18:55:00 CASERTA. Si divide tra la passione per la recitazione e la musica e quella per le lingue la giovane studentessa del liceo Manzoni di Caserta Alessia Tagliafierro che, domani, sarà tra le protagoniste dell’episodio della fiction in onda su Rai Uno “Il Commissario Ricciardi”.

09:51:55 CASERTA. Dottoressa Calabrese, come Consigliera Provinciale di Parità, di cosa si sta occupando in questo periodo?

«Insieme ai miei collaboratori abbiamo avviato la programmazione e contemporaneamente già stiamo lavorando ad alcuni progetti. C’è tanto da fare. Per troppo tempo, a causa del Covid, siamo stati distratti e penalizzati nel lavoro.

Adesso bisogna riorganizzare tutto partendo dall'utilizzo di un nuovo linguaggio e di nuovi percorsi da calibrare sul nuovo modello di vita. Sto cercando, in questo periodo, il percorso più nuovo e più valido e sto promuovendo e programmando iniziative che verranno man mano presentate al territorio».

Qualche settimana fa ha presentato un progetto antiviolenza, proposto dalle Organizzazioni Sindacali CGL CISL e UIL, sottolineando che non è rivolto solo alle donne. Cosa intende per 'discriminati di genere'?

17:42:55 CAPODRISE. Sopralluogo tecnico al rudere della chiesetta di San Donato. Con il sacerdote Giuseppe Di Bernardo, il presidente del Centro studi De Gasperi di Capodrise Salvatore Liquori e l’architetto Raffaele Cutillo, stamattina, 20 febbraio, c’erano anche l’ingegner Tommaso Campanile, Carmen Cavallaro del Comitato di quartiere, l’artista Andrea Martone, Alessandro Perreca, nella qualità di presidente dell’associazione culturale Persona, l’ingegner Giuseppe Letizia e Gaetano Argenziano.

17:25:40 CASERTA. Come disposto dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 14 gennaio 2021, in virtù dell'ordinanza del Ministro della Salute del 19 febbraio 2021 che istituisce la zona arancione per il territorio della Regione Campania, la Reggia di Caserta, museo del Mibact, chiude al pubblico.

15:11:51 CASERTA. Gli architetti casertani avranno a disposizione DIVISARE, l’archivio progetti di architettura contemporanea che rappresenta uno degli strumenti più richiesti ed in voga tra gli esperti del settore.

15:11:43 CASERTA. Terreno in vendita, la prelazione non spetta di diritto al coltivatore diretto proprietario del fondo confinante: è questo il sunto dell'importante sentenza della Corte d'Appello di Napoli nell'ambito di gestione dei fondi agricoli.

09:34:18 La Provincia di Caserta con provvedimento presidenziale (decreto n. 57), ha approvato la progettazione esecutiva per lavori di manutenzione straordinaria su tratti di strade della rete provinciale, per un importo complessivo di euro 938.183,97.

09:11:04 MARCIANISE. Parte da lunedì 22 febbraio la seconda fase di consegna dei mastelli per la raccolta differenziata, nell’ambito del nuovo piano predisposto dalla EcoCar per il Comune di Marcianise.

14:05:24 CASERTA. Dopo la condanna per bancarotta verso gli ex dirigenti Firema, finalmente ad aprile ripartirà il processo contro gli ex vertici dell’azienda imputati della morte di 19 operai e per decine di lavoratori ammalati a causa dell’esposizione all’amianto.

16:31:04 Adottare tutti gli strumenti necessari per garantire la trasparenza delle procedure di gara: è questa la richiesta partita dall’Ance (Associazione Costruttori Edili) Caserta attraverso una missiva inviata a tutti i sindaci della provincia.

13:11:22 CASERTA. Curare e salvaguardare attraverso la conoscenza di fonti bibliografiche e di archivio, ma anche indagini dirette sulla materia costitutiva dei beni. Sono iniziati i lavori alla Fontana Margherita nel Parco Reale della Reggia di Caserta.

20:36:13 CASERTA. Si arricchisce la dotazione di mezzi della polizia municipale di Caserta. Gli uomini agli ordine del comandante De Simone, infatti possono contare anche su tre scooter elettrici che sono stati messi a disposizione del corpo da K-City e Reby Italia.

13:55:19 CASAGIOVE. Nel pomeriggio di oggi venerdì 19 febbraio alle ore 16,30, nel salone della BCC Terra di Lavoro “S. Vincenzo de’ Paoli” in un clima sobrio e nel pieno rispetto delle restrizioni sanitarie il Presidente del CdA conferirà 14 borse di studio ad altrettanti soci e figli di soci della Banca che hanno conseguito risultati scolastici brillanti nel 2020 con il massimo dei voti.

14:48:29 SANTA MARIA CAPUA VETERE. LETTA l’ordinanza a sua firma n.27 del 16/02/2021, con la quale è stata disposta la sospensione delle attività didattiche in presenza per le scuole pubbliche Ic2 Rita Levi Montalcini plesso di Via Avezzana, I.A.C. UCCELLA plesso di Via Lussemburgo limitatamente alla Scuola Secondaria di Primo Grado, nonché l’I.S.S. Amaldi dal 17 febbraio al 2 marzo 2021, i cui studenti svolgeranno l’attività didattica a distanza (DAD).

10:26:59 CURTI. Il Covid non si ferma e continua a diffondersi anche nei luoghi di comune aggregazione. Nella serata di ieri è stata ufficializzata la positività al Coronavirus di don Andrea Riccio, sacerdote delle chiese di San Michele Arcangelo e del Tempio di Curti.

16:23:16 SAN MARCO EVANGELISTA. In questo momento di particolare emergenza sanitaria nazionale, legato alla diffusione della pandemia, la nostra Associazione di Volontariato sta attivando interventi straordinari di distribuzione di beni alimentari, oltre quelli già avviati in qualità di OPT (Organizzazione Partner Territoriale) del Banco Alimentare Campania ONLUS, per sostenere le famiglie del territorio in difficoltà. Tra queste iniziative vi segnaliamo il “carrello sospeso”.

20:07:58 Dura presa di posizione dell’avvocato Antonio Grimaldi sulla situazione di difficoltà che stanno vivendo gli avvocati di Santa Maria Capua Vetere a seguito della pandemia.

Il legale, con un post sul suo profilo Facebook, ha fotografato il momento particolare dell’avvocatura, denunciando l’incapacità dell’ordine professionale di farsi carico di questa situazione.

Ecco cosa ha scritto il professionista:

Tutti i santi giorni, oramai da un anno, che causa pandemia, le udienze  vengono rinviate alle calende greche.

10:12:27 CASERTA. Abilitare le edicole presenti sul territorio cittadino al rilascio di certificati anagrafici. E’ l’obiettivo della convenzione firmata tra il Comune di Caserta ed il Sindacato Nazionale Autonomo Giornalai (Snag). 

10:05:39 La modella di Teverola Nunzia Esposito, 25 anni, fra le ragazze casertane maggiormente distintesi sulla passarella, si è laureata in management delle imprese internazionali, presso Università degli studi di Napoli Parthenope, con una tesi discussa abbastanza originale “le strategie di pricing e riguardo gli effetti che il covid 19 ha scaturito sulle imprese italiane”, relatore il professor Luigi D’Onofrio.

09:12:41 CASERTA. Ancora una brillante affermazione per Rosanna Marziale, unica chef stellata della provincia di Caserta che si è classificata al secondo posto, prima tra le donne, nel Concorso per il Personaggio Gastronomico dell’Anno, lanciato dal quotidiano on line Italia a tavola e giunto alla 13^ edizione, cui hanno preso parte circa 300mila elettori nelle varie categorie.

08:42:58 CANCELLO ED ARNONE. Nella giornata di ieri, 16 febbraio, in un ospedale di Napoli dove aveva ricevuto tutta l’assistenza sanitaria possibile a partire dalla generosa premura del bravo concittadino ed amico dr. Dino Fragranza, è venuto a mancare il noto commercialista Gianni Cacciapuoti, amatissimo consorte della giornalista e scrittrice Tilde Maisto.

15:25:26 CASAPULLA. E' stato uno choc per Casapulla aver appreso che un giovane concittadino, di appena 17 anni, è stato fermato perché indiziato di aver accoltellato e ucciso un coetaneo durante una lite avvenuta ieri, martedì grasso, a Formia in provincia di Latina.

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri a Giorgia…

28-04-2024 Hits:90 L'angolo delle Dediche La Redazione

12:06:56 Auguri a Giorgia Pezzella che oggi spegne la Decima candelina.

Read more

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:138 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:119 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more