08:55:40 CASAGIOVE. Ad essere premiati, i giovani soci o figli di soci che si sono distinti nello studio e hanno completato il ciclo nel corso del 2021. La BCC Terra di Lavoro S. Vincenzo de’ Paoli è sempre vicina ai giovani. 

15:42:19 Nasce il "Biologo di Comunità", un "professionista trasversale, multidisciplinare" che, per il sen. Vincenzo D'Anna, presidente dell'Ordine Nazionale dei Biologi, se opportunamente coinvolto, potrà "assumere ruoli altamente innovativi nella pubblica amministrazione operando nei programmi di protezione, manutenzione e gestione del territorio;

15:40:36 Giovedì 3 febbraio, nella città di Maddaloni, alle ore 14.30 presso la Sala Iorio della Biblioteca Comunale in via San Francesco d'Assisi, si terrà un nuovo incontro pubblico e gratuito per far conoscere, a tutti i titolari di partita IVA del Comune, i vantaggi e il funzionamento attraverso il quale ottenere la restituzione del 100% della TARI grazie a Remunero, la start up innovativa che premia gli utenti in regola con il pagamento della tassa sui rifiuti.

15:36:53 Presidio giovedì 3 febbraio alle ore 17.30 in via Sud Piazza d'Armi a Caserta contro l’abbattimento di pini secolari - Matteo Palmisani, delegato provinciale LIPU Caserta: “Sembra che la notizia della catastrofe dei cambiamenti climatici non sia ancora arrivata in città”.

14:31:21 Il sindaco Antonello Velardi ha firmato un’ordinanza di chiusura con decorrenza immediata di tutti i circoli ricreativi presenti sul territorio, compresi quelli gestiti dalle associazioni, fino al 28 febbraio del 2022.

20:29:04 Il Questore della Provincia di Caserta dr. Antonino Messineo stamane si è recato in S. Maria Capua Vetere per una visita al locale Commissariato di Pubblica Sicurezza ove è stato accolto dal dirigente e dai poliziotti di quell’ufficio ai quali ha ribadito, tra l’altro, l’importanza della quotidiana, capillare attività di controllo del territorio volto a garantire sempre più elevati standard di sicurezza.

Raffaele Giovine (Foto Giuseppe Sorbo)11:08:40 CASERTA. ”La prima cosa per cui ci siamo spesi non appena entrati in Consiglio comunale è stata la partecipazione del Comune di Caserta al bando Mangiaplastica.

Lo abbiamo vinto classificandoci al 14esimo posto in tutta Italia. Siamo molto orgogliosi di questo bellissimo risultato. La città potrà beneficiare di un finanziamento di 30mila euro per acquistare un eco-compattatore e gli abitanti potranno depositare le bottiglie di plastica ricavando degli sconti in alcuni esercizi commerciali.

Avremo così raccolta differenziata di qualità e faremo del bene al nostro pianeta. Un passo in avanti per aumentare la raccolta differenziata, un fronte sul quale ci spendiamo da sempre.

Anche dai banchi della minoranza, con passione ed impegno, Caserta Decide dimostra competenza e capacità di intercettare bandi e di costruire sinergie per mettere al centro l'agenda verde."

Dichiara Raffaele Giovine, consigliere comunale di Caserta Decide.

11:36:47 CASERTA. Mercoledì 2 febbraio la Luiss Guido Carli - una delle più importanti realtà universitarie del contesto nazionale ed internazionale - presenterà la propria offerta formativa agli alunni del Liceo Manzoni.

Un webinar di orientamento fortemente voluto dalla D.S. Adele Vairo che, in sinergia con le funzioni strumentali, si propone da sempre la mission di accompagnare gli studenti durante tutto il loro iter scolastico e, soprattutto, di guidarli nella scelta universitaria.

20:26:06 Frana sulla linea Alifana, l’Air raccoglie l’appello lanciato dal consigliere regionale e componente della commissione Trasporti Vincenzo Santangelo e dal consigliere provinciale Angelo Campolattano e attiva, in accordo con Eav, una parte delle corse sostitutive per evitare disservizi ai pendolari.

20:08:46 SAN PRISCO. Nella giornata di ieri, domenica 30 gennaio, diverse associazioni e realtà solidali si sono incontrate sul monte Tifata in località Bersaglio per dare il via simbolicamente al progetto ‘I have a dream’, un protocollo d'intesa fra le varie associazioni teso alla rivalorizzazione storico/ambientale del territorio tifatino, del quale il monte Tifata rappresenta la cima più alta, oltre che la montagna più estesa. 

15:20:25 SAN PRISCO. Ufficio comunale di San Prisco chiuso senza preavviso. A denunciare quanto accaduto nella mattinata di oggi sono i componenti del gruppo 'Idee in movimento' che fanno sapere: « Sono tanti i cittadini che questa mattina si sono recati al Comune, in particolare all'ufficio Anagrafe, ma che non hanno potuto espletare servizi.

Trattori a Caserta (foto Giuseppe Sorbo)16:38:42 Il Coordinamento Unitario per la Difesa del Patrimonio Bufalino saluta positivamente la grande prova di unità, allargamento e democrazia messa in campo con la Terza Assemblea degli Stati Generali in Difesa del Patrimonio Bufalino e del Territorio tenuta il 29 gennaio 2022  a Casal di Principe.

11:12:25 Una delegazione delle Acli di Caserta ha consegnato venerdì 28 gennaio 2022 presso la sede della Libreria sociale “Il Dono” ad Aversa oltre cento dizionari. I volumi sono stati raccolti con l’iniziativa di sostegno alla distribuzione di dizionari di italiano e di inglese da destinare ad alunni con famiglie in difficoltà nelle Scuole Medie dell’Agro Aversano. 

10:54:19 CASAPULLA. Dopo l’erogazione dei ‘Buoni spesa’, il Comune di Casapulla, diretto dal sindaco Renzo Lillo, aderisce anche al fondo destinato agli inquilini morosi incolpevoli.

I responsabili dell’ufficio Servizi sociali, insieme all’assessore al ramo Marialaura Buro, hanno dato il via libera alla procedura a sportello per la concessione di contribuiti in favore dei cittadini che si trovano in condizioni di morosità incolpevole (situazione di sopravvenuta impossibilità a provvedere al pagamento del canone locativo per la perdita o riduzione della capacità reddituale del nucleo familiare).

La domanda di partecipazione è disponibile presso l’ufficio Politiche sociali del Comune di Piazza Municipio a Casapulla. Le risorse del fondo saranno liquidate secondo l’ordine cronologico di presentazione delle richieste, fino ad esaurimento dei soldi.

11:58:27 CASERTA. Con il mese di gennaio 2022 ha preso il via “Vivere è... Riscoprire” ovvero la XII Edizione del festival della Vita, edizione 2022, con l’adesione di diverse realtà operative, ecclesiastiche, scolastiche ed associative nazionali. Il festival della Vita si ricorda è già Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana.

La rassegna è iniziata con i migliori auspici e i saluti, editi anche nella pubblicazione della programmazione ufficiale di padre Marco Vianelli, Direttore dell’Ufficio Nazionale CEI per la Pastorale della Famiglia, ed ancora del dott. Angelo Borrelli, già Capo Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il messaggio degli organizzatori per l’avvio della rassegna è il seguente:

“Il Festival della Vita è un progetto di comunità che ha al centro la persona umana, il suo impegno quotidiano nel contribuire alla costruzione di una società che possa sempre più riscoprire il fascino dell’esistenza, il senso autentico di appartenenza all’unica famiglia umana e l’intramontabile entusiasmo che nonostante le vicissitudini della vita, negli ultimi tempi messi a dura prova, non deve mai abbandonarci, quale sostegno nelle azioni quotidiane ispirate da Dio.

18:54:55 CAPODRISE/MARCIANISE. «Ad Elisa avrebbe fatto piacere così… », con questa motivazione gli studenti del liceo Lener di Marcianise assieme al dirigente scolastico Antonio Amendola e al corpo docente hanno promosso una raccolta fondi in favore dell’Airc per ricordare Elisa Cipullo, la 18enne di Capodrise morta di cancro qualche mese fa.

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri a Giorgia…

28-04-2024 Hits:166 L'angolo delle Dediche La Redazione

12:06:56 Auguri a Giorgia Pezzella che oggi spegne la Decima candelina.

Read more

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:160 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:132 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more