16:06:01 SAN TAMMARO. Immaginare di vivere alla corte di re Ferdinando di Borbone: è l’obiettivo delle visite teatralizzate, vera innovazione della seconda edizione di Cantieri Culturali Carditello, che consentono di abbattere le barriere tra il palcoscenico e lo spettatore, che diventa parte integrante della storia.

Forte del successo della prima edizione, torna la manifestazione a cura della Cooperativa TCC Teatro in collaborazione con l’associazione Agenda 21 Carditello e Regi Lagni, ospitata dalla Fondazione Real Sito di Carditello, con il patrocinio morale del Comune di San Tammaro.

Il programma di eventi ideato dal direttore artistico Gennaro Sarnataro prevede un calendario di iniziative a partire dal 23 giugno e per quattro sabati consecutivi (30 giugno, 7 e 14 luglio).

“Si fossi tu lu Rre e io fossi la Riggina” è il titolo delle visite teatralizzate in costume (orari degli spettacoli dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 18), realizzate in collaborazione con l’associazione Rievocatori Fantasie D’Epoca, per la regia di Maria Bolignano.

17:34:06 Si è oramai alla fine dei corsi annuali all’Accademia e sono in allestimento i saggi di fine anno con i quali l’Accademia presenta alla città e ai parenti dei piccoli musicisti i traguardi raggiunti in un anno di studio. Ma le attività della scuola di Musica, con sede a Caserta e S. Nicola e dirette dalla M° Mena Santacroce non si fermano: sono previste una serie di appuntamenti che rappresentano un premio per i giovani musicisti sempre seguendo il criterio della didattica innovativa, punto di forza della scuola.

17:38:54 CASERTA. La Reggia partecipa alla Giornata della Musica il 21 giugno 2018, un’iniziativa promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo che coinvolge più di 800 città e quasi 9000 artisti in tutta Italia.

09:31:57 CASERTA. Si è tenuta venerdì scorso, presso lo show room del Setificio Leuciano, la conferenza stampa del Caserta Jazz Festival. Seconda edizione della kermesse interamente dedicata al jazz, ma anche al territorio. Made in Terronia è il titolo di quest'anno, vista la particolare attenzione dedicata alle eccellenze di Terra di Lavoro.

22:48:51 Sabato 9 giugno 2018, presso la Sala Consiliare della Città di Capri, si è svolta la premiazione della I edizione del Premio Internazionale di Poesia “A Pablo Neruda…la Città di Capri 2018” “Una Finestra…sul mare”.

17:08:47 CASERTA. Nel weekend 23-24 giugno prende il via "L'Arte del Sacro e del Profano", la manifestazione artistica e culturale che giunta alla sua VI edizione, sotto la direzione di Gianni Genovese, accende i riflettori sull’antico borgo di Casertavecchia.

Un appuntamento immancabile per i casertani per godere della fusione tra arte visiva, musica, danza, teatro e scrittura, che saranno i paradigmi fondamentali su cui verterà il tema di quest’anno: “Dal Vangelo secondo Matteo a Pasolini”-  un richiamo alla celebre pellicola pasoliniana del 1964, quale nucleo fondamentale della kermesse.

La rassegna promossa dall’associazione Borgo di Casertavecchia con il patrocinio del Consiglio Regionale della Campania, del Comune di Caserta,  della Confcommercio di Caserta, della Pro Loco Casertavecchia e della Parrocchia di San Michele Arcangelo, trasformerà l’intero borgo antico e la sua splendida piazza Vescovado, luoghi emblematici della storia del nostro territorio,  in  un palcoscenico ideale per ospitare scrittori, attori, ballerini, giornalisti e performance artistiche.

11:24:12 CASERTA. Si è svolto ieri alla Reggia l’incontro tra il Direttore Mauro Felicori e i rappresentanti del Comune di Fragneto Monforte (BN), per la firma del patto territoriale con il quale la Reggia si impegna a promuovere la conoscenza del Comune beneventano, come già avvenuto con altre località dell’entroterra campano che hanno sottoscritto con la Direzione del Monumento un accordo in tal senso.

MARCIANISE. Il noto artista casertano Angelo Coppola, in vista degli eventi estivi della città di Marcianise propone una sua Mostra Personale dal titolo “Nero interotto” presso l’area espositiva “Spazio libero”.

Torna per il tredicesimo anno consecutivo ‘Capua, il Luogo della Lingua Festival, promosso dall’associazione Architempo con la direzione artistica di Giuseppe Bellone. Uno dei pochi Festival in grado di coniugare letteratura, arte, musica, teatro e gastronomia.

Un cartellone altisonante, location di interesse storico-artistico e una formula collaudata ne fanno a tutti gli effetti uno degli eventi più attesi dal pubblico. Dal 14 al 17 giugno la Chiesa di San Salvatore a Corte, piazza de Renzis, il quadriportico della Cattedrale, piazza Dei Giudici e non solo saranno animate da scrittori e giornalisti, attori e registi, cantanti e musicisti.

Tra gli ospiti di questa edizione gli scrittori Diego De Silva, Maurizio de Giovanni, Elisa Ruotolo, Antonio Pascale, Pino Imperatore e Massimo Cacciapuoti, gli attori Fortunato Cerlino e Miriam Candurro al Festival in veste di scrittori, il regista Raffaele Verzillo, giornalisti e scrittori del territorio come Lidia Luberto, Marilena Lucente, Nadia Verdile, Luigi Di Lauro, Adolfo Villani e Fernando Riccardi, gli esordienti Christian Coduto e Flavio Valletta, l’architetto Beniamino Servino, gli accademici Antimo Cesaro, Chiara Lalli, Luca Simonetti e tanti talentuosi attori come Marina Cioppa, Michele Brasilio, Peppe Romano, Jury Monaco, Annamaria Cembalo, Roberta Mirra, Consiglia Aprovidolo. Non solo reading e presentazione di libri al Luogo della Lingua Festival.

          

17:06:42 SAN TAMMARO. Immagini, musica, storia: torna ‘Cantieri Culturali Carditello’. Per quattro sabati (23 e 30 giugno, 7 e 14 luglio) il Real Sito Borbonico di San Tammaro rivive grazie ad un fitto programma di rappresentazioni teatrali, concerti, visite guidate, workshop.

 

CASERTA. Sabato 16 giugno alle ore 11 è prevista la conferenza stampa di presentazione del Corteo Storico della Real Colonia di San Leucio, manifestazione organizzata dall’omonima associazione e dal Comune di Caserta e che si terrà domenica 24 giugno.

La festa e la musica di Sant’Antuono di Macerata Campania diventano argomento di studio nella Scuola Pontificia di Roma, fondata nel 1859 da Papa Pio IX, di cui porta il nome, e fra gli istituti più antichi della Capitale e dell’istituzione scolastica della Chiesa Cattolica.

Il 14, 16 e 23 giugno 2018 la corte dell’Antico Casale di Teverolaccio farà da magnifica cornice alla XVI edizione della "Giornata dell’Insieme", manifestazione aperta a tutti e organizzata dall'Associazione di Volontariato “Casa della Vita” Onlus, di Succivo. L’Associazione, che compie il suo 26° anni di attività, opera sul territorio atellano dedicando le proprie attività in favore dei ragazzi con disabilità e delle loro famiglie, grazie allo spirito di abnegazione ed all'infinito amore dei soci e volontari, coordinati dal dott. Gennaro Capasso, presidente dell'associazione.

Numerosi gli eventi previsti durante questi 3 giorni. Giovedì 14 Giugno la manifestazione si aprirà la S. Messa a cura di Don Tommaso D’Ausilio, parroco di Succivo, animata dal gruppo “Fratelli della Parola”, con la maestra di musica Mariagrazia Russo. Seguirà il Pizza Party e un'esibizione di ballo dei ragazzi di Casa della Vita.

Sabato 16 giugno le attività avranno inizio alle 19.00 con un incontro sul tema “Jamme ‘a ce movere…”, al quale prenderanno parte l’on. Gennaro Olivero, il sen. Lucio Romano, il magistrato Nicola Graziano, la dott.ssa Emilia Narciso (UNICEF Caserta), il dott. Gennaro Capasso (presidente di Casa della Vita), il dott. Salvatore Papa (vicesindaco di Succivo), la dott.ssa Teresa Bonacci (per Special Olympics) e la prof.ssa Tina Montieri (Ist. Seneca).

A conclusione del percorso di alternanza scuola lavoro (Asl) che l’Istituto Francesco Giordani di Caserta ha intrapreso con la Powerflex, mercoledì 13 giugno alle ore 10,30 avrà luogo la consegna agli studenti delle Wild Card, nell’ambito di un incontro sul tema del CoWorking.

Anche quest’anno l’Associazione culturale “Medievocando” di Caiazzo, ameno e ridente centro della provincia di Caserta, incastonato nell’incantevole vallata del Medio Volturno ove si erge a circa 200 mt. sul livello del mare, organizza la rievocazione storica nella quale alabardieri, sbandieratori, pistonieri, giullari, maghi e numerosi figuranti vestiranno di Medioevo la Città.

CASERTA. Il monologo ‘Respiro Piano’, scritto a quattro mani dall’attrice casertana Piera Russo (anche protagonista sulla scena) e da Nicola Maiello, è stato premiato con la menzione al merito in occasione della XXVI edizione del Premio Nazionale Teatrale ‘Franco Angrisano’. 

15:59:37 FRANCOLISE. Dopo aver viaggiato in lungo e largo attraverso numerose tappe del Sud Italia, la riproduzione del Cristo Velato, eseguita dallo scultore Pietro Santamaria, sarà esposta nella Chiesa di San Germano Vescovo di Sant'Andrea del Pizzone di Francolise.

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri a Giorgia…

28-04-2024 Hits:177 L'angolo delle Dediche La Redazione

12:06:56 Auguri a Giorgia Pezzella che oggi spegne la Decima candelina.

Read more

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:166 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:137 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more