18:49:21 E' morto oggi a Milano il presidente dell'Anact, (Associazione nazionale allevatori del cavallo trottatore), Ubaldo La Porta.

Aveva 54 anni e lascia la moglie e due figlie.

Ne ha dato notizia l'Anact sul suo sito.

Originario di Santa Maria Capua Vetere, affermato notaio a Milano dal 1996, univa alla passione per il diritto (era professore Ordinario di Diritto Privato e Civile nella Università del Piemonte Orientale "A. Avogadro") a quella per i cavalli ed il trotto in particolare. Era guidatore gentleman driver, e soprattutto allevatore con una grande conoscenza delle genealogie, tanto da approdare. pochi anni or sono, alla presidenza dell'Anact.

21:26:21 “Siamo molto soddisfatti per la sentenza emessa del Gip del Tribunale di Napoli Rosaria Maria Aufieri contro i responsabili della pesca di frodo di datteri di mare che devastano i fondali delle nostre coste”.

Lo ha dichiarato l’avvocato Giuseppe Altieri, segretario vicario dell’associazione L’Altritalia Ambiente che si è costituita, con l’avv. Gennaro Caracciolo, parte civile nel processo insieme ad altre associazioni ambientaliste ed al Ministero della Transizione Ecologica ed al Comune di Capri.

“È però fondamentale – continua Altieri – perseguire anche gli esercizi commerciali che vendono i prodotti di provenienza illecita  e fare consistente opera di informazione e sensibilizzazione presso i consumatori sui gravi danni all’ecosistema che comporta mangiare un semplice piatto di pasta ai datteri di mare”.

13:50:42 CASAGIOVE. È stato pubblicato sul sito della BCC Terra di Lavoro S. Vincenzo de’ Paoli (www.bccterradilavoro.it) il nuovo bando di assegnazione delle borse di studio per il 2022 destinate esclusivamente ai soci o figli dei soci.

12:51:13 CASERTA. Dal sodalizio tra sette avvocati e una psicologa nasce a Caserta una nuova realtà: “DifferenteMente APS”, un’associazione di professionisti che si occupa della tutela dei diritti umani, garantendo assistenza alle persone con fragilità e/o a coloro che hanno subito discriminazioni di qualsiasi tipo.

12:07:49 È andata bene la notte per Giuliano. È in rianimazione pediatrica, al Santobono, ed è sotto stretta osservazione. I medici non fanno previsioni ancora, bisognerà attendere le prossime ore per capire gli effetti del complesso intervento chirurgico.

CAIAZZO. In occasione della ‘Giornata Nazionale in memoria delle vittime dell'epidemia di Coronavirus’, venerdì 18 marzo alle ore 11.00, presso il cimitero comunale di Caiazzo, sarà inaugurato il ‘Giardino della Memoria’.

Contrariamente a quanto pensano molte persone, il gioco d’azzardo non è unicamente influenzato dalla fortuna, o almeno non sempre. Solitamente i giochi di carte da tavolo che troviamo sulle piattaforme online o nelle sale terrestri richiedono abilità. Ecco perché molti campioni di poker, per esempio, si sono ritrovati a rispolverare le loro conoscenze matematiche per avere la meglio al gioco. 

20:45:02 CASERTA. Laboratori ludico-didattici al via da mercoledì 16 marzo a Caserta per i bimbi ucraini fuggiti dalla guerra. Si tratta di un percorso, aperto ad una fascia d’età compresa tra i 6 e i 14 anni, che consentirà ai bambini di imparare la lingua, divertendosi.

18:55:25 È in gravi condizioni Giuliano Margherita, il bambino figlio di tutta Marcianise che ben conoscete. Lo stanno operando d'urgenza al Santobono, a Napoli, dove è stato trasferito dalla struttura sanitaria che lo ha in cura.

12:23:02 CASERTA. Circolazione regolare stamani sulla autostrade e strade campane dopo che ieri sera alcune decine di camion aderenti all'associazione Trasporto Unito hanno effettuato vari blocchi sui tratti casertani delle autostrade A1 nei pressi di Caserta Sud e Santa Maria Capua Vetere e A30 all'altezza di Nola; qualche camion hanno effettuato blocchi anche su arterie statali, come la 372 Telesina.

12:48:38 I vertici provinciali, regionali e nazionali dello Spi Cgil si ritrovano mercoledì 16 marzo a Casal di Principe per una manifestazione dall’alto valore simbolico.

Il sindacato pensionati della Cgil, infatti, donerà un pulmino alla cooperativa sociale Albanova che fa parte del consorzio Nco (Nuova cooperazione organizzata) confermando il suo impegno per il sociale e per l’affermazione dei principi di legalità.

A partire dalle 10,30 a Casal di Principe, presso la sede della Nuova cucina organizzata in via Giacosa 25, interverranno il segretario generale dello Spi Cgil Ivan Pedretti, il segretario nazionale Spi Cgil Lorenzo Mazzoli, il segretario generale della Campania dell’organizzazione Franco Tavella, il segretario provinciale dello Spi Cgil Michele Colamonici, il sindaco di Casal di Principe Renato Natale e Antonio De Rosa, responsabile del consorzio Nco.

12:41:37 Nella giornata odierna i vertici di ICCREA Banca Impresa, il Presidente Paolo Raffini e il Direttore Generale Enrico Giancoli hanno fatto visita alla BCC Terra di Lavoro; ad accoglierli il Presidente della BCC Roberto Ricciardi, il Vicepresidente Vicario Alessandro Della Valle, il Direttore Generale Antonio Francese ed il Vicedirettore Vicario, Alfredo Ricciardi. 

11:58:58 Gli assalti ai supermercati per acquistare generi alimentari e quelli ai distributori di carburante hanno caratterizzato il week end appena trascorso e fornito una prova generale di quello che potrebbe accadere nel nostro paese se la stretta della guerra russo-ucraina arrivasse a causare momentanee o durature mancanze di beni.

21:34:11 È ancora in prognosi riservata e sempre in pericolo di vita Angela Iannotta, la 28enne ricoverata da inizio febbraio all'ospedale di Caserta dopo le gravi complicazioni emerse in seguito a due operazioni con by-pass gastrico cui si era sottoposta per dimagrire ed effettuate dallo stesso chirurgo (è stato denunciato).

Angela non è più nel reparto di Rianimazione e Terapia intensiva, ma nel reparto di Chirurgia d'urgenza e dei grossi traumi dell'Azienda Ospedaliera casertana, lo stesso in cui ha subito altre due operazioni, questa volta salvavita, dopo il ricovero d'urgenza.

09:58:52 SANTA MARIA CAPUA VETERE. L’associazione Dignità Forense annuncia la candidatura dell’avvocato Patrizia Manna come delegata alla Cassa Forense. Ecco la lettera con la quale Dignità Forense annuncia la candidatura:

Carissime/i Colleghe e Colleghi,

per ridare una “voce forte” al NOSTRO FORO da anni senza un proprio Delegato alla Cassa Forense,

per evitare che, ancora una volta, l’Ordine degli Avvocati di S. Maria C.V. rappresenti un mero “bacino di voti” al servizio di altri Fori del Distretto,

20:16:31 SANTA MARIA CAPUA VETERE. Brutto incidente pochi minuti fa nei pressi del cimitero di Santa Maria Capua Vetere. Per cause ancora in fase di accertamento si è verificato uno schianto che ha coinvolto almeno due auto e uno scooter.

10:56:34 Rabbia e dolore sono questi sono i sentimenti che in queste ore sta vivendo Santa Maria Capua Vetere per la tragedia di via Jan Palach dove una mamma di appena 33 anni è stata trovata senza vita a causa di un malore ieri sera.

22:10:34 PIETRAMELARA. Questa mattina, nell’ambito dei progetti di Cittadinanza Attiva, un gruppo di cittadini che ha preferito rimanere nell’anonimato ha ripulito, volontariamente, un tratto di via Murro da una serie di rifiuti abbandonati dai soliti incivili che non riescono proprio ad abituarsi agli enormi progressi raggiunti dalla nostra comunità sotto il profilo della raccolta differenziata che ha raggiunto oramai percentuali superiori all’82%.

15:37:47 “In questa fase è necessario che tutti i soggetti in campo dimostrino grande senso di responsabilità, evitando di esacerbare situazioni che porterebbero a gravi conseguenze per i livelli occupazionali e produttivi della provincia di Caserta.

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:122 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:111 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more

L’EUROPA PER LE PICCOLE IMPRESE - Gran…

13-04-2024 Hits:102 Politica La Redazione

Prosegue il tour dell’eurodeputato Valentino Grant per illustrare le opportunità che offre l’Europa alle piccole imprese e ai professionisti del territorio. Un nuovo workshop riservato alle pmi e ai rappresentanti del...

Read more