16:13:07 MADDALONI. Rivalutare l’area della provincia casertana, risvegliando il flusso turistico e creando nuove opportunità, con un indotto anche per le attività commerciali della zona. Con questi obiettivi, nasce, in provincia di Caserta, il progetto Ludo & Felix, il nuovo parco a tema dalla doppia anima, ludica e culturale.

16:00:26 Si è tenuta oggi presso la Scuola di Formazione Professionale Fondazione Fest in Santa Maria Capua Vetere la “Presentazione della relazione Annuale 2021 del Garante della Campania delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale per la provincia di Caserta”.

13:59:50 CASERTA. Politiche Attive e Ammortizzatori Sociali: un sistema integrato per il lavoro. E’ questo il tema del convegno organizzato dalla Confesercenti Provinciale di Caserta e da Smart Job Spa che si terrà a Caserta, presso il Belvedere di San Leucio, mercoledì 9 giugno 2022 con inizio alle ore 9,00.

12:48:44 CAIAZZO. L’amministrazione comunale di Caiazzo, diretta dal sindaco Stefano Giaquinto, a lavoro per potenziare e rivitalizzare il mercato settimanale del mercoledì e della domenica.

19:58:10 Si è tenuta oggi presso la Scuola di Formazione Professionale Fondazione Fest in Santa Maria Capua Vetere la votazione per l’Elezione dei delegati al XXXV Congresso Nazionale Forense, che si svolgerà a Lecce il 6-7-8  ottobre 2022. 
Risultano eletti :

18:00:15 Questa mattina, il Generale di Brigata Ciro Lungo, Comandante della Regione Carabinieri Forestale “Campania” di Napoli, nel corso della Cerimonia di consegna dei riconoscimenti per merito ai Carabinieri Forestali in servizio nella regione Campania che si sono particolarmente distinti in attività di servizio, ha consegnato l’attestato di attribuzione dell’“Encomio Solenne” ai seguenti militari appartenenti alla Stazione Carabinieri Forestale di Vairano Patenora:

17:33:50 La Polizia di Stato di Caserta in occasione della “giornata internazionale dei bambini scomparsi ha incontrato gli studenti degli istituti di scuola media e superiore -del capoluogo e di altri comuni della provincia- nell’ambito di apposita campagna di informazione e di sensibilizzazione.

15:40:29 MARCIANISE. Ancora una volta l’ISISS “G.B. Novelli” di Marcianise si distingue per un’iniziativa di altissimo valore benefico e solidale: il Progetto “Novelli for Ukraine” finalizzato alla raccolta di beni di prima necessità e prodotti sanitari per la popolazione Ucraina colpita dalla tragedia della guerra.

15:35:54 MADDALONI. Alla fine del secondo conflitto mondiale, don Salvatore d’Angelo si venne a trovare davanti alle rovine dalla guerra.

Per le strade vedeva i giovani senza tetto e senza genitori.

A tale situazione, il sacerdote di Maddaloni rispose prontamente con la decisione di costruire il Villaggio dei Ragazzi per dare un contributo alla politica sociale dello Stato e una risposta pedagogica e pastorale alla bruciante questione giovanile.

Questo meraviglioso Ente oggi più che mai è proiettato nel futuro, continuando ad essere un punto di riferimento, nell’ambito dell’istruzione e del welfare regionale e non solo, per tanti giovani che vogliono intraprendere studi seri per affrontare al meglio le sfide della vita. 

In occasione dell’anniversario della dipartita (30 maggio 2020) di don Salvatore d’Angelo, sacerdote e fondatore del Villaggio dei Ragazzi, la Fondazione ha organizzato per il giorno 30 c. m. la celebrazione di una Santa Messa "in memoriam" nella Chiesa di Santa Maria della Pace del Villaggio, presieduta da S.E. Pietro Lagnese, Vescovo della Diocesi di Caserta.

“Suo figlio è plusdotato”. I genitori che sentono pronunciare da uno specialista queste parole si trovano spesso spaesati: da un lato orgogliosi del fatto che il proprio bambino abbia un’intelligenza superiore al comune, dall’altro dubbiosi su come affrontare questa situazione.

13:42:16 Si voterà il 15 e il 16 giugno, in modalità telematica, per rinnovare il Consiglio Direttivo dell’Ordine degli Ingegneri di Caserta e, nella rosa dei candidati, spicca l’ingegnere Luigi Vitelli.  Il professionista casertano, originario di Casapulla è capo dell’ufficio tecnico nei Comuni di San Tammaro e di Forchia, consulente della Fondazione Real Sito di Carditello, Componente di Commissioni di Concorso e di gara, ricopre, inoltre, il ruolo di responsabile Autorità Competente per la Vas per il comune di Santa Maria la Fossa ed è stato responsabile della Centrale di Committenza dei comuni di San Tammaro, Casapulla, Curti e Sparanise.

L’ing. Luigi Vitelli, candidato nella lista "Esperienza e competenza guardando al futuro" con i colleghi: Carlo Raucci, Anacleto Motti, Vittorio Felicità, Federico De Chiara, Tiziano Polito, Marco Carozza, Gennaro Rossi, Roberto Sperlongano, Giovanni Squeglia, Valentina Carangelo, Giovanna Di Lorenzo, Carmela Gionti e Tiziana Petrillo, e per la sezione B candidata Caterina Renzo, ha dichiarato

13:16:14 Diventa sempre più intensa e profonda la sintonia culturale tra Santa Maria Capua Vetere e la città di Murcia.

Giovedì 26 maggio, l’artista Zacarìas Cerezo torna nella nostra Città, accompagnato da una folta delegazione di studiosi e imprenditori di Murcia insieme al Prof. Martin Paez, Direttore della Real Academia de Bellas Artes Santa Marìa de la Arrixaca. 

Il motivo della visita è legato alla fervida volontà degli amici spagnoli di conoscere la Città che ha dato i natali all’artista sammaritano Nicola Salzillo, le cui opere insieme a quelle del figlio Francisco, oggi arricchiscono il panorama dei luoghi culturali di Murcia.

11:27:12 CASAPULLA. L’amministrazione comunale di Casapulla, diretta dal sindaco Renzo Lillo, ha donato una targa ai volontari della Protezione Civile, della Croce Rossa e delle Guardie Ambientali impegnate in prima linea durante l’emergenza Covid.

11:00:44 CURTI. Nella giornata di oggi i soci dell'associazione culturale di Curti ‘Il Sorriso di Padre Pio’, accompagnati dal presidente Massimo Eliso, saranno presenti a Pietrelcina, paese nativo del Santo, per partecipare ai festeggiamenti del 135° anniversario della nascita del frate.

09:27:24 I volontari del gruppo "La scuola e il verde" di Caturano, del Comune di Macerata Campania, rinnovano il loro impegno per la cura del prato della scuola dell'infanzia, "Papa Giovanni Paolo II" e quello della primaria "L. Da Vinci" di via Albana, preannunciando la realizzazione di altri progetti sociali, sempre dedicati ai bambini.

17:18:58 L’Arma dei Carabinieri, nell’ambito del progetto nazionale teso a contribuire alla formazione della cultura della legalità, rivolto principalmente ai giovani, in collaborazione con gli Istituti Scolastici del territorio ha organizzato per il 26 maggio p.v., presso l’auditorium del Centro Addestramento Forestale Carabinieri di Castel Volturno, un incontro con gli insegnanti e gli studenti delle classi 3^, 4^ e 5^ del locale Istituto di Istruzione Superiore “Vincenzo Corrado”.

12:36:16 CELLOLE. Sono partiti i lavori di completamento dell’Area Fitness di Viale Risorgimento. Già da diversi mesi era possibile utilizzare gli attrezzi sportivi installati ed in breve tempo la cittadinanza avrà una nuova area pubblica per passeggiare e fare sport nel verde delle aiuole.

11:33:45 ANCE Caserta, con il contributo della Camera di Commercio di Caserta, lancia lo sportello gratuito “BONUS110+” dedicato ai bonus edilizi: un’iniziativa volta a supportare le aziende edili della provincia di Caserta e finalizzata a offrire tutte le informazioni sulle procedure da seguire per l’accesso all’agevolazione messa in campo dal Governo.

BONUS110+ è rivolto non solo agli iscritti ad ANCE Caserta, ma a tutte le aziende del territorio desiderose di ricevere chiarimenti su difficoltà burocratiche e progettuali, e che vogliono sfruttare i vantaggi fiscali ed economici di questa importante opportunità. 

Lo sportello si avvarrà di una piattaforma online appositamente progettata (www.bonus110piu.it), attraverso la quale tutti gli interessati potranno descrivere la loro attività, le loro necessità e il complesso di lavori che intendono realizzare.

10:51:14 CAIAZZO. L’amministrazione comunale di Caiazzo, diretta dal sindaco Stefano Giaquinto, al fine di ridurre i quantitativi di rifiuti a matrice organica destinati allo smaltimento e trattamento, incentiva la pratica del compostaggio domestico, assegnando in comodato d’uso gratuito 30 compostiere ed uno sgravio pari al 15%, della Tari (riferito alla parte variabile) ai cittadini che ne faranno uso.

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:271 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:507 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:482 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more