10:56:21 E’ tutto pronto per la firma del Protocollo di Intesa tra il Comune di Maddaloni e la Società “REMUNERO “SRL, per quest’ultima sarà presente Federico Orlando Amministratore e fondatore della stessa , per la realizzazione di un Progetto di Economia Circolare, che premierà i cittadini virtuosi che effettuano raccolta differenziata.

15:07:56 CAPUA. Nel Consiglio Comunale di ieri, 28 aprile, abbiamo ottenuto un altro importante risultato! È stata approvata la nostra mozione relativa alla possibilità di richiedere al Ministero della Difesa dei militari collocati in ausiliaria al fine di sopperire alla carenza di personale presso l’Amministrazione; ciò non comporta alcun aggravio per l’Ente in difficoltà economica, in quanto i militari continueranno ad essere retribuiti dal Ministero della Difesa.

15:06:14 GRAZZANISE. Con la deliberazione del Consiglio Comunale n. 8 del 25/02/2021 è stata istituita, tra le altre, la Consulta “Per le Famiglie”, approvando contestualmente il relativo regolamento. Il Regolamento ed in particolare che agli artt. 5 e 6 prevede che sia il Sindaco a nominare il Consiglio Direttivo ed il Presidente e, di diritto, il Consiglio Direttivo è composto oltre che dal Sindaco da un rappresentante delle famiglie con funzioni di Presidente e un esperto scelto fra i soggetti che posseggono competenze tecniche specifiche nell’ambito di competenza della Consulta.

Il primo cittadino ha dunque designato Orsolina Petrella in qualità di Presidente della Consulta; Cristina Della Vecchia Rappresentante delle famiglie con funzioni di Presidente del Consiglio Direttivo e Antonella Raimondo Esperto con competenze tecniche specifiche.

Il primo cittadino Enrico Petrella: “La Consulta svolge un ruolo attivo e propositivo sui temi delle politiche a favore e sostegno delle famiglie fungendo in tal senso  da osservatore privilegiato. 

20:19:37 Il consigliere regionale tenta di ‘conquistare’ il consorzio di bonifica Sannio Alifano: questo pomeriggio è saltata la votazione del bilancio e la posizione di Alfonso Santagata, attuale facente funzioni adesso è in bilico.

15:02:37 PARETE. «Oggi sono stato fra Giugliano e Parete insieme al Deputato Nicola Grimaldi per dare sostegno alle aziende agricole che subiscono attentati dalla criminalità comune dietro cui potrebbe celarsi quella organizzata» - il Presidente della Commissione parlamentare antimafia Nicola Morra oggi è in Campania per dare sostegno ad imprenditori agricoli che resistono nella "terra dei fuochi" tristemente nota.

15:10:11 NAPOLI. Il consigliere Tommaso Pellegrino, capogruppo di Italia Viva in Consiglio Regionale ha presentato un emendamento alla Legge regionale 31 marzo 2017, n. 10 che mira a introdurre, attraverso una disposizione aggiuntiva, l’Osservatorio regionale del comparto wedding – eventi istituto presso l’Assessorato regionale al Turismo, che svolga attività di impulso e attività consultiva in materia di sostegno e rilancio economico del settore.

17:03:36 GRAZZANISE. Probabilmente tra i meriti ascrivibili all’Amministrazione comunale di Grazzanise rappresentata da Enrico Petrella in questi pochi mesi di navigazione vi sono la grande carica di impegno, professionalità ed entusiasmo che ogni esponente della squadra di governo sta riversando nelle diverse iniziative nonchè l’aver voluto coinvolgere i cittadini nel progetto di rinascita del paese.

L’Amministrazione comunale ha, infatti, saputo intercettare, interpretare e trasformare lo spirito solidaristico di un popolo lavoratore, tramutando da ideale a materiale la voglia dell’individuo di mettersi al servizio della propria comunità. Ne sono nati patti di collaborazione tra cittadini e Amministrazione, nell’interesse comune e moralmente salvifico di voler aiutare il proprio paese.

In forza di un patto di collaborazione quattro cittadini Elisa Parente, Carmela Paternuosto, Giuseppe Bovienzo e Domenico Rossetti hanno dedicato un pomeriggio ad eliminare lo stato di degrado dell’immobile che un tempo fungeva da casa del custode del cimitero, ridandole una nuova vita. L’immobile presto sarà oggetto anche di una ritinteggiatura e probabilmente potrebbe riavere nuovamente un utilizzo.

14:57:34 MADDALONI. I Coordinatori Provinciali di Italia Viva, Carmen De Rosa e Peppe Altieri, nel dare seguito a quanto approvato in sede di Assemblea Nazionale procedono alla nomina dei Coordinatori Cittadini per il Comune di Maddaloni

11:08:22 Il consigliere di Forza Italia Francesco Basile ha presentato un’interrogazione al sindaco Vito Marotta con la quale ha chiesto chiarimenti circa l’istituzione dell’ufficio Europa e la realizzazione di progetti da candidare per i finanziamenti del Recovery Fund (Next Generation UE).

Ecco il testo dell’interrogazione:

Premesso che a seguito della crisi emergenziale determinata dall’espandersi del COVID-19 in numerosi Paesi europei (e non solo), il Consiglio europeo, dopo intense trattative tra i capi di governo degli Stati membri, ha predisposto un Piano straordinario, denominato “Next generazione Eu”, da 750 miliardi di euro da distribuire, in parte in forma di sovvenzioni a fondo perduto ed in parte in forma di prestiti tra i Paesi più colpiti dal Covid-19, in particolare sono state delineate le Linee Guida per la definizione del c.d. Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza;

22:07:15 MARCIANISE. «Oggi ho proposto un emendamento al collegato  alla legge di stabilità regionale per la istituzione della graduatoria permanente regionale degli infermieri libero- professionisti con aggiornamento annuale dalla quale dovranno attingere tutte le aziende sanitarie pubbliche regionali in caso di impiego di personale non dipendente».

21:23:52 I consiglieri Borrozzino, Raccioppoli, Della Monica e Nico Giuliano hanno fatto sponda con la minoranza di Scala, D’Angelo e Raucci decretando la fine anticipata dell’amministrazione guidata dal sindaco Ernesto Stellato.

17:35:03 Agenda degli interventi di manutenzione delle piazze, incremento del verde pubblico in città, interventi di derattizzazione e disinfestazione, decoro urbano queste le richieste del Consigliere Raffaele Guerriero nella seduta odierna della IV Commissione consiliare presieduta dall'avv. Giandomenico Colella.

"Oggi abbiamo discusso del regolamento sul verde pubblico da attuare in città. 

Ho chiesto al Presidente, senza voler polemizzare con nessuno, di fare richiesta alla ditta che sta svolgendo il servizio di manutenzione del verde pubblico di redigere un programma degli interventi da farsi.

Ho chiesto laddove vengono effettuati i lavori di manutenzione e dunque la rimozione di rifiuti e taglio dell'erba incolta, di prevedere ed espletare gli interventi di derattizzazione e disinfestazione considerato il periodo primaverile e i lavori in essere.

Ho chiesto un sostanziale incremento del verde pubblico in città e di introdurre nelle prossime sedute di Commissione il decoro urbano, lasciando agli atti la seguente nota:

13:20:26 “Le linee di trasporto su ferro e su gomma che attraversano i comuni del Matesino sono da tempo oggetto di disservizi, a seguito di ritardi e soppressioni di corse.

Un disagio che coinvolge centinaia di utenti che ogni giorno usufruiscono dei mezzi di trasporto pubblici per ragioni di studio o di lavoro, ma che sempre più spesso si trovano costretti a muoversi con mezzi propri, con inevitabili ripercussioni sulla viabilità e sull’ambiente.

Nelle scorse settimane è stata proposta una petizione popolare, che sta raccogliendo numerose adesioni, affinché la Regione Campania intervenga prevedendo linee alternative di collegamento tra i comuni del comprensorio e lo snodo di Vairano-Caianello.

11:16:33 SANTA MARIA CAPUA VETERE. Da oggi la Campania sarà in zona gialla e sono significative le novità introdotte, soprattutto per quanto riguarda le attività di ristorazione e dei bar. 

08:27:33 GRAZZANISE. La raccolta differenziata a portata di scuola. L’Amministrazione comunale della buona volontà è impegnata a trecentosessanta gradi in ogni settore della vita di Grazzanise.

L’assessore all’ecologia Benito Palazzo ha dato inizio ad una distribuzione dei contenitori della raccolta differenziata all’interno degli edifici scolastici; bidoncini dedicati all’umido, all’indifferenziato, alla carta ed alla plastica costituiranno dunque l’arredo scolastico per incentivare negli studenti il riciclo dei rifiuti.

Accanto alle scuole, Palazzo ha dato inizio, nell’ottica dell’obiettivo dell’Amministrazione comunale di realizzare una raccolta differenziata efficiente e puntuale, anche alla distribuzione dei contenitori per le attività commerciali.

Coinvolgere gli studenti di ogni fascia d’età in questa riorganizzazione della raccolta dei rifiuti ed educarli fin da piccoli al riciclo ritengo faccia parte di un sistema di educazione civica e di coinvolgimento su quelle che sono le buone pratiche della raccolta differenziata.

15:53:38 MADDALONI. Consigliere Antonio De Rosa, nella Commissione Regolamenti, che lei presiede, come procedono i lavori?

«Tra i regolamenti su cui stiamo lavorando in commissione, nell’ultimo periodo, c’è il regolamento sul servizio di volontariato civico che dà la possibilità concreta ai cittadini che vogliono dare una mano, in maniera del tutto gratuita, all’amministrazione su alcune attività. Rientra in questo argomento, per esempio, anche il regolamento sulle guardie ambientali che è già entrato in vigore e il regolamento sulla figura del nonno vigile che è in fase di approvazione ed è per chi vuole dare una mano all’ingresso e all’uscita dalle scuole.

Il regolamento principe su cui stiamo concentrando maggiormente i nostri sforzi è il regolamento dello statuto comunale che assieme al regolamento del funzionamento del consiglio comunale e delle commissioni consiliari sono i due regolamenti che determinano quella che è l’azione politica e burocratica del comune: l’organizzazione degli uffici, dei gruppi consiliari, dei lavori delle commissioni e del consiglio comunale.

16:41:36 CASAGIOVE. Carlo Marchesin è assessore del Comune di Casagiove.

A lui sono affidati le deleghe al Patrimonio; Lavori Pubblici; Infrastrutture; Parcheggi; Strade, suolo e sottosuolo; Beni comuni; Spazio pubblico e rigenerazione urbana; Urbanistica; Edilizia pubblica; Edilizia privata; Antiabusivismo edilizio; Condono Edilizio; Pubblica illuminazione; Ambiente; Servizio Integrato rifiuti.

Lei si occupa di edilizia e urbanistica. L’amministrazione si è dimostrata molto impegnata in merito e già in questi primi mesi si è attivata per il ripristino delle aree urbane.

Qual è stato il lavoro più cospicuo svolto finora e quale invece sarà il maggiore intervento che la Giunta si è prefissata di concludere?

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:112 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:104 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more

L’EUROPA PER LE PICCOLE IMPRESE - Gran…

13-04-2024 Hits:92 Politica La Redazione

Prosegue il tour dell’eurodeputato Valentino Grant per illustrare le opportunità che offre l’Europa alle piccole imprese e ai professionisti del territorio. Un nuovo workshop riservato alle pmi e ai rappresentanti del...

Read more