14:59:35 I cittadini che hanno effettuato regolarmente l'adesione alla campagna vaccinale in categorie specifiche (docenti universitari, dirigenti e docenti scolastici, personale ATA, etc...) sono stati automaticamente collocati dal sistema telematico nella rispettiva fascia d'età.

14:28:25 E’ partita a tamburo battente l’attività di monitoraggio delle guardie ambientali a Cancello ed Arnone. Dopo la firma della convenzione, i volontari si sono subito messi a lavoro per presidiare il territorio dagli incendi, dagli sversamenti abusivi e per contenere assieme a polizia municipale e protezione civile, il fenomeno del randagismo.

20:56:14 L’Asl di Caserta ha inviato una comunicazione a tutti i Sindaci dei Comuni di Capodrise, Macerata Campania, Marcianise, Portico di Caserta, Recale e San Marco Evangelista con la quale ha annunciato un Open day sperimentale presso il Centro Vacclnale di Marcianise riservato alla fascia di età 60-69 anni per la somministrazione del solo vaccino ASTRA Zeneca.

14:18:12 SANTA MARIA CAPUA VETERE. Nel consiglio comunale del 19 aprile è stato approvato il regolamento del 'Canone Unico Patrimoniale' del Comune di Santa Maria Capua Vetere.

Sull'argomento è intervenuto il consigliere comunale del Partito democratico Francesco Rosario Di Nardo che afferma: «Tale novità, prevista dalla Legge 27 Dicembre 2019 numero 160 articolo 1, sostituisce definitivamente la tassa per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche (Tosap), l’imposta comunale sulla pubblicità, il diritto sulle pubbliche affissioni e il canone mercatale.

Ritengo ottimo il lavoro della commissione Bilancio che mi onoro di presiedere e che ringrazio. Prima dell'approdo in consiglio comunale, abbiamo operato in maniera certosina per portare all'attenzione del civico consesso un regolamento che rendesse perfettamente comprensibile la nuova normativa e le conseguenti variazioni rispetto al passato.

12:24:43 CASERTA. «I compiti e il ruolo dell’Ufficio del Governo in provincia di Caserta». È questo il titolo della lectio magistralis di mercoledì alle ore 16:30 organizzata dal liceo Manzoni di Caserta e che avrà come protagonista assoluto il Prefetto di Caserta, Raffaele Ruberto.

11:05:54 SANTA MARIA CAPUA VETERE. Una finestra sempre aperta, un volontario appositamente formato, un luogo dove trovare consigli, indicazioni, ascolto, solidarietà, aiuto.

Prende il via l’attività sportellistica di Ciò che vedo in Città - SMCV finalizzata, tra l'altro, ad aiutare le persone nelle varie pratiche legali, fiscali e burocratiche, offrendo sempre ascolto e supporto sulle varie tematiche della quotidianità.

Tra le missioni di Ciò che vedo in Città - SMCV vi è quella di combattere povertà e disuguaglianza, lasciando una porta sempre aperta alle persone e alle famiglie che si trovano in situazioni di disagio a causa di eventi improvvisi, come le conseguenze del lockdown per l’epidemia ancora in corso, o per motivi preesistenti, e per le quali il disagio è troppo grande da affrontare da sole. 

11:41:48 SAN PRISCO. 'Da rete in rete': è questo il titolo dell'iniziativa che si terrà giovedì 29 aprile dalle ore 10,30 a San Prisco, nell’ambito delle iniziative del 'Progetto Sicurezza'.

20:27:22 Scuole chiuse a Mondragone fino al 30 aprile. Nonostante il decreto del presidente Draghi e l’ingresso della Campania in zona gialla, il sindaco Virgilio Pacifico ha firmato l’ordinanza numero 7 con la quale ha disposto la prosecuzione della didattica in Dad a causa dell’impennata di contagi.

15:09:25 CASERTA. L'associazione Toponomastica femminile stamattina in volantinaggio a Caserta in piazza Vanvitelli. Erano presenti le toponomaste Angela Raucci, Nadia Marra, Rosa Maria Clemente, Fosca Pizzaroni, Orsola Ferraro.

10:27:45 MARCIANISE. Piove sul bagnato per i lavoratori della Jabil: nel mezzo di una procedura di esuberi non ancora conclusa per 350 addetti, la multinazionale dell'elettronica ha annunciato di voler portare la forza lavoro totale dello stabilimento di Marcianise a 250 dipendenti a causa del ridotto carico di lavoro e commesse.

09:51:29 SESSA AURUNCA. Volontari provenienti da tutta la Campania e Lazio si sono riversati sulle sponde del fiume garigliano, spingendosi verso la pineta di Baia Domizia per liberare il territorio da plastica e rifiuti di ogni genere.

09:44:34 CASERTA. Don Antonio D’Angelo, da settembre 2020 direttore dell’Opera salesiana di Caserta e Preside del Liceo (classico, scientifico e sportivo): «Liberatevi dalla mediocritas delle chiacchiere da salotto e non alzate muri».

17:28:17 Finalmente la Reggia di Caserta riapre al pubblico! Dal 26 aprile tornano accessibili il Parco Reale e il Giardino Inglese. Da sabato 1 maggio anche gli Appartamenti Reali. Martedì 27 aprile il Complesso vanvitelliano resterà aperto eccezionalmente anche nel giorno ordinariamente di chiusura settimanale. 

20:59:57 PIEDIMONTE MATESE. Una media giornaliera di cinquecento vaccinazioni con picchi di cinquecentosettanta. Questo è il biglietto da visita del centro vaccinale anti-covid del distretto sanitario numero 15 costituito presso l’ospedale di Piedimonte Matese dall’inizio della fase vaccinale.

Roberto Ricciardi presidente BCC Terra di Lavoror20:57:02 CASAGIOVE. Pandemia, rapporti con il territorio, crisi economica e piccole imprese, possibilità di sviluppo sostenibile.

È un dialogo a trecentosessanta gradi quello avviato con Roberto Ricciardi, presidente della Bcc Terra di Lavoro “San Vincenzo de’ Paoli” di Casagiove, un confronto che tocca i temi di maggiore criticità del territorio casertano, ma che si chiude con la speranza (che diventa certezza) della rinascita di una terra e di una popolazione capace di rimboccarsi le maniche e di dare il meglio di sé nei momenti più bui.

Presidente Ricciardi, la Bcc Terra di Lavoro come ha affrontato la pandemia e quale contributo ha offerto al territorio?

“Come più volte ho ripetuto, non ci siamo mai fermati. Anzi abbiamo fatto sentire la nostra presenza di cooperativa che promuove il bene comune sul territorio.

14:13:43 CASERTA. L’attività formativa, svolta nel rispetto delle misure di contrasto all’emergenza Covid-19 da personale della Commissione Nazionale del D.I.U. della Croce Rossa Italiana, a favore di n.30 militari del Reparto, rientra nel quadro delle attività formative della Difesa volte alla diffusione delle conoscenze di base del Diritto Internazionale Umanitario.

13:43:54 Il Comune di Caserta ha predisposto la sospensione della Tassa e del Canone di occupazione di suolo pubblico per le attività commerciali fino al prossimo 30 giugno, così come indicato dal Decreto Sostegni del 22 marzo scorso, e ha altresì confermato la riduzione del 50% dei costi per le nuove richieste di occupazione e ampliamento degli spazi.

21:58:15 MARCIANISE. Se ne è andato Massimo Gaglione, magistrato noto quanto riservato, da tempo residente a Caserta ma marcianisano fino al midollo. Avrebbe compiuto 90 anni il 13 luglio prossimo.

Con lui se ne va un pezzo di una certa Marcianise, quella che dopo la grande guerra sfornò personaggi di assoluto valore, destinati a svolgere funzioni di prestigio e di responsabilità.

Il dottore Gaglione non aveva una estrazione popolare, piuttosto era esponente di quella borghesia cittadina che però non scelse la strada comoda del parassitismo legato alle capacità economiche ma quella molto più scomoda dello studio, dell'approfondimento, delle competenze.

19:46:36 15 milioni di euro. Questa la cifra destinata ai Comuni della provincia di Caserta dalla misura “Futuro in Comune” del progetto Rigenera Italia che finanzia le amministrazioni locali per opere di efficientamento energetico e sviluppo sostenibile. Il contributo, infatti, passa da 500 milioni a un miliardo di euro per il 2021.

21:00:44 MADDALONI. Il covid blocca la mobilità fra Stati e i progetti scolastici cambiano forma. Non si è fermato nemmeno il progetto Erasmus KA2 “Heritage for tomorrow-from understanding to enjoyment” che dal 2018 vede il Liceo don Gnocchi impegnato a ri-scoprire le ricchezze che gli antichi romani hanno lasciato all'umanità, attraverso incontri e scambi fra le scuole dei Paesi coinvolti: Lituania, Polonia, Slovacchia, Spagna e Portogallo.

16:55:19 CASERTA. Il Consiglio Centrale dei Giovani Imprenditori di Confindustria ha eletto Angela Casale, già Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Caserta, rappresentante dei Giovani Imprenditori nel Consiglio Generale confederale per il biennio 2021/2023.

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri a Giorgia…

28-04-2024 Hits:176 L'angolo delle Dediche La Redazione

12:06:56 Auguri a Giorgia Pezzella che oggi spegne la Decima candelina.

Read more

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:166 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:137 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more