10:40:44 A Marcianise è iniziato il conto alla rovescia per l'incontro con il noto giornalista e conduttore televisivo Antonio Lubrano che giovedì prossimo (29 novembre), alle ore 18.00, presso il Palazzo Monte dei Pegni (in via Duomo, 9) presenterà il suo ultimo libro "L’Italia truccata" (Castelvecchi Editore).

L'evento è promosso dall’Amministrazione comunale di Marcianise per onorare un prestigioso figlio della terra campana nell’anno in cui festeggia il settantesimo anniversario di attività giornalistica e il cinquantesimo dall’esordio in televisione che grazie a lui ha assunto una nuova dimensione.

Lubrano, infatti, non solo è uno dei più amati giornalisti italiani ma è anche l’unico e vero inventore della tv pubblica al servizio del cittadino vessato e con il bisogno di risposte, senza assistere ad inutili quanto demenziali risse televisive senza alcun significato.

La sua è stata una TV di qualità, coraggiosa e intraprendente, di realtà, senza filtri e finzioni.

                                 

18:19:37 PIETRAMELARA. Altro fine settimana dal sapore barocco a Pietramelara. Nell’ambito della rassegna dal titolo “Lucio Caracciolo – Un Duca Guerriero e il suo Palazzo” ecco quali saranno gli appuntamenti imperdibili per i giorni 24 e 25 novembre presso l’Aula Consiliare del Municipio.

12:52:23 CASERTA. La Reggia di Caserta ospiterà la manifestazione Salvata in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, il giorno 25 novembre, a supporto delle donne salvate che si raccontano in un intreccio di testimonianze e performance di vario genere per dar luogo alla propria che possono dare voce e supporto a tutte coloro che possono ancora uscire dalla violenza.

L’evento è organizzato dall'Associazione Culturale MERIDA di Napoli, impegnata nella prevenzione e contrasto alla violenza di genere che colloca la propria attività nel primo approccio verso coloro che si trovano ancora in una zona grigia di mancata consapevolezza o accettazione della propria condizione di vittime di violenza.

Si partirà alle 11.00 presso lo scalone reale con il Flashmob “NOI NO” per poi collocarsi nella zona del vestibolo superiore e dar luogo ad una rappresentazione i cui “attori” saranno i rappresentanti del mondo delle istituzioni, dell’associazionismo impegnato, della cultura, dello spettacolo sinergicamente intrecciati con performance artistiche di vario genere: dal disegno dal vivo alla danza, al canto ed al ballo, a simboleggiare le tante forme di rinascita alle quali una donna può e deve aspirare a seguito della sua decisione di abbandonare il proprio carnefice.

11:52:51 CURTI. Tutto pronto a Curti per gli eventi natalizi dell'associazione 'Il Sorriso di Padre Pio', diretta dal presidente Massimo Eliso. In questi giorni, i volontari hanno allestito la sede, sia all'interno che all'esterno.

13:24:13 CASERTA. Grande successo ieri, mercoledì 21 novembre, al Teatro Comunale Parravano. La Compagnia della Città & Fabbrica Wojtyla sono andati in scena con 'La Coscienza delle Donne', spettacolo teatrale che entra nell’ambito della settimana di sensibilizzazione alla lotta alla violenza sulle donne 'Non basta dire basta!'. 

11:52:48 CASERTA. "Ieri sera, Martedì 20 Novembre, presso il Teatro Città di Pace di Puccianiello - Caserta ho partecipato ad una bellissima serata, “Empty Space” La poesia è una danza parlata di Spazio Donna e Omniarte che hanno voluto ricordare con una bellissima esibizione il dramma della donne che hanno subito violenza".

 

12:45:08 CURTI. Il presidente dell'associazione culturale 'Il Sorriso di Padre Pio' di Curti Massimo Eliso, affiancato dai suoi collaboratori, è al lavoro per stilare il calendario degli eventi natalizi. 

CAPUA. Puntuale come da quattro anni a questa parte, l'associazione socio-culturale Extra Moenia, in collaborazione con l'associazione Aliante, presenta la quarta edizione di “Scacchi a Capua”. La Kermesse proposta dalle due associazioni, come negli anni precedenti, vuol essere motivo aggregante per gli amanti di questo nobile sport ed anche di chi è sensibile ad altri principi fondanti delle due associazioni quali la condivisione di ideali di solidarietà e promulgazione di buone prassi, la crescita socio culturale e anche la capacità di divertirsi insieme in modo sano.

MADDALONI. Lo scorso venerdì 16 novembre, presso l’Auditorium dell’Istituto Comprensivo Statale “A. Moro” di Maddaloni, Don Aniello Manganiello, ex parroco di Scampia, fondatore dell’associazione “Ultimi”, nonché autore del libro “Gesù è più forte della camorra”, assieme a Nicola Barbato, Sovrintendente della polizia di Stato e Medaglia d’oro al valore civile e l’avv. Carla Vigliotta, responsabile del Presidio “Ultimi” di Maddaloni, hanno incontrato gli alunni delle Classi Seconde della Scuola Secondaria di Primo grado.

 

17:18:38 La Reggia di Caserta, lussuosa testimonianza di un’architettura dal gusto intramontabile, si apre alle eccellenze dello stile contemporaneo. La nuova creatività nel campo della progettazione andrà a misurarsi con le meraviglie del barocco e del rococò ma anche con le anticipazioni neoclassiche di Luigi Vanvitelli.

                                 

13:59:52 I fratelli Gallo, realtà del teatro, del cinema e della tv nazionale, seri e forniti di grandissimo talento, riescono da sempre a rinverdire il mitico repertorio di quella tradizione che, dalla commedia dell’arte in poi, ha identificato i migliori interpreti come gli officianti di un rito antichissimo, tramandato di famiglia in famiglia. Gianfranco e Massimiliano Gallo si racconteranno nella Libreria Spartaco, in via Martucci 18, giovedì 15 novembre, alle ore 18, ai tanti fan, ai quali spiegheranno i dettagli e i "dietro le quinte" della nuovissima commedia scritta da Gianfranco, "Comicissimi fratelli", che sarà rappresentata, in prima nazionale, al Teatro Garibaldi di Santa Maria Capua Vetere il giorno dopo, venerdì 16 novembre, alle 21.

                                 

20:57:41 All’Accademia Yamaha di Caserta, diretta dal M° Mena Santacroce, sempre più spazio per i piccoli con il corso “Prime note” per bambini da 0 a 36 mesi. Come per il corso “Music Wonderland” (per i bambini di 3-4 anni) il corso gode del patrocinio di Nati per la Musica.

12:30:19 Ultimi ciak a Dugenta (BN), nella tenuta ‘Torre Gaia’, e a Casapesenna per il corto ‘The Noisy Silence’ diretto da Agostino Fontana. Un film breve, interamente girato in lingua inglese, che affronta il tema delle violenze domestiche, della pedofilia e delle conseguenze psicologiche di un simile dramma.

 

14:25:30 MADDALONI. A riposo le bici da strada sui social impazza il dibattito sul percorso  del prossimo giro d’Italia che ha ignorato il sud, ma il ciclismo non si ferma mai, ora è tempo di  ciclocross e  fuoristrada per pedalare  tra  boschi,  sentieri e centri storici dove i ciclisti diventano essi stessi  personaggi e sentinelle  dell’ambiente.

 

14:44:33 L'Anfiteatro Campano di Santa Maria Capua Vetere torna a essere location suggestiva e spettacolare del Festival della Letteratura “La memoria degli elefanti”.

La manifestazione, alla quarta edizione, è nata nel 2015 da un’idea di Arena Spartacus Amico Bio, il primo ristorante biologico al mondo in un sito archeologico. “I am Spartacus: eroi, valorosi e valori” è il tema conduttore del Festival.

La frase viene pronunciata dai gladiatori vinti e destinati al supplizio nella celebre pellicola del 1960 di Stanley Kubrick dedicata al leggendario schiavo tracio che proprio nell’anfiteatro dell’antica Capua, l’attuale Santa Maria Capua Vetere, diede inizio a quella che è considerata la prima rivoluzione della storia.

“La memoria degli elefanti” proporrà giovedì 15 novembre alle ore 20,30 “Il canto della poesia. Da Pablo Neruda a Federico Garcia Lorca”, spettacolo teatrale di Gianni Gallo con Andrea Giuntini al pianoforte.

La serata dedicata alla scrittura in versi, che non sarà un semplice reading di poesie, avrà come protagonisti Neruda e Garcia Lorca, due poeti legati dalla lingua ispanica, ma soprattutto dal loro fervore e dalle drammatiche vicende politiche.

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri a Giorgia…

28-04-2024 Hits:259 L'angolo delle Dediche La Redazione

12:06:56 Auguri a Giorgia Pezzella che oggi spegne la Decima candelina.

Read more

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:207 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:166 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more