15:01:44 SANTA MARIA CAPUA VETERE. Al Dilbec, il Dipartimento di Lettere e Beni Culturali di Santa Maria Capua Vetere dell’Università degli Studi della Campania «Luigi Vanvitelli», cercano giovani esploratori - studenti universitari - pronti a trasformarsi in provetti Indiana Jones o Heinrich Schliemann utilizzando come manuale il libro «Italia Sacra Straordinaria e Misteriosa» di Luigi Ferraiuolo, pubblicato da Edizioni San Paolo.

L’appuntamento è martedì 28 novembre nell’aula Appia della Facoltà (Via Raffaele Perla, 21, Santa Maria Capua Vetere): dalle 9 alle 10.30. 

«Sulla scia dei moderni narratori dei luoghi, Luigi Ferraiuolo ci svela come, mediante l'arte della geografia, sia possibile cogliere il Genius loci dei nostri territori, anche nei suoi aspetti più reconditi – spiega Giovanni Mauro, Ordinario di Geografia della Vanvitelli, promotore dell’incontro insieme con la collega Nadia Barrella, ordinario di Museologia - Alla stregua di questi nuovi esploratori, la sfida che proponiamo ai nostri ragazzi è di raccontarci il loro spazio relazionale mediante gli strumenti a loro più consoni, dal testo scritto alle storie su Instagram.

I veri protagonisti sono i numerosi beni culturali, testimoni di una storia e di un'identità territoriale certamente più forti di un degrado cui spesso si dà troppa enfasi e il cui “rumore” rischia di soffocare la bellezza di questa regione. Stereotipi contro bellezza: diteci la vostra!».

16:55:59 CASERTA. Ultima domenica di gratuità del 2023 alla Reggia di Caserta. Il 3 dicembre torna Domenica al Museo, iniziativa del Ministero della Cultura che ha istituito una giornata di ingresso gratis nei musei e nei parchi archeologici statali la prima domenica di ogni mese. Gli Appartamenti Reali e il Parco Reale (Giardino inglese chiuso) saranno visitabili con biglietto gratuito.

15:37:42 CASERTA. Divertimento, spensieratezza, ma anche condivisione e socializzazione: sono questi i valori che ispirano il Villaggio Incantato di Natale, che aprirà le porte ai bambini dal 1° dicembre 2023 fino al 7 gennaio 2024 nei giardini del Parco Maria Carolina.

15:02:33 CAPUA. Una mostra per ricordare la data del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. 

A Pezzi”…l’epilogo finale di un femminicidio che si consuma giorno dopo giorno, pezzo dopo pezzo è l’interessante iniziativa a cura delle associazioni Appunti Fotografici, Pro Loco di Capua,  Donne Comenoi,  Il Gelso. 

Durante la mostra verranno eseguite letture di brani e poesie. Interviene il giornalista Luigi Di Lauro. 

Un progetto fotografico volto alla sensibilizzazione alla lotta contro le violenze sulle donne sia fisiche che psicologiche e a molte situazioni di discriminazione nei loro confronti. 

10:38:50 TEANO. Dopo il grande successo di Benevento, inaugura a Teano, lunedì 4 dicembre, alle ore 10:00, il progetto espositivo “I tre Musici, Picasso e Napoli. Storie di arte, musica e inclusione”.

La mostra su Picasso con visite teatralizzate, workshop e laboratori sulle opere del Maestro.

Una vera e propria immersione nel mondo dell’arte con una mostra dedicata a Pablo Picasso, per commemorare i 50 anni dalla scomparsa del grande artista.

L’evento, ad ingresso libero, è in programma presso la Chiesa dell'Annunziata.

‘I tre musici: Picasso e Napoli. Storie di arte, musica e inclusione’, promossa dall’Associazione ‘Cosmoart APS’ del presidente Augusto Ozzella, la cui progettazione tecnica è stata curata dalla Projenia SCS a valere dell’avviso pubblico “Piano per la promozione Culturale 2023 - Regione Campania”, si propone come un’esplorazione del complesso scenario picassiano con le sue evoluzioni, i suoi diversi periodi artistici e, soprattutto, del rapporto dell’artista con l’Italia e Napoli, meta di viaggi ispirazionali.

19:40:55 Domenica 26 novembre, alle ore 10,30 presso la Feltrinelli di Corso Trieste 154 a Caserta, presentazione di ‘Lemmi digitali – Verso la democrAI’ di Claudio Maria Lamberti (Mimesis Edizioni / Eterotopie).

11:32:23 CASERTA. In occasione del progetto internazionale “Quartieri di Vita. Life infected with social Theatre!”, il Festival di formazione e teatro sociale organizzato dalla Fondazione Campania dei Festival, i giovani artisti casertani di Fabbrica Wojtyla – Ali della Mente, guidati dall’autore e regista casertano Patrizio Ranieri Ciu, collaboreranno in coordinamento con l’affermata regista austriaca Sarah Milena Rendel, in partenariato con il Forum Austriaco di Cultura a Roma, e con i minori stranieri non accompagnati e migranti in Sistema Accoglienza Integrata dal CIDIS ETS.

11:20:00 Proseguono le attività inserite nel Progetto ‘Le Feste del Fuoco’- Intervento co-finanziato dal POC Campania 2014-2020, Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e cultura, Programma unitario di percorsi turistici di tipo culturale, naturalistico ed enogastronomico di portata nazionale ed internazionale - con capofila il Comune di Macerata Campania e partner i Comuni di Casagiove, Castel Morrone, Marcianise, Recale e San Nicola la Strada.

13:13:22 MADDALONI. L’associazione culturale “Aude” presenta il libro “I Mussolini dopo Mussolini” alla presenza dell’autrice Edda Negri Mussolini. 

L’appuntamento è per Giovedì 30 Novembre alle ore 17.30 presso la sala “Gebbia“ della Biblioteca Comunale di via San Francesco d’Assisi in Maddaloni. 

La presentazione sarà moderata dalla Giornalista Dott.ssa Francesca Nardi. 

Introdurrann: Aniello dell’Anno presidente dell’associazione, Luigi Bove fondatore dell’ associazione “Aude”. 

Intervengono poi: Andrea De Filippo Sindaco di Maddaloni, il Prof. Clemente Sparaco Docente di Filosofia.

Sarà poi la volta dell’autrice Edda Negri Mussolini. 

A spiegare le ragioni della presentazione i rappresentanti di “Aude” dell’Anno e Bove “è un evento dal sapore storico e culturale.

13:09:43 CASERTA. Dopo il successo riscosso dai primi due studi alla Biennale di Venezia 2022 e 2023 e al Festival PresenteFuturo2022 di Palermo, arriva sul palco del Teatro Civico 14 il collettivo Electroshocktherapy (EST) con Disintegrazione 2.0, in scena da venerdì 24 a domenica 26 novembre.

16:08:07 Alla Reggia di Caserta un ricco calendario di attività natalizie con mostre, performance musicali e di danza, laboratori per grandi e piccini, concerti, visite dedicate e aperture straordinarie. Principio ispiratore: le Celebrazioni vanvitelliane.

15:15:07 CASERTA. Primo appuntamento della XX Edizione  Rassegna Domenicale “ A Teatro con Mamma e Papà” 2023-24, direzione artistica Roberta Sandias, patrocinata dal Comune di Caserta, nel Teatro  Comunale C. Parravano.

13:05:36 CASERTA. Sabato pomeriggio in musica alla Reggia di Caserta. Il 18 novembre, alle ore 17.30, nella Cappella Palatina della Reggia di Caserta in scena il secondo concerto dell’Orchestra da Camera di Caserta per le Celebrazioni Vanvitelliane. 

18:30:25 CASERTA. La città di Caserta, venerdì 1 dicembre, si prepara ad accogliere un evento straordinario, un gesto d'amore che si estende ben oltre i confini geografici.

L'Innerwheel Caserta Luigi Vanvitelli, di cui è presidente Anna De Felice, ha organizzato una cena di beneficenza presso Palazzo Paternò dal titolo "Kenyan Children's Future Time" con l'obiettivo nobile di raccogliere fondi destinati ai bambini del Kenia. 

L'iniziativa prende forma come risposta al bisogno urgente di aiuto che i bambini in Kenya stanno affrontando, soprattutto per garantire loro un accesso a pasti nutritivi ed acquistare medicinali.

La serata si preannuncia come un'occasione di condivisione e solidarietà, un momento in cui le valide socie dell’Innerwheel Luigi Vanvitelli si uniranno per fare la differenza nella vita di chi ha bisogno.

17:12:41 CASAPULLA. Il 25 Novembre ricorre la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne e, al fine di sensibilizzare l'opinione pubblica su questo fenomeno che affligge ogni parte del mondo, la Pro Loco Casapulla APS ha indetto un contest relativo a questa tematica.

Il contest è aperto a tutti e può partecipare chiunque invii poesie, racconti, disegni e foto, (dichiarandone la proprietà intellettuale), alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

15:52:45 CAPUA. Sabato 19 novembre alle ore 19.00 al Circolo dei lettori di Capua – Cose d’Interni Libri la poetessa e traduttrice Carmen Gallo (Premio Napoli 2021) incontra la scrittrice e poetessa Elisa Ruotolo autrice del libro “Alveare” (Crocetti, 2023). 

11:39:47 Gli eventi natalizi a Caserta saranno nel segno di Luigi Vanvitelli, il genio che, con il suo talento visionario, ha scritto la storia della città e di cui quest’anno si celebra il 250esimo anniversario della morte.

14:46:17 SANT’ARPINO. Il Premio PulciNellaMente 2023 per la musica va a Gabriele Esposito, giovane cantautore di Napoli che si sta caratterizzando per una folgorante e coinvolgente ascesa artistica grazie alle sue incantevoli ed energiche melodie molto apprezzate dal pubblico. 

La cerimonia di consegna – organizzata in sinergia con l’associazione “Spazio Virale” e con il patrocinio del Comune di Sant’Arpino - si terrà giovedì 16 novembre ’23, a partire dalle ore 19:00, presso l’Oasi di Padre Pio in via M. Atellani 81 a Sant’Arpino. Ingresso libero.

La serata, coordinata dal direttore di PulciNellaMente Elpidio Iorio, sarà aperta dai saluti istituzionali del sindaco Ernesto Di Mattia, dell’assessore alla Cultura Maisto Giovanni e dei rappresentanti di “Spazio Virale” Rocco Capasso e Carmela Iorio.

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:93 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:82 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more

L’EUROPA PER LE PICCOLE IMPRESE - Gran…

13-04-2024 Hits:73 Politica La Redazione

Prosegue il tour dell’eurodeputato Valentino Grant per illustrare le opportunità che offre l’Europa alle piccole imprese e ai professionisti del territorio. Un nuovo workshop riservato alle pmi e ai rappresentanti del...

Read more