SANTA MARIA CAPUA VETERE. Carlo Troianiello, la bufera politica che nei giorni scorsi si è abbattuta sull’amministrazione comunale sembra essere passata. Tutto è tornato (quasi) come prima, manca solo il suo nome tra quelli degli assessori…

«Avevo annunciato le mie dimissioni e ho mantenuto un atteggiamento consequenziale. Da più parti mi sono state riconosciute coerenza e onestà intellettuale. Non reputo che negli ultimi giorni siano cambiate le condizioni che mi portarono a palesare la mia volontà di dimettermi».

A quali condizioni si riferisce?

«Innanzitutto a problemi di natura organizzativa che hanno da sempre indebolito l’efficienza dell’amministrazione, problemi più volte da me sollevati e mai risolti. Poi c’era la distanza ormai abissale che mi separa dal Pd cittadino, nelle cui scelte non mi rivedo più almeno da due anni. Infine hanno influito le complicazioni giudiziarie che hanno coinvolto il sindaco Di Muro. Io resto garantista e sono certo che Biagio saprà dimostrare la sua innocenza nelle sedi opportune, ma Santa Maria Capua Vetere oggi non può permettersi certe situazioni».

CAPUA. Loredana Affinito, si avvicinano le amministrative. Come si sta muovendo il “gruppo Oliviero”?

«Ci stiamo muovendo non solo come “gruppo Oliviero”, ma anche con una fetta importante della società civile. Il nostro obiettivo è quello di costruire una lista civica forte per le prossime amministrative da offrire al centrosinistra per vincere le comunali. Il nostro scopo è muoverci all’interno della coalizione e lavorare in maniera concreta per la vittoria delle amministrative. Abbiamo incontrato anche le altre forze della coalizione per cercare di mettere a punto un progetto che possa essere competitivo e possa porre rimedio agli scempi di Ricci e Antropoli».

Nel centrosinistra c’è un grande dinamismo con tante liste e movimenti che sono scesi in campo. Con le tante fughe in avanti si corre il rischio concreto che si ripeta la doppia candidatura stile Paternosto-Gucchierato che ha portato un risultato disastroso cinque anni fa...

SAN PRISCO. Alla fine, com’era prevedibile, il cerchio inizia a chiudersi. Nel giro di poche settimane, infatti, le probabili liste che si presenteranno alle elezioni comunali di San Prisco da otto potrebbero passare a tre.

CASERTA. Ci potrebbe essere un pretendente in meno nella corsa alla fascia tricolore di Caserta nel Partito democratico. Il rinvio a giudizio arrivato in questi giorni per l’ex consigliere regionale Eduardo Giordano nell’inchiesta sull’Asl che ha travolto anche l’ex presidente del consiglio regionale Paolo Romano lo escluderebbe da coloro che possono ambire alla candidatura.

SAN PRISCO. Presenti tanti amici, parenti e conoscenti, alla sede dell’Associazione NOI VALORI per la presentazione della candidatura di Mimmo RICCIO al Consiglio comunale alle prossime amministrative della primavera 2016.

SAN PRISCO. Continua la campagna elettorale, in vista dell’appuntamento con le Amministrative di San Prisco. In questi giorni, si susseguono gli incontri tra i componenti dei vari gruppi, per trovare l’accordo circa la composizione delle liste e la compilazione del programma.

CASAGIOVE. Dopo gli incontri di Caserta, San Prisco e Curti e la riunione che si terrà a Santa Maria Capua Vetere il prossimo primo ottobre, ‘Terra libera’, il movimento capeggiato dal consigliere regionale Luigi Bosco, mette radici anche a Casagiove.

SAN PRISCO. E’ proprio il caso di dirlo: la campagna elettorale a San Prisco è proprio entrata nel vivo, ben prima del previsto. Uno dei protagonisti assoluti, nonostante abbia espresso la sua volontà di non candidarsi alla tornata del 2016, è l’ex sindaco Antonio Siero.

AVERSA. Il giorno 17/09/2015, alle ore 19,00, si è tenuta ad Aversa, presso la sede del partito "Italia Unica", una riunione straordinaria, a cui hanno preso parte i componenti dello stesso partito. In tale sede è stato deciso, unanimemente, che, in vista delle prossime elezioni, "Italia Unica" presenterà una propria lista sul territorio aversano.

CAPUA. Si è messa in moto la macchina delle elezioni amministrative a Capua. Più avanti di tutti sembra essere l’avvocato Giuseppe Chillemi, candidato dell’amministrazione uscente e del sindaco Carmine Antropoli. Al fianco di Chillemi, allo stato attuale sono pronte otto liste che rappresenteranno un mix tra volti nuovi e attuale gruppo dirigente che guida la città. L’avvocato è riuscito a mettere tutti d’accordo e a ottenere il consenso di consiglieri e assessori uscenti che daranno il loro contributo per cercare di ottenere il successo nella tornata della prossima primavera. Anche Antonio Minoja si è messo all’opera per mettere in campo “un’operazione liste” lanciando una sorta di appello a tutto il mondo di comitati e associazioni che stanno spuntando in queste settimane nella città di Capua. Anche il Movimento 5 stelle si è messo all’opera individuando il portavoce del meet-up di Capua nella persona di Roberto Caiazzo che si presenterà alla città in occasione del gazzebo che i pentastellati hanno organizzato per il week end.

SANTA MARIA CAPUA VETERE. Anche a Santa Maria Capua Vetere, come in tutti i comuni interessati alle elezioni dell’anno prossimo, cresce l’attesa in vista della composizione delle liste. Mancano ancora diversi mesi all’inizio della campagna elettorale, ma in città già è tanto il fermento.

SAN PRISCO. Nella mattinata di domenica, nella piazza di via Agostino Stellato, gli attivisti del Movimento 5 Stelle di San Prisco hanno installato un gazebo informativo in vista delle elezioni comunali.

CASAGIOVE. Grande interesse sta suscitando il Laboratorio Democratico di Casagiove, un gruppo di persone iscritte al Partito Democratico, ma in dissenso con l’attuale gestione, che ha deciso di unirsi e di organizzarsi per portare al centro della discussione i temi importanti per la città. Il gruppo, sorto in occasione della campagna elettorale alle Regionali di Lucia Esposito, è coordinato da Salvatore Favenza, Gaetano Moretti, Francesca Cantarella e Sebastiano Ferraiuolo, si sta strutturando come associazione politica del territorio e raccoglie perlopiù iscritti e simpatizzanti del Pd. Esso si propone l’ambizioso compito di costituirsi a polo d’attrazione per tutti coloro che hanno intenzione di partecipare attivamente alla realizzazione di un progetto progressista, innovatore e riformista. Qualora il circolo locale del Pd, in prospettiva delle prossime elezioni amministrative, avesse intenzione di iniziare a discutere delle problematiche cittadine anche con gli altri, i lab-dem saranno ben disposti a lavorare, altrimenti non si esclude che possa partecipare ad altre liste civiche di centro sinistra.

SAN PRISCO. Sette: è questo il numero, sicuramente altissimo, di gruppi attivi a San Prisco in vista delle elezioni comunali dell’anno prossimo. Ovviamente, le sette compagini non daranno vita ad altrettante liste, ma questo semplice dato è la dimostrazione del frazionamento che attualmente regna nella politica locale.

SANTA MARIA CAPUA VETERE. I tempi iniziano ad accorciarsi e le elezioni per il rinnovo del consiglio comunale di Santa Maria Capua Vetere si avvicinano. Nonostante la Città del Foro sia governata da un sindaco (Biagio Di Muro) parzialmente appoggiato dal centrosinistra, proprio in questa coalizione regna una grande confusione.

CASERTA. Dopo la presentazione ufficiale del simbolo, il movimento politico ‘Terra Libera’, espressione diretta del consigliere regionale Luigi Bosco, è già proiettato alle prossime elezioni amministrative, che interesseranno sei Comuni della provincia di Caserta con popolazione superiore ai 15mila abitanti, compresa la città Capoluogo, oltre a tutta una serie di altre importanti realtà municipali.

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri a Giorgia…

28-04-2024 Hits:240 L'angolo delle Dediche La Redazione

12:06:56 Auguri a Giorgia Pezzella che oggi spegne la Decima candelina.

Read more

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:195 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:155 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more