CAPUA. Riceviamo e pubblichiamo la lettera del comitato Capua 3 luglio alla soprintendenza scritta per avere risposte in merito al muro pericolante dell’ex caserma borbonica a due passi dalla scuola Pizzi e alla rimozione delle erbacce dalla facciata delle Torri di Federico:

Spett.le SOPRINTENDENZA BELLE ARTI E PAESAGGIO

PER LE PROVINCE DI CASERTA E BENEVENTO

c.a. del  Responsabile dott. Salvatore BUONOMO 

p.c. alla c.a. del MINISTRO DEI BENI CULTURLI

  1. Dario FRANCESCHINI

p.c. alla c.a. del PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE DELLA CAMPANIA

  1. Vincenzo DE LUCA

p.c.  alla c.a. del  SINDACO DI CAPUA

dott. Carmine ANTROPOLI

Capua 12 ottobre 2015

Oggetto: Capua. Crollo muro perimetrale ex caserma borbonica.

PIEDIMONTE MATESE. Incontro istituzionale a tutto tondo quello che questa mattina ha avuto luogo nella sala consiliare del Comune di Piedimonte Matese, dove il sindaco Vincenzo Cappello ha accolto il Prefetto di Caserta Arturo De Felice in visita per la prima volta nel capoluogo matesino dopo la sua recente nomina, per un confronto diretto con il territorio e i suoi rappresentanti istituzionali, che si sono fatti portavoce delle esigenze dei rispettivi comuni e comprensori.

 

MARCIANISE. «Come al solito questa amministrazione non è al passo con le esigenze e le urgenze dei cittadini. Mentre la presenza di neoplasie ai polmoni ed alla vescica non risparmiano i cittadini che abitano la zona sud-ovest di Marcianise (Puzzaniello, Airola ecc) e oggi sappaimo perché, la giunta appropriandosi di una competenza che  è dei consiglieri comunali, da priorità e propone un regolamento sull’installazione delle antenne per la trasmissione dei segnali telefonici.

SAN NICOLA LA STRADA. Fiore Marro eletto ancora una volta presidente dei Comitati delle Due Sicilie ed inizia oggi il suo ultimo mandato che terminerà nel 2018. Sono questi i tratti più significati usciti fuori dal congresso dei Comitati delle Due Sicilie, che si è tenuto ieri ed oggi nello splendido salone del Convitto Borbonico di San Nicola la Strada in provincia di Caserta. Questa bellissima struttura è l’ennesima rappresentazione della lungimiranza dei sovrani che hanno diretto il Mezzogiorno fino a 150 anni fa. Voluto da re Ferdinando, il convitto è uno dei primi esempi di edilizia sociale, realizzato per accogliere gli orfani dei militari borbonici caduti in guerra.

SANTA MARIA A VICO. L’amministrazione comunale di Santa Maria a Vico comunica che, a causa dei lavori relativi all’ammodernamento della cabina elettrica in prossimità dell’impianto idrico in Località Monticello, il giorno 14 ottobre dalle 8.30 alle 15 sarà interrotta l’erogazione idrica.

MARCIANISE. Addio alle antenne selvagge. L’amministrazione De Angelis ha redatto un apposito disciplinare per regolamentarne l’installazione, al precipuo fine di tutelare la popolazione e l’ambiente dall’esposizione ai campi elettromagnetici e di garantire la partecipazione attiva della cittadinanza su un tema molto sentito. Un documento che, lo scorso venerdì 9 ottobre, l’assessore al ramo,  Domenico Iuliano, promotore dell’iniziativa insieme al sindaco Antonio De Angelis, ha consegnato alle commissioni consiliari competenti per acquisirne il parere, ed accelerarne dunque l’approdo in assise.

CASERTA. Grande entusiasmo l’altra sera al Palazzetto dello Sport di viale Medaglie d’Oro per l’attesa esibizione, imperdibile per gli appassionati giunti da tutta la Campania, delle “farfalle azzurre”, le atlete olimpiche che hanno fatto la storia della ginnastica ritmica italiana.

CAPUA. La Giunta Municipale di Capua con delibera 113 del 18 settembre 2015 con oggetto “Servizio di gestione di parcheggi senza custodia con parcometri. Assegnazione di aree a compensazione” ha stabilito una nuova area parcheggio in località Via Ponte Romano al costo di 50 centesimi l’ora, con esclusione dei festivi e riservando uno stallo per disabili.

CASAPULLA. Mercoledì 14 ottobre 2015, a partire dalle ore 11, presso la sala consiliare ‘Vescovo Michele Natale’ di piazza Municipio a Casapulla, ci sarà un incontro-conferenza per la presentazione del progetto ‘Fashion in Vet’. Interverranno i responsabili degli istituti ‘Volta’ di Aversa e ‘Righi-Nervi’ di Santa Maria Capua Vetere, i fautori del progetto e il sindaco di Casapulla Michele Sarogni. 

SANTA MARIA CAPUA VETERE. A seguito delle segnalazioni provenienti da alcuni residenti, l’assessore all’Ambiente Donato Di Rienzo – accompagnato da agenti della polizia municipale – ha effettuato un sopralluogo nella zona di via Firenze, nel rione Sant’Andrea.

CASERTA. La viabilità di Caserta peggiora quotidianamente; traffico in tilt e disagi che aumentano per i cittadini, il tutto mentre sembra che non si riescano a trovare soluzioni. Dopo il centro cittadino con il caos creato dalla chiusura di via Verdi anche le frazioni subiscono tali problemi: è il caso di via Ruta, una delle strade principali per il transito da e verso la frazione di Casolla, che è chiusa ormai da circa 20 giorni senza che siano stati neanche avviati i lavori per il ripristino della strada.

CERVINO. E’ previsto per le 18:30 di venerdì 16 ottobre presso la Scuola Media “E. Fermi” l’incontro-dibattito improntato sul tema “Ambiente e prevenzione oncologica” che si articolerà in molteplici interventi da parte dei rappresentanti delle istituzioni e di esperti medici e professionisti del settore.

CAPUA. 1.574.940,75 € è l’importo del finanziamento ricevuto dal comune di Capua per il ripristino degli immobili a via Francesco Rauso nel rione Carlo Santagata nell’ambito del finanziamento Art. 4 Legge n. 80 del 23 maggio 2014 e Decreto Interministeriale del 16.marzo.2015 e s.m.i.

SAN MARCO EVANGELISTA. Con deliberazione della Giunta Comunale, diretta dal Sindaco Gabriele Cicala, nr. 75 del 6 ottobre 2015, è stato approvato l’avviso relativo all’espletamento del servizio civico per gli anni 2015-2016, nel contempo è stato fissato nella misura di 250 euro mensili l’importo del contributo assistenziale da corrispondere agli ammessi al servizio e, inoltre, è stato demandato ad apposita Convenzione stipulata tra il Responsabile dei servizi sociali e il cittadino ammesso al servizio di che trattasi, la determinazione delle condizioni e modalità di espletamento dello stesso.

SAN NICOLA LA STRADA. Con determinazione prot. nr. 126 del 16 settembre 2015, il dirigente dell’Area 4 – Polizia Locale e Protezione Civile, Tenente Colonnello dr. Michele Orlando, ha affidato a: Berto Chiara; De Cristofaro Francesco; Farbotti Savino; Oliva Sergio; Ruocco Roberto; Santoro Andrea, le ulteriori attività finalizzate alla dotazione del Piano Comunale di Protezione Civile per la Città San Nicola la Strada, non rientranti tra quelle esplicitate dalla richiamata Convenzione tra questo Comune ed il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco.

SAN NICOLA LA STRADA. Ha preso avvio, oggi e terminerà domani, presso l’Hotel ORA City sul Viale Carlo III, il V Congresso Nazionale dei Comitati Due Sicilie, associazione di ispirazione borbonica, nata il 27 dicembre 2007 e ufficializzata il giorno 17 febbraio 2008 a Formia.

Si svolgerà, lunedì pomeriggio 12 ottobre, all'Istituto Aveta Suore di Pompei nella Città del Foro, in via Albana 112, il Convegno "La Buona scuola", un interessante ed utile service sulla riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione organizzato dal Rotary Club Capua Antica e Nova di cui è presidente Mariella Leonardi Uccella.

CASERTA. E’ iniziata oggi a Caserta la 2^ Adunata Nazionale dedicata a tutti gli Specialisti dell’Aeronautica Militare che negli anni hanno frequentato la Scuola di Caserta, Taranto, Viterbo e Macerata. L’evento, aperto a chiunque abbia avuto nella sua vita professionale un trascorso da Specialista nell’Arma Azzurra, sarà fruibile anche dai familiari degli stessi e dall’intera cittadinanza.

CASERTA. Un nuovo prestigioso riconoscimento per il Duel Village di Caserta. Lo storico cinema di via Borsellino è stato selezionato dall'Agiscuola per comporre la giuria degli studenti che decreteranno i vincitori del premio David di Donatello, sezione Giovani.

CASERTA. Il mancato decollo del policlinico ha avuto pesanti ripercussioni sullo sviluppo della sanità in provincia di Caserta. Al di la delle ricadute sull’indotto che Terra di Lavoro ha perso, la mancata apertura dell’ospedale universitario ha determinato sfasature importanti anche sull’organizzazione dei posti letto nei presidi ospedalieri dell’Asl dove già si deva fare i conti con le disposizioni della Regione Campania che hanno ridimensionato drasticamente la rete ospedaliera.

SAN MARCO EVANGELISTA. La Giunta Comunale, sotto la guida del Sindaco Gabriele Cicala, con deliberazione nr. 74 del 29 settembre 2015 ha approvato lo schema di bando pubblico per la concessione di contributi integrativi ai canoni di locazione per l'anno 2015 in favore dei cittadini residenti, titolari di contratti di locazione ad uso abitativo, regolarmente registrati, ai sensi della legge 431/98 art.11.

CELLOLE. Il nodo al fazzoletto sarà sciolto: l’amministrazione comunale di Cellole, guidata dal sindaco Aldo Izzo, su interessamento dell’assessore ai Lavori pubblici, Arturo Montecuollo, ha appaltato in questi giorni i lavori per la realizzazione della condotta idrica della frazione di Casamare.

CASERTA. Oggi siamo scesi in piazza, 2000 studenti del liceo, per riprenderci il nostro futuro. Siamo stanchi delle politiche degli ultimi dieci anni sulla scuola, mirate alla privatizzazione e all'impoverimento culturale della didattica e oggi siamo scesi in piazza per dire che un'idea noi ce l'abbiamo.

CELLOLE. “Mi sento abbandonato dalle istituzioni e da un sistema che anziché stimolare ed incentivare le attività come la mia le rallenta fino a farle fallire”. E’ il campanello d’allarme lanciato da Adriano Azzuè, un giovane imprenditore ventiduenne, di Cellole, legale rappresentante di un laboratorio di analisi cliniche, ereditato dal padre, scomparso prematuramente qualche anno fa. “Il mio malessere credo sia comune a diversi titolari di laboratori ubicati in città di confine come Cellole dove la concorrenza con centri di altre regioni è spietata e va sempre a nostro svantaggio”. Azzuè fa riferimento al fatto che in periodi come questo in cui i pazienti sono costretti a pagare le prestazioni in quanto non sono rimborsate dall’Asl, spesso si ricorre a laboratori di oltre regione, nel suo caso il Lazio, dove è ancora possibile non pagare determinati esami. La motivazione va ricercata nel budget che la Regione Campania mette a disposizione dei laboratori regionali e quello che invece viene stanziato per le Asl di altre regioni. “Subiamo una concorrenza sleale- spiega Adriano Azzuè-, in quanto per tutta la provincia di Caserta quest’anno sono stati stanziati circa 14 milioni di euro, essendo stata sforata questa somma i pazienti non possono più essere esenti dal pagamento di tutte le prestazioni. Di conseguenza I nostri pazienti con la stessa ricetta, emessa dalla Regione Campania, si recano al di là del Garigliano.

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Giugno 2026
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

VERSO LE COMUNALI SAN PRISCO – Tre ex …

29-05-2026 Hits:2364 Non categorizzato La Redazione

13:56:06 SAN PRISCO. Dopo lo scioglimento dell’amministrazione, in seguito alle dimissioni della maggioranza dei consiglieri comunali, a San Prisco si moltiplicano le trattative in vista delle imminenti elezioni municipali.

Read more

LA SCHEDA - iPhone 15: le funzioni avanz…

27-05-2026 Hits:644 Scienza & Tecnologia La Redazione

Sono passati quasi tre anni da quando Apple ha lanciato l’iPhone 15 eppure questo modello non ha smesso di risultare attuale. Qualcosa che è legato ad alcune funzioni avanzate che...

Read more

LE NOVITA' - Come la gamification sta ri…

26-05-2026 Hits:447 Notizie La Redazione

Non troppo tempo fa l’immagine della finanza era quella di un mondo formale e rigoroso. Oggi, però, la gamification sta contribuendo a cambiare almeno in parte questa prospettiva.

Read more