15:21:54 CAIAZZO. Giovedì 19 maggio, a partire dalle ore 10:30, ci sarà la cerimonia di intitolazione dello spazio pubblico di via Astolfi alla memoria di Raffaele Cervo, medico condotto, ufficiale sanitario, presidente ed assessore della Provincia di Caserta.

12:05:18 Angela Iannotta a breve andrà di nuovo in sala operatoria: probabilmente con la tecnologia robotica 3D ad alta risoluzione 4k.

Sarà con una strumentazione robotica che molto probabilmente Angela Iannotta (trasferita la settimana scorsa dall’Ospedale Civile di Caserta presso il Secondo Policlinico partenopeo) sarà operata nelle prossime settimane dal luminare della chirurgia italiana il prof. Franco Corcione che ha accettato il rischioso compito di ricostruire l’esofago  e gran parte dell’addome andato in necrosi della giovanissima mamma sammaritana di 29 anni.

Questa apparecchiatura robotica di alta precisione è stata utilizzata in esclusiva per la prima volta al mondo a Napoli un anno fa in chirurgia generale (denominato il cd. sistema OrbEye) con l’uso di un 'esoscopio' di ultima generazione con tecnologia 3D ad alta risoluzione in 4k,  proprio dallo stesso prof. Corcione, direttore della Chirurgia Generale dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II e dall’equipe da lui diretta (formata dai professori universitari: Umberto Bracale, chirurgo vascolare, Michele D'Ambra, chirurgo gastroenterologo e  colonproctologo, Michele Danzi, chirurgo generale, Saverio Dilillo, chirurgo generale e Ruggero Lionetti, chirurgo generale).

Si tratta di una strumentazione del tutto innovativa utilizzata, fino ad un anno fa, solo in neurochirurgia ma che, grazie proprio all’intuizione geniale del prof. Corcione, ha segnato  l'inizio di una nuova era nella chirurgia generale: la Video Assisted Open Surgery" e che ha fornito risultati sorprendenti in campo chirurgico.

21:06:29 CASERTA. I collaboratori della Parrocchia N.S. di Lourdes salutano don Pierino Pepe e accolgono il nuovo parroco don Antonello Giannotti; Noi tutti, collaboratori del nostro amato parroco don Pietro Pepe, abbiamo appreso con sorpresa e dolore, il suo trasferimento  alla parrocchia di S. Andrea Apostolo in Puccianiello di Caserta.

09:38:35 Vivere la Città e il suo bellissimo centro storico, consentendo alle famiglie di poter passeggiare a piedi o in bici durante le domeniche primaverili ed estive. Con questo obiettivo la Giunta guidata dal Sindaco Mirra ha rinnovato l’istituzione della ZTL durante ogni domenica, dalle 11.00 alle 13.30, sul tratto di Corso Garibaldi.

08:59:17 MADDALONI. Il primo volo non si scorda mai. Di certo, se lo ricorderanno a lungo gli studenti del primo anno dell’Istituto Aeronautico “Villaggio dei Ragazzi”, che hanno vissuto, ieri mattina, a bordo del velivolo quadri posto Tecnam P2010, uno speciale battesimo dell’aria organizzato dalla scuola di volo Tecnam Flight Accademy di Capua.

21:15:48 Il Tar Campania ha sospeso l’efficacia della delibera della giunta comunale di Piedimonte Matese sulla chiusura di piazza Roma. E’ stata, infatti, accolta l’istanza presentata dal Penza Bar Bistrot Café, conosciuto da tutti come il Bar Penza per il tramite del suo legale Mariolina Bisceglia che ha impugnato l’atto del 12 aprile scorso con il quale l’esecutivo cittadino vietava la possibilità di occupare i marciapiedi e la strada con sedie e tavolini.

Da anni il locale occupa quello spazio con regolare licenza che è stata revocata dal Comune dopo le nuove disposizioni in materia di viabilità.

Per il Tar la via adottata dal Comune per bloccare il permesso ad occupare lo spazio pubblico “perché in contrasto con la normativa vigente” è generica.

14:43:38 CASAGIOVE. In data 13 Maggio 2022 alle ore 18,30 l’Auser di Casagiove ha inaugurato la Targa della sede.

In Tale occasione è stato ricordato alla cittadinanza il protocollo d’intesa sottoscritto con le Piazze del Sapere e annunciato sia dal Presidente dell’Auser Antonio Crispi che dal sindaco di Casagiove Giuseppe Vozza, la sottoscrizione, nei prossimi giorni, di un protocollo d’intesa tra Amministrazione comunale e Auser.    

Hanno partecipato all’evento molti Soci dell’Auser di Casagiove, Il Sindaco di Casagiove Giuseppe Vozza, assessore comunale Anna Altavilla, la Presidente dell’Auser di Caserta Rosa Maria Clemente, la Presidente dell’Auser di Capua Assunta Plomitallo, Pasquale Iorio in rappresentanza delle Piazze del Sapere, Pina Martino responsabile gruppo AiFo di Casagiove e il responsabile dello Spi Cgil di Casagiove Gaetano Moretti. 

Li interventi del sindaco Michele Vozza, dell’Assessore Anna Altavilla e del Presidente Auser Antonio Crispi hanno discusso e convenuto sui seguenti argomenti:

13:02:52 CAIAZZO. Questa mattina, con la benedizione da parte di don Antonio di Lorenzo, c’è stata la riapertura di via Giovannizzi a Caiazzo. In questi mesi sono stati realizzati lavori per l’ampliamento della sede stradale, per la realizzazione di un parcheggio per la sosta di 34 auto e un intervento alla pubblica illuminazione.

19:45:10 Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Santa Maria Capua Vetere, nella sua attuale composizione, ritenendo che gli Uffici del Giudice di Pace “comunali” costituiscono un imprescindibile presidio di legalità e un punto di riferimento per il comprensorio circostante per il servizio giustizia, reso ancora più distante dalla soppressione delle Preture prima e delle Sezioni distaccate poi, sin dal suo insediamento, si è fatto parte attiva per la loro salvaguardia. 

16:26:31 CASERTA. Si è concluso il sondaggio “Raccontaci la tua Reggia di Caserta”, formulato dalla società Artfiles - Progetti Strategici per l’Arte e la Cultura nell’ambito dell'elaborazione del Piano di Gestione UNESCO, un progetto finanziato con la Legge 77/2006. 

11:18:47 CAIAZZO. Nuova importante opportunità per i cittadini di Caiazzo in seguito all’approvazione del finanziamento ‘Par - Garanzia Giovani seconda Fase – Misura V Tirocini Extracurriculari’, richiesto dall’amministrazione comunale, diretta dal sindaco Stefano Giaquinto, mediante apposita delibera di giunta approvata nel 2020.

Cosa sono le comunità energetiche e come funzionano: presso gli sportelli dei consumatori aperti dal Movimento consumatori nell’ambito del programma generale della Regione Campania denominato “Sportelli per i Consumatori in Regione Campania” è possibile ricevere tutti i chiarimenti e le indicazioni per avviare il percorso.

17:46:30 SANTA MARIA CAPUA VETERE. Parte domenica 22 maggio il servizio di trasporto pubblico gratuito che collegherà, nei giorni festivi, le periferie e il centro cittadino. 

Pasquale Lama, Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori 17:42:17 Confindustria Caserta, con il supporto scientifico dello Spin Off universitario G.R.A.L.E. del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, ha istituito il “Premio di Etica e Legalità di Confindustria Caserta”.

L'iniziativa si inserisce nell'ambito del progetto “Percorsi di Legalità”, avviato nell’anno 2021 dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Caserta, ed è stata presentata proprio durante l’ultimo appuntamento del ciclo di incontri, tenutosi nello scorso dicembre presso la Getra.

L’obiettivo è incentivare buone pratiche consistenti nell’adozione e nell’attuazione di programmi e modelli d’azione che siano ben attenti al rispetto degli equilibri sociali, generazionali, ambientali e alla tutela dei cittadini e dei lavoratori, così da valorizzare al meglio le risorse del territorio.

Il “Premio di Etica e Legalità” di Confindustria Caserta è teso a promuovere lo sviluppo dell’imprenditoria nei territori della provincia, favorendo la diffusione di una rinnovata cultura della Legalità.

17:30:00 ‘A Caserta esiste un problema parcheggi che penalizza tutti, anche i commercianti. Soprattutto nei fine settimana. I posti auto risultano essere infatti assolutamente insufficienti rispetto alla domanda.

11:25:11 CAIAZZO. Presso il Comune di Caiazzo partono i Progetti utili alla Collettività, i cosiddetti ‘Puc’. In questi giorni prenderanno il via le attività denominate ‘Facciamo bella la città’ e ‘Noi per gli altri’, destinati ai percettori di reddito di cittadinanza idonei allo svolgimento di determinate mansioni.

CARINOLA. È stato il ministro del lavoro, Andrea Orlando,s entiti i vertici di Poste italiane del settore risorse umane a decidere  il riconoscimento della stella al merito del lavoro per Arduino Troianiello, cittadino del comune di Carinola, da quarant'anni dipendente di Poste”.

10:48:35 CAPUA. L'Istituto Superiore di Scienze Religiose - Area Casertana - Santi Apostoli Pietro e Paolo di Capua, in occasione dei 30 anni dalla vistia di Papa San Giovanni Paolo II nella cittadina volturnense, ha promosso e messo in programma un convegno, che tocca un tema mariano le cui radici sono ben fissate da secoli nella tradizione cattolico-cristiana dell'"Alter Roma".

18:23:31 CAIAZZO. Il 30 aprile scorso è stato approvato dal Consiglio dei ministri il decreto-legge che, nel quadro di misure urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), ha istituito il Fondo per il ristoro dei danni subiti dalle vittime di crimini di guerra compiuti sul territorio italiano o comunque in danno di cittadini italiani dalle forze del Terzo Reich nel periodo tra il 1° settembre 1939 e l’8 maggio 1945.

09:22:43 Partiranno il prossimo Giovedì 12 Maggio i lavori di rifacimento del manto stradale di diversi tratti del Comune di Recale.

Si tratta della realizzazione di interventi previsti per il miglioramento delle condizioni della viabilità cittadina, rientrati in due progetti approvati negli scorsi mesi dalla Giunta diretta dal sindaco Raffaele Porfidia.

L'opera consisterà nella messa in sicurezza di Via Toti, come previsto dalla delibera n. 40 del 22/03/2022.

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:511 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:742 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:699 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more