15:14:31 "Stamattina la Commissione Bicamerale Ecomafie è tornata in missione nella nostra Provincia. L'occasione è stata la presentazione da parte di Legambiemte del Rapporto Ecomafie 2023, focalizzato sui dati della Campania, presso il Casale di Teverolaccio a Succivo, dove opera da anni la Cooperativa Sociale Terra Felix.

15:28:32 L’Unione Europea offre importanti opportunità per il comparto agroalimentare con il programma AGRIP: a renderlo noto è l’eurodeputato del gruppo ID Valentino Grant.

«Sei nel settore agroalimentare? Il nuovo programma AGRIP è ciò che stavi aspettando - ha evidenziato entusiasta l’esponente della Lega - L’Unione Europea investe in chi crede nella qualità, offrendo un sostegno significativo per promuovere i prodotti registrati sotto i suoi sistemi di qualità.

Gli obiettivi del Programma sono chiari: elevare la consapevolezza sui sistemi di qualità dell’UE, migliorare la competitività e incrementare il consumo dei prodotti di qualità ed infine aumentare la visibilità e la quota di mercato per i produttori che si impegnano nella qualità».

11:30:37 SAN PRISCO. Il consiglio comunale di San Prisco ha approvato  la proposta di delibera con la quale si dà il via libera al partenariato con il comune di Casapulla, Curti e le associazioni di categoria Confcommercio e Confesercenti. 

20:44:47 MADDALONI. Consigliere Bove una prima domanda di carattere personale che si intreccia con la politica: dopo 5 anni ininterrotti da vicesindaco come si trova ad indossare i panni di consigliere comunale?

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID Valentino Grant.

«Tale progetto è pronto a cambiare il panorama della salute globale - ha evidenziato l’esponente della Lega - Questa iniziativa chiave ha un obiettivo ambizioso: accelerare lo sviluppo di soluzioni sanitarie innovative per combattere malattie infettive legate alla povertà e trascurate.

15:05:41 CASERTA. È stato pubblicato sul sito del Comune di Caserta (nella Sezione “Amministrazione Trasparente”) un bando per la fornitura di due scuolabus elettrici, che si inseriscono nel progetto per le nuove linee di trasporto scolastico sostenibile della città di Caserta, affiancandosi a tutte le iniziative che il Comune ha già intrapreso per quel che concerne la mobilità green.

16:18:15 CAPUA. È scomparsa dalla sua originaria collocazione in via Mezz’Appia la Mater Matuta realizzata dall’artista Clara Menerella e collocata lì nel 2009 in occasione di lavori di realizzazione del manto stradale, spartitraffico che funge anche da fioriera, stalli della sosta, piantumazione alberi e siepe.

12:29:42 «Il disegno di legge approvato in IV commissione sulle modifiche alla legge regionale sull’urbanistica rappresenta un importante passo in avanti per i processi di pianificazione del nostro territorio.

16:23:21 “Una indagine sulle condizioni del lago di Ruviano è necessaria, oltre che chiarificatrice. Sfatiamo leggende e andiamo a fondo del problema.

Lunedì ci sarà il primo sopralluogo sul lago dei membri della Commissione Ecomafie della Camera”.

Lo ha annunciato il capogruppo della commissione Ecomafie della Camera, Francesco Maria Rubano, anche sindaco di Puglianello per chiarire i confini di una storia e di una inchiesta della Procura di Santa Maria Capua Vetete, poi terminata con una assoluzione, che vuole che in quel lago siano presenti dei rifiuti speciali occultati sul fondo del lago.

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant.

«La Call è una chance imperdibile per le grandi imprese che cercano di ampliare la loro rete, accelerare l'innovazione e creare sinergie trasversali in diversi settori

12:43:08 CURTI. “Scade domani l’assai curioso bando per l’affidamento dell’ex Cinema Fellini di Curti per il quale, il sindaco in carica Raiano, con la complicità silente della sua giunta, ha pensato bene di inaugurare la sua campagna elettorale, dopo l’intervento di rianimazione con il quale la legge sul terzo mandato lo ha svegliato dal torpore lungo quasi due lustri, durante i quali poco o nulla è stato realizzato e non senza gravi polemiche e strascichi giudiziari”.

14:20:05 Anche Marcianise si prepara a capire e studiare le conseguenze della riforma sull'autonomia differenziata proposta dal leghista Calderoli e lo fa, domani, alle ore 20.00, presso il club Etnie in piazza Umberto I.

Promotori dell'incontro, tre sigle associative locali: Demos, laboratorio politico - culturale, Anpi, Associazione nazionale dei Partigiani d'Italia e Mic, Marcianise in Comune.

A presentare i possibili scenari di una modifica del titolo V della Costituzione che, di fatto, offende e mortifica il Sud, ci saranno Mimmo Rosato, Antonio Nunziante ed Agostino Morgillo.

Conclusioni affidate al giornalista Marco Esposito, firma storica de Il Mattino ed esperto di Economia che anticipa così il suo intervento:

18:00:52 A proposito delle prestazioni specialistiche ambulatoriali, il Governo ha deciso l'entrata in vigore dal 1° aprile di un nuovo elenco di prestazioni per aggiornare il quadro dei Lea (livelli essenziali assistenza) fermo da anni.

17:10:53 Nella città di Caserta ci sono diversi chioschi su suolo pubblico in stato di inutilizzo e/o abbandono, vedi il chiosco ormai dismesso da tempo in via Leonardo Da Vinci, ex paninoteca, quello in via Beneduce, ex edicola, o ancora quello a Piazza Vetrano ingoiato dai lavori in corso, ed alcuni altri sparpagliati sulle strade urbane ed extraurbane.

Tali strutture, presumibilmente in concessione dall'Amministrazione comunale come manufatti edilizi su suolo pubblico, dovrebbero rientrare nella disponibilità. dell’amministrazione.

“Sarebbe il caso di valutare la possibilità di tornare in possesso del suddetto bene pubblico o anche del manufatto per valutarne l’eventuale nuova destinazione - spiega l’avvocato Del Rosso, consigliere comunale – un’idea sarebbe quella di trasformarli in piccoli bar, punti ristoro per passanti e turisti per esempio, in ogni caso riqualificarli anche perché nello stato in cui si trovano sono davvero indecorosi e deturpanti l’arredo urbano”.

17:09:39 CASERTA. La Giunta Comunale ha approvato lo schema di protocollo d’intesa tra il Comune di Caserta e l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Caserta, avente ad oggetto la tutela delle persone in stato di sovraindebitamento.

12:04:06 SANTA MARIA CAPUA VETERE. Nel giorno in cui anche la nostra comunità cittadina ha onorato la memoria di Don Peppe Diana partecipando alle celebrazioni che si sono tenute a Casal di Principe in occasione dei 30 anni dalla sua scomparsa, la Giunta guidata dal Sindaco Mirra ha espresso la volontà di intitolare il futuro Polo dell’Infanzia di via Giotto proprio al parroco il cui coraggio ha dato voce ad intere comunità cittadine nel contrasto alla camorra.

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:105 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:96 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more

L’EUROPA PER LE PICCOLE IMPRESE - Gran…

13-04-2024 Hits:87 Politica La Redazione

Prosegue il tour dell’eurodeputato Valentino Grant per illustrare le opportunità che offre l’Europa alle piccole imprese e ai professionisti del territorio. Un nuovo workshop riservato alle pmi e ai rappresentanti del...

Read more