderà l’11 Settembre.

Un incrocio tra storia, arte e cultura.

Tanti gli eventi che si sono svolti sino ad oggi che hanno coinvolto la popolazione piedimontese e non solo.

Nel programma della giornata odierna è previsto un evento speciale. 

Si inizia alle ore 18.00 presso il Largo San Domenico con la presentazione del libro: “I Caetani e le altre signorie nel Regno di Napoli” con gli interventi del prof. Fulvio Delle Donne, Prof. Giovanni  Pesiri e della Prof.ssa Renata De Lorenzo.

L’evento speciale è fissato alle ore 20.30, presso la pinacoteca del museo civico.

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri a Giorgia…

28-04-2024 Hits:169 L'angolo delle Dediche La Redazione

12:06:56 Auguri a Giorgia Pezzella che oggi spegne la Decima candelina.

Read more

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:162 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:134 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more