CURTI. Questa sera, in via Luigi Gioacchino Mellucci a Curti, a partire dalle 20,30, ci sarà lo spettacolo de 'La Corrida, dilettanti allo sbaraglio', organizzata dall'associazione 'Il Sorriso di Padre Pio', diretta dal presidente Massimo Eliso. 

18:29:08 GRAZZANISE. “BIANCA COME IL LATTE” (in inglese “White like Milk”): è la grande kermesse che in quest’ultimo week-end di maggio richiamerà di certo a Grazzanise una marea di turisti della gastronomia in cornice musicale di notevole attrazione.

CURTI. Nella giornata di oggi, 54 pellegrini dell'associazione culturale 'Il Sorriso di Padre Pio' di Curti, guidati dal presidente Massimo Eliso, si recheranno a Pietrelcina, paese nativo di San Pio, per partecipare ai solenni festeggiamenti per il 131esimo anniversario della sua nascita. 

CASERTA. Questa mattina, presso l'auditorium dell'Aeronautica di Caserta, organizzata dall'Associazione Nazionale dei Bersaglieri della Provincia di Caserta, c'è stata la manifestazione di commemorazione dell'inizio del Primo conflitto mondiale. 

Venerdì 25 maggio, alle ore 17:00, nella Sala conferenze della Biblioteca comunale “Ruggiero” di Caserta, con ingresso da via R. Lodati n.9, avrà luogo la manifestazione dal titolo “La creatività della donna”, proposta dalla Fidapa “Calatia” di Maddaloni con la collaborazione della Pro Loco di Caserta.

20:44:31 Il concerto di apertura della kermesse jazz made in Caserta, è uno di quelli col botto. Infatti tra i 100 concerti da non perdere nel 2018, c'è anche quello di Rosàlia De Souza, che presenterà il suo nuovo lavoro Tempo, proprio al Caserta Jazz Festival il prossimo 28 giugno, in esclusiva in Campania.

La cantante brasiliana, nata nel quartiere di Nilopolis, famoso per la scuola di samba Beija-Flor, si trasferisce in Italia nel 1988 e studia teoria musicale, percussioni cubane, canto jazz e storia del jazz alla Scuola Popolare di Musica di Testaccio di Roma.

Nello stesso anno comincia a lavorare con vari musicisti brasiliani (Alvaro dos Santos, Ney Coutinho, Roberto Taufic) cantando nei più importanti jazz-club della capitale, Clarabella, Saint-Louis, Caffè Latino, Caffè Caruso.

13:44:29 CASAPULLA. Cresce l'attesa a Casapulla per la tradizionale festa patronale dedicata a Sant'Elpidio Vescovo. Il ricco programma stilato dal comitato organizzatore entrerà nel vivo a partire dai prossimi giorni. 

Il culmine si raggiungerà sabato pomeriggio quando, da Piazza Giovanni XXIII, partirà la processione che toccherà tutti i quartieri del paese, per terminare a sera inoltrata con il tradizionale spettacolo pirotecnico. 

12:58:59 La UOSM 21 di Santa Maria Capua Vetere, del DSM dell’ASL CE, in compartecipazione con il Comune di Santa Maria Capua Vetere e l’Ambito Sociale territoriale C8, in collaborazione con diverse organizzazioni del territorio, promuove tre incontri dal titolo “FATTEL’ TU” che si terranno il 24, il 26 ed il 27 maggio 2018, in occasione del quarantesimo anniversario della Legge 180.

13:27:48 CESA. Progetto 'Atella': anche il prossimo fine settimana tornano gli eventi nell'ambito della rassegna cofinanziata dal Poc Campania 2014-2020, che vede coinvolti i Comuni di Frattaminore, Sant'Arpino, Gricignano d'Aversa, Orta di Atella, Succivo e Cesa. Proprio qui, a partire da giovedì 24 maggio, ci saranno una serie di iniziative culturali e spettacoli di musica popolare e di cabaret. La Pro loco di Cesa, giovedì dalle 18, organizza i percorsi di visita nel centro storico del paese e presso i siti dell'Alberata Aversana. Venerdì, sempre i rappresentanti della Pro loco locale daranno vita all’evento 'Grotte aperte', con degustazione gratuita a base di prodotti tipici locali e intrattenimento a cura di 'Mantrika' di Cosimo Alberti e Danilo Rovani con la compagnia 'A tambur battente'. Alle 20:30, presso la sala consiliare del Comune di Cesa, ci sarà la cerimonia di premiazione di 'Le sentinelle del territorio'.

09:57:21 SANTA MARIA CAPUA VETERE. Nei giorni 24 -25 Maggio 2018 si concluderà la Terza Edizione del progetto “ Terra di lavoro apre le porte… le scuole adottano i monumenti” organizzato, in ogni dettaglio, dalla Prof.ssa Tiziana Chianese, collaboratrice del Dirigente Scolastico e responsabile Grandi Eventi.

16:02:15 MARCIANISE. Non solo teatro, l’Associazione Majeutica è pronta a tornare in “campo” anche con la musica infatti è quasi tutto pronto per la XII edizione de “Allegro, Marcianise in Jazz”. Ormai il festival è divenuto puntuale appuntamento per Marcianise e per questo il sodalizio di Via G.B.

16:43:05 Gran finale domani sera, domenica 20 maggio, per la 13esima edizione del Festival Nazionale del Varietà “Giuseppe Jovinelli”, dedicato quest’anno a Totò nel cinquantenario della sua scomparsa e finanziato dalla Regione Campania con i fondi Poc 2014/2020, a valere sulla azione 3 “Iniziative promozionali sul territorio regionale” nell’ambito della linea strategica 2.4 “Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e cultura”.

           

06:25:11 CASERTA. Sabato 19 e domenica 20 maggio, in concomitanza con l’International Museum Day promosso dall’ICOM-International Council of Museum, il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo ha indetto la Festa dei Musei 2018.

SANT'ARPINO. Continuano gli eventi nell'ambito della manifestazione 'Atella', cofinanziata dal Poc Campania 2014-2020, 'Rigenerazione urbana, Politiche per turismo e cultura'. 

Protagonista della prossima iniziativa il Comune di Sant'Arpino, che insieme a Frattaminore, Gricignano d'Aversa, Orta di Atella, Cesa e Succivo, ospitano una lunga serie di manifestazioni, di respiro regionale e nazionale. Domenica 20 maggio, presso il Palazzo Ducale 'Sanchez De Luna' di Piazza Umberto I, ci sarà una giornata interamente dedicata al Casatiello locale, protagonista di una millenaria tradizione. L'anteprima della ventiseiesima edizione della 'Sagra del Casatiello' sarà incentrata alla riflessione su 'Il senso di un'antichissima consuetudine ricca di futuro'. Successivamente ci sarà l'evento 'Antenati e parenti storici del casatiello tra musiche e danze'; chiacchierata, assaggi di cibi storici, azione scenica, musiche e danze rinascimentali e barocche. Lo spettacolo, curato dal gruppo vocale strumentale e danza antica 'Ave Gratia Plena', sarà realizzato in costume antico e con strumenti copie di quelli dell'epoca.

15:39:06 Sabato 19 maggio alle ore 17,30, in occasione del Biodiversity Day presso il Salone Borbonico di San Nicola la Strada, il Panda Team del WWF di Caserta O.A. ed il GIROS “Sezione Campania Settentrionale” (Gruppo Italiano per la Ricerca sulle Orchidee Spontanee) in collaborazione con l’Ufficio Parco e Acquedotto Carolino presenteranno i risultati della ricerca  sulle orchidee selvatiche presenti nel Parco e nel Giardino Inglese della Reggia di Caserta.

Si tratta del primo progetto in Italia di studio e conservazione in situ di orchidee spontanee in un parco storico.

Tutte le orchidee spontanee sono protette da normative nazionali, regionali e internazionali (CITES - Convention on International Trade of Endangered Species).

Alcune orchidee rare sono state segnalate nel Parco, nell'area della Peschiera e nelle praterie adiacenti così come già segnalato dai botanici Tenore e Terracciano (rif.bibl. risalenti al 1831). Pertanto identificarle e catalogarle potrà fornire un notevole contributo alla conoscenza della loro distribuzione spaziale-qualitativa, utile per la salvaguardia della biodiversità, non solo nel parco della Reggia ma in tutta l'area dei Monti Tifatini.

12:45:23 AVERSA. Sarà presentato sabato mattina, 19 maggio, al Teatro Cimarosa di Aversa (a partire dalle ore 10) «Processo a Pinocchio» il progetto, condensato in un volume a cura di Emilia Narciso, presidente del Comitato UNICEF Caserta ed edito da Rogiosi, vuol far riflettere i bambini e gli adolescenti sull’attuazione del diritto allo studio, al gioco, al lavoro e su quali siano le responsabilità degli adulti cui è affidata la loro cura.

08:16:31 “C’è Birra al Casale”: il prossimo fine settimana a Succivo, nel suggestivo scenario del Casale di Teverolaccio fatto di bellezza, storia e cultura, va in scena il primo festival dedicato alla birra artigianale campana, alla cultura e alle tradizioni locali, alla buona musica live. L’evento coinvolge mastrobirrai, esperti, appassionati, homebrewer e curiosi con laboratori, degustazioni e un'invitante offerta di cibo tipico di Terra di Lavoro.

16:44:47 L’Opera Salesiana di Caserta continua ad aprire i suoi spazi e i suoi cortili ai giovani al grido di ‘nessuno escluso’ per l’occasione diventato l’hastag ufficiale del tradizionale ‘Mayfest’ giunto alla sua ventesima edizione.

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri a Giorgia…

28-04-2024 Hits:177 L'angolo delle Dediche La Redazione

12:06:56 Auguri a Giorgia Pezzella che oggi spegne la Decima candelina.

Read more

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:166 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:137 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more