SAN NICOLA LA STRADA. Fra uno dei primi atti del Vice Sindaco Antonio Megaro c’è la ripresentazione dell’istanza per chiedere di intitolare a S.A.R. Francesco II il Piazzale posto nei pressi del Parco S.C.C.A.C. e dell’Hotel City e che affaccia proprio sul Viale intitolato a Carlo III^.
La richiesta trova l’ampio sostegno del Presidente Nazionale dei Comitati delle Due Sicilie (CDS), Fiore Marro. Una analoga richiesta venne già presentata in data 17 aprile 2014 e protocollata al nr. 5936, ma l’allora ancora sindaco Pasquale Delli Paoli la ignorò completamente pur essendo l’opera a costo zero perché la targa commemorativa sarebbe stata fornita dai CDS.
La predetta richiesta era stata presentata da un ampio schieramento bi-partisan e portava in calce le firme di: Enrico Nuzzi, Giovanni Motta (PD); Lucia Annunziata (PD); Raffaele Narducci (PD); Pasquale Massimiliano Panico (Sel); Antonio Megaro e Raffaele della Peruta del Movimento Strada Nuova; Gennaro Mona (UDC) e Fiore Marro (CDS).
Durante il Regno Borbonico a San Nicola la Strada, i Borboni hanno costruito l’Orfanotrofio di Santa Maria delle Grazie affinché tutti gli orfani degli appartenenti all’Esercito Borbonico fossero ivi ospitati a titolo gratuito e Francesco II di Borbone, ultimo re di Napoli e del Regno delle Due Sicilie, nato a Napoli il 16 gennaio del 1836 e deceduto ad Arco di Trento il 27 dicembre del 1894, fu promotore di numerosi interventi per favorire industrie, commerci, ferrovie ed opere di assistenza, oltre a progettare il Centro direzionale della Capitale.