11:07:46 CASERTA. Nell'ambito del Piano Strategico “Grandi progetti beni culturali”, l'istituto museale della Reggia di Caserta ha ottenuto un finanziamento di 5.200.000 euro per il progetto "Reggia in arte e design". Si  sta ora procedendo con la definizione del documento programmatico. 

16:24:23 SANTA MARIA CAPUA VETERE. Durante questa grave emergenza sanitaria causata dal Covid-19 una certa attenzione è stata focalizzata sul saturimetro, considerato da tutti i medici quale strumento diagnostico di notevole importanza.

18:32:15 Si torna in classe fino alla prima media in tutta Italia, zone rosse comprese, e i governatori non potranno emanare ordinanze più restrittive per sospendere l'attività in presenza. Lo prevede la bozza del decreto atteso nel pomeriggio in Cdm.

15:43:27 Il Comune di Santa Maria a Vico punta i fari sull’antica borgata Mandre attraverso un articolato progetto presentato lo scorso 29 marzo per la partecipazione alla nuova edizione del Creative Living Lab, bando promosso dal Mibact con l’obiettivo di coinvolgere la comunità nei processi di rigenerazione urbana.

Al centro del progetto - frutto di un coinvolgente confronto tra Amministrazione, cittadini, associazioni locali, professionisti, artisti e studiosi del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” - l’area compresa tra la scuola materna e lo spazio antistante Villa Nuzzo Mauro.

Un intervento straordinario che l’Amministrazione Comunale intende portare avanti al di là della vincita del bando e che prevede l’assegnazione di spazi per il co-working, per le attività delle associazioni, per gli artisti, per le arti sociali e la realizzazione di aree di verde attrezzato.

14:57:01 E' un cantiere ancora aperto il decreto legge Covid atteso nel pomeriggio in Consiglio dei ministri: si lavora ancora al meccanismo che potrebbe consentire un margine per le aperture intorno al 20 aprile per le Regioni che abbiano dati di contagi particolarmente bassi. A quanto si apprende da fonti di governo, la norma è al centro di un confronto molto acceso tra i ministri e diverse ipotesi sul funzionamento del meccanismo sarebbero state fatte e già stralciate.

21:37:24 In seno al centro studi Sebetia-Ter nasce il Dipartimento Giovanile, presieduto da Mariarosaria Ruotolo, per avviare una serie di attività culturali, artistiche e filantropiche al fine di risollevare il tessuto sociale della regione, del centro storico di Napoli e Caserta, ponendo viva attenzione per le periferie.

11:38:36 Confcommercio Caserta al fianco delle imprese vittime di usura ed estorsione. In collaborazione con la Prefettura è stato attivato infatti uno sportello antiracket che raccoglierà le denunce e le segnalazioni da inoltrare alle autorità preposte.

15:09:31 CASERTA. La Direzione dell’Azienda Ospedaliera Sant’Anna e San Sebastiano di Caserta intende precisare che quanto riportato nel pomeriggio di ieri, 29 marzo 2021, da alcuni organi di stampa online in merito alla presunta chiusura di nr. 5 delle nr. 6 Sale Operatorie non corrisponde al vero, come altrettanto ingannevoli possono ritenersi i titoli di qualche testata giornalistica di questa mattina.

15:18:27 Una selezione di proposte progettuali di design ispirate agli oggetti della quotidianità dell’antica Capua: è questo Capuae Instrumenta Design 2021, il concorso nazionale che l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Caserta, presieduto da Raffaele Cecoro, ha indetto insieme alla Direzione Regionale dei Musei della Campania.

Raffaele Della Peruta 15:31:52 SAN NICOLA LA STRADA. Sono stati ridotti, in alcuni casi fino ad oltre il 50%, su proposta dell’Assessore alle Finanze Raffaele Della Peruta e sulla scorta della ricognizione effettuata dai Servizi Demografici e dall’Ufficio Tecnico, le tariffe ed i diritti di fissi e di segreteria in materia di Anagrafe, Stato Civile ed in materia Edilizia ed Urbanistica.

E’ questo un ulteriore passo per migliorare i servizi in favore del cittadino, nel rispetto dei principi di efficienza ed efficacia dell’attività amministrativa.

Va specificato che, in base alla normativa vigente, i Comuni hanno la facoltà di ridurre diritti o contributi relativi a tali certificazioni limitatamente alla quota destinata a vantaggio dell’ente locale e su questo la nuova deliberazione ha ridotto per esempio i costi per i certificati anagrafici, autentiche di firme, certificati di stato civile, carte d’identità, nonché per certificati di destinazione urbanistica, CILA, SCIA.

21:08:53 CELLOLE. Continua la lotta al Covid nel comune di Cellole. Tutto il territorio comunale è stato sanificato dalla protezione civile comunale. “Ringrazio la protezione civile” – dichiara il sindaco Guido Di Leone – “per il lavoro encomiabile che sta portando avanti per i cittadini.

15:47:07 CASERTA. Dal 27 al 29 marzo si sono svolte in modalità mista, telematica ed elettronica, le elezioni per il rinnovo del Comitato Centrale, del Collegio dei Revisori dei Conti e della Commissione Albo Odontoiatri (CAO) della FNOMCEO (Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri).

15:33:38 ARIENZO. Campagna vaccinale in farmacia: l’Amministrazione Guida mette a disposizione strutture e volontari della Protezione Civile.

Via libera alla somministrazione dei vaccini ad opera dei farmacisti abilitati, dopo l’accordo siglato da Governo, Regioni e Associazioni di categoria.

A tal uopo, il sindaco Giuseppe Guida e la delegata alla Sanità Annamaria Calcagno hanno già lanciato un’iniziativa che vedrà coinvolta la farmacia locale e che, se necessario, consentirà di somministrare il vaccino anti-Covid in spazi adeguati e con il supporto della Protezione Civile per tutte le operazioni annesse.

Nel protocollo nazionale è, infatti, previsto, tra le altre richieste, che, per procedere alle somministrazioni, ogni farmacia sia dotata di un ambiente dedicato alla vaccinazione o separato dal locale di vendita, per garantire sicurezza e riservatezza, a meno che non si decida di procedere in orari di chiusura, rendendo, però, più lento il processo.

13:20:41 CANCELLO ED ARNONE. Gli abitanti di Cancello ed Arnone confermano il loro spirito di comunità: bella iniziativa del Bar La Dolce Vita che, in occasione delle festività pasquali ha organizzato una ‘mini-lotteria’ mettendo in palio un gustosissimo uovo di cioccolato artigianale.

21:46:20 CASERTA. Il Rotary Club Caserta Terra di Lavoro 1954, uno dei Club più antichi d’Italia nonché il primo ad essere stato costituito nella provincia di Caserta, ha ideato e realizzato il progetto “ADOTTA UN QUARTIERE” con l’obiettivo di ampliare il bacino dei beneficiari delle iniziative di solidarietà e sussidiarietà rispetto a quelle già attualmente in corso.

19:01:48 SANTA MARIA A VICO. E’ stato consegnato questa mattina al Comando di Polizia Municipale il nuovo ufficio mobile. Lo speciale veicolo - dotato di una zona “ufficio” e di tutte le strumentazioni più avanzate - è stato acquistato attraverso un finanziamento statale e sarà utilizzato per migliorare il controllo su tutto il territorio.

16:40:15 CASERTA - Dietro le maglie della rete dei campetti di calcio non c’è più nessuno. È spento loratorio salesiano di Caserta. Spento da un'ordinanza giudiziaria che lo obbliga a installare dei pannelli fonoassorbenti estremamente costosi e impraticabili per i figli di don Bosco. Ma anche in conflitto con le norme urbanistiche della città.

20:12:27 Il 25 marzo u.s. si è tenuta l’adunanza dei creditori per la formulazione di una libera valutazione di opportunità e convenienza della proposta concordataria depositata dall’amministrazione commissariale del Villaggio presso la sezione fallimentare del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere.

18:25:36 SANTA MARIA CAPUA VETERE. In occasione dei settecento anni dalla morte di Dante Alighieri, l'amministrazione comunale di Santa Maria Capua Vetere, diretta dal sindaco Antonio Mirra, ha deciso di dedicare una strada al poeta della Divina Commedia. 

08:47:47 MACERATA/MARCIANISE. Addio al maresciallo Baldassare Nero, il comandante della stazione dei carabinieri di Macerata Campania è stato portato via dal Covid a soli 49 anni.

Nero, originario di Marcianise, è deceduto questa notte all’ospedale Cotugno di Napoli dove era ricoverato per sottoporsi alle cure necessarie a sconfiggere il Covid.

22:16:05 AVERSA. In linea con le iniziative che questa amministrazione sta proponendo in materia di sviluppo sostenibile, di conservazione della biodiversità e di sviluppo degli spazi verdi urbani, l’Assessorato all’Ambiente di questo Ente ha ideato l’iniziativa “Regala un albero alla tua Città”, con la quale l’Amministrazione Comunale intende promuovere ed incentivare le donazioni di alberi da parte di privati, imprese o associazioni.

A tal fine è stata approvata in giunta la delibera “Regala un albero alla tua Città” e redatto l’allegato schema di Avviso Pubblico con relativa istanza, contenente termini e modalità per proporre la donazione di singole o più essenze arboree.

Il Comune di Aversa garantirà la possibilità di dedicare l’albero ad una persona, o ricordare un evento, mediante l’esposizione di una piccola targhetta sull’albero stesso.

La finalità dell’iniziativa sta nell’alimentare la cultura della sostenibilità ecologica e sociale, contribuendo al mantenimento e all’incremento del patrimonio arboreo di Aversa.

Gli alberi, le aree verdi e gli ecosistemi più in generale svolgono innumerevoli funzioni vantaggiose per la salute pubblica e la qualità urbana.

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri a Giorgia…

28-04-2024 Hits:176 L'angolo delle Dediche La Redazione

12:06:56 Auguri a Giorgia Pezzella che oggi spegne la Decima candelina.

Read more

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:166 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:137 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more