Gianpiero Zinzi“Con l'annuncio della nuova Giunta regionale è andata in scena una nuova puntata del ‘De Luca show’ con il Governatore della Campania che si conferma sempre più assopigliatutto conservando le deleghe più importanti per sé e gettando fumo negli occhi dei campani con le sue nomine tecniche”.

MARCIANISE. Si riunisce alle 19 il consiglio comunale di Marcianise in un clima di ritrovata unità, almeno così sembra, dopo il ritiro delle dimissioni da parte del sindaco Antonio De Angelis. A far capire che i problemi, invece, sono tutti ancora sul tavolo è il coordinatore cittadino di Fratelli d’Italia Gerardo Trombetta.

Sonia PalmeriE’ un augurio di buon lavoro quello che il sindaco di Piedimonte Matese Vincenzo Cappello esprime, anche a nome della città e delle comunità dell’Alto Casertano, nei riguardi di Sonia Palmeri - cittadina piedimontese impegnata a Napoli nel proprio lavoro - per il ruolo che le è stato da poco assegnato dal governatore Vincenzo De Luca nella Giunta regionale, che vanta una significativa presenza femminile.
Ma è anche soddisfazione quella provata dal primo cittadino del capoluogo matesino per la nomina ad Assessore regionale della Palmeri, delegata a Risorse umane e Territorio, poiché da diverso tempo non era presente tra le fila del governo regionale una persona del territorio matesino.

Da parte mia e dell’Amministrazione comunale di Piedimonte, nonché di tutta la comunità cittadina – asserisce Vincenzo Cappello – vanno al neo assessore Sonia Palmeri i migliori auguri di buon lavoro per il ruolo significativo che andrà a ricoprire nella giunta De Luca, per la quale sono sicuro saprà profondere impegno e serietà, con la professionalità e la competenza che hanno motivato la sua scelta da parte del nuovo presidente della Regione Campania.

CASERTA. Vinta la battaglia giudiziaria, o almeno il primo round, Vincenzo De Luca si è subito messo al lavoro con le nomine della giunta senza attendere il primo consiglio di giovedì prossimo.

CASERTA. Anche in provincia di Caserta si è celebrato, in un'atmosfera di grande entusiasmo, il congresso per l'elezione del coordinatore provinciale.

Presenti nella quasi totalità i referenti ed i membri delle realtà territoriali del partito Italia Unica, i quali con consenso unanime hanno designato quale coordinatore provinciale Mattia Scalino: professionista nelle materie del lavoro, casertano di 40 anni, sposato e padre di quattro figli, aderente alla Porta "La Reggia-Appia Antica", subito dopo l'elezione, oltre ai ringraziamenti di rito, ha rimarcato “l'esigenza di prese di posizione, assunzione di responsabilità e l’impegno da parte di tutti nel lavoro che si prospetta, al fine di restituire dignità, orgoglio e protagonismo alle eccellenze della provincia di Caserta”.

RECALE. Il consigliere comunale e assessore presso il Comune di Recale, Ciro Rossi, ha deciso di ufficializzare il proprio passaggio tra le fila di Forza Italia, sposando il progetto politico che in provincia di Caserta fa capo al consigliere regionale Gianpiero Zinzi.

MARCIANISE. Consigliere Letizia è passato ormai un mese dalle elezioni regionali qual è il suo bilancio?

«La candidatura regionale, l'arrivare a un passo dalla vittoria, hanno rappresentato per me un'occasione di grande crescita personale e politica. Ho incontrato centinaia di persone, e questo ha rappresentato lo stimolo per decidere di stare sempre di più in mezzo alla mia gente, raccogliendo le istanze di chi ha avuto fiducia in me. A seguito degli avvenimenti e dei provvedimenti degli ultimi giorni, pare che la confusione iniziale, legata alla questione della sospensione del presidente De Luca, sia passata, il presidente si è insediato ed io mi sento oggi più che mai parte di questa squadra. 2686 persone hanno avuto il coraggio di scrivere il mio nome sulla scheda elettorale e io non smetterò mai di dire grazie a chi mi ha permesso di arrivare ad un passo da Santa Lucia. I voti di scarto che mi separano dal collega Zannini, sono davvero pochissimi, dunque laddove saranno ravvisate criticità nei diversi comuni, si procederà a perseguire il fine della giustizia amministrativa».

Qual è oggi la sua posizione amministrativa?

«Oggi io sono un consigliere comunale di Marcianise e la mia città, la mia gente, rappresentano ancora una priorità.

CASAPESENNA. Continua il percorso del Partito Democratico per il riscatto di Casapesenna – dichiara il Segretario cittadino del PD che esprime viva soddisfazione per la costituzione del gruppo del Partito Democratico in seno al Consiglio Comunale di Casapesenna da parte della neo eletta Consigliera Provinciale Raffaella Zagaria e del Presidente del Consiglio Comunale Domenico Fontana.

CASAL DI PRINCIPE. Il vicepresidente della Camera Luigi Di Maio agli Uffizi di Casal di Principe. Il leader nazionale di M5S si mette in fila come un normale cittadino, paga il biglietto e visita la mostra allestita in città.

TEANO. Sarni e i rappresentanti dei lavoratori hanno oggi siglato una importante intesa per l’area di servizio di Teano ovest. Da tempo gli addetti vivevano con preoccupazione per il loro futuro la fase di riorganizzazione dell’area di servizio acquisita da Autostrade spa.

SANTA MARIA CAPUA VETERE. Si completa così la squadra della dirigenza giovanile di FI a S.M.C.V..

Eletta all'unanimità, Angelica Cappabianca sarà la nuova Vice coordinatrice cittadina. Laureanda in Giurisprudenza, 24 anni (figlia del compianto noto Ottico, Salvatore), da anni attivista instancabile e caparbia, è stata scelta per la serietà dell'impegno profuso e rivolto essenzialmente a sostenere e valorizzare, fra i giovani, nel partito e in città, la presenza giovanile e di genere in politica e nelle istituzioni.

"La Politica - ha detto presentandosi ai giovani di FI -

mi ha presa, come per molti, negli anni della maturità classica, quando la riflessione sul ruolo nella società dei giovani diventa esigenza di quotidianità e impegno per la costruzione di una propria dignità al servizio degli altri.

La politica, fatta con passione e serietà, può essere il valore aggiunto della nostra capacità, quella delle nuove generazioni, di migliorare, con le nostre idee ed energie, la qualità della vita e contribuire, anche così, a innovare la nostra città e magari il nostro Paese Italia".

Il Movimento Giovanile Forza Italia S.M.C.V.

SAN NICOLA LA STRADA. Folla delle grandi occasioni in consiglio comunale a San Nicola la Strada per l'insediamento della nuova amministrazione comunale capeggiata dal sindaco Vito Marotta. Il neo primo cittadino ha presentato anche gli assessori che collaboreranno con lui in giunta: il vice sindaco Antonio Megaro (Movimento Strada Nuova), Vincenzo Mazzarella e Maria Natale del Partito democratico, Domenico Sortino e Valeria Tramontano del Nuovo Centro Destra.

Assente, come annunciato, il candidato sindaco sconfitto Angelo Antonio Pascariello che ha presentato le dimissioni prima dell'insediamento, lasciando spazio fin dal primo consiglio comunale a Nicola D'Andrea, è stata registrata la prima volta storica del Movimento 5 Stelle in aula, rappresentato da Federico De Matteis.

A gestire la seduta un'emozionato Fabio Schiavo, primo eletto in assoluto con oltre 400 preferenze, che da consigliere anziano diventa anche ufficialmente presidente del consiglio comunale grazie ai voti della sua maggioranza (vice presidente è stato indicato Antonio Terracciano, che ha lasciato l’NCD dichiarandosi “Indipendente”).

CASAPULLA. Questa mattina il neo consigliere regionale Luigi Bosco si è dimesso da vicesindaco e assessore comunale di Casapulla. Il rappresentante di ‘Campania libera’ ha consegnato la lettera all’ufficio Protocollo dell’Ente di piazza Municipio, indirizzandola al primo cittadino Michele Sarogni e al segretario comunale Carmela Zanni.

SAN NICOLA LA STRADA. Far ritornare la Città di San Nicola la Strada una Città normale, a fronte di un comune reduce da un dissesto economico-finanziario, non è cosa semplice, ma con la buona volontà di cittadini ed amministrazione si può, lentamente, tornare alla normalità.

Ad esempio moltissimi cittadini hanno denunciato la mancanza del verde cittadino e ce ne siamo resi conti dando un occhio alla pista ciclabile. Infatti, una segnalazione arriva dalla pista ciclabile adiacente a viale Carlo III, territorio di San Nicola la Strada, dove, percorrendola in bici diventa davvero pericolosa poiché ci sono tanti rami pericolosi che la occupano riducendo la larghezza della stessa.

La pista è utilizzata anche da chi passeggia a piedi per diletto o per fare sport e diventa difficoltoso percorrere la propria corsia poiché è invasa da erba e rami. Ieri mattina, il consigliere comunale Tullio Vaccari, noto anche per essere stato l’ideatore di numerose iniziative a favore del bene collettivo, ha preso un decespugliatore e casco e si messo a tosare l’erba lungo la pista ciclabile (vedi foto).

NAPOLI. “Finito il lungo primo atto della commedia politico teatrale contro Vincenzo De Luca”. Lo scrive il senatore Vincenzo D’Anna (vicepresidente del gruppo Gal) sulla sua pagina Facebook, commentando la decisione del Tribunale di Napoli di accogliere il ricorso d’urgenza presentato dal neo eletto governatore della Campania.

“Renzi aveva applicato la Legge Severino, De Luca  presentando subito ricorso aveva dimostrato di non voler fare mosse azzardate che mettessero a rischio la Campania. E'’ evidente che non cercare scorciatoie e scegliere la strada della legalità paga”.

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri a Giorgia…

28-04-2024 Hits:258 L'angolo delle Dediche La Redazione

12:06:56 Auguri a Giorgia Pezzella che oggi spegne la Decima candelina.

Read more

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:206 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:164 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more