SANTA MARIA A VICO. Guasto Il sindaco di Santa Maria a Vico, Andrea Pirozzi, con la seguente nota informa i cittadini circa la carenza idrica dovuta  al  guasto verificatosi alla centralina elettrica che alimenta i pozzi. 

SAN NICOLA LA STRADA. Fra uno dei primi atti del Vice Sindaco Antonio Megaro c’è la ripresentazione dell’istanza per chiedere di intitolare a S.A.R. Francesco II il Piazzale posto nei pressi del Parco S.C.C.A.C. e dell’Hotel City e che affaccia proprio sul Viale intitolato a Carlo III^.

La richiesta trova l’ampio sostegno del Presidente Nazionale dei Comitati delle Due Sicilie (CDS), Fiore Marro. Una analoga richiesta venne già presentata in data 17 aprile 2014 e protocollata al nr. 5936, ma l’allora ancora sindaco Pasquale Delli Paoli la ignorò completamente pur essendo l’opera a costo zero perché la targa commemorativa sarebbe stata fornita dai CDS.

La predetta richiesta era stata presentata da un ampio schieramento bi-partisan e portava in calce le firme di: Enrico Nuzzi, Giovanni Motta (PD); Lucia Annunziata (PD); Raffaele Narducci (PD); Pasquale Massimiliano Panico (Sel); Antonio Megaro e Raffaele della Peruta del Movimento Strada Nuova; Gennaro Mona (UDC) e Fiore Marro (CDS).

Durante il Regno Borbonico a San Nicola la Strada, i Borboni hanno costruito l’Orfanotrofio di Santa Maria delle Grazie affinché tutti gli orfani degli appartenenti all’Esercito Borbonico fossero ivi ospitati a titolo gratuito e Francesco II di Borbone, ultimo re di Napoli e del Regno delle Due Sicilie, nato a Napoli il 16 gennaio del 1836 e deceduto ad Arco di Trento il 27 dicembre del 1894, fu promotore di numerosi interventi per favorire industrie, commerci, ferrovie ed opere di assistenza, oltre a progettare il Centro direzionale della Capitale.

SAN NICOLA LA STRADA. L’avvocato Giuseppe Brandi, responsabile cittadino di Fratelli d’Italia-AN, ci ha informato di una interessante novità che viene dalla Corte di Cassazione e riguarda i Comuni ed i cosiddetti “Lavavetri” che nella nostra Città sono particolarmente attivi sul Viale Carlo III.

Con la sentenza della Corte di cassazione nr. 13568/2015 fa capolino nel nostro ordinamento una nuova declinazione di danno esistenziale: quella generata dall'“ansia da lavavetri”.

O meglio: sarà il giudice amministrativo a doverne stabilire la rilevanza.

L'ansia e il disagio che possono derivare agli automobilisti dalla presenza dei lavavetri ai semafori, secondo la Corte, pur non relazionandosi con un diritto soggettivo del cittadino, potrebbero scontrarsi con un interesse legittimo all'adozione da parte dei Comuni di provvedimenti contingibili e urgenti che tutelino l'incolumità pubblica e la sicurezza urbana.

SAN FELICE A CANCELLO. Sulla spinta del sindaco Dott. Pasquale De Lucia e con la nomina del nuovo coordinatore Dott. Arcangelo Corrente, fortemente voluto dallo stesso sindaco, del costruendo Hospice che sarà realizzato nel comune di San Felice a Cancello sono stati riavviati i lavori di adeguamento della vecchia ala dell’ ospedale di San Felice, che ospiterà una struttura di alta specializzazione con dieci posti letto dedicati ai malati oncologici.

ARIENZO. Si è svolto da pochi giorni il consiglio comunale dove si è discusso sul disavanzo tecnico e dove si è specificato che il comune di Arienzo ha una situazione debitoria che ammonta a 6 milioni di euro, con rate di 210.000 euro da versare fino al 2044.

Per recuperare risorse economiche, il Dr. Gennaro Battisegola che, di mestiere fa il commercialista e che quindi per l’amministrazione di Davide Guida è da considerarsi una validissimo “tecnico”, ha dato mandato affinché si avviasse un serrato controllo sul recupero dell’IVA e dell’IRAP relativamente alle attività comunali.

Il “check up” sui conti pubblici comunali non era mai stato applicato dalle precedenti amministrazioni e quello disposto da Battisegola parte dal 2011, ed ha fatto già introitare solo per l’IRAP circa 50.000 euro.

Si è in attesa del recupero dell’IVA che, da stime approssimative, dovrebbe essere molto più consistente di quello IRAP.

Gerardo Zampella

…il giorno di un Poeta

“…intanto in un vicolo profumato di nidi nascosti/ conobbi la luce e l’uccello notturno/ che alzandosi / mi indicò alla gente senza ambizioni./ La civetta la vidi cadere di pietra in pietra/ con le ali raccolte e le zampe secche:/ io ero già destinato alla mia negazione…”

E così… percorrendo i giorni faticosi della rivelazione lasciata a dimora negli occhi della gente frettolosa, nella voce rauca dell’ipocrisia, nell’evidenza di un tramonto perenne, Gerardo Zampella celebrava nel giorno dopo, lacerando nella sua anima ogni futuro possibile, il suo personalissimo panta rei…e così macerando la vita di dentro e l’altrove nelle analisi spietate ma prive di rancore, ha accompagnato le nostre abitudini, la nostra cialtroneria, il nostro scontento…così era lui…con quel suo viso magro e la memoria di sé che reggeva inconsapevole…come raccolta nelle mani scarne e nodose, mostrando la patinata allegoria del suo dolore…un dolore tradotto e raccontato in mille ordalie verbali, in mille incomprensibili sospiri… un dolore evidente…talvolta persino timido …talvolta aspro e volutamente esibito…Gerardo era questo…ma Gerardo era molto altro fuori dal sé, proiettato nella smania breve e consumata di una esistenza che si spalmava ogni volta diversa su pentagrammi leggeri, mobili come le foglie che la sua mano non avrebbe mai sfiorato…

SANTA MARIA CAPUA VETERE. “La Cooperativa Sociale La Speranza “Il sorriso dei bimbi” ha organizzato, come ogni anno, la cena di beneficenza il cui ricavato sarà interamente utilizzato per consentire ai piccoli ospiti della struttura di trascorrere le vacanze estive.

SANTA MARIA CAPUA VETERE. Il settore dell'illuminazione pubblica rappresenta oggi una delle voci maggiori della spesa energetica dei Comuni italiani, voce di spesa che potrebbe essere notevolmente ridotta mediante l'attuazione di adeguate politiche energetiche e la realizzazione di interventi di riqualificazione degli impianti d'illuminazione. L'illuminazione pubblica peraltro risulta essere un settore dotato di un alto potenziale di risparmio energetico, grazie alla presenza sul mercato sia di numerose tecnologie innovative ad alta efficienza, sia delle relative competenze tecnico-scientifiche per applicarle.

SANTA MARIA A VICO. Alle ore 22 di ieri sera è scattato l’allarme ai pozzi di località Monticello. L’assessore Pasquale Crisci si è immediatamente recato sul posto dove è stato raggiunto in brevissimo tempo dal sindaco Andrea Pirozzi e l’operatore del Consorzio Idrico, Domenico Guida, e hanno istantaneamente allertato gli enti preposti alla risoluzione del problema verificatosi al quadro elettrico.

CASERTA. Educamp Coni: svelati i segreti del menù degli astronauti e mostrati inediti filmati sulla vita a bordo nella navicella spaziale dove per circa un anno ha vissuto Samantha Cristoforetti. Una esperienza indimenticabile per i 150 ragazzi, che partecipano all'ultima settimana di attività per l’Educamp Coni in corso da circa un mese a Caserta presso il Centro Sportivo della Scuola Specialisti di Aeronautica Militare, e che hanno ascoltato, nel cineteatro dell'istituto militare, il racconto del giovane ingegnere Marco Carrano, che risiede a San Nicola la Strada, ma lavora all'Ente Spaziale Europeo a Colonia in Germania.

RECALE. L’assessore al Bilancio del comune di Recale, il dott. Vincenzo Piscitelli, mostra i primissimi risultati di un’efficace azione di risanamento delle casse dell’ente. Piscitelli: “Dopo aver chiesto inevitabilmente un sacrificio ai cittadini, dovuto alla cattiva gestione delle precedenti amministrazioni, in riferimento alla TARI per l’anno 2015 si evidenziano rispettose diminuzioni della tariffa.

012 Factory di Caserta, il primo centro di contaminazione in Italia e premiata come eccellenza del Sud per l’innovazione, esprime soddisfazione per la nomina di Valeria Fascione ad assessore regionale della Campania con delega alle Startup ed all’Internazionalizzazione.

CAPUA. Il consigliere comunale Fabio Buglione aveva scritto nel mese di settembre 2014 all’U.O.P.C Capua “al fine di verificare la legittimità della struttura “gabiotto” adibita a raccolta dei rifiuti in via Giardini a Capua, in quanto la stessa occupa anche un marciapiede, causando in questo modo disagio ai pedoni”.

AVERSA. La ditta Omnitec di Modugno (Bari) si è aggiudicata, in via provvisoria, la gara per la fornitura di nuovi bidoni per la raccolta differenziata. “Grazie ad un finanziamento regionale di 784.635,00 euro– ha spiegato il Sindaco di Aversa Giuseppe Sagliocco – incrementeremo la raccolta differenziata in Città”.

AVERSA. Si lavora alacremente all’interno del Parco Pozzi. Questa mattina il sindaco di Aversa Giuseppe Sagliocco con l’assessore ai lavori pubblici Elia Barbato e l’assessore all’ambiente Giuliana Andreozzi hanno effettuato un sopralluogo nel parco pubblico cittadino per verificare lo stato dei lavori.

“La prima domenica di luglio ha sancito il ritorno del litorale casertano tra le mete turistiche della nostra regione. Ci sono state però delle difficoltà logistiche che possono essere risolte grazie all’impegno di tutte le istituzioni coinvolte, a cominciare dai vari settori della regione”.

AVERSA. “Sono stati effettuati interventi di sanificazione in piazza Municipio, piazza Vittorio Emanuele e nelle strade adiacenti”. Lo ha detto il Sindaco di Aversa Giuseppe Sagliocco che spiega: “Sono stati effettuati interventi di deblattizzazione su tutto il territorio cittadino con una modalità totalmente innovativa, letale per questi animali e non nociva per l’uomo”.

CANCELLO ED ARNONE. Ci siamo recati sul campo di addestramento e di educazione cinofila sito nel nostro paese Cancello Arnone via delle Viti, dove l’istruttore ed educatore cinofilo CSEN Ercole Del Gaudio ha voluto iniziare degli incontri di socializzazione ed educazione cinofila di base.

FALCIANO DEL MASSICO. Continuano da settimane gli incendi sul Monte Massico. " Incredibile ma vero. Di fronte ad una problematica che puntualmente da settimane si ripropone sulla nostra montagna riscontriamo una totale assenza da parte del Sindaco e della sua squadra.

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Giugno 2026
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

VERSO LE COMUNALI SAN PRISCO – Tre ex …

29-05-2026 Hits:2365 Non categorizzato La Redazione

13:56:06 SAN PRISCO. Dopo lo scioglimento dell’amministrazione, in seguito alle dimissioni della maggioranza dei consiglieri comunali, a San Prisco si moltiplicano le trattative in vista delle imminenti elezioni municipali.

Read more

LA SCHEDA - iPhone 15: le funzioni avanz…

27-05-2026 Hits:644 Scienza & Tecnologia La Redazione

Sono passati quasi tre anni da quando Apple ha lanciato l’iPhone 15 eppure questo modello non ha smesso di risultare attuale. Qualcosa che è legato ad alcune funzioni avanzate che...

Read more

LE NOVITA' - Come la gamification sta ri…

26-05-2026 Hits:447 Notizie La Redazione

Non troppo tempo fa l’immagine della finanza era quella di un mondo formale e rigoroso. Oggi, però, la gamification sta contribuendo a cambiare almeno in parte questa prospettiva.

Read more