15:47:25 Il disagio adolescenziale e i disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (DAN anoressia, bulimia, binge eating), alla luce delle conseguenze della crisi corona-virus, rappresentano una vera e propria epidemia che ha fatto registrare un incremento preoccupante tra ragazze e ragazzi. 

Sono più di tre milioni, in Italia, le persone che soffrono di disturbi del comportamento alimentare, mentre ogni anno quasi 3mila muoiono a causa di queste patologie.

Le donne sono più colpite: quasi il 96% dei casi interessano infatti la popolazione femminile. 

Sabato 5 marzo 2022, alle ore 16,00, presso il prestigioso Circolo Canottieri di Napoli, via Molosiglio 1, negli spazi della Sala “Carlo De Gaudio”, verrà presentata l'equipe di professionisti della neonata sede napoletana della rete nazionale per la cura dei DAN,  Food for Mind (FFM), che ha sede in via Santa Lucia 143 ed è diretta dalla Dottoressa Giuseppina Bentivoglio, Biologa Nutrizionista e Tesoriere OIDA (Organizzazione Italiana Disturbi Alimentari).

10:44:43 SAN NICOLA LA STRADA. Sarà lo spazio di via SS. Cosma e Damiano ad ospitare il prossimo martedì 8 marzo 2022 a San Nicola la Strada, il tour della campagna di prevenzione gratuita e itinerante organizzata dall'Asl di Caserta in collaborazione con la Protezione Civile.

In via SS. Cosma e Damiano, infatti, dalle ore 9.00 del mattino fino alle ore 18.00 sarà parcheggiato il truck che ospiterà i medici specialisti dell’Asl di Caserta che ha curato l’iniziativa itinerante, con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale di San Nicola la Strada guidata dal Sindaco Vito Marotta in occasione della “Giornata Internazionale della Donna

Grazie alla prevenzione è possibile venire a conoscenza di patologie e di combatterne l’incidenza e la mortalità – dichiara l’assessore alle Politiche Sociali Alessia Tiscionee spesso per il timore non ci si sottopone alle visite di prevenzione.

Combattiamo questo fenomeno e affrontiamo tutto con coraggio. I nostri sistemi sanitari meritano la nostra fiducia”.

17:15:20 Un ventaglio di visite gratuite per sensibilizzare sull'importanza del ritorno alla prevenzione a seguito della pandemia. Gli specialisti del Pineta Grande Hospital, attraverso gli open day del mese di marzo, invitano a non trascurare lo stato psico-fisico e ad intraprendere o proseguire il proprio percorso di cura. La salute non può aspettare.

la dottoressa Giada Mascio18:46:52 Un dolore frequente, a volte continuo, che si protrae per mesi o anni molto oltre l’evento patologico che lo ha generato. È il dolore cronico, una condizione clinica invalidante che ha un profondo impatto per la vita delle persone.

20:26:21 Menzione speciale per la Casa di Cura “Villa Fiorita di Capua nell’ambito della prima edizione del bando nazionale per i Bollini Azzurri, promosso da Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, patrocinato dalle principali società scientifiche e associazioni italiane.  

09:48:10 CASERTA. La legge 155 del 13 novembre 2020 ha istituito la ricorrenza civile della “Giornata Nazionale del personale sanitario, sociosanitario, socioassistenziale e del volontariato”. Va celebrata il 20 febbraio, quale data simbolo per ricordare e commemorare tutto il personale sanitario caduto per il Covid.  

13:06:36 Il 14 Febbraio 2022 sarà celebrata la Giornata Internazionale dell’Epilessia. Come ogni anno, in tutto il mondo vengono organizzate numerose iniziative tese a far conoscere questa malattia e combattere lo stigma che la accompagna.

11:35:57 CASERTA. Successo, nell’Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale e di Alta Specializzazione “Sant’Anna e San Sebastiano” di Caserta, per il primo intervento eseguito in urgenza con tecnica totalmente percutanea per l’esclusione di un aneurisma rotto dell’aorta addominale.

17:52:47 La professoressa Daniela Carnevale, Dipartimento di Medicina Molecolare dell’Università Sapienza di Roma e Dipartimento di Angiocardioneurologia e Medicina Traslazionale del Neuromed, è stata nominata come uno degli Editori della prestigiosa rivista scientifica Hypertension.

Quando gli episodi di emissione di urine nel corso della giornata aumentano, si può parlare di una condizione di minzione frequente. Ma che cosa vuol dire questo in pratica? In linea di massima una persona urina, in una giornata, tra le 3 e le 6 volte, soprattutto di giorno, con una quantità di urina prodotta che varia a seconda della frazione che si perde con il sudore e in base alla quantità di liquidi che si assumono non solo con le bevande ma anche con gli alimenti: si va dai 500 ml ai 3 l di urina al giorno.

Nicola D’Ascenzo17:10:35 La cattiva qualità del sonno è un problema sempre più diffuso, soprattutto a livello dei giovani, e questo sta generando preoccupazioni sulle potenziali ripercussioni a livello neurologico. Ora una ricerca condotta dall’I.R.C.C.S. Neuromed di Pozzilli (IS) su modelli animali mostra che un sonno frammentato può effettivamente portare ad alterazioni del metabolismo cerebrale, alcune delle quali simili a quelle della malattia di Alzheimer.

11:45:32 CASERTA. Domani 22 dicembre 2021, alle ore 15,00, presso la Sala Consiliare della Provincia di Caserta, nel rispetto delle normative anticovid vigenti, si terrà l’incontro sul tema “Nuove prospettive della chirurgia casertana”, promosso dalla Società Chirurgica di Terra di Lavoro.

16:42:49 Nel corso della riunione convocata oggi e alla quale hanno partecipato l'Unità di Crisi e i direttori generali delle Asl e delle Aziende Ospedaliere, è stato definito - prima di ulteriori approfondimenti di merito già programmati - il piano generale per l'avvio della campagna di vaccinazioni per i bambini di età tra i 5 e gli 11 anni (388.000 in Campania/dati Istat).

20:12:06 Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, ha assegnato i Bollini Rosa per il biennio 2022-2023 agli ospedali che offrono servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie che riguardano l’universo femminile ma anche quelle che riguardano trasversalmente uomini e donne in ottica di genere.

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:488 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:719 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:677 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more