16:01:37 SANTA MARIA CAPUA VETERE. Luigi Arzillo, dottore commercialista e revisore contabile, è stato nominato alla guida dell’Organismo Indipendente di Valutazione delle Performance (OIV) monocratico del Comitato Italiano Paralimpico con sede in Roma.

La nomina di Arzillo oltre a un riconoscimento per le capacità e competenze individuali, rappresenta anche una conferma della qualità del lavoro professionale svolto in questi anni.

Il movimento paralimpico persegue l’ambizioso obiettivo di stimolare cambiamenti positivi della società tramite lo sport.

16:20:57 MARCIANISE. Scuola Viva è un fondo sociale, pensato per la regione Campania, il cui obiettivo principale è quello di promuovere iniziative per contrastare la dispersione scolastica e la criminalità, su cui potrebbero fare ripiego gli studenti che abbandonano le attività scolastiche.

 

A partire dal 2017, insieme a Scuola Viva e con l’appoggio dell’Assessore regionale di riferimento Lucia Fortini, l’Istituto Scolastico di Istruzione Superiore Novelli ha promosso una serie di progetti riguardanti gli indirizzi professionali.

 

Nei primi due anni l’attenzione è stata rivolta all’indirizzo alberghiero, a cui l’Istituto Novelli ha destinato un progetto, riscuotendo un notevole successo.

 

12:18:45 SANTA MARIA A VICO. «Apprendo con profonda tristezza della morte del già consigliere ed assessore comunale Tancledo Balletta.

Ricordo con estremo piacere il suo grande impegno, soprattutto nella precedente amministrazione quando, come ben posso testimoniare visto che ero vicesindaco, da assessore all’ecologia contribuì ad avviare la raccolta differenziata.

08:40:46 CASERTA. Giovedì 28 marzo 2019, in occasione del 96° anniversario della Costituzione dell’Aeronautica Militare, avrà luogo, nella bellissima cornice di Piazza Carlo III, difronte l’ingresso principale della Reggia Vanvitelliana, la cerimonia commemorativa dell’evento che segna non solo l’avvicinarsi del centenario dell’Arma Azzurra, ma coincide anche con il termine dell’iter di formazione dei Sergenti. In questa occasione, saranno consegnati i gradi dorati e lo status di Sottufficiale ai frequentatori del 21° Corso denominato “REA” che, nella mitologia greca è detta la “grande madre” o “madre degli dei”. È la personificazione delle forze della natura, dea della terra e degli animali.

 

20:31:07 RECALE. Si è svolto, il 25 marzo, presso l’Istituto comprensivo statale di Recale, un incontro organizzato dalla scuola  per ricordare la figura di don Peppino Diana in occasione del venticinquesimo anniversario dalla sua scomparsa.

18:21:04 MONDRAGONE. Iniziati i lavori di riqualificazione di nuove strade cittadine. In data odierna sono iniziati i lavori di manutenzione straordinaria di altre tre strade urbane; si tratta – nello specifico – delle vie M. Callas, G. Verdi e F. Fellini, ubicate tutte nel quartiere S. Nicola.

13:46:09 MADDALONI. I rappresentanti dell’Università “Luigi Vanvitelli”, guidati dalla Prof.ssa Guarino, hanno visitato il plesso in ristrutturazione del vecchio edificio scolastico “E. De Nicola”. Il sopralluogo è stato effettuato in seguito ai contatti tra il Comune di Maddaloni e l’ateneo riguardo alla possibilità dell’apertura di una facoltà sul territorio maddalonese.

18:11:42 Nell’ambito delle iniziative promosse dall’Ambito Sociale C8, con il Comune di Santa Maria Capua Vetere Ente capofila, giovedì 28 marzo (ore 16.30) presso il Salone degli Specchi si svolgerà l’ultimo incontro del progetto finalizzato a promuovere l’affido familiare quale strumento utile soprattutto per la tutela del minore.

 

12:01:46 SANTA MARIA CAPUA VETERE. La valorizzazione del territorio e della proposta turistica anche attraverso la sinergia tra Enti: è su queste basi che, a seguito di proficui e significativi confronti tra l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Antonio Mirra e la Fondazione Real Sito di Carditello, sono state poste in essere diverse azioni finalizzate a realizzare un agevole collegamento tra le città di Santa Maria Capua Vetere e San Tammaro che, sui rispettivi territori, vantano la presenza di patrimoni storico-archeologico di indiscutibile valore.

 

11:57:24 SANTA MARIA CAPUA VETERE. Scompare nel nulla, preoccupazione per Cristian Febrotto. Il 24enne si è allontanato dalla sua abitazione di via Indaco a Santa Maria Capua Vetere lo scorso 21 marzo. 

18:42:24 CASERTA. C’è un obbligo morale dei vicini di Casa, delle maestre o degli insegnati segnalare alla Polizia situazioni di insofferenze di bambini, o adolescenti soggetti alla cosiddetta “violenza assistita”. Lo possono fare nella consapevolezza che il loro allarme non sarà mai trasmesso alle famiglie interessate.

Nella giornata di sabato 23 marzo 2019, presso il Salone dei Quadri di Sessa Aurunca, si è tenuta la premiazione per i volontari delle Pro Loco della provincia di Caserta che si sono particolarmente distinti durante il Servizio Civile 2018/2019.

14:50:21 Un forno crematorio nella città di Caserta: l’opera rientra nel progetto di riqualificazione del cimitero comunale approvato dalla giunta con delibera numero 28 dello scorso 19 marzo. Si tratta di un project financing che consente ad un soggetto privato, l’Italgeco scarl, di ottenere la gestione del camposanto cittadino per i prossimi trent’anni in cambio di un complesso piani di interventi che non avranno alcun costo per il Comune che prevedono l’ammodernamento e la messa in sicurezza del cimitero oltre che la realizzazione del tempio crematorio che sarebbe una vera e propria novità per il capoluogo. L’intervento prevede un investimento importante per il privato che è pronto a sborsare quasi cinque milioni di euro per questo intervento. Più della metà della somma sarà utilizzata per il tempio crematorio che, tra strade di collegamento, struttura portante e forno, assorbirà oltre due milioni e mezzo di euro.

14:17:56 Il Santuario di Sant’Anna di Caserta, in qualità e nelle vesti del Rettore Don Andrea Campanile, coadiuvato dal lavoro del Gruppo Fedeli, intende rendere noto alla cittadinanza casertana che si stanno già muovendo i primi passi per la realizzazione dei festeggiamenti in onore di Sant’Anna del mese di luglio dell’anno corrente. 

13:51:27 ‘Figli dei boss’ di Dario Cirrincione è un libro di storie e di storia. Racconta uno spaccato dell’Italia conosciuto solo superficialmente: i figli dei boss. Nati e cresciuti in famiglie di Mafia, Camorra, ’ndrangheta e Sacra corona unita, questi ‘eredi’ sono protagonisti consapevoli o inconsapevoli della storia della criminalità organizzata italiana.

19:24:56 Casal di Principe in lutto per la morte di Pietro Petrillo, 71 anni, professore alla scuola media Benedetto Croce e personaggio impegnato in politica e nel sociale. E’ stato tra le figure di riferimento della destra casalese prima di fondare con l’avvocato Francesco Martino il Movimento per il Riscatto. Appassionato di musica, il prof Petrillo era un ottimo sassofonista.

11:14:29 CASERTA. Una casertana doc, la chef stellata Michelin Rosanna Marziale è diventata qualche settimana fa una Barbie. Lo storico marchio Mattel per i suoi 60 anni ha deciso di rappresentare come bambole alcune delle donne più rappresentative del panorama nazionale.

11:55:50 TEANO. Nell'ambito delle iniziative dedicate al sostegno dell'insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione”, attraverso attività pluridisciplinari e metodologie laboratoriali, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca in collaborazione con la Camera dei deputati, sostiene da anni una pluralità di progetti, rivolti ai differenti gradi di istruzione e realizzati grazie al contributo degli Uffici scolastici regionali, dei dirigenti scolastici e dei docenti.

11:17:31 L’avvocato di Santa Maria Capua Vetere Giuseppe De Lucia sarà protagonista della trasmissione di RaiTre “Amore criminale”. Il professionista interverrà come ospite nella puntata del programma che andrà in onda questa sera a partire dalle 21 in quanto difensore di Massimo Bianchi, reo confesso dell’omicidio di Maria Tino, la donna di Dragoni che appena un anno prima aveva salvato dalla furia assassina del marito. L’avvocato De Lucia è riuscito a dimostrare come da parte del suo assistito in quel drammatico 13 luglio 2017 non ci sia stata alcuna premeditazione nel delitto. Tutto si è consumato in pochi minuti, meno di venti, da quando era dal barbiere a scambiarsi dei messaggi con Maria a quando Massimo intorno alle 15.50 si è recato sotto casa della sua donna per esplodere tre colpi di pistola ed ucciderla perché lei aveva deciso di lasciarla.

10:18:14 CASERTA. Primo incubatore di imprese privato riconosciuto nel Mezzogiorno dal Ministero per lo sviluppo economico, uno dei pochi a livello italiano: è questo l’ultimo grande traguardo raggiunto da 012 Factory, un progetto tutto casertano che si sta facendo largo a livello nazionale e non solo.

Maggio 2019
DLMMGVS
1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031

Articoli più letti

ZES - ALL’interporto Sud Europa incont…

26-05-2019 Hits:139 Notizie La Redazione

16:39:52 Martedì 28 maggio 2019 (ore 10.30), nell’aula magna dell’Istituto Tecnico per la Mobilità Sostenibile, situato all’interno dell’Interporto Sud Europa di Maddaloni-Marcianise, si terrà un incontro tra le aziende che...

Read more

CAPUA – A l’Accademia Palasciania il…

25-05-2019 Hits:370 caserta & dintorni La Redazione

15:00:32 A Capua e dintorni, dal 28 maggio al 27 luglio 2019, l'Accademia Palasciania terrà il XIII festival-laboratorio palascianiano di scienza, filosofia, poesia, arti varie, gioco e umana armonia "La...

Read more

FRIDAY FOR FUTURE - Anche gli studenti d…

24-05-2019 Hits:409 Notizie La Redazione

16:00:53 PIEDIMONTE MATESE. Sono più di 400 gli studenti matesini che sono scesi in piazza per lo Sciopero Globale organizzato dal movimento Fridays For Future.

Read more