10:43:23 A decorrere dal 01/10/2019 Cancello ed Arnone diventerà un Comune Plastic Free. Con l’Ordinanza n. 18 del 09/05/2019, il Sindaco, infatti, ha disposto il divieto di commercializzazione ed uso di contenitori e stoviglie monouso non biodegradabili per tentare di ridurre la produzione dei rifiuti, incrementare la raccolta differenziata e limitare l’impatto ambientale. 

08:17:40 CASERTA. Salvatore Petrella, dopo un mese circa di presidenza di Confesercenti, qual è lo stato di salute della sua associazione?

«Confesercenti ha tante potenzialità e alcune criticità. Il nostro compito deve essere quello di esaltare le prime e di azzerare le seconde.

Da quando mi sono insediato ho avviato un’attività di contenimento della spesa per ridurre i costi di gestione e, nel contempo, recuperare risorse per potenziare i servizi.

In un solo mese abbiamo sensibilmente ridotto la spesa annua e contiamo di ritoccarla ancora sensibilmente in basso. Al centro della varie scelte c’è il benessere delle imprese che viene messo davanti a tutto nelle nostre decisioni.

Dobbiamo metterci nelle condizioni di poter essere sempre operativi: i nostri associati devono sapere di avere un riferimento assoluto in Confesercenti che li aiuta e li sostiene in tutte le fasi della loro attività».

 

Cosa intende per servizi?

«Accesso al credito, consulenza per questioni tributarie e per quelle assicurative rappresentano priorità per i commercianti, i piccoli imprenditori e le partite Iva: è per questo che abbiamo attivato tre sportelli ad hoc per venire incontro alle esigenze dei nostri associati.

Inoltre stiamo facendo partire sul territorio tutte quelle convenzioni sottoscritte a livello nazionale che garantiscono agevolazioni che vanno dall’assicurazione all’acquisto dei mezzi di lavoro sino a quelle con le banche».

 

16:47:22 MARCIANISE. Si è tenuta ieri, presso il Cafeina Eat di Marcianise, la conferenza stampa per il lancio del videoclip ufficiale di Patto tra noi, brano scritto da Alessandro Tartaglione e interpretato dal cantautore Luis Navarro. L’incontro con i giornalisti è stato mediato dallo Speaker di Radio Marte, Gigio Rosa. 

10:54:04 SANTA MARIA CAPUA VETERE. Ulteriore concreto passo in avanti rispetto alla gestione del patrimonio comunale è stato compiuto in questi giorni, a margine di una costante attività di programmazione, dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Antonio Mirra e dall’assessore al ramo Claudia Imparato.

 

In particolare, in continuità con il principio di assoluta trasparenza alla base delle precedenti gare volte all’affidamento di locali comunali ad associazioni territoriali, la Giunta comunale ha approvato due delibere di giunta con le quali manifesta la ferma volontà di procedere, attraverso procedura pubblica, all’affidamento alle varie associazioni sportive che operano sul territorio comunale di due impianti sportivi che si trovano nel rione IACP. Nello specifico si tratta della struttura ubicata in via Giotto adiacente il plesso scolastico e di quella, sempre in via Giotto, denominata “Sant’Agostino”.

 

11:18:25 MADDALONI. Il primo volo non si scorda mai. Di certo, se lo ricorderanno a lungo gli studenti del primo anno dell’Istituto Aeronautico “Villaggio dei Ragazzi”, che hanno vissuto, a bordo di uno “Sky-Arrow”, veicolo ultraleggero con guida e comandi in tandem, uno speciale "battesimo dell'aria", organizzato dalla Fondazione presso l’Aeroclub “Volturno Fly” di Limatola. 

SANTA MARIA CAPUA VETERE. In continuità con il progetto di tutela ambientale, programmato dall’amministrazione Mirra con l’assessore al ramo Francesco Petrella, che ha portato alla installazione di tre telecamere lungo il perimetro del Centro di Raccolta di via Napoli, in questa settimana si sono conclusi gli interventi volti alla installazione di ulteriori quattro impianti di videosorveglianza.

21:24:56 Nasce a Caserta l'associazione no profit IN AZIONE, una realtà dinamica che ha lo scopo di favorire la promozione culturale nelle sue più svariate forme.

L'associazione nasce dal condiviso intento dei soci che la compongono di sensibilizzare la comunità ai valori sociali e culturali attraverso la realizzazione di progetti ed eventi capaci di valorizzare il territorio ed offrire un diverso utilizzo del tempo libero ispirato ai valori sociali e all'impegno etico.

In azione, associazione apartitica, vuole essere una realtà che invita all'ottimismo e alla costruzione di un futuro migliore per le generazioni future iniziando da subito a darsi da fare all'insegna della concretezza e della presenza costante nel nostro territorio.

Ed è proprio nel segno della concretezza che l'associazione ha organizzato un gazebo finalizzato alla raccolta fondi da destinare alla casa famiglia San Francesco di Caserta. Il gazebo sarà allestito per l'intera giornata di domenica, 12 maggio.

15:46:30 “È un ulteriore passo in avanti – ha commentato Giorgio Magliocca, presidente della Provincia di Caserta – che si aggiunge allo sforzo enorme di questi ultimi mesi che l’Ente porta avanti per l’ammodernamento degli istituti e la realizzazione di nuove scuole sul territorio provinciale.

21:08:19 CASERTA. Anche quest’anno per la Scuola casertana torna TeDI, la fiera della tecnica e della didattica innovativa: appuntamento ormai tradizionale che da quattro anni a questa parte fa incontrare studenti, insegnanti, dirigenti ed addetti ai lavori – e non solo - al Centro Commerciale “Iperion” di Caserta.

19:48:55 SANTA MARIA CAPUA VETERE. La violenza è figlia della violenza, ma a volte anche di poco amore ricevuto. E così, a volte, le mura di una casa non sono più un nido dove potersi difendere, ma una gabbia da cui fuggire.

18:08:55 CASERTA. La Giunta comunale, nel corso della sua recente riunione e su proposta del vicesindaco Franco De Michele, ha approvato con una delibera lo studio di fattibilità tecnico ed economico dei lavori di riqualificazione dei Campi Nike - Playground Emanuela Gallicola, con giochi inclusivi, di via G.M. Bosco.

17:58:27 Dopo il successo delle prime due edizioni della manifestazione “Sport in.. Comune”, l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Antonio Mirra con l’assessore allo Sport Claudia Imparato, in linea con tutte le attività finalizzate a promuovere lo sport e tutte le iniziative volte alla socializzazione e alla valorizzazione della Città, ha aderito alla terza edizione che ha permesso agli alunni degli istituti comprensivi di Santa Maria Capua Vetere di ottenere importanti riconoscimenti dopo essersi distinti nelle varie discipline in occasione delle finali provinciali che questa mattina si sono svolte a San Cipriano d’Aversa.

 

15:22:33 CASAGIOVE. L’amministrazione comunale di Casagiove fa un altro importante passo in avanti verso la creazione degli orti urbani. Mercoledì mattina infatti hanno preso il via i lavori di riqualificazione dell’area disposta in via Lazio, affidata alla ditta “Casertana Costruzioni s.r.l.”, realtà dinamica che opera, su tutto il territorio nazionale, nei settori delle infrastrutture primarie e secondarie e di edilizia pubblica e privata.

09:38:57 CASERTA. La Giunta comunale, nel corso della sua recente riunione, ha approvato una delibera proposta dagli assessori Emiliano Casale e Tiziana Petrillo con la quale si prende atto che l'abitazione in cui visse e morì Luigi Vanvitelli è ubicata nel fabbricato contiguo alla Chiesa di Sant'Elena nella Santella, oggi via Alessio Simmaco Mazzocchi.

12:17:34 CANCELLO ED ARNONE. Dopo mesi di incontri e concertazioni con i soggetti interessati, il consigliere delegato e capogruppo di maggioranza, dott.ssa Giusi Parente, con soddisfazione, rende noto che l’Amministrazione Comunale è sul punto di tagliare un altro importante traguardo: il riordino del mercato settimanale.

Il nuovo assetto è ormai in vista; assetto che riguarda, in modo particolare, l’aggiornamento della tariffa TOSAP, la nuova misurazione dei posteggi e maggiori controlli verso gli spuntisti, vera piaga per i mercatali assegnatari, invece, di posti fissi. 

I commercianti ambulanti che frequentano il mercato settimanale e che versano in situazione di morosità nei confronti del Comune, relativamente al pagamento del canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche, hanno avuto la possibilità di dilazionare i relativi pagamenti delle loro incombenza e regolarizzare così la loro posizione. 

11:02:43 SANTA MARIA CAPUA VETERE. La Giunta comunale guidata dal sindaco Antonio Mirra ha approvato il progetto relativo alle compensazioni ambientali derivanti dalla allocazione dell’impianto Stir (ex Cdr) che addirittura risale a circa 17 anni fa.

 

11:57:19 MADDALONI. Sarà il Villaggio dei Ragazzi di Maddaloni ad ospitare, sabato 11 maggio alle ore 16.00, la cerimonia di premiazione del IV «Premio Buone Notizie Young», la sezione dedicata ai giovani del Premio Buone Notizie, con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, che premia con le «Targhe Angelo Ferro» i migliori video – giornalistici e creativi – realizzati dai giovani e destinati ai giovani delle scuole italiane che aiutano a leggere in modo nuovo, attento, differente la nostra quotidianità scoprendone i lati più nascosti e di grande valore.

16:59:40 Venerdì 10 maggio, alle ore 10:00, presso l'ISISS Piedimonte Matese ci sarà l'incontro "I passi giusti per il lavoro: opportunità, misure e prospettive in Regione Campania", una giornata in cui i giovani potranno conoscere i provvedimenti in campo, confrontarsi e fare colloqui con aziende sia legate al territorio che di respiro nazionale.

19:42:27 Il XXI Convegno Nazionale di Pastorale della Salute quest'anno si terrà a Caserta, e nella sede della curia vescovile casertana è stato presentato il programma dal monsignor vescovo Giovanni D'Alise e monsignor Massimo Angiolelli venuto appositamente da Roma, accompagnati dal moderatore Luigi Ferraiuolo.

15:19:32 "Rigenerare i legami e aprirsi al futuro". Questi gli obiettivi del Forum regionale su "Famiglia e Minori" a Napoli, organizzato dal Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della Campania, Prof. Giuseppe Scialla, che si terrà il prossimo 13 e 14 maggio presso l’auditorium della Regione Campania a Napoli (Centro direzionale di Napoli, aula Torre C3), con inizio alle ore 10.

14:58:43 MONDRAGONE. Con apposita Delibera di Giunta Comunale, guidata dal sindaco Virgilio Pacifico, si è dato mandato agli uffici per l’organizzazione della zona traffico limitato nella zona mare, tramite l’installazione di varchi elettronici, nel periodo che va dal 01 luglio al 31 agosto di ogni anno a partire dalle ore 20:00 alle ore 01:00. 

 

Maggio 2019
DLMMGVS
1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031

Articoli più letti

SAN NICOLA AL VOTO - L'associazione Il G…

23-05-2019 Hits:72 speciale elezioni La Redazione

14:28:26 SAN NICOLA LA STRADA. Si comunica che per le prossime consultazioni elettorali del 26 maggio 2019, l’Associazione “Il Girasole”, di concerto con il sindaco vito Marotta e l’assessore alle...

Read more

GIORNATA MONDIALE DELLE TARTARUGHE - Fes…

23-05-2019 Hits:125 Scienza & Tecnologia La Redazione

14:23:34 Oggi è la giornata mondiale delle tartarughe. Una speciale giornata che l'American Tortoise Rescue ha inaugurato nel 2000 per promuovere la conservazione di tutte le specie di tartarughe in...

Read more

LA NOVITA' - Oronero, l’eccellenza ves…

23-05-2019 Hits:144 Gusto La Redazione

11:07:05 NAPOLI. C’era anche la pizza Oronero a Tutto Pizza Expò 2019, la fiera internazionale dedicata agli operatori del settore terminata ieri alla Mostra d’Oltremare a Napoli.

Read more