12:45:01 MARCIANISE. Ancora una volta il Liceo "Federico Quercia", guidato dal Dirigente Scolastico Dott. Diamante Marotta, si conferma luogo privilegiato delle eccellenze con la realizzazione del progetto "My Future Buddy", attività di orientamento formativo e professionale della Fondazione Ortygia, nato per dare l'opportunità ai giovani e alle giovani del Sud Italia di scoprire i loro talenti. 

11:50:25 Domenica 5 Maggio 2024 si rinnova l’appuntamento annuale della Festa Diocesana della Famiglia. Organizzata dall’Ufficio per la Pastorale della Famiglia e Vita della Diocesi di Aversa, la giornata si svolgerà presso il Santuario “Mia Madonna e Mia Salvezza” di S. Cipriano d’Aversa – Casapesenna e ruoterà intorno al tema “Famiglia in presenza… esserci come dono di sé nei tempi e negli spazi della famiglia”.

Una famiglia “in presenza” è quella che ha come modello la Famiglia di Nazareth, come spiega Papa Francesco, che esorta i coniugi a stupirsi della loro unione “prendendosi per mano e guardandosi negli occhi alla sera per qualche istante, con tenerezza”, ma anche a stupirsi “del miracolo della vita, dei figli, trovando il tempo per giocare con loro e per ascoltarli”.

Mancano poche settimane al termine del Servizio di tutela per l’energia elettrica. Come stabilito dalla delibera ARERA 600/2023, infatti, dal 1° luglio 2024 i clienti domestici non potranno più fruire della maggiore tutela per questa risorsa energetica, con il conseguente passaggio al mercato libero. Ma che cosa cambia? E come prepararsi a questo evento?

13:22:55 SAN TAMMARO. Domani, 18 Aprile 2024, mancherà l'energia elettrica in alcune zone di San Tammaro. Per questo motivo il sindaco Vincenzo D'Angelo ha dovuto adottare dei provvedimenti e ha firmato due ordinanze: uffici comunali chiusi al pubblico e dipendenti in smart working e termine dell'attività didattica per scuola dell'Infanzia e scuola Primaria anticipato alle 14.

19:38:01 CASERTA. Undici premi, 8 ordinari e 3 speciali, hanno caratterizzato la seconda edizione del “Premio di Etica e Legalità”, istituito nel 2022 da Confindustria Caserta, promosso dal Gruppo Giovani Imprenditori con il supporto scientifico dello Spin Off universitario G.R.A.L.E. del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”.

15:48:21 MARCIANISE. E' ripreso con grande successo presso  il Liceo "Federico Quercia" , guidato dal Dirigente Scolastico Dott. Diamante Marotta, il progetto “CIVES: STUDENTI VETTORI DI CITTADINANZA, DI COESIONE SOCIALE E DI INCLUSIONE EUROPE” promosso da ANCI CAMPANIA- Associazione Nazionale Comuni Italiani” il cui Presidente è l’Avv. Carlo Marino, Sindaco della città di Caserta. 

16:56:40 In un’atmosfera carica di creatività e maestria artigiana, la CNA Campania Nord ha dato vita a un evento emozionante, in occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy. La suggestiva cornice della storica Casina Vanvitelliana di Bacoli è stata il palcoscenico perfetto per la Vernissage di Opere Artigianali, con un'attenzione speciale alle imprese associate, e per la prima edizione del Premio "Artigianato Campano di Eccellenza".

16:40:12 MONDRAGONE. Si è costituito il Comitato Festeggiamenti 2024 in onore di Sant'Antonio, presso la Parrocchia Maria Santissima dell'Addolorata- Chiesa di San Francesco. Il presidente è Valerio Bertolino, il suo vice Giovanni Valente mentre il segretario Giuseppe Avenia, il vice segretario Franco Grammatico, il cassiere Davide di Lorenzo, il vice cassiere Aurelio Papa.

10:38:58 CASERTA. «In Campania più di un milione di persone è in condizione di deprivazione alimentare materiale, cioè non ha la possibilità di fare un pasto proteico almeno una volta ogni due giorni».

A lanciare l’allarme è il portavoce nazionale del Banco delle Opere di Carità, organizzazione leader nell’azione di contrasto alle povertà, l’avvocato Giuseppe Tamburro.

«Dallo scoppio della pandemia ad oggi in Campania è cresciuto in maniera esponenziale il numero delle persone che hanno bisogno di un sostegno alimentare - ha spiegato Tamburro - dal 2020 ad oggi, nella Regione sono state circa 100mila le persone in più che sono dovute ricorrere al sostegno per poter mangiare.

11:27:48 Un nuovo appuntamento di formazione al Liceo “ Federico Quercia”, di cui e’ Dirigente Scolastico il Dott. Diamante Marotta,  in occasione della proiezione del  film “ Prometeo”, prodotto dall’associazione marcianisana  Teatro Distinto.

10:56:01 In occasione della “Giornata nazionale per la donazione degli organi”, indetta per oggi 14 aprile 2024 dal Ministero della Salute con decreto del 20 febbraio u.s., anche in via Laviano la caserma intitolata al Maggiore Francesco Peccerillo, sede del Comando Provinciale Carabinieri, è stata illuminata di rosso.

A partire dalle ore 20.00 di ieri e fino alla mezzanotte di oggi, come avvenuto per gli edifici che ospitano le sedi istituzionali di Enti e Amministrazioni su tutto il territorio nazionale, che hanno aderito all’iniziativa,

15:06:02 MONDRAGONE. Continua l’impegno per la comunità dell’associazione la Colombaia ASD APS che, ancora una volta, e in maniera del tutto gratuita, ha provveduto alla pulizia del tratto che va dalla clinica San Pio fino alla chiesetta del Belvedere a Mondragone.

14:03:19 Si è tenuto nella giornata di ieri venerdì 12 aprile 2024, dalle 15 alle 18, presso la Sala Convegni della Camera di Commercio di Caserta il convegno “L’inclusività della mediazione familiare alla luce del nuovo processo della famiglia”, organizzato dalla Camera nazionale degli avvocati per la persona - Le relazioni familiari e i minorenni (CAMMINO) della sede di Santa Maria Capua Vetere, con il patrocinio del COA di Santa Maria Capua Vetere e della CCIAA di Caserta.

14:51:03 CURTI. Questa mattina, presso la biblioteca comunale di Curti, si è tenuto il convegno 'Super Eroi Fragili'. All'iniziativa ha partecipato anche il sindaco Antonio Raiano che ha affermato: «E' stata un’importante occasione di riflessione, scoperta e networking, per affiancare e accompagnare gli adolescenti in modo competente e attento, con una particolare attenzione al dialogo tra generazioni.

12:21:35 MARCIANISE. Anche il Liceo "Federico Quercia", di cui è Dirigente Scolastico  il Dott Diamante  Marotta, ha partecipato alla Cerimonia di  apertura di Scuola Futura, il il campus itinerante del Ministero dell’Istruzione e del Merito sugli investimenti del Pnrr per promuovere la formazione sulla didattica innovativa e per coinvolgere le comunità scolastiche sulle sfide del Piano nazionale di ripresa e resilienza. 

18:34:55 MADDALONI. Sabato 13 aprile alle ore 11,00 presso la parrocchia S. Maria Madre della Chiesa in Maddaloni, sarà inaugurata dal Vescovo di Caserta, Mons. Pietro Lagnese, la Mensa Solidale foraniale per gli assistiti delle parrocchie di Maddaloni e per tutti i senza fissa dimora. 

Il referente del progetto e parroco di S. Maria Madre della Chiesa e N.S. di Loreto, spiega che è la prima volta che più parroci della forania, in comunione, collaborano per la riuscita di un gesto di servizio concreto. 

Finora, hanno dato la disponibilità circa ottanta persone provenienti dalle varie parrocchie di Maddaloni e, inizialmente la mensa sarà aperta una volta a settimana, di sabato.

21:24:51 CASERTA. E’ stato il consigliere segretario Paolo Falco a rappresentare l’Ordine degli avvocati di Santa Maria Capua Vetture al convegno promosso dal centro studi Concilianet presieduto dall’avvocato Claudio Ursomando, che ha visto tra gli altri la presenza del Vice Ministro della Giustizia Senatore Francesco Paolo Sisto.

14:54:26 CASERTA. In data odierna il Comando Provinciale della Guardia di Finanza Caserta, previa autorizzazione del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, ha devoluto in beneficenza diversi capi di abbigliamento contraffatti, sequestrati dalla Compagnia di Marcianise nei Comuni della Provincia nel corso di attività di polizia giudiziaria. Gli stessi erano destinati al alimentare il mercato della contraffazione, ma saranno invece messi a disposizione di bisognosi del sostegno delle Istituzioni.

14:38:45 CASERTA. Martedì 16 aprile alle ore 16, presso la sede di Confindustria Caserta, si svolgerà la seconda edizione del “Premio di Etica e Legalità”, istituito nel 2022 dall’Unione Industriali di Terra di Lavoro, promosso dal Gruppo Giovani Imprenditori con il supporto scientifico dello Spin Off universitario G.R.A.L.E. del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”.

Si tratta di un contest tra le imprese associate a Confindustria che, mediante un meccanismo incentivante, ha promosso lo sviluppo dell’imprenditoria nei territori delle province campane e una rinnovata cultura della Legalità.

17:18:15 CASAGIOVE. L’impegno nella lotta contro la violenza di genere prende forma concretamente con l'iniziativa delle Cassette Rosse, ora presente in ogni area bancomat della Banca di Credito Cooperativo Terra di Lavoro. 

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:349 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:578 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:548 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more