Serena NotartomasoSubito dopo la nascita il sistema nervoso deve apprendere come coordinare e perfezionare i movimenti, un compito fondamentale per la vita adulta, nel quale il cervelletto gioca un ruolo fondamentale.

 

19:57:15 “Ecocolordoppler e stenosi carotidea: gold standard diagnostico operatore dipendente?”, è questo il tema del IV convegno di aggiornamento in patologie vascolari in programma per domani, sabato 6 ottobre, presso la Casa di Cura “Villa Fiorita” di Capua che si conferma sempre più quale polo sanitario di eccellenza dove si confrontano e discutono i migliori medici ed esperti in campo scientifico. 

 

CASERTA. “Con questo mio breve scritto ho il piacere di esprimere la mia gratitudine e riconoscenza a tutto il personale della Cardiologia clinica a direzione universitaria dell’Ospedale di Caserta”.

 

16:16:10 La Fondazione Real Sito di Carditello è lieta di presentare, il 14 ottobre 2018, Lovely horse, un appuntamento speciale che permetterà a bambini e ragazzi di entrare in contatto diretto con i cavalli di razza governativa di Persano.

A partire dalle ore 10, all'interno della Sala Monta, il Presidente Luigi Nicolais e il Direttore Roberto Formato introdurranno un incontro dedicato all’ippoterapia, metodologia innovativa utilizzata come supporto nel trattamento del disturbo dell’apprendimento, deficit dell’attenzione, iperattività, sindrome dello spettro autistico e comportamentale.

L’incontro sarà l’occasione per approfondire insieme con il Principe Alduino di Ventimiglia di Monteforte, Presidente dell’Associazione Equitazione Italiana a Carditello e il dott. Antonino Gallotta, Presidente dell’Associazione Persano nel Cuore, tale metodo terapeutico attraverso il contatto con i cavalli della Razza Governativa di Persano, investiti di una nuova nobile missione.

Dalle ore 11 sarà proposto un momento dimostrativo di terapia legata alla forza della mandria, riservata a bambini e ragazzi che presentano diversi disturbi.

          

17:43:42 Si terrà lunedì 8 ottobre il primo appuntamento di quello che vuole essere un ciclo di incontri settimanali dedicati alla salute e al benessere. L’iniziativa "Caserta Cammina - Passeggiate di gruppo settimanali a Caserta” è organizzata dalla Biologa Nutriziosta, Dott.ssa Annunziata Aragione e risponde ad una semplice esigenza: quella di coniugare sport e nutrizione.

“Prenditi cura di Te” è lo slogan scelto dalla Casa di Cura “Villa Fiorita” di Capua per promuovere, in collaborazione con “I Cantieri di Angelo”, il programma di incontri su diverse patologie dell’uomo e della donna che si terranno a Caiazzo, precisamente nella frazione San Giovanni e Paolo presso l’abitazione che fu di Angelo Mone, prematuramente scomparso di recente.

 

14:32:29 CASERTA. È in programma per domani sabato 29 settembre la seconda giornata di aggiornamento su «Terra dei Fuochi tra false credenze e realtà». Il tema è “Tumori e screening”.

17:56:37 “La Geriatria si apre alla città”. Con questo slogan l’Azienda ospedaliera “Sant’Anna e San Sebastiano” di Caserta prosegue nella sua opera di promozione dell’offerta di salute e di sensibilizzazione della popolazione sui temi della prevenzione, voluta dal direttore generale Mario Nicola Vittorio Ferrante.

17:08:30 SESSA AURUNCA. Mercoledì 19 settembre 2018, le associazioni firmatarie del presente documento, riunitesi presso la sede Arci di piazza XX Settembre, danno vita ufficialmente al comitato civico Ospedale “San Rocco” Bene Comune, un comitato intercomunale di associazioni e cittadini che mira a salvaguardare uno dei più importanti Beni Comuni del territorio.

CASERTA. Settembre non è solo il mese della prevenzione, ma anche della formazione in campo medico. Partirà, infatti, venerdì 21 alle ore 8.30, presso il Complesso Monumentale del Belvedere di San Leucio il corso base di “Ecografia del I° Trimestre” progettato da Euro Medical Service per formare o aggiornare gli operatori non solo su quadri ecografici di normalità e di patologia nella fase iniziale della gravidanza, ma anche e soprattutto per consentire loro di acquisire o migliorare le capacità per eseguire la misurazione della translucenza nucale e per studiare l’anatomia del feto nel primo trimestre.

           

10:45:39 Omogeneità, migliore qualità dell’assistenza e delle cure grazie a un più facilitato utilizzo dei farmaci innovativi, diminuzione delle migrazioni tra le regioni, soprattutto dal Sud al Nord, riduzione delle liste d’attesa, aumento della sopravvivenza e delle guarigioni.

17:12:22 CASERTA. È il reparto che ha operato il ragazzo di Parete ferito alla testa nella scorsa vigilia di Natale. L’équipe prima intervenne per far fronte alle conseguenze del colpo di arma da fuoco e poi ha concluso il percorso terapeutico con la ricostruzione del cranio, restituendo così pienamente il giovane alla vita sociale. Il reparto in questione è l’Unità operativa di Neurochirurgia dell’Azienda ospedaliera “Sant’Anna e San Sebastiano” di Caserta.

          

18:47:12 CASERTA. A distanza di poco più di un mese l’Unità operativa di Dermatologia dell’Azienda ospedaliera “Sant’Anna e San Sebastiano” di Caserta apre di nuovo le porte per visite gratuite. E continua la collaborazione che il direttore generale del nosocomio Mario Nicola Vittorio Ferrante ha inteso instaurare con i Rotary Club Caserta Reggia e Luigi Vanvitelli.

 

17:36:34 CASERTA. “Modello di interazione tra centro clinico specialistico e territorio per la eradicazione di Hcv dalla popolazione di tossicodipendenti”: con questo progetto l'unità di Malattie Infettive e Tropicali a Direzione Universitaria dell'Azienda ospedaliera “Sant'Anna e San Sebastiano” di Caserta ha vinto il premio Fellowship Program edizione 2018, indetto dalla Gilead.

Gli esami di genetica e biologia molecolare come nuova frontiera della prevenzione sanitaria. Se ne parlerà il prossimo 18 luglio presso il Giulivo Hotel & Village di Baia Domitia, nell’incontro di informazione e formazione organizzato dal laboratorio di analisi Medalab ed aperto a tutti i medici di famiglia e specialisti del territorio.

10:02:11 CASERTA. Nel tardi pomeriggio di ieri, 03 luglio 2018, presso la sede operativa dell’Associazione, ubicata all’interno dell’AORN Sant’Anna e San Sebastiano di Caserta, si è riunito il Comitato Scientifico dell’AITF. 

Aprile 2019
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

CANCELLO ED ARNONE - Comune e ITET FEDER…

23-04-2019 Hits:72 Notizie La Redazione

21:39:31 CANCELLO ED ARNONE. Con delibera di Giunta n. 55 del 01.04.2019, l’Amministrazione Comunale ha stipulato con l’ITET (Istituto Tecnico Economico Tecnologico) Federico II di Capua, la convenzione per la...

Read more

SANTA MARIA A VICO - La Conferenza dei c…

23-04-2019 Hits:55 Politica La Redazione

20:24:06 SANTA MARIA A VICO. La Conferenza dei capigruppo, presieduta da Pasquale Iadaresta, si è riunita questo pomeriggio con la partecipazione dei consiglieri Michele Nuzzo (Città Domani), Giancarlo Bernardo (Cambiare...

Read more

ACERRA - La messa di Pasqua in cattedral…

23-04-2019 Hits:57 Campania Focus La Redazione

Acerra «non può fermarsi al Venerdì santo» ma anela a «risorgere» alla vera Pasqua, che si realizzerà «quando tutti parteciperemo allo sviluppo della nostra città, vincendo la rassegnazione e non...

Read more