21:38:23 “Questa mattina, in Commissione Agricoltura del Parlamento europeo abbiamo votato il dossier di riforma della PAC sui Piani Strategici. Avevamo di fronte una scelta dirimente: sostenere un’Agricoltura Green o votare per il sistema degli allevamenti intensivi che inquinano l'ambiente, contribuiscono al riscaldamento globale e spingono le piccole realtà fuori dal mercato.

Purtroppo la maggioranza di destra (PPE, ECR e ALDE) ha optato per lo status quo e ha deciso di non tagliare i fondi pubblici agli allevamenti intensivi e di non sostenere la transizione verso un modello di agricoltura ecologica e rispettosa del clima. - Lo ha dichiarato Nicola Caputo europarlamentare del Pd e coordinatore S&D AGRI a margine del voto in commissione Agricoltura del Parlamento Europeo - Molto deludente anche l'esito del voto sul "capping" – spiega ancora l’eurodeputato - che doveva favorire i piccoli agricoltori e colpire le grandi aziende beneficiarie di pagamenti diretti di rilevante importo e nelle quali prevale il sistema di agricoltura intensiva.

20:49:23 L’incubatore di startup certificato dal Ministero dello Sviluppo Economico 012 Factory, il prossimo giovedì, al Teatro Comunale di Caserta per l’evento conclusivo della V Edizione del programma di educazione all’imprenditoria promosso dall’Innovation Hub con sede principale a Caserta. Una giuria di esperti del mondo dell’economia e dell’imprenditoria assegnerà a una delle sei Startup in gara un premio di 20.000€.

 

19:22:18 SANTA MARIA A VICO. «Questo progetto vuole essere un investimento in favore della crescita e dell’occupazione, aumentando l’offerta di servizi e la presa in carico di bambini fino a tre anni. Ci siamo sempre impegnati nel migliorare la dotazione di infrastrutture sociali, con lo scopo di facilitare i genitori».

15:13:16 Il Comitato Direttivo del Consorzio Asi, nel corso della seduta di ieri, ha approvato la delibera di assegnazione di un impianto industriale, già nella disponibilità della Whirlpool, alla ditta FIB srl nell’ambito del contratto di programma per la reindustrializzazione dell’area ex Indesit di Teverola.

15:45:15 MADDALONI. Ennesimo riconoscimento per la Fondazione “Villaggio dei Ragazzi”: lunedì, 1 aprile 2019, presso la sede del Consolato di Francia – “Institut Français” Napoli (palazzo “Le Grenoble”), sono stati conferiti dal Console generale di Francia a Napoli, M. Laurent Burin des Roziers, i “Tableaux d’Honneur” alle alunne Francesca Esposito e Alessia Improta del Liceo Linguistico “Villaggio dei Ragazzi” per la notevole predisposizione dimostrata nell'apprendimento della lingua francese.

09:16:33 Presso il Duomo di Caserta, Monsignor Angelo Frigerio, Vicario generale dell’Ordinariato Militare, assistito dal Cappellano Militare della Scuola, Don Emilio Di Muccio, ha concesso il Sacramento della Confermazione ad alcuni militari e familiari del personale del quadro permanente della Scuola Specialisti dell’Aeronautica Militare.

 

11:46:29 CASERTA. Il consigliere comunale di Casapulla Mario Alessandro Russo questa mattina ha presentato un'interrogazione riguardante la chiusura del parcheggio IV Novembre.

La richiesta di chiarimenti è indirizzata al dirigente alle Attività produttive Giovanni Natale. 

«Sono - scrive Russo - numerose le istanze di rimborso ricevute da cittadini, in gran parte dipendenti dell’Asl e residenti nelle zone limitrofe al Parcheggio IV Novembre, a seguito della chiusura dello stesso.

Da una verifica delle richieste presentate appare che è stato possibile sottoscrivere abbonamenti fino al mese di giugno, nonostante la cessazione del contratto avvenuto con la ditta e la mancata custodia della stessa, tanto che numerosi sono stati gli episodi di vandalismo che hanno portato alla chiusura da parte del Comune dello stesso parcheggio.

11:31:40 SANTA MARIA CAPUA VETERE. Con delibera di consiglio comunale è stato dato nuovamente avvio ai lavori previsti dal PRU (Piano di Recupero Urbanistico) i cui interventi, partiti dopo l'insediamento dell'amministrazione Mirra e che interessano principalmente la riqualificazione del rione IACP, erano stati momentaneamente sospesi per la presenza di un errore del progetto eseguito nel 2002; errore che è emerso soltanto grazie ai lavori in corso.

13:38:58 Sarà la compagnia "Quartieri Seplasia" ad aprire la Rassegna 2019 Città di Santa Maria Capua Vetere per una nuova entusiasmante stagione di Teatro Amatoriale. Venerdì 5 (ore 20.30) e domenica 7 aprile (ore 18.00) appuntamento al Teatro Garibaldi con il nuovo lavoro “Il restauro del San Michele” a firma dell’innovativo Luigi Rilletti che ne cura anche la regia.

 

20:53:25 CURTI. In occasione della giornata mondiale sulla consapevolezza dell’autismo martedi 2 aprile, presso l’Istituto Don Buro dell’Istituto riabilitativo Prif di Curti, dalle 16 alle 18 gli operatori del sorriso della Croce Rossa Italiana, durante un flash-mob ludico, insegneranno ai bambini e ai genitori le prime manovre del primo soccorso concludendo la giornata con un girotondo e un lancio di palloncini blu verso il cielo.

15:35:19 Venerdì 5 aprile la città di Caserta ospiterà gli «Stati Generali della professione medica ed odontoiatrica». L’evento, di grande spessore, è stato organizzato dall’Ordine provinciale dei medici - chirurghi e degli odontoiatri di cui è presidente Maria Erminia Bottiglieri.

11:30:52 Una rappresentanza di allievi, docenti ed educatori del Liceo Classico Europeo “G. Bruno”, annesso al Convitto Nazionale di Maddaloni, ha partecipato, ad Avellino, al XIX Convegno dell’ANIES, dedicato quest’anno alle potenzialità di questo peculiare indirizzo di studi in fatto di cittadinanza attiva.

Un significativo momento di confronto con le tante realtà nazionali presenti, che ha consentito a tutti i partecipanti di vivere un’esperienza intensa anche grazie alla restituzione di quanto appreso durante i seminari: alunni, educatori, docenti e dirigenti degli istituti coinvolti, sono stati chiamati a suddividersi in team e ad elaborare, in modalità hackathon, virtuosi percorsi virtuali interdisciplinari, relativi alla tematica della Cittadinanza e Costituzione, più che attuale anche in vista del nuovo esame di Stato che verterà sull’argomento.

16:34:52 MADDALONI. Nuovo incontro in comune tra il Sindaco di Maddaloni, Andrea De Filippo, ed una rappresentanza dei lavoratori di bacino dell’Interporto Sud Europa. Alla riunione, a cui ha presenziato anche il Commissario di P.S. di Maddaloni, Dott. Aldo Mannarelli, si è nuovamente evidenziata l’assoluta difficoltà di dialogo con i vertici aziendali.

14:05:40 Oggi 29 marzo 2019, presso la Scuola Specialisti dell’Aeronautica Militare di Caserta, retta dal Colonnello Nicola Gigante, è stata organizzata una raccolta sangue (che inizialmente era prevista per il 22 u.s.) in collaborazione con l’AVIS (Associazione Volontari Italiani Sangue), Sez. di Caserta, che ha allestito un Centro Trasfusionale presso le strutture sanitarie dell’Istituto di formazione.

 

08:41:07 PIEDIMONTE MATESE. Su invito del Presidente della Commissione agricoltura e produzione agroalimentare del Senato, senatore Gianpaolo Vallardi, il Presidente Alfonso Santagata e il Direttore Generale del Consorzio di Bonifica del Sannio Alifano Massimo Natalizio hanno partecipato ad un’audizione, presso la sede della Commissione a Roma, in merito ad un’indagine sui Consorzi di bonifica italiani, per conoscere le problematiche del settore e le strategie adottate dagli stessi Enti per superarle.

18:12:13 Ore 11 del giorno 28 marzo 2019: in Piazza Carlo III, con alle spalle la Reggia di Caserta, gli avieri di truppa della Scuola Specialisti A.M. sono in fibrillazione, a breve riceveranno gli onori per il grado di Sergenti del corso REA.

17:22:36 CASERTA. Sessanta aziende provenienti dall’intera regione Campania, circa 130 rappresentanti presenti ai tre incontri svoltisi nel corso del mese di marzo.

17:26:54 “E’ strategico per l'economia della Campania lavorare a una relazione strutturata tra i principali nodi logistici del territorio: l'Interporto Sud Europa di Marcianise, l'Interporto di Nola e il sistema portuale del Tirreno Centrale attraverso l’Autorità Portuale. Oggi a Pietrarsa abbiamo fatto un grande passo avanti in questa direzione”.

12:29:13 La pace fiscale e la rottamazione ter rappresentano una opportunità ghiotta per tutti i contribuenti volenterosi che, però, si sono trovati in una situazione di difficoltà con il fisco che deve essere sfruttata nei modi e nei tempi giusti. Per capire come muoverci in questo mondo fitto di ostacoli, parliamo con l’avvocato tributarista di Caserta Mauro D’Angelo.

21:21:25 CAIANELLO. Vantaggi fiscali, benefici economici, ricadute occupazionali, esempi e modelli da seguire, sono stati questi gli aspetti salienti trattati, la scorsa settimana, in occasione dell’incontro di approfondimento sui distretti agricoli, rurali ed agroalimentari di qualità introdotti anche in Campania dalla legge regionale n.20 dell’8 agosto 2014 ed ora finalmente disciplinati dal recente regolamento di attuazione varato, lo scorso febbraio, dalla giunta regionale.

 

20:13:46 MONDRAGONE. Con un comunicato l'Assessore Piazza elenca tutti i cantieri seguiti in sinergia con l'onorevole Zannini "Nella giornata di lunedì scorso sono materialmente iniziati i lavori del "Grande Progetto Bandiera Blu" sul territorio urbano di Mondragone.

 

Maggio 2019
DLMMGVS
1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031

Articoli più letti

ZES - ALL’interporto Sud Europa incont…

26-05-2019 Hits:139 Notizie La Redazione

16:39:52 Martedì 28 maggio 2019 (ore 10.30), nell’aula magna dell’Istituto Tecnico per la Mobilità Sostenibile, situato all’interno dell’Interporto Sud Europa di Maddaloni-Marcianise, si terrà un incontro tra le aziende che...

Read more

CAPUA – A l’Accademia Palasciania il…

25-05-2019 Hits:370 caserta & dintorni La Redazione

15:00:32 A Capua e dintorni, dal 28 maggio al 27 luglio 2019, l'Accademia Palasciania terrà il XIII festival-laboratorio palascianiano di scienza, filosofia, poesia, arti varie, gioco e umana armonia "La...

Read more

FRIDAY FOR FUTURE - Anche gli studenti d…

24-05-2019 Hits:409 Notizie La Redazione

16:00:53 PIEDIMONTE MATESE. Sono più di 400 gli studenti matesini che sono scesi in piazza per lo Sciopero Globale organizzato dal movimento Fridays For Future.

Read more