11:38:01 Il direttivo dell’associazione “Elaia” ha scelto di assegnare il “Premio internazionale Nassiriya per la pace” edizione 2022 ai Daudia, il duo di cantautori e musicisti casertani Davide Maiale e Claudia Pasquariello. Il riconoscimento vuole essere un attestato di stima per l’impegno profuso in questi anni nella diffusione della cultura e della legalità attraverso la musica. 

15:27:44 Sabato 5 Novembre 2022 avrà inizio la serie di appuntamenti promozionali della produzione vinicola a Maddaloni, che proseguirà per l’intero mese. 

Le iniziative sono inserite nel Progetto ‘Festa di Sant’Antonio Abate edizione 2022’, intervento co-finanziato dal POC Campania 2014-2020, ‘Rigenerazione Urbana, Politiche per il Turismo e Cultura’, Programma unitario di percorsi turistici di tipo culturale, naturalistico ed enogastronomico di portata nazionale ed internazionale, intervento che ha visto come ente capofila Macerata Campania, unitamente a Recale, Castel Morrone, San Nicola La Strada e Maddaloni. 

La prima serata prevederà la presentazione delle case vinicole locali presso il Sagrato Belvedere della Chiesa di San Benedetto del Borgo dell’Oliveto (Pignatari) con lo spettacolo ‘Amor…l’infinito viaggio tra le poesie più belle mai scritte’ a cura dell’Associazione Germogli.

15:30:36 AVERSA. L’Associazione MirArte è pronta ad ospitare presso Palazzo Cascella giovedì 10 novembre alle ore 20.00 la Maram Al Masri.

La poetessa franco siriana arriva ad Aversa per inaugurare gli eventi sul tema della violenza sulle donne. L’iniziativa rientra nel cartellone artistico culturale ideato da Rachele Romano e Valerio Cascella.

La serata sarà un viaggio nella poetica dell’artista francese che attraverso i suoi versi racconterà i soprusi nei confronti delle donne.

La poesia di Maram è un inno alla bellezza che sopravvive al di là degli orrori, della guerra, della violenza nelle piccole cose.

Oggi il dolore di Maram è quello del suo popolo, decimato in pochi anni. I siriani da venti milioni sono diventati undici milioni.

11:07:28 CAPUA. Sabato 5 novembre riprendono gli Incontri con gli autori al Circolo dei Lettori di Capua COSE d’interni Libri, sotto l’egida di Capua il Luogo della Lingua festival, nell’ambito del Patto per la lettura di Capua - Città che Legge.

Alle 18:30 nella saletta degli incontri della libreria, il giornalista Ermanno Corsi dialogherà con Annella Prisco autrice del libro “Specchio a tre ante” (Guida editori), le letture dal libro sono a cura di Mary Attento.

L’evento è in collaborazione con l’Auser Capua presieduto da Assuntina Plomitallo.

Il Libro

“Quando si trova il coraggio di guardare oltre la superficie, persino un nome fa riflettere sulla tensione fra il destino e le scelte che possono trasformare la propria esistenza.

10:57:18 Venerdì 4, sabato 5 (ore 20.00) e domenica 6 novembre (ore 18.00) al Teatro Civico 14 (all'interno di Spazio X - via F. Petrarca 25 P.co dei Pini, Caserta) il debutto di Veleno – Bloody pianos, razor blades and other messes, nuova produzione di Mutamenti/Teatro Civico 14, di e con Antimo Navarra per la regia di Ilaria Delli Paoli, progetto sonoro di Paky Di Maio, assistente alla regia Maria Chiara Cecere, che porta in scena un’esistenza complessa, che dall’abisso degli abusi prova a ricostruirsi nell'incontro con la musica classica.  

I biglietti sono acquistabili al botteghino del teatro e sul sito www.teatrocivico14.it al costo di 12 euro, 10 per il ridotto under30/over65; per info e prenotazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure +39 0823441399.

La storia di Veleno parte da una scatola di fiammiferi: un meraviglioso oggetto del desiderio, per un bambino di sei anni. Poi seguirono altri piccoli doni, insieme a sorrisi, incoraggiamenti, attenzioni. Lui – in scena Antimo Navarra, anche autore del testo - ne era lusingato e cominciò a sentirsi un po' speciale.

20:55:05 Sarà una serata di Halloween da brividi quella in programma domani sera a Villa Pavoncelli a Castel Volturno che chiude la tre giorni Halloween Horror House, manifestazione giunta alla sua settimana edizione.

17:14:31 Un Week end pieno di sorprese “spaventose” al Bosco dei Cerri di Carditello. La Mansarda Teatro dell’Orco e FDA  Animazione presentano la II Edizione dell’evento “Weekend da paura” con giochi, laboratori creativi, animazione teatrale e spettacoli per vincere la paura!!! 

Un Week end pieno di sorprese “spaventose” al Bosco dei Cerri di Carditello. La Mansarda Teatro dell’Orco e FDA  Animazione presentano la II Edizione dell’evento “ Weekend da paura  con giochi, laboratori creativi, animazione teatrale e spettacoli per vincere la paura !!!  Un   evento suggestivo e coinvolgente Sabato 29 ottobre dalle 16.30 e Domenica 30 ottobre dalle 10.30. Halloween, si sa, è una festa da brivido. Capita di fare incontri spaventosi, ma niente paura, è solo un gioco! Quale modo migliore di celebrarlo mescolando le tradizioni di casa nostra con una tradizione che negli ultimi anni è entrata prepotentemente nel nostro immaginario? Lo spettacolo ci permetterà di incontrare i “cattivi” delle fiabe della tradizione Europea, quelli che facevano paura ai nostri nonni e alle mamme ed i papà quando erano bambini. Ci imbatteremo in Orchi, Streghe e Nani Malefici, intenti a compiere i loro incantesimi malvagi e le loro malefatte, Niente paura, però: gli avventori che passeggeranno con noi tra i “cattivi delle fiabe” saranno al sicuro, accompagnati da guide fatate che terranno ben lontano ogni pericolo. L’ingresso all’evento comprende la visione dello spettacolo e la partecipazione ad un laboratorio creativo a scelta.

Vi aspettiamo  e tutti i piccoli spettatori possono venire in maschera!!!

Prenotazione obbligatoria

WEEKEND DA PAURA : Sabato 29 ottobre dalle 16.30 e Domenica 30 ottobre dalle 10.30

COSTI

Adulti e bambini  ( dai 3 anni in su) € 10,00

Gratuito per i bimbi minori di anni 3

INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI OBBLIGATORIE: tel.339. 8085602 - 3473914519

SABATO 29 OTTOBRE 2022, dalle  16.30   e DOMENICA 30 OTTOBRE 2022 , dalle 10.30

nel  Bosco dei Cerri  del Real Sito di Carditello, San Tammaro ( CE)

17:54:38 MADDALONI. È ridondante l’emozione che ha pervaso artisti e pubblico lo scorso 21 ottobre 2022 all’inaugurazione della II° edizione della rassegna “«Ultimo Ballo in Maschera» ritorno e presenza sul territorio”.

L’entusiasmo è stato palpante fin dalla mattina allorquando si è avviata la prima iniziativa in calendario ovvero l’estemporanea di arti visive nel chiostro della struttura con la partecipazione delle seguenti maestranze Amalio Piscitelli, Stefania Guiotto, Ivana Storto, Maria Comparone, Raffaela Russo, Maria Cristina Carbone, Anna Varone, Noemi Sparago e Giovanna d’Aiello.

Qui studenti e docenti, ma anche semplici curiosi che dallo storico portone hanno notato movimenti e fibrillazione, così come dei genitori giunti per ordinarie procedure burocratiche con la segreteria scolastica del Convitto maddalonese, non hanno resistito a farsi travolgere dall’esperienza e dalla creatività delle maestranze artistiche.

Maestranze convocate dall’ideatore della rassegna, il Maestro Michele Letizia (in arte Michail Benois Letizià), che dal 21 ottobre 2022 al 25 febbraio 2023, con il suo staff organizzativo, ha predisposto un cartellone con ben 16 appuntamenti, che si realizzano nella splendida cornice culturale e artistica del Convitto Nazionale Statale “Giordano Bruno” di Maddaloni.

08:08:07 CAPUA. Tutto pronto per la seconda edizione di "Mettiamo un po’ di sale in zucca”, un bellissimo momento di animazione per i piccoli organizzato dal comitato “Il Gelso”, una lodevolissima realtà territoriale di cui è presidente Gianluca Alfano.

La kermesse, prevista per sabato 29 ottobre a partire dalle ore 15.30 presso il Rione Boscariello. è un ricco contenitore in cui il comitato Il Gelso vuole raccogliere e accogliere le varie realtà territoriali capuane e farne un' amalgama di belle emozioni.

Un evento gratuito che prevede anche la partecipazione di stand gastronomici in cui poter acquistare tante buone prelibatezze.

“E’ una delle diverse nostre iniziative non solo per il rione ma per l’intera comunità di Capua. Noi vogliamo fare la nostra parte per la nostra splendida città”. Così Ida Di Rauso del comitato “Il Gelso”.

La manifestazione è rivolta ai piccini; ore spensierate da trascorrere in allegria dopo i tristi momenti della pandemia che ha costretto i bambini a dover rinunciare a tante belle iniziative dedicate al tempo libero. 

Un artista coinvolgerà  i piccini nel suo spettacolo di giocoloria comica;

Chiara Liotti con il suo Scouting dog proporrà una mini esibizione canina  chiamata “Dillo all'educatore”;

nel ricco palinsesto anche Giuseppe Fontanella con il suo Magic Arabian (allevamento purosangue) che farà ammirare alcuni degli esemplari rari di pony e asini sardi.


17:56:31 Dopo il successo ottenuto a Sanremo Rock, un’altra grandissima vetrina per la band Supernova Universe composta da Pier Luigi Salzillo (compositore e cantante), Peppe Cardone ed Alessandro Greco (chitarristi), Marco Magnolia (bassista) e Dario Frasca (tastierista): il gruppo si esibirà venerdì 28 ottobre a San Marino nell’ambito della rassegna Una voce per San Marino.

15:19:47 La Reggia di Caserta aderisce all'iniziativa che ogni anno, in autunno, anima il borgo medievale di Valle di Maddaloni con stand enogastronomici, spettacoli, sbandieratori, abiti d'epoca, canti popolari, mostre e visite guidate.

13:06:36 Il primo corto prodotto da Teatro Ricciardi di Capua insieme ad Anacleto Produzioni vince il contest Venice Film Awards, il primo luogo in cui i registi di tutto il mondo possono ritrovarsi per creare un potente lavoro indipendente senza confini e regole.

12:57:27 CAPUA. Sarà presentato giovedì 27 ottobre nella Basilica Benedettina dell’XI sec. a Sant’Angelo in Formis il volume, MADONNE Madre e vita in Terra di lavoro”.

Un book fotografico più che un libro. Una raccolta completa di Bruno Castillo, fotografo casertano che raccoglie le più belle immagini iconografiche delle Madonne che allattano.

Abbiamo sentito uno degli autori, Don Francesco Duonnolo

Come nasce l’idea?

“Il volume “Ma Donne, madre e vita in Terra di Lavoro”, ritrae un’iconografia mariana diffusa in provincia di Caserta – spiega Don Francesco Duonnolo, – ed in particolare in Terra di Lavoro.

Abbiamo ricercato – continua Don Francesco - le immagini mariane che riguardano le rappresentazioni artistiche delle Madonne del latte o che allattano.

Come mai proprio le Madonne che allattano?

12:23:10 CASERTA. Sabato 22 (ore 20.00) e domenica 23 ottobre (ore 18.00) al Teatro Civico 14 (all'interno di Spazio X - via F. Petrarca 25 P.co dei Pini, Caserta) cazzimma&arraggia di Fulvio Sacco e Napoleone Zavatto, che racconta l’avventura di due sciarmati dirigenti calcistici che provano a scrivere la storia del calcio e di una città, acquistando il più grande calciatore di tutti i tempi, Diego Armando Maradona.

12:32:45 SAN POTITO SANNITICO. Cabina di regia, la Proloco Genius Loci di San Potito Sannitico. Sarà inaugurata domenica 30 e lunedì 31 ottobre in via Formose, a San Potito Sannitico, la prima edizione della “Festa della zucca e del liquore nostrano”, a partire dalle ore 17:00.

Lo scopo dell’iniziativa, fanno sapere i giovani organizzatori, è rendere i prodotti locali, come per esempio il liquore artigianale “Il Moro”, i veri protagonisti, attraverso un percorso degustativo del tutto gratuito e con la partecipazione attiva di visitatori e cittadini ce saranno coinvolti in contest e gare.

La trasversalità dell’evento sarà data dalla presenza di una mostra di opere d'arte dell'artista pittore e scultore Silvano D'Orsi; di una mostra fotografica del Matese tenuta dal professionista Donato Mellucci; da una rassegna di poesie tenuta da Flora Santangelo, dell'associazione “Teleion musica e cultura”, da uno spettacolo folkloristico e da momenti dedicati alla pizzica, accompagnati da tante altre attività.

L’apertura di palazzi settecenteschi, quale il palazzo Filangieri in collaborazione con l'associazione "Gaetano Filangieri", darà un tocco magico al percorso, che prevede la partecipazione attraverso numerose iniziative interattive anche della Coldiretti.

13:12:51 CASERTA. Venerdì 21 ottobre, prossimo dalle ore 10.00 alle 13.00, si terrà presso il Real Sito di San Leucio, l’incontro conclusivo del progetto “Dialoghi sulla Sostenibilità” e del laboratorio “dalla produzione al consumo”, iniziato il 9 ottobre del 2021.                        

Un progetto promosso dalla Caritas Diocesana, in partnership con l’Ateneo L. Vanvitelli e dall’Unicef di Caserta e rivolto agli studenti di cinque Istituti di Secondo Grado, I.T.S. “M. Buonarroti”, I.S. “G. Ferraris”, Itis-LS “F. Giordani”, Liceo Statale “A. Manzoni”, Liceo Artistico Statale “S. Leucio” e reso possibile grazie all'impegno e alla grande sensibilità mostrata dai dirigenti scolastici rispettivamente dott.sse:

VITTORIA DE LUCIA, ANTONIETTA TARANTINO, ANTONELLA SERPICO, ADELE VAIRO, IMMA NESPOLI. 

Le attività sono state articolate in seminari tenuti da docenti universitari, nella sperimentazione di una filiera agroalimentare, nelle sue varie fasi, dalla raccolta dell’umido, all’allestimento di una compostiera, con semina del compost in orti predisposti, integrati dalle opportune analisi chimiche dei prodotti orto frutticoli coltivati, che saranno oggetto di ricette previste nella degustazione in conclusione dell’evento.

Ritorna a Valle di Maddaloni il tradizionale appuntamento con la Festa della Mela, dopo ben due anni di fermo a causa del Covid19

Tre giorni di festa, il 28, 29 e 30 ottobre 2022, a Valle di Maddaloni, il caratteristico borgo del casertano che ospita gli imponenti Archi Vanvitelliani, con la Festa della Mela, organizzata dalla Pro Loco “Valle” per festeggiare l’avvenuta maturazione della Mela Annurca, vanto degli agricoltori Vallesi.

Per la 28° edizione della Manifestazione ci saranno, nei tre giorni dell’evento, tanti stand di produttori ed espositori della Regina delle Mela lungo le strade del centro storico del caratteristico paesino, insieme all’esposizione dei prodotti tipici locali e di artigianato.

12:45:40 CAPUA. Con “Muteazioni”, una produzione dell’associazione Il Colibrì di Sant’Arpino, si alza il sipario sulla quinta edizione di “FaziOpenTheater”, la Rassegna Nazionale di Teatro – Danza – Arti performative diretta da Antonio Iavazzo.

08:11:26 Dopo la Prefazione al libro di Raffaele Crisileo sull’Odissea del Maresciallo dei Carabinieri Alfonso Bolognesi dal titolo “Vittima innocente” che porta la firma del celebre Accademico e giurista Patrizio Gonnella, Presidente Nazionale di Antigone, esperto del Consiglio d’Europa, segue il commento di un’altra personalità internazionale, Abuna Ibrahim Faltas, Vicario Custodiale a Gerusalemme e Mediatore di pace per bolla papale in Medio Oriente, filosofo, teologo e scrittore di fama mondiale

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri a Giorgia…

28-04-2024 Hits:180 L'angolo delle Dediche La Redazione

12:06:56 Auguri a Giorgia Pezzella che oggi spegne la Decima candelina.

Read more

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:167 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:138 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more