CASERTA. Giovedì 18 maggio, Giornata Internazionale dei Musei, presso il Teatro di Corte della Reggia di Caserta, si terranno le celebrazioni del 250° Anniversario di Matrimonio tra Ferdinando IV e Maria Carolina d'Austria e della 2a Mostra dell'acqua Carolina. L'evento, organizzato dalla Reggia di Caserta con l'ITI "F.Giordani" di Caserta, sarà l'occasione per presentare il lavoro dell'alternanza scuola lavoro svoltasi tra la scuola e il complesso vanvitelliano.

15:58:01 GRAZZANISE. Domenica 13 maggio, in Piazza Emiliana, tornano Amalia Pace e i suoi amici volontari per l’annuale “Azalea della Ricerca”, la manifestazione che l’Airc (Associazione Italiana per la Ricerca contro il Cancro) promuove con floreale splendore al sevizio della salute e della vita.

17:58:54 Anteprima della Gara del Solco 2018 domani pomeriggio, sabato 12 maggio, nella sala consiliare del Comune di Castel Morrone, teatro di una tradizione millenaria che anche i prossimo 7 ed 8 settembre si rinnoverà nella comunità ai piedi di Monte Castello.

           


10:34:50 SAN PRISCO. Sabato 12 maggio, con inizio alle 18,30, si terrà la presentazione del libro ‘Come un bullone’ di Nicola Maiello, ultima uscita della casa editrice aversana Gnasso Editore, presso la cooperativa sociale ‘Angeli in Volo’, di San Prisco, sita in Via Madonna delle Grazie n. 18/20.

A fare da padrona di casa e moderatrice sarà Maria Cusano, counselor professionale che unitamente alla collega Daniela Bruscino gestisce questa importante realtà del territorio. Sarà presente l’editore Pasquale Gnasso mentre Cristian Zaccariello, Filippo Rauccio e Valeria Nuzzolo cureranno l’accompagnamento musicale.

'Come un bullone’ è un romanzo breve che descrive la parabola discendente dell’operaismo dagli anni ’70 ai primi anni ’90 attraverso gli occhi incantati del figlio di una coppia di lavoratori di fabbrica meridionali, trapiantati nella Torino produttiva del boom economico.

13:12:53 CAPUA. “Oreste Salomone... oltre la leggenda, storia di un aviatore capuano”, è il titolo del nuovo libro del cultore di storia Gaetano Surdi, che ha voluto rendere un doveroso omaggio al pilota capuano nel centenario della morte avvenuta in Padova il 3 febbraio 1918. La presentazione del volume si svolgerà in Capua alle ore 10.00 di sabato 12 maggio prossimo, presso la Cooperativa Culturale “Capuanova” in via Seminario Campano.    

21:43:07 Due spettacoli musicali di primissimo piano per due piazze che faranno da sfondo ad un altro fine settimana all’insegna dell’intrattenimento e del varietà targato Festival Jovinelli, giunto quest’anno alla sua 13esima edizione e dedicato al grande Totò nel cinquantenario della sua scomparsa.

La Scuola Secondaria di Primo Grado “Dante Alighieri” di Caserta, dirigente scolastico Dott.ssa Mariachiara Menditto, coadiuvato dallo staff di presidenza, ha festeggiato la pace e l’unità del nostro continente con la Festa dell’Europa. Il 9 maggio, infatti, si ricorda la storica dichiarazione di Robert Schuman del 1950, considerata l'atto di nascita dell'Unione.

Nell’Aula Magna sono state presentate una serie di iniziative rivolte tanto alla Città quanto agli studenti per esaltare l’importanza della nascita dell’Unione Europea.

Per rafforzare il senso di appartenenza a un comune spazio europeo è stato illustrato il Progetto Erasmus Day + KA2: “Veni, vidi,….bici”, realizzato nell’ottica dello scambio di buone pratiche, docente referente prof.ssa Lina Mosca, previsto per lunedì 14 maggio, con inizio alle ore 9.00 nella splendida cornice del Real Sito di San Leucio.

Il 2018 è "l’Anno europeo del patrimonio culturale” e la scelta della Scuola Media Dante Alighieri di accogliere le delegazioni europee di Francia, Grecia, Italia e Romania, composte da studenti e docenti, proprio al Belvedere di San Leucio, quale modello del passato, sembra sposare perfettamente la volontà di incoraggiare il maggior numero di persone a scoprire e lasciarsi coinvolgere dal patrimonio culturale dell'Europa e rafforzare il senso di appartenenza a un comune spazio europeo.

          

10:55:50 Continuano gli eventi inseriti nel progetto ‘Atella’, intervento cofinanziato dal Poc Campania 2014-2020, Linea strategica 2.4 ‘Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e cultura’.

15:24:51 ALVIGNANO. Poco più di un mese all’evento. Il Vespa Club di Alvignano è in fermento, gli appassionati non vedono l’ora e in paese c’è già aria di festa. C’è attesa ad Alvignano per la decima edizione del Vespagiro, evento quest’anno inserito nei raduni nazionali dei Vespa Club d’Italia.

          

23:12:01 Hanno saputo catturare l’attenzione del pubblico per tutti e due gli atti, alternando con disinvoltura e bravura momenti comici con altri drammatici: gli attori della compagnia Quartieri Seplasia con la loro ‘Quei pomodori di fine agosto’ scritta e diretta da Luigi Rilletti hanno conquistato gli spettatori del teatro Ricciardi di Capua che gli hanno tributo calorosissimi applausi.

14:33:55 SAN PRISCO. In un'atmosfera di rievocazione dell'epoca romana, si è concluso ieri l'evento Echi Storici dal Tifata, organizzato dall'amministrazione comunale di San Prisco e cofinanziato dalla Regione Campania attraverso il Poc 2014-2020. Soddisfatto il sindaco Domenico D'Angelo della riuscita dell'evento:

15:07:01 CAPODRISE. Siamo il raccolto della semina di altri, che hanno arato campi di polvere. Di altre generazioni, di stagioni, di luci e di ombre, di sogni e di utopie, di viaggi arcaici e supersonici. Siamo i sedimenti di tutti i segni, orme umide e profonde, impressi nelle pieghe della vita; siamo perché altri sono stati, siamo perché ereditiamo.

11:10:09 CASERTA. Avranno inizio il 13 maggio una serie di iniziative che vedranno la Scuola Media “Dante Alighieri impegnata per il progetto ERASMUS + KA2. Si inizierà con l’arrivo in Città delle delegazioni europee (circa 50 tra alunni e docenti) greca, rumena e francese che per una settimana vivranno la scuola italiana per il progetto ERASMUS + KA2.

14:03:27 SAN PRISCO. Sono due gli appuntamenti in programma per quest'oggi nell'ambito dell'evento 'Echi storici d-al Tifata', co-finanziato dalla Regione Campania nell'ambito del Poc 2014-2020, che si svolgerà nel cuore del comune tifatino questo weekend.

20:20:11 CASAGIOVE. Si alza il sipario sull’esposizione personale dell’illustre musicista Tony Esposito, dal nome “Il viaggio di Ulisse”. Alle 19 di domani, sabato 5 maggio 2018, nella suggestiva cornice del Quartiere Militare Borbonico di Casagiove, si svolgerà l’inaugurazione della mostra, organizzata dall’associazione Officinae Artis 2.0 a cura di Gianpaolo Coronas. 

 CASERTA. Per tradizione ogni 4 maggio in tutto il mondo si festeggia lo Star Wars Day, la giornata dedicata a tutti i fans della saga stellare più amata di tutti i tempi: la ricorrenza si deve alla singolare assonanza della data espressa in inglese, ossia “May the fourth” (quattro maggio), con il celebre motto Jedi “May the force be with you” (Che la forza sia con te).

  

22:21:06 SESSA AURUNCA. Presso il Complesso Monumentale dello ‘Jesus’ di Auletta (Salerno), l’associazione turistica ‘Pro Loco’ Sessa Aurunca ha ricevuto il 5° premio ‘Carciofo Bianco’ per il suo impegno sul Territorio.

21:02:34 CASERTA. E' on-line su Youtube (https://youtu.be/cgwvI9_JVqI), il primo video ufficiale del gruppo casertano dei Nantiscia, girato nello splendido Teatro di Corte della Reggia, grazie alla disponibilità del direttore dott. Mauro Felicori, dal titolo “N'addore e' primmavera”

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri a Giorgia…

28-04-2024 Hits:189 L'angolo delle Dediche La Redazione

12:06:56 Auguri a Giorgia Pezzella che oggi spegne la Decima candelina.

Read more

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:170 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:141 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more