10:48:21 Caserta è il capoluogo più green della Campania, collocandosi al 67esimo posto nella graduatoria nazionale, in pratica a metà classifica. Lo dice il 29esimo rapporto Ecosistema Urbano di Legambiente e Ambiente Italia, realizzato in collaborazione con Il Sole 24 Ore.

12:02:51 MARCIANISE. Una delegazione di studenti e docenti del prestigioso Liceo​ di Terra di Lavoro,​ guidato dal Dirigente Scolastico​ Dott. Diamante Marotta,​ è stata ammessa​ dall'Ufficio Visite e Seminari del Parlamento Europeo​ a visitare​ la sede di Bruxelles all'interno del cui emiciclo gli allievi​ potranno seguire​ una seduta plenaria​ ed incontrare​ deputati​ e funzionari del parlamento transnazionale più grande al mondo​ per scoprire i suoi poteri e il suo ruolo.

10:44:31 CAIAZZO. Ancora importanti novità per quanto riguarda gli istituti scolastici che si trovano sul territorio di Caiazzo. Dopo la delibera di consiglio comunale che autorizzava l’acquisto del terreno in località Cameralunga a servizio della Scuola dell’Infanzia ‘Carlo Alberto dalla Chiesa’, è stato sottoscritto il protocollo di intesa con il proprietario del terreno.

12:50:42 CASERTA. «Ma chi li capisce questi ragazzi? La famiglia nell’emergenza educativa» è il tema provocatorio al centro del dibattito previsto mercoledì prossimo, 9 novembre, alle 19, nel «Teatro Buon Pastore» dell’omonima parrocchia, in piazza Pitesti a Caserta.

Il tentativo di affrontare in maniera sistematica, con l’aiuto di una grande scrittore e insegnante, Franco Nembrini, il dramma della movida violenta che a Caserta ha morso drammaticamente più che in altri luoghi, con l’episodio dell’accoltellamento a morte, nell’agosto 2021, senza alcun motivo ragionevole, di un diciottenne: Gennaro Leone.

La Diocesi vuole anche provare a costruire un sentiero diverso per i giovani, per evitare che ci siano nuovi casi del genere e aiutare famiglie, educatori, insegnanti e gli stessi ragazzi a confrontarsi con tutte le altre difficolta che la società contemporanea crea nel rapporto con le famiglie e tra di loro.

15:21:45 Si terrà domani, martedì 8 novembre a partire dalle 17.00 presso il Teatro Garibaldi di Santa Maria Capua Vetere, in collaborazione con Raiffeisen e BCC Risparmio & Previdenza, l’evento di presentazione di Fabio Cappa, Raiffeisen Capital Management, sulla Finanza Sostenibile.

11:38:35 Sarà una lectio del direttore scientifico della Apple Academy di Napoli, Giorgio Ventre, a segnare il momento clou del workshop dedicato ai temi della digitalizzazione e dell’industria 4.0, promosso dalla Scuola di formazione del Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop e dalla società Tecno srl di Napoli.

20:12:49 Si è celebrata oggi, al Santuario dell'Immacolata a Piana di Monte Vern, la messa in ricordo del brigadiere dei Carabinieri Emanuele Reali, investito e ucciso da un treno a Caserta, il 6 novembre del 2018, mentre inseguiva un ladro; Reali è stato insignito della Medaglia d'Oro al Valor Civile "alla memoria".

19:33:11 Dopo l'omicidio del 38enne Luigi Izzo, che ha destato grande sgomento a Castel Volturno, essendo il barbiere noto e apprezzato, il sindaco della città, Luigi Petrella di Fratelli d'Italia, lancia un accorato appello alle istituzioni "perché facciano qualcosa di serio per Castel Volturno, che è ormai allo sbando, con il centro in mano alla microcriminalità e le piazze di spaccio nelle aree più periferiche come Ischitella.

12:59:44 CASERTA. Martedì 8 novembre l’Aula Magna del Liceo “Manzoni” avrà il privilegio di ospitare Catello Maresca, magistrato antimafia e autore di diverse pubblicazioni sul tema della criminalità organizzata.

Nel presentare il suo ultimo libro – La banalità della Mafia – in anteprima assoluta nelle scuole e in esclusiva per gli studenti e alle studentesse manzoniani, Maresca affronterà questioni cruciali sul fenomeno mafioso, quali la definizione dell’organizzazione criminale, le sue dinamiche funzionali, la sua struttura interna, i modi per contrastarla e il coraggio delle persone che, con costanza e impegno, hanno speso la propria vita nel tentativo di combattere questa piaga sociale.

15:30:30 Il mondo digitale, le questioni legate a criticità e problematiche dello sviluppo della nuova dimensione, e le prospettive in tema ambientale, saranno gli aspetti al centro di un interessante seminario promosso dal dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, ed in programma lunedì 7 novembre, con inizio alle ore 9,30, presso l’aula A1 del rettorato di viale Ellittico, a Caserta. 

15:24:10 Questa sera alle 18 e 30 don Nicola Galante farà il suo ingresso come nuovo amministratore parrocchiale della parrocchia Santa Maria della Vittoria in Coccagna di Casagiove, alla presenza del vescovo di Capua Salvatore Visco.

12:32:51 Il Comune di Grazzanise ha approvato apposito “Regolamento sulla collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura, la rigenerazione e la gestione condivisa dei beni comuni urbani” con Delibera di Consiglio Comunale n. 11 del 03 novembre 2020.  Il supporto dei cittadini attivi è previsto quale funzione istituzionale dell'ente ai sensi dell'art. 118 ultimo comma della Costituzione; e grazie a questi patti di collaborazione e all’altruismo di privati cittadini il paese può beneficiare di importanti servizi a favore della comunità.

Ecco che fa capo al senso civico e alla generosità di un privato cittadino, Domenico Rossetti, la possibilità che a Grazzanise si potrà disporre di un campo da gioco.

Rossetti, infatti,  ha sottoposto al Comune una proposta di collaborazione concernente la sistemazione di un terreno di proprietà comunale affinché possa essere adibito a campo per attività sportive. Il sindaco Enrico Petrella: “I Patti di collaborazione sono il principale strumento per l’attuazione dell’Amministrazione condivisa dei beni comuni e sono da intendere  come frutto di un lavoro di dialogo e confronto.

09:39:10 Alla luce delle valutazioni del Centro Funzionale, la Protezione Civile ha prorogato l’allerta meteo già in vigore fino alle 23.59 di oggi sui settori centro meridionali della Campania e, in particolare, sulle zone 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini), zona 5 (Tusciano e Alto Sele), zona 6 (Piano Sele e Alto Cilento), zona 7 (Tanagro), zona 8 (Basso Cilento).

08:19:31 SAN PRISCO. Don Peppino Cappabianca, storico sacerdote della chiesa Santa Maria di Costantinopoli, lascia il suo incarico dopo mezzo secolo; al suo posto arriva don John Mortty, atteso per la giornata di domani a San Prisco.

16:23:52 Approvato il contratto nazionale della sanità pubblica. Un contratto che arriva anche in un momento delicato in cui ci sono tante criticità, amplificate dai problemi annosi della nostra provincia - precisa il Segretario Cisl Fp Caserta Franco Della Rocca  - i nostri lavoratori che sono stati particolarmente vessati dai tempi difficili che tutti abbiamo vissuto, con l'aggravante di una sanità provinciale e regionale notoriamente in gravissima difficoltà, meritano le novità che sono parte di questo nuovo contratto.

10:09:31 CASERTA. Nell’ambito della XI edizione delle giornate FAI di Autunno tenutesi, la  storica sede della Scuola Allievi Agenti della Polizia di Stato ha aperto le porte ai numerosi visitatori che hanno potuto ammirare,

08:48:59 CASERTA. Un migliaio di persone ieri sera hanno partecipato alla marcia per la pace contro l’Ucraina. Donne e bambini hanno animato un serpentone colorato che dalla chiesa di Lourdes ha raggiunto piazza Sant'Anna per dire no al conflitto in Ucraina.

18:12:37 Proseguire nell’attività di promozione di iniziative di sviluppo, incentivazione e valorizzazione della capacità imprenditoriale degli studenti, ai quali le aziende del territorio forniranno competenze nel settore del marketing e della finanza territoriale.

18:32:20 Nei giorni scorsi, attraverso la ricollocazione della Croce, abbiamo riscoperto una comunità unita, solidale e soprattutto sensibile ai valori, alle tradizioni, al culto ed al folclore di chi continua a vivere questi luoghi con amore ed attaccamento.

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri a Giorgia…

28-04-2024 Hits:68 L'angolo delle Dediche La Redazione

12:06:56 Auguri a Giorgia Pezzella che oggi spegne la Decima candelina.

Read more

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:129 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:116 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more