‘Buono a sapersi’, questo il titolo del nuovo ciclo di incontri promosso da Confcommercio e Fipe (Federazione italiana pubblici esercizi) Caserta in collaborazione con l’associazione Slow Food per imparare a conoscere le eccellenze del territorio, promuovere i prodotti tipici locali ed educare alla ecosostenibilità.

17:43:54 CASERTA. Il primo soccorso è in grado di salvare vite. Lo sa bene il gruppo comunale dei volontari di Protezione Civile della città di Caserta (coordinato da Francesco Brancaccio) che ha organizzato - in collaborazione con il sindaco Carlo Marino e l'assessore alla Protezione Civile Massimiliano Marzo - il corso BLS (in inglese Basic Life Support) tenutosi questa mattina presso la sala convegni del Complesso Monumentale del Belvedere di San Leucio.

16:10:48 CASERTA. Una visita presso il centro operativo della Protezione Civile regionale a San Marco Evangelista. E' quella che ha visto protagonisti il consigliere regionale On. Giovanni Zannini (presidente della VII Commissione Ambiente, Energia e Protezione Civile della Regione Campania), l'assessore comunale di Caserta Massimiliano Marzo (con delega, tra le altre, alla Protezione Civile) e il coordinatore del gruppo comunale di Protezione Civile di Caserta Francesco Brancaccio, accompagnato da una delegazione di volontari.

13:43:55 CASERTA. Quarantatré alberi del Parco Reale iscritti nel 13esimo elenco degli alberi monumentali della Regione Campania. Il Museo Verde ottiene nuovi riconoscimenti delle sue preziose specie vegetali. 

14:40:07 La quinta sezione del Tribunale Amministrativo della Campania ha definito il giudizio sul ricorso presentato dagli avvocati Giacomo Profeta e Luca Rubinacci avverso l'ordinanza della Regione con la quale lo scorso gennaio erano state procrastinate le lezioni in presenza negli istituti dell'infanzia, elementari e delle medie presenti su tutto il territorio regionale.

13:36:18 Lievi miglioramenti nel contesto di un quadro clinico ancora molto critico: è la situazione di Angela Iannotta, la 28enne madre di due figli piccoli ricoverata da più di due settimane in rianimazione all'ospedale di Caserta dopo esservi entrata in seguito a due interventi di chirurgia bariatrica con by pass gastrico effettuati dallo stesso chirurgo, che è stato denunciato.

11:13:30 CASAPULLA. Il Comune di Casapulla, diretto dal sindaco Renzo Lillo, ha aderito all’iniziativa dell’Asl ‘Screening Oncologici in tour’.

Il poliambulatorio mobile attrezzato arriverà nel piazzale di via Orsomando, antistante la villa comunale, mercoledì 2 marzo dalle ore 9 alle ore 18.

Il personale specializzato dell’Asl di Caserta provvederà ad eseguire Pap test/Hpv test (da 25 a 64 anni), a prenotare Mammografie (da 50 a 69 anni), ad effettuare visite senologiche (a partire dai 25 anni), alla distribuzione e raccolta del kit colon retto (da 50 a 70 anni), allo screening del melanoma (dalle ore 9 alle ore 14).

Gli utenti possono richiedere gratuitamente gli screening che verranno effettuati a bordo.

Si può accedere senza prenotazione, basta avere la tessera sanitaria; per i cittadini stranieri è sufficiente un documento di riconoscimento.

20:37:59 CASERTA. “La predisposizione, la validazione e l’approvazione del PEF alla luce del nuovo metodo tariffario Arera (MTR-2)” è il titolo del webinair in programma mercoledì 16 febbraio, con inizio alle ore 10, e promosso da Anci Campania, presieduta dl sindaco della città di Caserta Carlo Marino, e dal dipartimento Scienze Politiche dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, diretto da Francesco Eriberto d’Ippolito, in collaborazione con gli Enti d’Ambito Eda Caserta, Eda Napoli 2 e 3. 

I destinatari del seminario tecnico on line al link https://global.gotomeeting.com/join/979770837, sono gli uffici finanze e tributi dei comuni della Campania, i segretari comunali, il personale delle società di supporto e di riscossione, i revisori dei conti degli enti locali e, ovviamente, i sindaci e gli amministratori comunali. 

Cristina Palmieri, socia di Confcommercio17:09:48 Confcommercio e Fipe Caserta incontrano i titolari dei pubblici esercizi. Per aggiornarli sulle novità in materia di somministrazione e vendita di bevande alcoliche e fornire loro consulenza, supporto e materiale informativo.

Un’azione sinergica e concreta sul territorio - che fa seguito a quanto annunciato in occasione del convegno ‘Bere responsabilmente’ della settimana scorsa – per contribuire a contrastare la ‘mala movida’.

‘L’iniziativa si rivolge principalmente ai titolari dei baretti – spiega Giuseppe Russo, presidente Fipe Caserta e Fipe Giovani Campania – e a quanti si occupano di somministrazione e vendita al banco. Forniremo loro le tabelle alcolemiche e i cartelli con la scritta ‘Io non vendo alcool ai minori’ da esporre nei propri locali, effettueremo corsi di primo soccorso, che in alcune città si sono rivelati fondamentali in caso di risse o aggressioni, ma ci faremo anche carico delle loro istanze per portarle all’attenzione delle istituzioni in occasione dei tavoli sulla sicurezza che si svolgeranno nelle prossime settimane.

12:45:27 CASERTA. Le imprese di Autotrasporto chiedono un intervento urgente che segnali la reale intenzione delle Istituzioni, in modo particolare del Mims e del viceministro ai Trasporti, Teresa Bellanova, di rispondere in modo tempestivo alle richieste dei trasportatori, anche con l’apertura di un tavolo di lavoro permanente sulle regole normative del settore. Ecco le proposte nei dettagli: 

11:42:46 CASAGIOVE. Era un sabato quel 17 febbraio del 1872, il Re Vittorio Emanuele II, nel Palazzo Reale di Napoli, trova sulla sua scrivania la proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri, Giovanni Lanza, con la quale si decretava l’atto di nascita di un nuovo comune, frutto dell’unificazione definitiva di due casali autonomi della città di Capua, prima separati, poi aggregatisi nel 1810 sotto il nome di Casanova-Coccagna, fino a quando le due comunità, nel Consiglio Comunale del 30 ottobre 1871, chiedono che il Comune venga riconosciuto con il solo ed unico nome di Casagiove, con riferimento al Tempio di Giove Tifatino, di cui abbiamo, oggi, la prova storica della effettiva esistenza.

Casagiove, pertanto, il prossimo giovedì 17 febbraio celebra l’importante anniversario dei 150 anni della sua costituzione con l’attuale toponimo. 

L’Amministrazione comunale, ha voluto riconoscere all’evento la solennità che merita programmando, nel giorno della ricorrenza, una serie di iniziative e manifestazioni pubbliche. 

15:43:36 CASERTA. Nel quadro di una serie d’iniziative tese a valorizzare lo sport come bene culturale, il Liceo Alessandro Manzoni ha organizzato per Venerdì 18 febbraio 2022, alle ore 16:00, in presenza presso il teatro del Buon Pastore di Caserta, la presentazione del libro “Quando il basket era leggenda – la Napoli dei canestri dagli albori agli anni ‘70” di Manfredo Fucile e Stefano Prestisimone, edito da LeVarie.

L’incontro, che sarà trasmesso anche in diretta sui canali social del Campus Manzoni, sarà moderato da Sante Roperto, docente universitario dell’Università di Napoli “Federico II”, giornalista e scrittore, e vedrà gli interventi di Adele Vairo dirigente scolastico del Liceo Manzoni di Caserta e Michele De Simone delegato provinciale del Coni di Caserta, degli autori Manfredo Fucile e Stefano Prestisimone, in duplice veste di atleti e dirigenti sportivi, e di Marco Lobasso editore e giornalista sportivo, attualmente capo della redazione sportiva di “Leggo”. 

18:23:26 CASERTA. Si chiama "Dillo alla Protezione Civile" ed è il nuovo servizio che l'assessorato alla Protezione Civile del Comune di Caserta, retto da Massimiliano Marzo - in collaborazione con il gruppo dei volontari guidato dal coordinatore Francesco Brancaccio - mette a disposizione di tutti i cittadini per segnalare situazioni di criticità o di emergenza. 

13:24:27 E' partito questa mattina ed è ancora in corso (chiuderà intorno alle 15.30) il corteo di protesta degli Autobus Gran Turismo, autonoleggio bus, NCC e dell’intero comparto della Campania sull’autostrada A1 in direzione Caianello.

14:25:21 Lutto a Caserta: è morto l'ex provveditore ed ex dirigente della Provincia Antonio Mascoli, uomo di grande cultura sempre attento a valorizzare le eccellenze del nostro territorio.

Lo ricorda il consigliere regionale Gianpiero Zinzi. 

"Ci ha lasciati il professore Antonio Mascoli, ex provveditore agli Studi - ha scritto Zinzi -

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:104 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:95 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more

L’EUROPA PER LE PICCOLE IMPRESE - Gran…

13-04-2024 Hits:86 Politica La Redazione

Prosegue il tour dell’eurodeputato Valentino Grant per illustrare le opportunità che offre l’Europa alle piccole imprese e ai professionisti del territorio. Un nuovo workshop riservato alle pmi e ai rappresentanti del...

Read more