12:54:35 SANTA MARIA CAPUA VETERE. Inizia il nuovo anno ed è tempo di conferme e rinnovi al Comune di Santa Maria Capua Vetere. Con un proprio provvedimento, il sindaco Antonio Mirra ha confermato Mariaemilia Lista come segretario generale dell'Ente. 

23:17:53 Martedi 11 gennaio ore 15 un gruppo di allevatori inizia lo sciopero della fame, per conto delle associazioni costituenti il Coordinamento Unitario e a nome degli allevatori in mobilitazione per difendere il patrimonio bufalino dall'irresponsabile e inutile mattanza e dalla speculazione finanziaria.

22:46:54 Questa mattina sono ritornati tra i banchi gli studenti delle scuole superiori e, certamente, tra positività e isolamenti fiduciari non si può parlare di un rientro in classe in massa.

18:11:30 CASERTA. Promuovere percorsi formativi e didattici di alto profilo: questa la big challenge dell’indirizzo Cambridge International del Liceo “Manzoni” di Caserta, indirizzo di studi fortemente caldeggiato e promosso dal D.S. Adele Vairo, capace di integrare il curricolo nazionale con i programmi internazionali.

Scegliere il percorso Cambridge International significa, senza dubbio, migliorare le competenze in lingua inglese, ma anche avere la possibilità di affrontare lo studio di alcune materie – quali English as a second language per entrambi gli indirizzi, History per il classico e Mathematics e Mathematics A Level per lo scientifico – con docenti madrelingua ed esperti, secondo metodologie e programmi internazionali che si integrano con quelli italiani. 

 Una delle metodologie innovative caratterizzanti l’indirizzo Cambridge del Liceo “Manzoni” è il Debate, quest’anno implementata grazie al Progetto Debate Lab, che prevede un’articolazione specifica in alcune classi Cambridge.

Questo il topic dei due eventi – organizzati dai Referenti di indirizzo, Proff. Mariapiera De Lerma e Fabio Giobbe-, fruibili in diretta streaming sulla pagina Facebook del Campus Manzoni e di grande interesse non solo per discenti e docenti, ma anche per il territorio tutto.

22:01:27 Jasmine è una bimba nata con due malformazioni al cuore e al cervello. Nonostante sia piccolissima, si è già sottoposta ad un delicato intervento chirurgico al cuore che, fortunatamente, ha superato. Ora deve sottoporsi ad una nuova delicata operazione per la quale la famiglia sarà costretta a sostenere costi elevatissimi, costi che, da sola, non può sopportare.

La mamma nel video racconta la sua battaglia per la sua bimba e chiede aiuto a chiunque possa darle un aiuto in qualsiasi forma affinché possa garantire l’assistenza alla sua piccola.

15:01:21 SANTA MARIA CAPUA VETERE. Il Comitato Anfiteatro, rappresentato dai titolari delle attività commerciali che insistono in piazza I Ottobre, esprime apprezzamento per la scelta operata dall’Amministrazione Mirra rispetto all’adozione dei nuovi orari della Ztl nel periodo invernale e fino al 30 aprile 2022. 

21:02:23 Nonostante l’ordinanza del Tar, quella di domani sarà una ripartenza a singhiozzo per il mondo della scuola. Le ordinanze dei sindaci, le misure anti-contagio faranno in modo che molti istituti resteranno comunque chiusi.

19:22:30 CASERTA. Cgil in lutto: è morto l’ex segretario della camera del lavoro Massimo Montelpari, protagonista delle battaglie in favore dei braccianti tra gli anni 80 e 90.

Ad esprimere il proprio cordoglio la confederazione di Caserta in una nota ufficiale.

«E' venuto a mancare oggi a Roma Massimo Montelpari – si legge - Massimo Montelpari fu dirigente sindacale dei braccianti, segretario della Camera del Lavoro di Caserta e segretario della Camera del Lavoro di Napoli.

Carlo Marino (foto Giuseppe Sorbo)18:07:19 Si ritornerà regolarmente in classe domani mattina a Caserta città. Il sindaco Carlo Marino non firmerà alcuna ordinanza con la quale disporrà la sospensione dell’attività didattica in presenza nel capoluogo.

17:07:46  Il dispositivo del Tar, in molti Comuni non avrà alcuna efficacia, in quanto diversi sindaci, prima dell’ordinanza del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca avevano provveduto in proprio a disporre la sospensione dell’attività didattica in presenza.

20:50:29 Attraversano l'Italia da Nord a Sud quasi senza soluzione di continuità, le 32 province nelle quali l'epidemia di Covid-19 correva più velocemente in Italia alla fine del 2021: da Lecco a Enna, sono quelle dove l'incremento dei casi raddoppiava in un minore numero di giorni e potrebbero quindi coincidere con le province dove la Omicron più si e' diffusa nelle ultime settimane dello scorso anno: lo indica l'analisi del matematico Giovanni Sebastiani, dell'Istituto per le Applicazioni del Calcolo 'M.Picone', del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr).

19:16:30 È stato segnalato, nella mattinata odierna, un nuovo raid vandalico nelle strade comunali: preso di mira uno specchio parabolico di recente installazione. L’atto, avvenuto con molta probabilità nella notte tra sabato e domenica, ha causato la rottura di uno specchio stradale, posizionato, da non più di quindici giorni, in località Vico Dietro i Bovi, a Cervino capoluogo.

14:54:44 CASERTA. Nonostante la temporanea indisponibilità da parte del Banco Alimentare a poter rifornire le Caritas parrocchiali, don Pietro Pepe ringrazia di vero cuore la grande generosità della Comunità parrocchiale di N.S. di Lourdes che con grande entusiasmo ha portato molte derrate alimentari che ha consentito di aiutare i fratelli bisognosi che la pandemia ha notevolmente aumentato.

10:31:59 TEANO/CALVI. «Proibisco la distribuzione dell’Eucaristia da parte di Sacerdoti, Diaconi, religiosi e laici non vaccinati». E’ categorico il vescovo della diocesi Teano Calvi Monsignor Giacomo Cirulli all’indirizzo di religiosi no vax.

La guida spirituale della comunità ha assunto decisioni drastiche tese a contenere il contagio da Coronavirus che in questi ultimi giorni è cresciuto enormemente e lancia un vero e proprio appello al vaccino.

«Mi permetto di richiamare, riguardo ai vaccini, quanto Papa Francesco ha detto – ha sottolineato - Vaccinarsi, con vaccini autorizzati dalle autorità competenti, è un atto d’amore. E contribuire a far sì che la maggior parte della gente si vaccini è un atto d’amore. Amore per sé stessi, amore per familiari e amici, amore per tutti i popoli».

19:54:49 Il Tar della Campania ha chiesto alla Regione di presentare ulteriori documenti per poter decidere sul ricorso presentato da alcuni genitori contro l'ordinanza del presidente De Luca con la quale si dispone la sospensione dell'attività didattica in presenza per infanzia, primaria e medie a causa del Covid.

14:53:19 In poche ore sono circa 23mila le firme raccolte su change.org a favore della petizione con cui i comitati No Dad chiedono ''l'immediata'' ripresa delle lezioni in presenza in Campania.

14:35:43 Il Questore della Provincia di Caserta  dr. Antonio BORRELLI, nella mattina odierna, dopo aver onorato  i Caduti della Polizia di Stato, nell’antico  cortile della Questura con la deposizione della corona di alloro  alla Lapide commemorativa, ha incontrato, per un saluto, il personale della Questura e degli Uffici di Specialità della Polizia di Stato e le organizzazioni sindacali.

20:52:59 Il Sindaco del Comune di Cellole, Dott. Guido Di Leone, in serata ha emanato una nuova ordinanza per contrastare la quarta ondata del covid-19. 

Queste le sue parole:

“Ho appena sottoscritto una nuova Ordinanza Sindacale. Come vi avevo già anticipato, siamo nella quarta ondata e dobbiamo superare insieme anche questo momento delicato. Ho bisogno dell’aiuto di tutti voi, con la massima responsabilità e comprensione.

I casi positivi continuano a salire ovunque, ma noi a Cellole abbiamo già dimostrato di saperci muovere e comportare, in questa situazione d’emergenza sanitaria. 

Ci sono per la prima volta diversi bambini positivi, unica fascia non vaccinata, pertanto siamo costretti a prendere decisioni anche impopolari pur di mettere la loro salute al riparo.

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri a Giorgia…

28-04-2024 Hits:196 L'angolo delle Dediche La Redazione

12:06:56 Auguri a Giorgia Pezzella che oggi spegne la Decima candelina.

Read more

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:179 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:143 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more