14:44:08 CAIAZZO. Luciano Capurro con la famosa compagnia del salone Margherita e del Gambrinus di Napoli e Peppe Iodice con il suo esilarante spettacolo di cabaret, saranno i protagonisti assoluti dei prossimi due appuntamenti del Festival nazionale del varietà “Giuseppe Jovinelli”, giunto quest’anno alla sua 13esima edizione e dedicato al grande Totò nel cinquantenario della sua scomparsa, nell’ambito del programma che vede Caiazzo quale comune capofila.

           

14:18:32 CURTI. A Curti torna l'iniziativa 'Ero malato e mi avete visitato...'. Il progetto, al suo secondo anno di vista, é stato fortemente voluto dall'associazione 'Il sorriso di Padre Pio', diretta dal presidente Massimo Eliso, in collaborazione con i ministri straordinari dell'Eucarestia della parrocchia di San Michele Arcangelo di Curti. 

12:21:31 CERVINO. La cerimonia conclusiva della rassegna Cervinolio si svolgerà la sera di sabato 5 maggio, ore 19:30 presso la sala consiliare del Comune di Cervino. La kermesse artistica e culturale Cervinolio, iniziata

16:52:40 L’Associazione Think Jazz di Orta di Atella, la stessa che d’estate organizza il Think Jazz Festival al quale prendono parte musicisti di prestigio mondiale che con le loro note trasformano l’antico borgo di Casapozzano in uno scenario estremamente suggestivo, domani (30 aprile) aderisce all’International Jazz Day 2018, la giornata UNESCO che dal 2012 mobilita ogni anno centinaia di iniziative in tutto il mondo, per celebrare una musica simbolo di dialogo interculturale e tolleranza.

           

11:13:24 Con Pomigliano Jazz, anche la Campania partecipa all’International Jazz Day, la giornata UNESCO che dal 2012 mobilita ogni anno centinaia di iniziative in tutto il mondo, per celebrare una musica simbolo di dialogo interculturale e tolleranza.

Sabato 21 aprile 2018 si è tenuta, nella splendida cornice del teatro Garibaldi di Santa Maria Capua Vetere, la serata conclusiva della seconda edizione del Concorso internazionale di poesia “i tuoi occhi senza di me”, concorso organizzato dalla Fondazione Barbara Vito onlus con la compartecipazione dell’Avis e del comune di Sana Maria Capua Vetere.

          

10:31:28 Il Premio Volturno 2018 riservato ai benemeriti dell'ambiente e del territorio è stato attribuito al noto Direttore d’orchestra e compositore  Beppe Vessicchio, soprattutto,  per aver realizzato, oltre al libro “La musica fa crescere i pomodori”, una attività scientifica di supporto alle coltivazioni agricole, curate nei campi anche con la polifonia di Mozart. 

16:40:21 CASERTA. Venerdi 27 aprile alle ore 16,30 nella sala Romanelli, in occasione dell’anniversario della firma della resa delle forze armate tedesche, avvenuta a nella reggia vanvitelliana  il 29 aprile 1945, si terrà la presentazione del volume Mezzogiorno tra Tedeschi e Alleati. La guerra al Sud dall’invasione della Sicilia alla resa tedesca a Caserta (28 luglio 1943 – 29 aprile 1945), a cura di Felicio Corvese (“Meridione, Sud e Nord nel Mondo”, Edizioni Scientifiche Italiane, dicembre 2017).

La pubblicazione raccoglie i numerosi e importanti contributi portati al Convegno internazionale di Studi sulla resa delle forze armate tedesche tenuto nella Reggia il 29 e 30 aprile 2015, promosso, tra gli altri, dall’UNUCI, dal Centro Studi “Francesco Daniele” e dall’Istituto Campano per la Storia della Resistenza, sezione di Caserta.

12:07:11 RECALE. Per l’ottava edizione di #LibrAria “Parole in circolo”, i Giovani Democratici della sezione “Pier Paolo Pasolini” propongono un incontro nostrano dove presenteranno la scrittrice recalese Donatella Perullo.

L’appuntamento è fissato per Venerdì 27 Aprile, alle ore 18:30, al “Cafè BellaVita”, in via Roma, 50, a Recale.

L’iniziativa, come quelle che l’hanno preceduta, sarà strutturata secondo la forma di un’intervista-dialogo con l’autrice. «Dopo otto edizioni di #LibrAria-Parole in circolo, – dichiara la responsabile comunicazione dei GD, Raffaella Alberico – dove ci siamo posti come primo obiettivo quello di presentare scrittori della nostra terra, ci onora intervistare e far conoscere ai cittadini recalesi una scrittrice del luogo.

21:28:19 CASERTA. Tutto pronto per la seconda edizione del Caserta Jazz Festival organizzata dal direttore artistico Edgardo Ursomando. L’appuntamento è per il 28, 29, 30 giugno e il primo luglio presso la Real Colonia di San Leucio. In vista delle quattro serate gli organizzatori lanciano un simpatico contest per scegliere la scenografia della kermesse.

15:37:58 GRAZZANISE. La giornalista/scrittrice Tilde Maisto è fra i pochi cronisti a recensire e commentare l’incontro letterario grazzanisano di lunedì 23. Ecco la sua ricostruzione testuale che ci sembra doveroso rilanciare: «Puntuale, come da programma, il 23 Aprile – alle ore 18,30 – ha avuto luogo la presentazione dell’affascinante romanzo di Mario Luise “IL FIUME NARRANTE – Vita e Mito alla foce del Volturno”.

           

23:19:04 Dopo il successo delle prime due serate che hanno visto la presenza di artisti del calibro di Michele Placido e Carlo Croccolo, il festival del varietà Jovinelli prosegue senza soluzione di continuità con altri spettacoli di rilievo nazionale che serviranno ad accendere i riflettori sui comuni del comprensorio caiatino.

           

16:22:27 “Lettere Nere”, rassegna di letteratura gotica che ha accompagnato per due mercoledì al mese le serate casertane a partire dallo scorso marzo, si conclude questo 25 aprile con l’incontro “Dracula e altri vampiri”.

12:20:23 Nuovo appuntamento con la Rassegna di Teatro Amatoriale - Città di Santa Maria Capua Vetere, la kermesse che vede coinvolte otto compagnie ed oltre 100 attori che si esibiranno fino al prossimo mese di dicembre contribuendo ad arricchire la già ampia proposta artistica del Teatro Garibaldi.

Dopo il successo di pubblico registrato in occasione del debutto di ieri (venerdì 20) con la compagnia “Lassastà” che ha portato in scena “L’arte del negoziato” (testo e regia di Ferdinando Troiano), il prossimo venerdì tocca alla compagnia “Così per ridere” che, alle 20.30, andrà in scena sul palco del Teatro Garibaldi con “La reliquia di Santa Giacinta” con la regia di Claudio Merola.

Sinossi. La commedia brillante, divisa in due atti, si basa su una sceneggiatura semplice, dai ritmi serrati, con battute, doppi sensi e situazioni paradossali per un dissacrante spettacolo comico.

È la storia di una prostituta extracomunitaria che si trova a Napoli attirata da un uomo senza scrupoli che la costringe al mestiere più antico del mondo. Riesce a sottrarre i soldi per comprare un biglietto aereo per tornare al suo paese e fugge dal suo aguzzino, rifugiandosi nella Parrocchia di Santa Giacinta, dove trova Peppino, il sacrestano, che tenterà in tutti i modi di aiutarla a fuggire. Nella parrocchia però c’è un intenso viavai e Peppino deve faticare non poco a nascondere la ragazza provocando tutta una serie di situazioni comico-surreali con un esilarante colpo di scena finale.

SQUILLE. Si premierà il miglior vino di produzione amatoriale. Si potrà partecipare a delle visite guidate alla scoperta delle aziende del territorio. Sarà distribuita agli ospiti una mini guida turistica che racconta la Sagra, Squille e i produttori locali.

17:21:45 Verrà presentato alla stampa lunedì 23 aprile a Caiazzo il programma completo degli eventi del XIII Festival nazionale del Varietà "Giuseppe Jovinelli", dedicato al grande Totó nel cinquantenario della sua scomparsa e finanziato dalla Regione Campania con i fondi Poc 2014/2020, a valere sulla azione 3 “Iniziative promozionali sul territorio regionale” nell’ambito della linea strategica 2.4 “Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e cultura”.

17:07:17 SAN POTITO SANNITICO - Saranno oltre cento le auto d'epoca che parteciperanno alla seconda edizione del Raduno Auto e Moto Storiche che si terrà il prossimo 29 aprile a San Potito Sannitico.

L'evento è organizzato dal C.A.M.E.C., il prestigioso Club Auto e Moto d'Epoca Campano che dal 1972 si distingue per l'esclusività dei veicoli e per i numerosissimi iscritti in collaborazione con l'Automotoclub Storico Italiano.

“Abbiamo scelto San Potito per il suo panorama e la sua aria e i suoi sapori senza tempo”, ha dichiarato Marco Giannubilo, Presidente del club. Entusiasti anche gli amministratori del Comune di San Potito che hanno patrocinato l'evento:

“dopo il grande successo riscontrato l'anno scorso - afferma il sindaco Francesco Imperadore -  anche quest'anno il nostro comune si trasformerà in un vero e proprio museo a cielo aperto, molti di questi veicoli sono attualmente impegnati in varie riprese cinematografiche di film ambientati negli anni 50/60 e questo ci lusinga”.

Il programma della giornata prevede l'arrivo dei veicoli alle ore 9:00 in Piazza della Vittoria, alle ore 10:00 iscrizioni e colazione e alle ore 12:00 la partenza per Piedimonte Matese.

12:38:25 GRICIGNANO D'AVERSA. Tornano gli eventi della rassegna 'Atella', progetto cofinanziato dal Poc Campania 2014-2020, Linea strategica 2.4 'Rigenerazione urbana, Politiche per il turismo e cultura'.

Il prossimo appuntamento é previsto per domenica 22 aprile, a partire dalle 18,30, presso la Sala teatro della Scuola media di Gricignano d'Aversa.

La compagnia locale 'Ventata nova' presenta 'Teatro...tra maschere e forme', con l'opera in due atti di Eduardo De Filippo 'Ditegli sempre di si'.

Già a partire dai prossimi giorni, il progetto 'Atella' prevede altri convegni, itinerari gastronomici, esposizioni e numerose iniziative, con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio locale, ricco di storia, tradizioni, cultura, bellezze paesaggistiche e prodotti tipici Dop e Doc.

20:40:11 AVERSA. Le cartoline celebrative del Millennio, realizzate dalle scuole partecipanti, sono già pronte per l’annullo filatelico disposto da Poste Italiane, la cui postazione è disponibile dalle 10 alle 18 di sabato presso il Parco Pozzi. Ma la festa parte venerdì mattina con le Visite Guidate ai monumenti adottati dagli alunni, che saranno per l’occasione, guide per un giorno. Ogni scuola è abbinata ad una Comunità, il cui territorio di pertinenza comprende una zona specifica del Centro Storico: in tale ambito dà vita ad un “Laboratorio della Conoscenza”.

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri a Giorgia…

28-04-2024 Hits:169 L'angolo delle Dediche La Redazione

12:06:56 Auguri a Giorgia Pezzella che oggi spegne la Decima candelina.

Read more

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:162 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:134 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more