16:11:35 CANCELLO ED ARNONE. Parte oggi la campagna di prevenzione contro il carcinoma alla mammella organizzata dall’Amministrazione Comunale, in persona dell’assessore alla Sanità Gabriele Di Vuolo, di concerto con il Direttore dell’Azienda Sanitaria Locale (ASL) - distretto di Mondragone dott. Severo Stefanelli.

10:18:03 SANT’ANGELO D’ALIFE. “Prima volta a Sant’Angelo D’Alife”, conferma Maria Diana Fidanza, il chirurgo responsabile della Onlus Angela Serra filiale di Caserta/Benevento promotrice dell’ormai famosa iniziativa denominata “Le Domeniche della Prevenzione”.

16:58:41 “Gestione dell’iter trapiantologico” è il tema del convegno organizzato dall’Ordine dei Medici di Caserta per martedì 22 gennaio presso la propria sede in via Bramante 19.

I lavori avranno inizio alle 9 con i saluti degli organi istituzionali e delle associazioni di categoria, si concluderanno alle 17,30. L’evento ha carattere formativo per i medici chirurghi di tutte le discipline, responsabile scientifico è Giovanna Verrillo.

«Fondamentale è che l’Ordine – spiega la presidente Maria Erminia Bottiglieri – contribuisca alla sensibilizzazione dei cittadini a “donare”. Ci sono molti pazienti in attesa di organi che potrebbero beneficiare del nostro aiuto per risolvere il loro calvario e tutti dobbiamo collaborare affinché si diffonda maggiormente la cultura della donazione nel nostro territorio.

L’Ordine ha sempre partecipato, nel corso degli anni, agli incontri organizzati dall’AITF e adesso ha deciso di intervenire anche direttamente, organizzando questo evento presso la propria sede. Ci auguriamo una grande partecipazione di tutti per un momento di confronto sulla tematica».

10:35:35 PIEDIMONTE MATESE. Un momento di festa per i pazienti del reparto di Oncologia di Piedimonte Matese quello in programma per domani, 30 dicembre alle ore 15:30, presso l’Auditorium del presidio ospedaliero matesino.

11:05:06 CASAPULLA. Arriva il nuovo anno e ricominciano le iniziative promesse dall'associazione 'Giovani al Centro’ di Casapulla. Il primo appuntamento è previsto per sabato 5 gennaio 2019, quando nella sede di via Orsi ci sarà lo screening gratuito della funzionalità visiva 'Occhi ai bambini'. 

CAPUA. Come imparare a conoscere l’intolleranza al lattosio per rassicurare il paziente e creare con lui un corretto percorso di diagnosi e accompagnamento all’accettazione serena della propria condizione. 

22:20:58 Successo dell’evento “Progetto Tireo” tenutosi presso il comune di Bellona giovedì 6 dicembre 2018, attività di prevenzione e di diagnosi precoce dei disturbi della tiroide presentata dall’assessorato alla sanità del comune di Bellona, di cui è responsabile il vice sindaco Giovanni Sarcinella. La diagnosi precoce, con visita clinica ed esame ecografico consente anche in caso di noduli di natura matrigna, di essere sottoposti ad un trattamento efficace, con il risultato di una completa guarigione.  

10:54:37 Quarto ed ultimo appuntamento oggi, sabato 1, de “L’Autunno 2018 della Prevenzione”, il ciclo di incontri promosso dalla Casa di Cura “Villa Fiorita” di Capua, in collaborazione con “I Cantieri di Angelo”, ed in programma a Caiazzo, precisamente nella frazione San Giovanni e Paolo presso l’abitazione che fu di Angelo Mone, prematuramente scomparso di recente.

16:26:38 CELLOLE. In provincia di Caserta, si prepara ad accogliere alcuni dei migliori medici specialisti a livello regionale e nazionale per l’incontro dibattito dal titolo “Prevenzione e promozione della salute: il nuovo concept della struttura sanitaria”.

11:46:56 SANTA MARIA CAPUA VETERE. Si è svolto questa mattina, presso il Salone degli Specchi, il nuovo corso BLSD finalizzato alla formazione di operatori laici in grado di utilizzare i defibrillatori semiautomatici che, su impulso dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Antonio Mirra, sono stati installati già nel corso del 2017 mentre altri verranno posizionati entro la fine dell’anno.

16:31:27 CAPUA. Sesto ed ultimo appuntamento nell’ambito del progetto “Un anno di Prevenezione” per l’anno 2018.  Nata nel 2017 dalla collaborazione sinergica  tra Croce Rossa Italiana, Comitato di Caserta – Unità Territoriale di Capua, e Gaetano Caputo, medico odontoiatra,  già Presidente del Consiglio Comunale di Capua, l’iniziativa è stata volta a realizzare giornate gratuite di screening per i cittadini di Capua e di S.Angelo in Formis. Sabato 15 dicembre 2018, dalle ore 8.30 alle 13.00 è previsto l’appuntamento con l’ortopedico Carmine Papa, già nel novero dei medici volontari per il ciclo di visite dello scorso anno; la giornata di dicembre verterà sull’osteoporosi e le patologie ad essa connesse. 

 

09:49:26 CASERTA. Grande successo per il gazebo informativo in piazza Dante che, domenica scorsa, ha inaugurato un nuovo centro di ricerca dedicato ai disturbi del comportamento alimentare. Grazie all’ISPPREFIstituto di Psicologia e Psicoterapia Relazionale e Familiare, ente di ricerca di caratura internazionale ed alto centro di specializzazione riconosciuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca – si apre un nuovo progetto in città che punta a far annoverare Caserta tra i principali centri di ricerca e clinica dedicati ai nuovi disturbi del comportamento alimentare.

17:57:16 BATTIPAGLIA. La scorsa settimana, l’équipe di Chirurgia Generale dell’Ospedale “S. Maria della Speranza” di Battipaglia diretta dal dott. Francesco La Rocca ha eseguito su un paziente di 90 anni (A.C.) uno degli interventi più complessi della chirurgia oncologica addominale, vale a dire l’asportazione totale dello stomaco e della parte terminale dell’esofago.

Aprile 2019
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

VALLE DI MADDALONI - Rivive la memoria d…

20-04-2019 Hits:193 caserta & dintorni Francesco Marino

12:52:27 VALLE DI MADDALONI. Il prossimo 27 aprile 2019 alle ore 18,30 nella sala consiliare del Comune di Valle di Maddaloni sarà presentato il libro “Cittadini Vallesi nella seconda guerra...

Read more

UNIVERSIADI – Ecco come candidarsi com…

19-04-2019 Hits:279 Campania Focus La Redazione

11:38:43 Dal lancio della campagna di reclutamento il 26 marzo scorso, con ambassador Patrizio Oliva, in tanti hanno risposto inviando la propria candidatura per partecipare all’Universiade Napoli 2019 come volontari.

Read more

SAN LEUCIO - Valorizzazione dei siti Une…

19-04-2019 Hits:297 Notizie Francesco Marino

12:57:29 Entusiasmo, passione e ricerca delle tradizioni: queste le parole d’ordine del corso di ceramica iniziato lunedì al liceo artistico San Leucio nell’ambito del progetto del Comune di Caserta “Comunicare...

Read more