15:13:27 A coronamento di un lungo percorso unitario, CGIL CISL e UIL di Caserta, di concerto con la Consigliera di Parità della Provincia di Caserta Rosaria Calabrese, hanno promosso l’attivazione di un Protocollo contro la violenza di genere nella convinzione che per favorire e consolidare lo sviluppo di una cultura contraria a ogni forma di violenza è necessario promuovere un confronto e collaborazione tra Istituzioni, Centri Antiviolenza, Servizi, Enti, e Associazioni.

12:54:33 «Vogliamo essere vicini al disagio sociale che è esploso con la pandemia attraverso atti concreti ed è per questo che abbiamo rinnovato la convenzione con il Banco delle Opere di Carità che consentirà, così come è successo nell’ultimo anno, di garantire un sostegno alimentare a diverse famiglie del nostro comune».

E’ l’assessore Annamaria Di Puorto ad annunciare la pubblicazione del nuovo bando aperto per le famiglie di Cancello Arnone. «Nell’ultimo anno oltre centoventi famiglie sono state aiutate con un pacco alimentare in un momento storico terribile non solo per la nostra comunità – ha sottolineato – il Covid ha stravolto le vite di tutti e, per alcuni, anche garantire il cosiddetto ‘piatto a tavola’ poteva essere un problema.

Con il sindaco Ambrosca e tutta l’amministrazione, ci siamo prodigati per mettere in campo progetti ed iniziative tese a non lasciare nessuno indietro». C’è tempo fino alle 12 del prossimo 16 febbraio per presentare la domanda.

07:47:24 CASERTA. Villa Oscar è una casa di riposo per anziani che si trova a Garzano, la titolare nonché direttrice è la dottoressa Gemma Sarpi che, con i suoi collaboratori tra cui l'educatrice Teresa Andreozzi gestisce al meglio questa casa-albergo. 

13:27:32 La Reggia di Caserta promuove il territorio. Inaugurata la sezione "Guide" dell'account Instagram del Complesso Vanvitelliano. Il tema è #OltrelaReggia, invito a scoprire insieme al patrimonio della Reggia di Caserta anche quello del territorio circostante.

17:25:35 Dice di esserci "rimasto male" ma non vuole parlare di "razzismo" Hilarry Sedu, avvocato italiano di origine nigeriana, consigliere dell'Ordine degli Avvocati di Napoli, rimasto "vittima" stamani di un episodio spiacevole al Tribunale per i minorenni di Napoli, dove un giudice onorario, non credendo che Sedu potesse essere un avvocato, gli ha chiesto il tesserino, e se fosse laureato.

12:14:24 Migliaia di migranti in questi giorni sono bloccati al gelo in Bosnia. Senza un tetto e senza servizi essenziali, con temperature sotto lo zero. Provengono da Afghanistan, Pakistan, dall'Africa del nord. Attraverso la cosiddetta “rotta Balcanica”, percorrono migliaia di chilometri tra immani difficoltà e privazioni per giungere in Europa, in Germania, Francia, Austria o i paesi del nord.

10:22:06 AVERSA. Ancora in attesa di risposte. In data 5 settembre 2019 fu approvata dalla Commissione ai Lavori Pubblici la richiesta di protocollo che vedeva coinvolti, in relazione al delicato tema della sicurezza stradale, il comune di Aversa, l’Associazione italiana Familiari e Vittime della Strada Onlus presieduta da Alberto Pallotti, e l’Associazione “Mamme Coraggio”, presidente Elena Ronzullo. 

20:55:09 Il Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo ha pubblicato, poche ore fa, il bando, promosso dal Centro per il libro e la lettura, rivolto ai Comuni che, lo scorso luglio, hanno ottenuto la qualifica di “Città che legge” per il biennio 2020-2021.

20:38:34 Sul territorio casertano, in via Benevento, opera da vari anni la Cooperativa Sociale newHope, una sartoria etnica che è diventata una possibilità concreta di riscatto per tante donne in difficoltà ed un valido modello di economia solidale. A parlare è la responsabile del laboratorio, Mirela Macovei, una giovane donna rumena, arrivata qui a Caserta alcuni anni fa.

11:52:56 Borghi rurali, strade comunali, centri di aggregazione, itinerari e percorsi turistici lungo la via Francigena ed attività extra agricole: sono gli ambiti di intervento contenuti nelle Decisioni Individuali di Concessione dell’Aiuto sottoscritte nei giorni scorsi presso il Gruppo di Azione Locale “Alto Casertano”.

18:04:31 MADDALONI. A sole 24 ore dalla firma della richiesta indirizzata al Prefetto di intensificare i controlli delle forze dell'ordine sul territorio maddalonese, arriva sulla sua pagina Facebook un duro sfogo chiarificatore del primo cittadino Andrea De Filippo in merito alla situazione epidemiologica in città.

07:39:24 CASERTA. L'associazione "Noi voci di donne" è ospite del comune di Caserta da circa 10 anni, lavora attraverso una convenzione con l’ente e collabora operativamente con i servizi sociali.

07:41:23 Il Comune di Grazzanise, con delibera di Giunta Municipale n. 15 del 27 gennaio 2021 ha approvato lo schema di accordo tra il Comune e l’Accademia delle Belle Arti di Napoli finalizzato alla formazione e all’orientamento dei giovani.

Nel perseguire istituzionalmente gli interessi della collettività di riferimento, la G.M. ritiene che il sistema universitario sia in grado di fornire un valore aggiunto nei processi di analisi e pianificazione nelle materie di governo del territorio, sia per la elevata qualità delle sue attività, sia per la profonda connessione con le realtà territoriali.

A tal fine è intento agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro e realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro nell’ambito dei processi formativi attraverso una proficua collaborazione con l’Accademia delle Belle Arti di Napoli che promuove tirocini di formazione ed orientamento in impresa a beneficio di studenti anche nei dodici mesi successivi al termine degli studi.

14:59:34 Con la consueta attenzione verso la promozione culturale, 𝘾𝙍𝙀𝙎𝘾𝙀 𝘾𝙃𝙄 𝙇𝙀𝙂𝙂𝙀 è il titolo del primo appuntamento online promosso da AIB Campania nell'ambito dell'iniziativa solidale "Parole in Circolazione - LiberiAmo la Cultura", che si terrà in diretta Facebook giovedì 4 Febbraio 2021 dalle ore 17.00 alle ore 18.00.

14:51:30 Saranno completate entro la prima serata le operazioni di sanificazione della classe e degli spazi comuni dell’istituto comprensivo Ugo Foscolo di Cancello Arnone dove si è registrato un caso di positività al Coronavirus da parte di un alunno.

07:57:34 CASERTA. Ieri sera alle 20.00, sotto la pioggia,  Monsignor Pietro Lagnese, dietro richiesta di don Antonio Di Nardo (volontario nell'associazione L'angelo degli ultimi) si è presentato presso la struttura che ospita i clochard.

11:28:15 CASERTA. Enzo De Lucia è il responsabile della protezione civile di Caserta dal 2001. Subentra dopo la morte di Roberto Forlani, fondatore dell'organizzazione e dedica ogni giorno della sua vita al soccorso di cui necessita la comunità campana.

14:07:39 Scuole aperte ad Arienzo domani, ma con una serie di restrizioni. È stata sottoscritta questa mattina l’ordinanza n. 20, con la quale l’amministrazione comunale dispone il ripristino della didattica in presenza per quarte e quinte elementari, nonché per tutte le classi della scuola media. Il rientro in aula è, quindi, ufficiale, ma avverrà seguendo precise modalità.

In primo luogo, la riapertura in presenza di domani non riguarderà i plessi Parco Europa/San Filippo Neri e Crisci, coinvolti dai due casi di positività (due bambini), che, salvo diverse indicazioni, avverrà martedì 2 febbraio, a causa del procrastinarsi degli esiti dei tamponi effettuati dall’Asl agli alunni delle classi in quarantena.

Domani, proseguirà la sua normale attività solo il plesso Valletta.

18:14:13 SAN TAMMARO. “Con la firma della ‘Carta di Carditello’ si dà inizio ad un nuovo percorso, nato dalla collaborazione tra le istituzioni e la cittadinanza attiva su questo territorio, per il recupero delle aree colpite dall’abbandono di rifiuti e dai roghi”. 

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri a Giorgia…

28-04-2024 Hits:267 L'angolo delle Dediche La Redazione

12:06:56 Auguri a Giorgia Pezzella che oggi spegne la Decima candelina.

Read more

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:214 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:171 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more