17:19:23 Dopo il blocco dei ricoveri occorso a seguito dell’emergenza pandemica, sono state riattivate le UU.OO. di Cardiologia/UTIC e Medicina presso il Presidio Ospedaliero S. Giuseppe e Melorio di Santa Maria Capua Vetere.

16:08:09 AVERSA. Presso l’Ospedale “Moscati” di Aversa dell’A.S.L. di Caserta sono state eseguite le prime due procedure in Italia di “osteo-enhancement” femorale, tecnica innovativa rivelatasi, così come attestato da recenti studi scientifici, prodigiosa nella lotta all’osteoporosi e nella prevenzione delle fratture da fragilità.

15:14:10 Prelevare cellule della pelle di un paziente epilettico, farle tornare staminali e poi spingerle a differenziarsi in neuroni.

Una tecnica innovativa che permette di compiere una serie di analisi funzionali altrimenti possibili solo a seguito di un intervento neurochirurgico.

È la metodica al centro di un lavoro scientifico, pubblicato sulla rivista Biomedicines, che ha visto una collaborazione tra il Laboratorio di Epilessia Sperimentale dell’I.R.C.C.S. Neuromed di Pozzilli, l’Università Magna Grecia di Catanzaro, l’Università Sapienza di Roma e altri Centri di ricerca italiani.

“In questo studio - dice il professor Sergio Fucile, del Dipartimento di Fisiologia e Farmacologia di Sapienza Università di Roma e ricercatore del Laboratorio di Epilessia Sperimentale dell’IRCCS Neuromed - sono state inizialmente ottenute cellule staminali adulte da un paziente affetto da epilessia, portatore di una particolare alterazione genetica.

14:18:17 L’intervento neurochirurgico per l’asportazione di un tumore cerebrale può essere condotto con metodiche mininvasive, capaci di garantire lo stesso successo di asportazione radicale rispetto alle tecniche tradizionali ma con netti vantaggi per il paziente.

16:00:46 Radiologia, Radiomica e Radiogenomica saranno i tre fili conduttori del corso di formazione avanzata per medici chirurghi, fisici sanitari ed infermieri in programma per sabato 28, nella sala conferenze di Villa Fiorita di Capua, e promosso dalla casa di cura e dalla Fondazione SIRM (Società Italiana di Radiologia Medica e Interventistica). 

18:44:23 SAN TAMMARO. Congresso medico-scientifico, sabato 21, presso il Real Sito di Carditello, su “Celiachia, Dieta, Geni ed Ambiente’, la fortuna di vivere nel bacino del Mediterraneo!”. 

14:20:57 CASERTA. Sul filo del messaggio “Donare è moltiplicare la vita” e dello slogan “Informati, decidi e firma”, ha aperto i battenti, questa mattina, nell’Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale e di Alta Specializzazione “Sant’Anna e San Sebastiano” di Caserta, lo Sportello Amico Trapianti, con sede nell’edificio F presso il Punto Accoglienza/Front Office. 

19:54:27 CASERTA. I risultati del Progetto “HCV Free Hospital” dell’Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale e di Alta Specializzazione “Sant’Anna e San Sebastiano” di Caserta, che sta offrendo un contributo significativo all’obiettivo, fissato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, di eliminare il virus dell’epatite C entro l’anno 2030, saranno illustrati domani, 6 maggio, ore 14:30, nell’aula magna del nosocomio.

11:35:13 CASERTA. Si profila un’interessante novità nel settore ambulatoriale dell’Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale e di Alta Specializzazione “Sant’Anna e San Sebastiano” di Caserta, che si appresta ad aderire al Cup Unico Regionale della Campania.

15:15:28 CASERTA. L’Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale e di Alta Specializzazione “Sant’Anna e San Sebastiano” di Caserta rinnova l’appuntamento con la solidarietà e invita la cittadinanza a una donazione straordinaria di sangue. 

16:00:54 CASTEL VOLTURNO. Dal 20 al 26 aprile, presso il Pineta Grande Hospital, si terrà la prima edizione della Settimana per la Salute della Donna: servizi gratuiti con l’obiettivo di promuovere l’informazione, la prevenzione e la cura al femminile.

18:52:58 Chi tiene testa alle sfide della vita ha più possibilità di vivere a lungo e forse anche meglio. È questo il messaggio di due recenti studi scientifici italiani che hanno voluto capire quanto la resilienza psicologica sia in grado di impattare su una serie di parametri di salute ma soprattutto sulla nostra aspettativa di vita. 

17:31:22 CAPUA. Open Day dedicato alla prevenzione e alla diagnosi precoce del tumore alla prostata alla casa di cura Villa Fiorita di Capua dove, venerdì 18 marzo, saranno eseguite visite urologiche gratuite ai pazienti. 

Nell’ambito dell’(H)-Open week, promossa da Fondazione Onda, l’Osservatorio Nazionale sulla Salute della donna e di genere, ed in occasione della festa del papà, la clinica capuana, fresca di menzione speciale del Bollino Azzurro per il biennio 2022/2023, quale Centro multidisciplinare per il tumore alla prostata, ha scelto di aderire alla campagna con l'obiettivo di sensibilizzare l'utenza verso una malattia che conta ogni anno il 19% di tutti i tumori maschili.

Nella giornata di venerdì 18 marzo, il responsabile dell’unità di Urologia Stefano Striano e l’aiuto Renato Di Domenico accoglieranno i pazienti prenotatisi al numero dedicato 349 1636197 fino ad esaurimento dei posti, per un consulto medico generale che prevede anche visite urologiche gratuite

20:37:06 Ha visto la presenza di numerosi esperti nazionali il meeting dal titolo “Innovazioni tecnologiche in chirurgia spinale” tenutosi nell’I.R.C.C.S. Neuromed.

Organizzato dal professor Gualtiero Innocenzi, Responsabile dell’Unità di Neurochirurgia 1 dell’Istituto, l’incontro ha approfondito tutti gli aspetti innovativi legati alla Neurochirurgia spinale interventistica e diagnostica.

Dalle nanotecnologie alla robotica, dalla diagnostica per immagini alle tecniche mininvasive. 

Le innovazioni tecnologiche portano il settore della chirurgia spinale ad avvalersi sempre più di avanzamenti diagnostici e strumentazioni che coadiuvano il chirurgo in ogni fase dell’intervento,

15:47:25 Il disagio adolescenziale e i disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (DAN anoressia, bulimia, binge eating), alla luce delle conseguenze della crisi corona-virus, rappresentano una vera e propria epidemia che ha fatto registrare un incremento preoccupante tra ragazze e ragazzi. 

Sono più di tre milioni, in Italia, le persone che soffrono di disturbi del comportamento alimentare, mentre ogni anno quasi 3mila muoiono a causa di queste patologie.

Le donne sono più colpite: quasi il 96% dei casi interessano infatti la popolazione femminile. 

Sabato 5 marzo 2022, alle ore 16,00, presso il prestigioso Circolo Canottieri di Napoli, via Molosiglio 1, negli spazi della Sala “Carlo De Gaudio”, verrà presentata l'equipe di professionisti della neonata sede napoletana della rete nazionale per la cura dei DAN,  Food for Mind (FFM), che ha sede in via Santa Lucia 143 ed è diretta dalla Dottoressa Giuseppina Bentivoglio, Biologa Nutrizionista e Tesoriere OIDA (Organizzazione Italiana Disturbi Alimentari).

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:343 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:572 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:543 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more