11:37:43 Ottiene 2 Bollini Rosa la Casa di Cura “Villa Fiorita” di Capua che, per il terzo biennio consecutivo, si aggiudica il prestigioso riconoscimento conferito ogni anno agli Ospedali “in rosa” da Fondazione Onda, l’Osservatorio Nazionale sulla salute della donna e di genere.

I cibi ultra-processati sono sempre più sotto indagine per i possibili effetti negativi sulla salute. Una ricerca condotta dal Dipartimento di Epidemiologia e Prevenzione dell’I.R.C.C.S. Neuromed di Pozzilli (IS) approfondisce ora gli effetti che una dieta ricca di questi cibi può avere sulle persone che soffrono già di patologie cardiovascolari.

12:43:59 CASERTA. Esperti nazionali e internazionali si confronteranno sui nuovi orizzonti della cardiologia medica e interventistica al IX Simposio Scientifico CardioUpdate 2021, promosso dall’Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale e di Alta Specializzazione “Sant’Anna e San Sebastiano” di Caserta su iniziativa del Dipartimento Cardio-Vascolare e dell’Unità operativa di Cardiologia Clinica, diretti dal prof. Paolo Calabrò, ordinario della cattedra di Cardiologia all’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”.

11:31:34 Identificata in Sud Africa una nuova variante del virus SarsCoV2 con numerose mutazioni della proteina Spike che potrebbero teoricamente aumentarne la trasmissibilità e la capacità di eludere gli anticorpi: denominata B.1.1.529, è già sotto la lente dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), che per ora la classifica tra le varianti da monitorare.

12:37:08 CASERTA. Lilt for Women campagna Nastro Rosa, LILT Guadagnare Salute, sono i progetti portati avanti dall'Associazione Provinciale di Caserta che con la sua Presidente, la Dottoressa Angela Maffeo accoglierà diversi esperti della materia:

11:36:49 CASERTA. Dopo oltre un anno riprendono le attività formative in presenza presso l'Ordine dei Medici di Caserta. Appuntamento giovedì 25 novembre con il corso di aggiornamento sul tema «La Telemedicina: presente e futuro».

L’incontro si svolgerà dalle 14,30 alle 19,30 nella sala convegni dell’Ordine.

La presidente Maria Erminia Bottiglieri spiega: «Il primo convegno organizzato tratterà di una tematica, la telemedicina, che, pur essendo normata già da diversi anni, si è implementata nel periodo della pandemia per le difficoltà dei cittadini ad accedere alle strutture sanitarie.

La telemedicina è un sistema complesso che non significa la telefonata o il messaggio WhatsApp scambiato tra medico e paziente, ma è molto più articolata, ha implicazioni deontologiche e medico legali per cui è indispensabile conoscerne le sfaccettature.

Alessandro Gialluisi15:33:29 La data di nascita sulla carta d’identità non dice tutto. Accanto a quella anagrafica esiste infatti un’età biologica, quella che realmente rispecchia di quanto il nostro corpo stia invecchiando.

È un campo di ricerca che sta destando grande interesse, e che potrebbe portare a nuove idee su come rallentare il processo di invecchiamento.

Però non sembra esserci un solo “orologio biologico” nel nostro organismo: ce ne sono diversi. Alcuni si sovrappongono, altri sembrano più indipendenti.

Proprio sulla loro interazione si concentra un articolo pubblicato sulla rivista scientifica Ageing Research Reviews. Tre elementi principali emergono come protagonisti nella regolazione dell’invecchiamento: l’infiammazione, il metabolismo lipidico e quello dei carboidrati.

18:01:35 CASTEL VOLTURNO. In occasione della prima Giornata nazionale di prevenzione dei tumori del collo, promossa dalla SIOeChCF (Società italiana di Otorinolarigoiatria e Chirurgia Cervico Facciale), presso il Pineta Grande Hospital si terranno screening gratuiti con medici specialisti in otorinolaringoiatria.

I tumori della testa e del collo sono al settimo posto fra le neoplasie più comuni in Europa. Il 75% è causato in sinergia dal fumo di tabacco e dall'abuso di alcol.

Altri fattori di rischio sono le esposizioni professionali a polveri di legno, lavorazioni del cuoio, amianto, nichel.

16:36:19 CASERTA. Una platea emozionata ed entusiasta ha tenuto a battesimo oggi, 18 novembre, nell’aula magna dell’Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale e di Alta Specializzazione “Sant’Anna e San Sebastiano” di Caserta, il progetto di realizzazione del primo Hospice Perinatale del Sud Italia, per un percorso assistenziale integrato rivolto alle gravidanze con patologie prenatali.

15:00:09 «Oggi 18 novembre 2021, è la giornata internazionale per la ricerca e lotta al tumore al pancreas. Chi come me ha affrontato e vinto questa battaglia di vita, crede fortemente nella necessità di sostenere la ricerca e tutto il sistema socio-sanitario. Solo assistenza, valutazioni e protocolli terapeutici immediati, concreti e definiti, salvano la vita. Perché il male del secolo è subdolo, cattivo, ed il tempo è il nostro  peggior nemico.

13:14:24 CASERTA. Nell’ambito della campagna di screening per la prevenzione oncologica, si rende noto che l’ASL Caserta, d’intesa con la Ferderfarma di Caserta, ha avviato una iniziativa rivolta alle donne di età compresa tra i 30 e i 65 anni non compiuti per la prevenzione del tumore all’utero e alla cervice uterina HPV (Human Papilloma Virus) correlato.

15:52:31 CASERTA. È ripartita la chirurgia a paziente sveglio, “Awake Surgery”, nell’Unità operativa di Neurochirurgia dell’Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale e di Alta Specializzazione “Sant’Anna e San Sebastiano” di Caserta, che ha operato con successo un uomo di 60 anni, affetto da tumore cerebrale fronto-temporale sinistro.

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:328 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:557 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:528 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more