09:06:00 ARIENZO. Pronto il progetto esecutivo della Cittadella dello Sport, il centro sportivo polifunzionale che sorgerà nell’Area Mercato di Via Feudo, ad Arienzo. Prevista anche la creazione di un’Area Manifestazioni annessa alla struttura.

12:29:40 CASERTA. L’inclusione sociale nasce dalla partecipazione attiva alla vita di una città. E’ questo lo spirito che muove le iniziative realizzate nell’ambito di LGNet, progetto finanziato dal Ministero dell’Interno e realizzato dal Comune di Caserta, in qualità di ente capofila, insieme all’associazione Cidis.

19:24:57 SESSA AURUNCA. Nella giornata di mercoledì 26 gennaio, si è tenuto un incontro istituzionale presso l’ufficio del Giudice di Pace di Sessa Aurunca alla presenza del Sindaco  di Sessa Aurunca dott. Lorenzo Di Iorio, del Giudice di pace dott. Martino Cantiello, del Comandante della Polizia Locale dott. Pasqualino Emerito insieme al Presidente Verrillo, accompagnato dal Consigliere delegato alle problematiche degli uffici del giudice di pace Avv. Pasquale Romano.

14:53:20 CASERTA. “A quasi un mese di distanza dalla fine degli ammortizzatori sociali COVID, le procedure per permettere ai lavoratori di terziario e turismo di accedere al nuovo Assegno d’ Integrazione salariale del Fis non sono ancora operative.  

Una mancanza di coperture ormai insostenibile, che rischia di avere serie ripercussioni sull’occupazione. A lanciare l’allarme è Salvatore Petrella, Presidnete Provinciale di Confesercenti Caserta. -  Diversi comparti sono in affanno per la difficile situazione innescata dalla crisi sanitaria, e di fatto non hanno più accesso agli ammortizzatori sociali.

13:55:18 CASERTA. E’ stato appena pubblicato sul sito istituzionale dell’Ente l’Avviso di riapertura dei termini della selezione di n. 2 praticanti per lo svolgimento della pratica forense presso l’Avvocatura della Provincia di Caserta.                                                                                                                                  

Angela Saulino20:04:05 Sono in programma per domani pomeriggio, a partire dalle ore 15.00 i funerali di Angela Saulino, l’insegnante 37enne residente a Santa Maria Capua Vetere, morta l’altro giorno nei pressi della Reggia di Carditello mentre stava andando nella scuola di Castel Volturno dove lavorava.

18:42:34 "Con i Sindaci Lorenzo Di Iorio di Sessa, Guido Di Leone di Cellole, l'Assore al Turismo Giuseppe Ponticelli e il Vice Sindaco Giovanni Iovino questa mattina abbiamo incontrato  "L'AMMIRAGLIO E DIRETTORE MARITTIMO DELLA CAMPANIA.

17:48:29 Sciopero dei lavoratori degli stabilimenti del Pastificio Di Martino di Salerno e Pastorano, in provincia di Caserta, indetto dalla Flai-Cgil Caserta e Salerno insieme alle Rsu aziendali. Al centro dell’agitazione dei lavoratori, lo stallo nel prosieguo della trattativa per il raggiungimento dell’accordo integrativo aziendale, che era stato avviato sulla base di una bozza che andava confermata entro il 31 dicembre 2021, come confermato dall’azienda il 28 dicembre. L’accordo interesserebbe una platea di 120 lavoratori, dislocati nei due stabilimenti del gruppo presenti in Campania.

17:40:52 In riferimento alle tematiche sanitarie, ambientali ed economiche della filiera bufalina, in relazione alla brucellosi, la CGIL di Caserta, la Federazione agroalimentare della Flai e l’associazione ALPAA esprimono sostegno e solidarietà agli operatori del settore bufalino impegnati a contrastare il proliferare della brucellosi nelle aziende zootecniche del territorio casertano e nel contempo a tutelare l’enorme patrimonio economico/finanziario della mozzarella di bufala campana che incide in maniera rilevante sull’intero comparto agroalimentare regionale e nazionale, evitando eventuali speculazioni di tipo commerciale.

14:48:16 E' stato istituito alla prefettura di Caserta il tavolo permanente per il contrasto allo sfruttamento lavorativo in agricoltura, previsto dal Protocollo d'Intesa siglato lo scorso 14 luglio dai Ministeri dell'Interno, del Lavoro, delle Politiche Agricole e dall'ANCI.

13:02:54 CASERTA. È un dovere ricordare, ed è un dovere ricordare il Giorno della Memoria.

La data del 27 gennaio 1945 è quella dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz.

Ed è questo il giorno commemorativo per ricordare la Shoah, lo sterminio del popolo ebraico.

Non si può dimenticare. E se la pandemia ha frenato quest’anno l’organizzazione di cerimonie, iniziative, incontri e momenti di riflessione in vari ambienti e nelle scuole, è bene che forte e netto anche dalla comunità di Caserta si levi il grido: “Mai più!”.

È un dovere culturale.

È significativo che il Museo di Arte Contemporanea della Città di Caserta abbia tra le opere della sua ampia collezione alcune dedicate proprio alla Shoah.

21:59:11 SESSA AURUNCA. Saranno celebrati domani pomeriggio, a partire dalle 15,30, presso la chiesa dell’Annunziata a Sessa Aurunca i funerali don Mario Sullo, guida spirituale della comunità aurunca e professore di religione che ha formato con il suo insegnamento tantissimi ragazzi.

Puntuale e toccante il ricordo che fa di don Mario Generazione Aurunca.

«Territorio Aurunco in lutto per Don Mario Sullo – si legge sulla pagina del sodalizio -

Oggi la città di Sessa Aurunca ha perso un pastore che ha rappresentato l'anima ed il cuore della comunità. Cresciuto nella generazione post bellica aurunca al Liceo Nifo con i più significativi professionisti del Territorio, si è dedicato con passione alla crescita spirituale e sociale della città. Monsignore della Parrocchia di Sant'Eustachio

20:11:46 MADDALONI. L’accordo, sottoscritto ieri, 25 gennaio, nella sede della storica e prestigiosa struttura sanitaria maddalonese, si concretizza in un’intesa di straordinario interesse nel campo dei percorsi di alternanza Scuola - Lavoro.

14:11:59 MARCIANISE. L’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Antonello Velardi il prossimo 27 gennaio, in occasione del ‘Giorno della Memoria’, ricorrenza in cui vengono ricordate le vittime della Shoah, in collaborazione con ‘The Spark Creative Hub’, spazio polifunzionale dedicato al mondo dei libri, del design e della manifattura avanzata, promuove il secondo contest di scrittura per le scuole secondarie presenti sul territorio di Marcianise, intitolato “Il giorno della memoria, scritti per non dimenticare’’.

Gli studenti dovranno confrontarsi sui temi legati alla conoscenza storica e al suo rapporto con la memoria.

Il progetto prevede che i due ambiti vengano interpolati ed affrontati nella loro dimensione individuale, quindi quella più strettamente connessa con la memoria, e quella storica, universalmente condivisa.

20:35:38 Il Tar Campania (II° sezione, presidente Paolo Corciulo) non ha concesso la sospensiva richiesta da "Ambyenta Campania" sugli atti amministrativi della 'Asi Caserta (Area Sviluppo Industriale) e dalla Regione, che hanno bloccato l'iter di realizzazione di un Biodigestore a Gricignano d'Aversa.

15:46:55 «Regione Campania non ha abbandonato il mondo della cultura colpito in maniera pesantissima dopo lo scoppio della pandemia. Sono diverse, infatti le iniziative fatte a sostegno del comparto con risorse significative messe a disposizioni.

14:07:56 CASAPULLA. Raid vandalico nella notte nel cimitero di Casapulla. Ignoti si sono introdotti nel luogo sacro ed hanno razziato diverse cappelle, sia quelle che si trovano nella parte nuova che nella parte vecchia del camposanto. 

22:28:35 FRIGNANO. Un silenzio surreale rotto dal pianto straziante della mamma. C’erano tutto il paese, gli amici di scuola e quanti hanno avuto il piacere di conoscerlo davanti alla chiesa di San Nazario e Celso a Frignano per dare l’ultimo saluto a Saverio Magliulo, il 17enne morto in un terribile incidente nella notte tra giovedì e venerdì in via Libertà ad Aversa.

16:16:26 CASERTA. Si svolgerà in streaming questo venerdì 28 gennaio alle 17.00 – in diretta sulla pagina Facebook «Gruppi Volontariato Vincenziano Regione Campania» – l’evento «Esercitarsi alla Felicità», patrocinato dal Comune di Caserta, un viaggio in video racconti tra le attività ed i risultati del progetto «Allenarsi alla Felicità» promosso da Gruppi di Volontariato Vincenziano della Campania ed Auser Caserta.

20:44:14 CASERTA. Un algoritmo in grado di misurare il livello di leadership digitale delle imprese. 

Il modello logico-matematico è stato realizzato dal Digital Innovation Hub di Confartigianato Imprese Caserta (https://digitalinnovationhub.ce.it/) in collaborazione con il Dipartimento di Economia dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” e sarà presentato in anteprima giovedì 27 gennaio 2022 (start ore 10) in un incontro online (https://bit.ly/33QNZI2) dal titolo «Rating DIBT – Il primo algoritmo che misura quanto è digitale la tua azienda».

All’evento parteciperanno Tommaso De Simone, presidente Camera di Commercio Caserta, Luca Pietroluongo, Segretario Confartigianato Imprese Caserta e Campania, Fausto Napolitano, del Digital Innovation Hub di Confartigianato Imprese Caserta e il professor Diego Matricano dell’Università della Campania Luigi Vanvitelli.

Il Digital Innovation Hub di Caserta – unico in provincia di Caserta ad essere stato incluso in Atlante 4.0, il portale nato su iniziativa promossa di Unioncamere e MISE per far conoscere le strutture nazionali che operano a supporto dei processi di trasferimento tecnologico e trasformazione digitale delle imprese – è guidato da Antonio Salvati e supporta l'artigianato locale e le PMI nel processo di digitalizzazione con strumenti, esperienza, progetti di innovazione, orientamento, corsi e consulenza, affinché nessuno rimanga indietro.

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri a Giorgia…

28-04-2024 Hits:142 L'angolo delle Dediche La Redazione

12:06:56 Auguri a Giorgia Pezzella che oggi spegne la Decima candelina.

Read more

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:148 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:123 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more