11:30:15 MARCIANISE.​ Gli studenti del Liceo " Federico Quercia "​ , di cui e' Dirigente Scolastico il Dott. Diamante Marotta, " ruggiscono" contro la guerra​ e lo fanno con un messaggio chiaro, diretto, finalizzato a scalfire le coscienze di quanti alimentano i conflitti umani​ e su di essi speculano.

12:39:35 La Protezione Civile della Regione, alla luce delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo con livello di criticità idrogeologica di colore Giallo su tutta la Campania, dalle 8 di domani mattina, venerdì 4 novembre, alle 8 di sabato 5 novembre.

11:11:07 SANTA MARIA CAPUA VETERE. La giunta comunale di Santa Maria Capua Vetere, diretta dal sindaco Antonio Mirra, ha dato il via libera a tre studi di fattibilità, con richiesta di finanziamento, nell’ambito del Pnrr.  

18:07:17 Ho inviato ai Direttori generali della Aziende Sanitarie Locali e delle Aziende Ospedaliere una direttiva, con la quale si fa obbligo di definire l'impiego del personale sanitario non vaccinato contro il virus Sars-Covid19 - in concomitanza con la disposta reintegra in servizio - tutelando la salute dei pazienti e degli operatori vaccinati.

12:45:33 Il 3 Novembre, in vista della manifestazione nazionale del 5 Novembre a Roma indetta dalla coalizione "Europe For Peace" di Rete Italiana Disarmo,  si terrà nella Città capoluogo un'importante manifestaizone contro la guerra, la "Fiaccolata per la Pace", con la presenza straordinaria della “Fiaccola della Pace” per il “Cessate il Fuoco e in solidarietà con il popolo Ucraino. 

11:57:55  “Accogliamo con favore le considerazioni espresse oggi dal Governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco, in occasione della Giornata Mondiale del Risparmio organizzata dall’ACRI rispetto alla funzione tipica delle Banche di Credito Cooperativo, Casse Rurali e Casse Raiffeisen di finanziamento alle imprese e quindi ai luoghi dove si crea lavoro”, così il Presidente di Federcasse, Augusto dell’Erba.“I due Gruppi bancari cooperativi Iccreae Cassa Centrale sono stati costruiti, ai sensi di quanto stabilito dalla riforma del 2016-2018, sulla base di un modello organizzativo del tutto originale in Italia e in Europa, nel pieno della pandemia.

09:01:10 CASAPULLA. In occasione della Festività di Ognissanti e della Commemorazione dei Defunti, i cittadini di Casapulla hanno potuto usufruire di tutta l’area inerente l’ampliamento del cimitero, dove nella giornata di ieri è stata celebrata anche la Santa Messa.

13:21:17 CAPUA. Nel suggestivo scenario della bellissima Basilica Benedettina di Sant’Angelo in Formis, ha fatto tappa la prima delle 5 presentazioni dell’opera fotografica: MaDonne madre e vita in Terra di lavoro.

09:20:03 Ad Ischitella Lido, frazione di Castel Volturno alcuni bambini di propria iniziativa stanno ripulendo la loro piazzetta, il loro luogo sicuro, il loro campetto di giochi, il loro spazio di incontro, la loro seconda casa...

12:38:53 SANTA MARIA CAPUA VETERE. Martedì 1 novembre è prevista, alle ore 15.30 nel viale principale del cimitero nuovo, la Messa Solenne che sarà officiata da Sua Eccellenza Mons. Salvatore Visco, riprendendo quindi una tradizione che mancava dal 2019.

17:52:45 Il Questore della Provincia di Caserta, dott. Antonino Messineo, nella giornata di ieri, ha accolto negli Uffici della Questura di Caserta, l’Appuntato della Polizia di Stato Ferrara Alfonso, in congedo dal 2 ottobre 1974, che nei giorni scorsi ha compiuto l’età di 104 anni.

13:01:22 Orami manca qualche mese alla presentazione in grande stile - prima in Rai durante un pragramma televisivo e poi all’Università di Giurisprudenza Sammaritana - del libro di Raffaele Crisileo sull’odissea del Maresciallo dei Carabinieri Alfonso Bolognesi dal titolo “Vittima innocente”. 

Dopo la prefazione che porta la firma eccezionale del celebre Accademico e Giurista Patrizio Gonnella, Presidente Nazionale di Antigone, esperto del Consiglio d’Europa e dopo il commento prologo di un’altra personalità’ internazionale, Abuna Ibrahim Faltas, Vicario Custodiale a Gerusalemme e Mediatore di pace per bolla papale in Medio Oriente, filosofo, teologo e scrittore di fama mondiale, segue la postfazione di un noto ordinario universitario il prof. Raffaele Santoro, docente di prima fascia al Dipartimento di Giurisprudenza  dell’Università Vanvitelli di Santa Maria Capua che scrive:

13:36:39 Oltre 3mila accessi al sito internet www.bonus110piu.it, moltissime richieste telefoniche e via e-mail e attività allo sportello sempre più intense. Sono i numeri registrati dall’iniziativa “Bonus 110+”, lo sportello gratuito di ANCE Caserta, realizzato con il contributo della Camera di Commercio, che offre consulenza gratuita attraverso i suoi professionisti alle aziende, iscritte e non all’ANCE (Associazione Nazionale Costruttori Edili), sui vantaggi economici e le opportunità fornite dal Superbonus 110% e dagli altri bonus fiscali in edilizia. 

12:50:00 CAPUA. Il senso della tenerezza del mistero di Dio che si fa carne, assumendo il volto umano, è ciò che si cela dietro la rappresentazione artistica della tipologia delle Madonne Lactans, in greco definite anche Galaktotrophusa, cioè  Vergini che allattano, a cui la devozione popolare ha attribuito spesso anche il titolo di Madonna delle Grazie.

15:56:10 CASERTA. Si è tenuta oggi, a Caserta, la cerimonia di avvicendamento del comandante del 21° Reggimento genio guastatori tra il Colonnello Umberto Curzio, cedente, ed il parigrado Andrea Cubeddu, subentrante.

15:39:11 SANTA MARIA CAPUA VETERE. Ogni giovedì pomeriggio, un sammaritano appena dodicenne entra nella nostra Biblioteca Comunale per leggere libri di avventura; e da qualche tempo ha cominciato a coinvolgere anche altri amici. Il suo nome è Gianni e la sua passione per la lettura, che prende vita nella culla storica della nostra Città, è motivo di grande soddisfazione.

14:51:52 «Cancello ed Arnone avrà un nuovo asilo nido comunale con scuola dell’infanzia». Lo annuncia l’assessore ai Lavori pubblici e vicesindaco Angelo Caputo.

«Abbiamo ottenuto un ulteriore nuovo finanziamento da 1.544.400 euro per la realizzazione di un edificio che dovrà ospitare i bimbi del Paese

12:02:42 CAIAZZO. Domani, venerdì 28 ottobre, alle ore 17,30, presso la sala espositiva di Palazzo Mazziotti a Caiazzo (entrata lato teatro ‘Jovinelli’), ci sarà l’inaugurazione della mostra documentaria ‘Verso gli 80 anni dal 1943’.

Nel 2023, infatti, saranno 80 anni dai tragici eventi che hanno segnato Caiazzo e l'Italia intera, nei mesi successivi all'8 settembre 1943.

In attesa delle manifestazioni che saranno organizzate per ricordare quei drammatici fatti, l’amministrazione comunale, diretta dal sindaco Stefano Giaquinto, ha accolto l'invito delle associazioni caiatine, già impegnate nel recupero e nella diffusione della memoria storica, di allestire una mostra documentaria che racconta con immagini e documenti quei terribili giorni.

L’esposizione sarà suddivisa in diversi settori: ‘Caiazzo gli anni della guerra’, ‘Nomi, volti e luoghi. Le vittime civili di Caiazzo della Seconda Guerra Mondiale’, ‘Manifesti di Guerra Italiani’.

Ad arricchire ulteriormente la mostra, una ricca raccolta di pannelli dell'Associazione US Army, tra i più famosi manifesti di guerra italiani del futurismo.

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:116 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:106 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more

L’EUROPA PER LE PICCOLE IMPRESE - Gran…

13-04-2024 Hits:95 Politica La Redazione

Prosegue il tour dell’eurodeputato Valentino Grant per illustrare le opportunità che offre l’Europa alle piccole imprese e ai professionisti del territorio. Un nuovo workshop riservato alle pmi e ai rappresentanti del...

Read more