10:38:23 CASERTA. C’è grande dinamismo per quello che riguarda il personale dell’Asl. Nelle ultime ore, infatti, il direttore generale Ferdinando Russo ha provveduto ad annullare il concorso per l’assunzione con contratto a tempo indeterminato di tre collaboratori tecnici professionali ingegneri/architetti categoria D.

11:09:56 A Caserta continua la maratona del cuore per il popolo ucraino in fuga dalla guerra. Nella giornata di sabato, i volontari del gruppo comunale di Protezione Civile, guidati dal coordinatore Francesco Brancaccio, hanno ritirato i beni di prima necessità raccolti dall'associazione CasertAzione durante le festività di Pasqua nell'ambito del "Progetto solidale".

12:15:39 CASERTA. Gianfranco Nicoletti, rettore dell'Università degli studi della Campania 'Luigi Vanvitelli', è il nuovo segretario generale della Crui (Conferenza dei rettori delle università italiane), il più importante organo di governo accademico e di consulenza ministeriale.

11:49:32 Le numerose novità introdotte dalla “Riforma Cartabia”, tra cui l’esigenza di accelerare il processo penale, potenziare le garanzie difensive e della tutela della vittima del reato e apportare un’innovazione della ragionevole durata del giudizio di impugnazione, costituiranno a breve il “nuovo sistema penale” con cui l’avvocatura e la magistratura dovranno confrontarsi.
A tal proposito il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Santa Maria Capua Vetere ha organizzato un convegno con la presenza di professionalità di primo livello in ambito nazionale sul tema: “Quando l’emergenza impone l’efficienza - La riforma Cartabia e la ragionevole durata del processo”.

Il Convegno si terrà in Caserta presso il Real Sito del Belvedere di San Leucio nei giorni 6 e 7 maggio del 2022.
Lo stesso si svolgerà il giorno 6 maggio dalle ore 15.30 con le relazioni:

. della Prof.ssa Antonella Marandola Professore Ordinario di procedura penale dell’Università del Sannio;
.del Dott. Paolo Di Geronimo Consigliere della Corte di Cassazione;

.dell’Avv. Adolfo Scalfati Professore ordinario di procedura penale dell’Università di Roma Tor Vergata;
.del Dott. Raffaello Magi Consigliere della Corte di Cassazione.

17:01:47 CASERTA. Mercoledì 27/4/2022 alle ore 15:30 presso la sala convegni dell'Unione industriali di Caserta in via Roma si terrà il convegno sul tema: L'esperto negoziatore della crisi d'impresa: presupposti, obiettivi e finalità. 

Il convegno, organizzato dal Centro Studi giuridici Concilianet presieduto dall'avvocato Claudio Ursomando, in collaborazione con l'Istituto Vendite Giudiziarie di Napoli diretto dal Dott. Gianfranco Lombardi, analizzera' il nuovo istituto nato con il DL n.118 del 25 agosto 2021 convertito in Legge 21/10/2021 n.147.

Questa nuova procedura è stata pensata per scongiurare le numerose procedure concorsuali che potrebbero nascere a causa delle conseguenze economiche dovute  all'emergenza epidemiologia del Covid-19 e della crisi ucraino - russa.

16:08:19 AVERSA. L’iniziativa “Una vita da social”, giunta alla IX edizione, è la campagna educativa itinerante della Polizia di Stato afferente alla sensibilizzazione sui rischi e i pericoli della Rete per i minori, realizzata in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, nell’ambito del progetto “Generazioni Connesse”.

18:20:11 CELLOLE/BAIA DOMIZIA. Petizione sulla salvaguardia del mare del golfo di Gaeta, Baia Domizia e Baia Felice, lanciata dall’associazione amici de “l’altra Italia” presieduta dal noto attivista per Baia Domizia Gaetano Cerrito e dall’associazione “Golfo Vivo” presieduta da Giovanni Castorina.

17:34:10 CASERTA. Lunedì 25 Aprile 2022 alle ore 18,30 presso l’Auditorium della Provincia di Caserta in Via Ceccano, in occasione della ricorrenza del 25 Aprile, Festa della Liberazione, 77° anniversario, si svolgerà il concerto della Banda della Marina Militare degli Stati Uniti d’America in Europa, promosso dalla Provincia di Caserta insieme al Comune di Caserta.                                                                                                      

17:32:11 ORTA DI ATELLA. Sarà Antonella Di Sorbo, avvocato, presidente della Federconsumatori Provinciale di Caserta ad aprire la II edizione del Festival della Sana Alimentazione, che si terrà sabato 23 aprile prossimo alle ore 10:30 presso il parco commerciale Fabulae in Orta di Atella. 

12:01:55 SAN PRISCO. Nel tardo pomeriggio di Lunedì in Albis, Carmelo Violante, presidente della Sezione Federcaccia di San Prisco, ha fatto un giro di perlustrazione tra le aree verdi situate nel comune tifatino per constatare lo stato dei luoghi dopo l’invasione di massa da parte di tanti cittadini che, approfittando della bella giornata, hanno trascorso qualche ora all’aperto per il tradizionale pic-nic di Pasquetta.

Stando alla campagna di sensibilizzazione portata avanti da mesi e considerate le varie iniziative sottoforma di giornate ecologiche e di piantumazione di alberi organizzate sull’area Bersaglio del monte Tifata dalle associazioni aderenti al protocollo ‘I have a dream’, si sperava che gli esseri umani non si trasformassero in bestie.

Invece la trasformazione c’è stata. Con grande disappunto, Violante si è imbattuto in discariche a cielo aperto e addirittura in talune circostanze, i tronchi esili e fragili degli alberi appena piantati sono stati utilizzati come appoggio per i cumuli di rifiuti.

11:09:24 Più si andrà avanti con gli anni e più, in tutti i suoi ambiti e in tutti i suoi scomparti, si svilupperà il settore tecnologico. Lo sviluppo in questo senso ha ovviamente coinvolto anche il settore dei giochi, che, come tutto il resto, sta affrontando un processo di modernizzazione e di adattamento ai tempi che corrono.

21:26:47 CASERTA. Mercoledì 20 Aprile 2022, il Ministro della Difesa, Onorevole Lorenzo Guerini, ha visitato la Scuola Specialisti dell’Aeronautica Militare, con sede a Caserta, per incontrare il personale e i frequentatori di corso dello storico Istituto di formazione casertano, oltre alle autorità locali, ad un gruppo di donne e bambini di nazionalità ucraina giunti in provincia di Caserta in fuga dal proprio Paese in guerra, ed ai rappresentanti delle Associazioni di volontariato che operano nell’ambito dell’Hub di prima accoglienza e screening sanitario per i profughi ucraini, allestito dal 18 marzo 2022, proprio presso la  Scuola Specialisti. 

19:36:05 CASERTA. Oggi, il Ministro della Difesa On. Lorenzo GUERINI nell'ambito della sua visita in Campania per partecipare ad un convegno della Polizia di Stato, si è recato presso la Caserma "Ferrari Orsi" di Caserta, sede del Comando della Brigata Bersaglieri Garibaldi, dove  accompagnato dal Comandante del Comando delle Forze Operative Sud  Gen. Ca. Giuseppenicola TOTA è stato accolto dal Comandante della Brigata Garibaldi Gen. B. Massimiliano QUARTO.

17:48:55 CASERTA. L’ANCE Caserta ha premiato gli alunni della classe III^ F dell’Istituto Comprensivo “Dante Alighieri” di Caserta, reduci dalla fase finale nazionale del “Concorso di Idee Macroscuola - Edizione 2020/2021”, iniziativa promossa dai Giovani ANCE, con alla base il tema gli edifici scolastici, la loro adeguatezza, la rispondenza alle nuove esigenze di apprendimento e di insegnamento nonché la capacità di osmosi con l’ambiente di riferimento.

13:18:18 CASERTA. La meraviglia nelle sue diverse forme. Venerdì 22 aprile, alle 12, sui canali social della Reggia di Caserta verrà presentato il video realizzato per l'Istituto museale da Videometró News Network con la produzione musicale del Conservatorio San Pietro a Majella.

16:17:45 CASAGIOVE. Consegnato nella sala del CdA della BCC Terra di Lavoro S. Vincenzo de’ Paoli il contributo a favore dell’Associazione Amici di Coccagna, presieduta dal Sig. Angelo di Costanzo.

14:26:44 CAIAZZO. Venerdì 22 aprile, a partire dalle ore 18, presso il Piccolo Teatro Jovinelli nel Palazzo Mazziotti a Caiazzo, ci sarà la presentazione del libro ‘Laura coraggio! Storia di forza e coraggio raccontata da una mamma speciale’.

10:53:26 MADDALONI. Il Comune di Maddaloni, attraverso l’avvocato Michele di Fiore, ha provveduto a notificare alla società Interporto Sud Europa i decreti ingiuntivi per le somme non versate nell’ambito delle due procedure di conciliazione sottoscritte tra l’ente e l’impresa per il pagamento dell’Ici e dell’Imu che la stessa non ha versato nelle casse municipali. 

10:00:02 Tutto da rifare: con delibera 543 del 13 aprile scorso il direttore generale Ferdinando Russo ha provveduto ad annullare il bando per il conferimento di incarichi quinquennali di direttore di struttura complessa in disciplina ostetricia e ginecologia.

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:504 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:733 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:691 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more