15:52:17 Grande giornata di sport domenica prossima (10  giugno) a Sant’Arpino con la nona edizione della “Ciclopedalata”, organizzata come da tradizione dal “Gruppo Ciclisti Sant’Arpino” con il patrocinio della locale Amministrazione comunale.

17:14:47 CASERTA. L’evento, in programma per il prossimo 7 giugno, è un appuntamento dall’alto valore istituzionale, sociale e culturale; un’opportunità per approfondire le opportunità di investimento sviluppate dal governo indiano; confrontarsi sulle best practice italiane già operanti sul mercato indiano e sviluppare un networking proficuo in grado di favorire future collaborazione economiche nazionali e internazionali.

Per rendere omaggio alla collaborazione tra India e Italia (70 anni di relazioni diplomatiche), Confindustria Caserta e l’Ambasciata dell'India a Roma, hanno organizzato per il prossimo 7 giugno 2018, presso il Vestibolo della Reggia di Caserta, un incontro istituzionale, che contribuirà a sviluppare una maggior integrazione tra le due culture:

Vivarta, uno spettacolo ideato e coreografato dalla leggendaria artista del Kathak, kumudini Lakhia, che per la prima volta in Italia presenterà l’opera Nir Tat Dhang, un’opera letteraria risalente a oltre cento anni fa, che prende vita attraverso la danza; 14 ballerini attraverso le strofe del poema, attraverso i loro passi, la ritmica del tala, i salti e i chakkar, racconteranno miti e leggende delle divinità indiane come Shiva, Krishna e Radha.

CASAGIOVE. Descrivere l’anima, la sua forma, la sua essenza, emozionando attraverso l’arte, è questa la missione della Mostra d’arte Contemporanea a cui parteciperanno i dodici artisti casertani: Marzia Di Somma, Luigi del Sesto, Giada Barbaro, Raffaella Russo, Antonio Scaramella, Sergio Eccomi, Stefania Guiotto, Anna Maria Zoppi, Aldo Forchia, Massimo Piromallo, Romolo Piantino, Mario Rossetti, organizzata dall’associazione 'Terra del sole' e curata da Laura Ferrante. 

          

17:41:52 CASAPULLA. In occasione della cerimonia della Festa della Repubblica, che si è tenuta sabato mattina presso il Monumento di Caserta, è stata conferita una medaglia d'onore alla memoria di Carlo Munno. 

           

11:10:48 Dal 20 giugno al 18 luglio 2018 la prima rassegna teatrale estiva a cura di Mutamenti/Teatro Civico 14 dal titolo TI BUCO IL PALLONE - storie di calcio al cortile. Quattro appuntamenti, quattro storie di calcio all’interno della suggestiva cornice all’aperto de Il Cortile in via Galileo Galilei 24, Caserta. Un calendario di incontri con Dario Aggioli e Daniele Giuliani, Paolo Cresta, Pierluigi Bevilacqua e Roberto Galano, Peppe Miale che insieme ad autori come Maurizio De Giovanni e Osvaldo Soriano formano una eccezionale squadra con cui condividere i racconti sullo sport più amato da tutti.

MARCIANISE. Stasera presso la Chiesa Giovanni Paolo II (nuova Chiesa di San Giuliano) in via Clanio a Marcianise ci sarà il concerto di fine anno scolastico dell’orchestra degli allievi del corso ad indirizzo musicale dell’Istituto Comprensivo “Aldo Moro”.

CANCELLO ED ARNONE. I bambini della scuola dell’infanzia, plesso di Arnone, dell’Istituto Comprensivo “U. Foscolo”, venerdì 1 Giugno u.s. hanno chiuso l’anno scolastico 2017/2018, con una bella rappresentazione teatrale che ha messo in evidenza le “emozioni”, infatti l’evento è stato proprio titolato “La giostra delle emozioni”.

09:08:50 CASERTA. Il giorno 7 giugno, presso la sede di San Leucio dell’Istituto Comprensivo “Collecini – Giovanni XXIII”, si terrà il saggio conclusivo dell’anno scolastico 17/18.

Per concedere agli ospiti dell’evento un caloroso “benvenuto” nella scuola, gli alunni (preparati dai docenti S. Cecere, G. Di Cicco, A. D’Onofrio, A. Trivisano, R. Rigliari) inizieranno ad esibirsi con brani di musica da camera e solistica.

A seguirli, sarà la formidabile orchestra dell’Istituto, che allieterà i presenti con i brani:

- “Ricordando Strauss”

- “Alleluja”

- “Back to Black”

- “Star Wars”

17:23:16  CASERTA. Gelato tricolore in piazza Gramsci per la Festa della Repubblica Italiana. A pochi passi dalla Reggia di Caserta sabato 2 giugno per celebrare questa importante ricorrenza anche i maestri gelatieri daranno un tono speciale ai gelati artigianali, uno dei simboli delle eccellenze del Made in Italy.

18:07:22 SANTA MARIA CAPUA VETERE. Sarà Fabrizio Corona la special guest del prossimo weekend al newMoma, il lounge bar di Santa Maria Capua Vetere, gettonata meta di aperitivi e serate, in Via Caduti di Nassirya, zona Viale Consiglio d’Europa.

12:50:28 CASERTAVECCHIA. Dopo il successo delle passate edizioni, prenderà il via sabato 2 giugno la terza edizione di "Casertavecchia in Fiore", la manifestazione che renderà il magnifico Borgo medievale di Casertavecchia ancora più affascinante con una vera e propria invasione di fiori.

18:27:22 CASERTA. Prossimo appuntamento il 30 maggio! LUGCE, il Linux User Group di Caserta, con il Patrocinio dell'Amministrazione Comunale di Caserta, ha attivato, anche quest'anno, gli Installation Party presso la Biblioteca Comunale “Ruggiero”.

Chi porterà il proprio computer, anche datato, potrà provare una versione di GNU/Linux adatta alle proprie esigenze, nonché altri programmi liberi.

LUGCE sarà a disposizione per l'eventuale installazione, in aggiunta o in sostituzione del sistema operativo già in uso. Ai partecipanti sprovvisti di PC sarà comunque offerta l'opportunità di provare GNU/Linux su alcuni dispositivi messi a disposizione dall'Associazione.

Ecco i prossimi appuntamenti: il 30 maggio, il 6 e il 20 giugno 2018, presso la Biblioteca Comunale “Ruggiero”, in Via Laviano n. 65, Caserta, dalle 16:00 alle 19:00.

11:42:44 Cala il sipario sulla rassegna ‘Atella’, progetto cofinanziato con fondi Poc Campania 2014-2020. Dallo scorso febbraio, una lunga serie di eventi hanno rallegrato i cittadini di sei diversi comuni della zona. L’iniziativa finale si terrà a Cesa mercoledì 30 maggio, quando ci sarà un convegno. 

11:19:20 CASERTA. Il 2 giugno dalle 10 alle 13 è prevista una visita guidata speciale all’interno del Bosco Vecchio, in occasione dell’iniziativa nazionale “Incontriamoci in Giardino” che vede coinvolti numerosi parchi e giardini storici lungo tutta la penisola.

CURTI. Grande successo per 'La Corrida, dilettanti allo sbaraglio', organizzata dall'associazione culturale 'Il Sorriso di Padre Pio', guidata dal presidente Massimo Eliso. La manifestazione si è tenuta sabato sera a Curti. 

Saranno Roccaromana e Rocchetta e Croce i Comuni protagonisti della giornata odierna, domenica 27 maggio, nell’ambito del “Festival delle stagioni Francigene nell’alta Terra di Lavoro”, un progetto finanziato dalla Regione Campania nell’ambito del POC Campania 2014-2020 – Linea Strategica 2.4 – Azione 4 e che vede coinvolti anche i Comuni di Alife, Conca della Campania, Galluccio. Oggi è la giornata dedicata all’autunno e il programma delle manifestazioni appare piuttosto corposo, specie nel pomeriggio. Si parte alle ore 17, quando a Rocchetta e Croce, nel Borgo Valdassano e presso la Chiesa Maria SS. delle Grazie, è previsto il corteo storico in costume con la presenza degli sbandieratori e dei musici di Nocera de’ Pagani (già esibitisi nella mattinata odierna nel centro storico di Alife). Dalle 17,30 il teatro della giornata diventa Roccaromana, Comune capofila del progetto.

“Visti dalla Meta siamo tutti ultimi” è la rappresentazione ironica ma anche drammatica di una corsa in cui ciascuno cerca di significare la propria vita nell’appartenenza a una causa, nell’acquisizione di un ruolo o nell’ottenimento di un posto. Una meta può essere comprare casa, far parte di una famiglia, di un vicolo, di un sistema, di un circolo, avere un ruolo, un mestiere, emanciparsi, indossare una maschera, sposare una fondazione o una religione.

13:04:10 Ha preso il via ieri, venerdì 25 maggio, dalla città di Alife il “Festival delle stagioni Francigene nell’alta Terra di Lavoro”, un progetto finanziato dalla Regione Campania nell’ambito del POC Campania 2014-2020 – Linea Strategica 2.4 – Azione 4 e che vede uniti i Comuni di Roccaromana (capofila), Alife, Conca della Campania, Galluccio e Rocchetta e Croce.

Fino a lunedì 28 maggio sono in programma una serie di eventi in questi Comuni attraversati da quella che è una delle vie più importanti nell’intero panorama europeo.

Essi riguarderanno la musica, la danza, l’animazione, le tradizioni, ma anche degustazioni di prodotti tipici locali legati alla storia antica di questi territori nonché momenti di riflessioni, di confronto e di approfondimento storico.

La giornata di oggi, dedicata all’Estate, vedrà protagonista la comunità di Galluccio, in piazza SS. Annunziata, dove si partirà alle ore 18 con lo spettacolo del giullare Pigus, seguito, alle 18,30, da una conferenza nel corso della quale interverranno Pietro Di Lorenzo dell’Associazione “Ave Gratia Plena” che affronterà l’argomento “Le Annunziate in Terra di Lavoro” e l’avvocato Domenico Caiazza, direttore artistico dell’evento e presidente del “Centro Studi sul Medioevo di Terra di Lavoro”.

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri a Giorgia…

28-04-2024 Hits:150 L'angolo delle Dediche La Redazione

12:06:56 Auguri a Giorgia Pezzella che oggi spegne la Decima candelina.

Read more

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:150 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:126 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more