15:04:20 NAPOLI. Nei mesi scorsi nell’Ospedale Evangelico Betania è nato un bambino di appena 470 grammi per un gravissimo ritardo di crescita intrauterino a solo 27 settimane di gestazione che grazie alle cure ricevute in Terapia Intensiva Neonatale (TIN) oggi sta per lasciare il reparto con una ottima prognosi futura. Ma il “piccolo pulcino”, come piace chiamare i prematuri al team dell’ospedale, è solo uno degli oltre 500 casi trattati ogni anno dall’Unità Operativa Complessa di Neonatologia, TIN e Patologia neonatale.

Per sensibilizzare i genitori “in attesa” e le coppie che già vivono questo distacco precoce, anche quest’anno, l’Ospedale di Ponticelli in occasione della Giornata mondiale della prematurità, promuove il Family Day, l’iniziativa che apre per un giorno le porte della TIN anche agli altri familiari.

E così il 17 novembre i piccoli pulcini della Terapia Intensiva Neonatale potranno conoscere i loro fratellini e sorelline, i nonni e gli zii. Come nel caso del piccolo Gerardo che conoscerà meglio il fratellino ed i nonni che in questi 4 mesi hanno fatto il tifo per lui.

Sarà concesso un tempo di trenta minuti a nucleo familiare. Nonne, zii e fratelli e sorelle saranno aiutati a prendere confidenza con i loro piccoli da medici e infermieri della Unità Operativa Complessa di Neonatologia e TIN dell’Ospedale.

23:20:54 Limitare con una terapia farmacologica lo sviluppo dell’aneurisma aortico nei portatori di varianti genetiche che predispongono a questa patologia. È la prospettiva aperta da uno studio condotto dal Dipartimento di Angiocardioneurologia e Medicina Traslazionale dell’I.R.C.C.S. Neuromed, diretto dal professor Giuseppe Lembo, e pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica Immunity.

CASERTA. La Giornata Mondiale del Diabete si celebra anche quest’anno in tutto il mondo il 12 novembre. È questa la principale campagna mondiale per la prevenzione e la diffusione delle informazioni sul diabete, istituita nel 1991 dalla Idf, la International Diabetes Federation, e dall’Oms, la World Health Organization.

13:05:29 CASERTA. Appuntamento con la prevenzione domenica 12 novembre in piazza Dante a Caserta. Dalle 9.30 alle 13.30, infatti, sarà possibile effettuare uno screening gratuito sul diabete grazie agli specialisti del centro di Diabetologia Abetaia di Casagiove che saranno in piazza con un centro di assistenza mobile dove sarà possibile effettuare tutti i controlli e ricevere i consigli utili per prevenire e curare la patologia.

17:52:39 CASAGIOVE. Si è svolto nel pomeriggio del 9 novembre 2017, presso il Quartiere borbonico di Casagiove, il convegno “Io e l’altro. Chi è l’altro? #ilmondovirtuale” nell’ambito dell’Ottava giornata del Benessere psicologico. L’incontro è stata l’occasione per parlare dei cambiamenti nella vita quotidiana con l’avvento dei social network e di Internet.

12:30:07 Viva soddisfazione è stata espressa dall’assessore alla sanità del Comune di San Prisco dr. Antonio Morgillo, unitamente all’ASL Caserta con il responsabile dr. Claudio Tari e alla collaborazione dell’Associazione Fare Ambiente Movimento Ecologista Europeo Laboratorio di San Prisco – Monti Tifatini con il e presidente dr. De Felice Prisco per il successo dello screening dei giorni 7 e 8 novembre presso il centro mobile posizionato per l’evento presso la Piazza Mercato.

Si terrà nella Casa di Cura Trusso di Ottaviano l’incontro “Stato dell’Arte in Rinoplastica, corso di rinosettoplastica estetica e funzionale con live surgery”, il cui provider è l’I.R.C.C.S. Neuromed di Pozzilli.

I calcoli della colecisti sono una delle più comuni patologie delle vie biliari. È una malattia assai frequente, presente nel 10-15% della popolazione adulta con maggiore diffusione nel sesso femminile.

22:34:51 Inaugurata oggi, alla presenza di Antonio Tajani, Presidente del Parlamento Europeo, la nuova Piattaforma Poliambulatoriale dell’I.R.C.C.S. Neuromed. Innovazione tecnologica, rispetto per l’ambiente, sicurezza, umanizzazione, centralità del paziente. Sono queste le caratteristiche fondamentali di quella che rappresenta una delle più avanzate strutture ospedaliere del nostro Paese.

CASERTA. Una delle principali responsabilità a capo della mission delle istituzioni sanitarie è quella di fornire cure di qualità, garantendo principalmente la sicurezza e la tutela del cittadino e dei lavoratori. Parte da questo presupposto il convegno regionale dell’Anipio, la società scientifica nazionale degli infermieri specialisti nel rischio infettivo, che verrà ospitato domani venerdì 27 ottobre nell’aula magna dell’Azienda Ospedaliera di Caserta Sant’Anna e San Sebastiano. Titolo del corso “Prevenzione e controllo delle infezioni nelle organizzazioni sanitarie. Una sfida multidisciplinare”.

11:49:11 Il Piede diabetico nel Paziente con arteriopatia cronica costruttiva degli arti inferiori sarà il tema del corso di aggiornamento in programma per domani venerdì 27 ottobre presso la Casa di Cura Villa Fiorita di Capua.

CAPUA. È stata un successo la giornata di prevenzione dedicata alle malattie renali, evento organizzato nell’ambito del progetto “Un anno di prevenzione gratuita”, iniziativa nata dalla collaborazione sinergica tra Croce Rossa Italiana, sezione di Capua e Gaetano Caputo, medico odontoiatra e Presidente del Consiglio Comunale di Capua.

11:47:18 Una struttura accessibile e funzionale per diagnosi e terapie sempre più a misura di paziente, costruita secondo i più avanzati criteri di sicurezza e rispetto dell’ambiente. È questa la carta d’identità della nuova Piattaforma Ambulatoriale che l’I.R.C.C.S. Neuromed inaugurerà venerdì 27 ottobre alle 16,30 con una cerimonia che vedrà la presenza di Antonio Tajani, Presidente del Parlamento Europeo.

Con la sua nuova Piattaforma Ambulatoriale, Neuromed ridisegna il percorso diagnostico e terapeutico con un modello assistenziale specializzato che segue i nuovi bisogni dei pazienti e attraverso una concezione architettonica moderna, basata su criteri di umanizzazione, compatibilità ambientale e massima sicurezza. Alla base del progetto un’idea innovativa di come l’ambiente sanitario viene vissuto nell’ambito di percorsi orientati all’attività diurna e ambulatoriale.

12:24:50 Cogliamo l’occasione della notizia dell’approvazione in Consiglio Regionale della Legge per una appropriata assistenza in favore delle persone affette da Autismo, e iniziamo, in Provincia di Caserta, un percorso di conoscenza della strutture ad oggi autorizzate ad offrire tale mirata assistenza.

CASERTA. Appuntamento martedì 10 ottobre alle ore 9 nell’aula magna dall’Azienda Ospedaliera di Caserta “Sant’Anna e San Sebastiano”. In programma la sesta edizione dell’annuale incontro educazionale sulla gestione avanzata del diabete mellito tipo 1. L’iniziativa è del servizio di Diabetologia generale dell’Unità di Medicina interna, nell’ambito del relativo Dipartimento. Quest’anno l’evento nasce con la collaborazione dell’associazione “L’isola che non c’è” e con il patrocinio della Regione Campania.

Aprile 2019
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

CONSIGLIO ALIFE - La maggioranza blinda …

18-04-2019 Hits:118 Politica La Redazione

ALIFE. Bocciata la mozione di sfiducia al sindaco Maria Luisa Di Tommaso presentata nei giorni scorsi dai consiglieri dei gruppi di minoranza.

Read more

L'EVENTO - Le Processioni dei Misteri di…

18-04-2019 Hits:82 caserta & dintorni La Redazione

18:27:18 L’Associazione Culturale AURUNCAnet, con sede in Sessa Aurunca, che gestisce il sito internet www.settimanasanta.com, dedicato alle tradizioni della Quaresima e della Settimana Santa Sessana, comunica che Venerdì e Sabato Santo...

Read more

MADDALONI - Formato (Pd): «Basta equivo…

18-04-2019 Hits:183 Politica Redazione

17:48:20 MADDALONI. Negli ultimi anni, ed anche nelle amministrative del giugno scorso, chiunque abbia presentato una proposta politica al vaglio degli elettori maddalonesi non ha mai mancato di inserire nel proprio...

Read more