14:48:06 CASERTA. Sono più di duecento i precari della sanità che rischiano di finire in mezzo ad una strada dopo anni di onorato servizio presso le strutture sanitarie della città di Caserta.

13:17:03 Alla fine il doppio seggio a Sessa Aurunca non c’è stato. Lo spazio di piazza San Giovanni individuato per consentire il voto alle primarie del Pd non è stato aperto.

Elettori e simpatizzanti del Partito democratico avranno, comunque, la possibilità di recarsi al seggio allestito in via XXI luglio per esprimere la loro preferenza tra Stefano Bonaccini ed Elly Schlein come segretario nazionale.

Analoga situazione si è verificata a Portico di Caserta dove neppure è stato aperto il circolo del Pd individuato come seggio.

La commissione per il congresso per consentire anche ai cittadini di Portico di votare ha deciso di accorpare il Comune con Macerata Campania.

10:52:02 MADDALONI. Eugenio Manfredonia è il nuovo commissario di Fratelli d’Italia a Maddaloni. L’avvocato, storico militante di Alleanza nazionale, raccoglie l’eredità del consigliere regionale Alfonso Piscitelli che si è dimesso qualche settimana fa per questioni personali.

17:02:50 SANTA MARIA CAPUA VETERE. È arrivata nelle ultime ore la risposta dal Direttore Sanitario, Vincenzo Iodice, all’interrogazione dell’On. Antonella Piccerillo sulla riapertura del Pronto Soccorso dell’Ospedale Melorio di Santa Maria Capua Vetere. 

14:52:24 VITULAZIO. Trasformazione dei contratti part-time a full-time per i dipendenti del comune di Vitulazio. L’efficienza, l’efficacia e l’economicità dell’azione amministrativa è legata in gran parte all’utilizzo del personale e all’assetto organizzativo e gestionale della struttura dell’Ente che deve, necessariamente, rispondere all’ottica della ottimizzazione e valorizzazione delle risorse umane disponibili deputate, attraverso le funzioni ed i compiti svolti, al raggiungimento degli obiettivi affidati nonché ai programmi ed alle attività che l’Amministrazione intende realizzare.

16:08:37 SAN PRISCO. «Le dimissioni del consigliere Franco Monaco dalla carica di presidente del Consiglio, sembrerebbero trovare giustificazioni in personalismi e future campagne elettorali, il tutto in una logica muscolare, piuttosto che in una sana azione amministrativa nell’interesse della collettività.

Quella del presidente del Consiglio è una carica elettiva che costituisce espressione della ‘fiducia’ dell’assemblea consiliare, pertanto correttezza e trasparenza avrebbero voluto che le stesse fossero indirizzate a tutti i componenti del Consiglio, invece sono rimaste a lungo ‘secretate’, costringendo gli interessati a farne formale richiesta al sindaco e al segretario comunale.

Una ‘segretezza’ che ha semplicemente alimentato una narrazione delle dimissioni pericolosa e scabrosa, che è da augurarsi non veritiera, ma che costringe a vigilare e ove necessario denunciare agli organi competenti.

D’altronde il presidente del Consiglio è un attento conoscitore della politica locale, avendone fatto parte in prima persona da sempre. Mai sarebbe ricorso ad un atto così forte, se non in funzione di un notevole malcontento ‘tutto suo’ e perché no, in funzione di un progetto futuro.

12:16:35 CASERTA. È arrivato il via libera all’erogazione degli assegni di cura destinati a persone con disabilità gravissima e residenti nei quattro Comuni facenti parte dell’Ambito C1 (Caserta, Casagiove, Castel Morrone, San Nicola La Strada).

12:15:07 La Provincia di Caserta, con decreto monocratico n. 34, ha approvato, in mera linea tecnica, il progetto definitivo dei lavori di revamping dell’impianto S.T.I.R. di Santa Maria Capua Vetere, al fine di valorizzare la frazione secca tritovagliata (FST) e produrre polimeri secchi da riciclare.         

15:16:49 CASERTA. «È ormai tutto pronto e nei prossimi giorni sottoscriveremo il protocollo d’intesa per incrementare a 34 il numero di colonnine attualmente disponibili in città per le auto elettriche e per dare avvio alla mappatura della città». 

È il vicesindaco Emiliano Casale, con delega alla Smart City, ad annunciare gli imminenti interventi frutto del protocollo d’intesa che sarà stipulato a giorni tra il Comune di Caserta ed Enel X.

Si tratta di un protocollo voluto per migliorare l’offerta green della città di Caserta e che prevede, oltre all’incremento delle colonnine, anche una mappatura della città di Caserta per individuare la massima copertura realizzabile.

14:29:40 Domenica le primarie del Partito democratico si celebreranno anche in Provincia di Caserta: nel pomeriggio si riunirà la commissione provinciale per il congresso per definire i seggi che saranno aperti per consentire di scegliere a tutti i simpatizzanti del Pd chi sarà il nuovo segretario nazionale tra Stefano Bonaccini ed Elly Schlein.

09:23:44 L’On. Antonella Piccerillo ha presentato una interrogazione al Presidente della Giunta regionale della Campania con delega alla Sanità, On. Vincenzo De Luca, al fine di garantire il controllo terapeutico della popolazione diabetica attraverso dispositivi idonei di Flash Glucose Monitoring.

18:01:35 CASERTA. La Giunta Comunale ha approvato una delibera di indirizzo per la concessione della gestione della piscina comunale “F. Dennerlein” di corso Giannone.

La Giunta ha demandato al dirigente del Settore Patrimonio gli atti consequenziali necessari per l’affidamento immediato della gestione in concessione della piscina comunale e per il ripristino della piena funzionalità dell’impianto. 

Il provvedimento giunge a seguito dell’ultima sentenza del TAR Campania del 14 febbraio scorso, con la quale è stato respinto il ricorso della società affidataria, l’Associazione Sportiva Dilettantistica (ASD) Assonuoto Club Caserta, contro la revoca del contratto di gestione e la successiva ordinanza di sgombero predisposta dalla Polizia Municipale di Caserta. Un pronunciamento, l’ultimo del TAR, in linea con tutti quelli che la giustizia amministrativa ha prodotto dal 2016 ad oggi.

La situazione di criticità ha le sue origini proprio nel 2016. Nel marzo di quell’anno, infatti, interviene un provvedimento di revoca dell’affidamento da parte di un dirigente comunale, a causa dell’inadempienza contrattuale di Assonuoto, che risulta inadempiente nei pagamenti.

Nell’ottobre del 2016 il TAR Campania respinge per la prima volta il ricorso dell’Associazione sportiva, confermando la revoca. In quella fase, l’Amministrazione Comunale tenta anche a più riprese di predisporre un piano di rientro, che consenta ad Assonuoto di regolarizzare gradualmente la propria posizione debitoria.

17:42:29 La Provincia di Caserta ha approvato il programma di interventi di manutenzione ordinaria da eseguirsi sulla viabilità provinciale per un importo complessivo di € 3.500.000,00 ed € 350.000,00 per interventi destinati al servizio neve e spargimento di sale per disgelo, entrambi per l’annualità 2023/2024.

12:24:24 CASERTA. E’ stata approvata all'unanimità la mozione presentata dal consigliere comunale e presidente della IV Commissione Permanente "Politiche Sociali" Francesco Guida, relativa alla distribuzione di personal computer, in dotazione al Comune di Caserta e non più in uso, alle famiglie meno abbienti.

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri a Giorgia…

28-04-2024 Hits:163 L'angolo delle Dediche La Redazione

12:06:56 Auguri a Giorgia Pezzella che oggi spegne la Decima candelina.

Read more

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:156 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:129 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more