Nasce, a Carinola, Movimento Inverso. Già radicatosi sul territorio in queste settimane con decine di aderenti in tutte le frazioni, Movimento Inverso nasce dalla voglia di riprendersi il “diritto al Potere”, come scritto nel manifesto politico.

Un diritto all’esercizio dell’autorità politica sul proprio territorio che è oggi negato fino al punto che “i cittadini si sentono legittimati solo a domandare un’amministrazione efficiente ma non ad amministrare”. Un diritto che invece, si sottolinea con un po’ di sarcasmo nello stesso Manifesto, si ha solo in forza allo “ius sanguinis” o allo “ius amicitiae” e non per “ius soli”, ovvero in quanto cittadini di Carinola.

Il Movimento si propone, quindi, di invertire, appunto, lo “status di chi è oggi governato in soggetto governante”. Si propone come strumento per chi vuole offrire le proprie competenze, per chi aveva rinunciato a far parte della vita pubblica pur avendone il “diritto/dovere”, per chi ha avuto fino ad oggi le porte chiuse per non aver “barattato la propria libertà”.

SAN MARCELLINO. Si inzia a delineare la lista "Futuro per San Marcellino". A sostegno del candidato sindaco Luigi De Cristofaro, i cui ideali politici si rispecchiano nei valori della trasparenza, legalità e impegno per il sociale, si è espressa anche Adele Tonziello, distintasi in passato per il suo attivismo in diverse manifestazioni per l'ambiente, per il sociale e contro la violenza sulle donne al fianco di Nicola Costanzo, componente di spicco del comitato Terra dei fuochi Caserta.

SAN MARCELLINO. A 8 mesi dalle elezioni comunali a San Marcellino, in paese soffia già il vento del cambiamento. Un concetto che cammina di persona in persona, tra la gente e tra i volti di chi potrebbe rappresentare la novità, il nuovo capitolo del libro politico.

Tra i nomi figura già il nome di Luigi De Cristofaro, leader indiscusso della ormai certa lista "Futuro per San Marcellino", il cui progetto parte da lontano e pone le sue basi sulla legalità, la trasparenza e l'impegno per l'efficienza dei servizi. Il futuro candidato sindaco non ci sta ed attacca la malapolitica: "Denuncio pubblicamente e senza preoccupazione alcuna, lo stato di degrado in cui versa tutto il paese di San Marcellino, il luogo dove crescono i nostri figli e per il quale tutti noi cittadini dobbiamo combattere".

SAN PRISCO. E’ stato uno dei protagonisti assoluti degli ultimi venti anni della politica di San Prisco. Con quasi tre mandati, è il sindaco che è rimasto in carica più di ogni altro nella città tifatina. Ovviamente, parliamo di Antonio Siero che, lo scorso mese di agosto, dopo la sfiducia della maggioranza dei consiglieri comunali, è stato costretto ad abbandonare la poltrona più importante della casa comunale di via Michele Monaco, con oltre un anno di anticipo.

CASERTA. Con le prossime elezioni comunali ci potrebbe essere il ritorno in campo di molti protagonisti che hanno “saltato il giro” del 2010 e che hanno voglia di dire ancora la loro nella gestione della guida della città.

CAPUA. Avvocato Chillemi, nonostante i suoi rapporti con il sindaco Antropoli non siano sempre stati idilliaci, è stato scelto come candidato sindaco per il centrodestra.

«Ringrazio innanzitutto il sindaco Antropoli, il consigliere Ricci e tutti gli amici che compongono la maggioranza per la fiducia che mi hanno accordato. Per me è un onore oltre che una grande responsabilità guidare la coalizione di centrodestra nella prossima campagna elettorale. Sono lusingato del fatto che il mio nome sia stato ritenuto all’altezza per raccogliere un’eredità così importante quale quella dell’esecutivo guidato da Carmine Antropoli.

Quanto ai miei rapporti con il sindaco, sono sempre stati ottimi e di grande rispetto sia personale che politico. Con lui abbiamo sempre dialogato e ragionato nell’interesse della città di Capua. Ogni confronto è nato sempre con un solo obiettivo quello di fare il bene dei capuani».

Questione gassificatore, il consigliere Minoja le imputa di essersi schierato contro l’impianto e di aver poi votato una mozione per la sua realizzazione. Dopo tante polemiche, potrebbe essere proprio l’esecutivo Chillemi a doversi occupare della costruzione del gassificatore...

CASERTA. Dottore Tresca la sua candidatura a sindaco è arrivata in maniera autoritaria e un po’ irrituale, non pensa che questa cosa possa creare qualche problema all’interno del Pd?

CAPUA. Nella prossima primavera i cittadini di Capua saranno chiamati ad esprimersi per il rinnovo del consiglio comunale, dopo due mandati che hanno visto alla guida della città a nord del Volturno Carmine Antropoli.

CASERTA. Con riferimento al comunicato stampa appena diffuso, ritengo necessario, in qualità di segretaria del circolo del PD di Caserta, per evitare malintesi ed errate interpretazioni, chiarire che esso rappresenta, a mio avviso, un tentativo di sottrarre le scelte relative alle candidature alle diatribe provinciali, e di rimetterle agli iscritti e simpatizzanti dei comuni interessati.

CASERTA. Rifare L'Italia scende in campo in vista delle prossime elezioni comunali. "Un progetto rivoluzionario, che unisca le competenze più qualificate e le forze pulite della città", con queste parole Enrico Tresca ha sintetizzato la volontà dell’area che in provincia di Caserta fa capo a Rosaria Capacchione.

SANTA MARIA CAPUA VETERE. Carlo Troianiello, la bufera politica che nei giorni scorsi si è abbattuta sull’amministrazione comunale sembra essere passata. Tutto è tornato (quasi) come prima, manca solo il suo nome tra quelli degli assessori…

«Avevo annunciato le mie dimissioni e ho mantenuto un atteggiamento consequenziale. Da più parti mi sono state riconosciute coerenza e onestà intellettuale. Non reputo che negli ultimi giorni siano cambiate le condizioni che mi portarono a palesare la mia volontà di dimettermi».

A quali condizioni si riferisce?

«Innanzitutto a problemi di natura organizzativa che hanno da sempre indebolito l’efficienza dell’amministrazione, problemi più volte da me sollevati e mai risolti. Poi c’era la distanza ormai abissale che mi separa dal Pd cittadino, nelle cui scelte non mi rivedo più almeno da due anni. Infine hanno influito le complicazioni giudiziarie che hanno coinvolto il sindaco Di Muro. Io resto garantista e sono certo che Biagio saprà dimostrare la sua innocenza nelle sedi opportune, ma Santa Maria Capua Vetere oggi non può permettersi certe situazioni».

CAPUA. Loredana Affinito, si avvicinano le amministrative. Come si sta muovendo il “gruppo Oliviero”?

«Ci stiamo muovendo non solo come “gruppo Oliviero”, ma anche con una fetta importante della società civile. Il nostro obiettivo è quello di costruire una lista civica forte per le prossime amministrative da offrire al centrosinistra per vincere le comunali. Il nostro scopo è muoverci all’interno della coalizione e lavorare in maniera concreta per la vittoria delle amministrative. Abbiamo incontrato anche le altre forze della coalizione per cercare di mettere a punto un progetto che possa essere competitivo e possa porre rimedio agli scempi di Ricci e Antropoli».

Nel centrosinistra c’è un grande dinamismo con tante liste e movimenti che sono scesi in campo. Con le tante fughe in avanti si corre il rischio concreto che si ripeta la doppia candidatura stile Paternosto-Gucchierato che ha portato un risultato disastroso cinque anni fa...

SAN PRISCO. Alla fine, com’era prevedibile, il cerchio inizia a chiudersi. Nel giro di poche settimane, infatti, le probabili liste che si presenteranno alle elezioni comunali di San Prisco da otto potrebbero passare a tre.

CASERTA. Ci potrebbe essere un pretendente in meno nella corsa alla fascia tricolore di Caserta nel Partito democratico. Il rinvio a giudizio arrivato in questi giorni per l’ex consigliere regionale Eduardo Giordano nell’inchiesta sull’Asl che ha travolto anche l’ex presidente del consiglio regionale Paolo Romano lo escluderebbe da coloro che possono ambire alla candidatura.

SAN PRISCO. Presenti tanti amici, parenti e conoscenti, alla sede dell’Associazione NOI VALORI per la presentazione della candidatura di Mimmo RICCIO al Consiglio comunale alle prossime amministrative della primavera 2016.

SAN PRISCO. Continua la campagna elettorale, in vista dell’appuntamento con le Amministrative di San Prisco. In questi giorni, si susseguono gli incontri tra i componenti dei vari gruppi, per trovare l’accordo circa la composizione delle liste e la compilazione del programma.

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:95 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:85 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more

L’EUROPA PER LE PICCOLE IMPRESE - Gran…

13-04-2024 Hits:76 Politica La Redazione

Prosegue il tour dell’eurodeputato Valentino Grant per illustrare le opportunità che offre l’Europa alle piccole imprese e ai professionisti del territorio. Un nuovo workshop riservato alle pmi e ai rappresentanti del...

Read more