21:10:46 CASTEL VOLTURNO. Cinque anni dopo la posa della prima pietra - era il febbraio 2018 - giunge a compimento la prima parte dell'ampliamento del Pineta Grande Hospital di Castel Volturno, alla presenza del Governatore Vincenzo De Luca, presente anche cinque anni fa, e dello storico proprietario Vincenzo Schiavone, imprenditore della sanità con cliniche in tutta la Campania che da qualche anno ha passato il testimone al figlio Beniamino, che attualmente è presidente di Confindustria Caserta.

09:39:08 MADDALONI. L’Asl di Caserta ha istituito, presso l’UOC di Radiologia dell’Ospedale di Maddaloni, l’Ambulatorio di Radiologia Generale comprensivo di TAC, Ecografie e RX per i pazienti affetti da patologie psichiatriche/neurologiche/psicopatologiche e pertanto non collaboranti tali da richiedere un intervento medico-anestesiologico.

20:11:26 Il 13 Febbraio 2023 sarà celebrata la Giornata Internazionale dell’Epilessia e, come ogni anno, in tutto il mondo vengono organizzate iniziative volte a far conoscere questa malattia e combattere lo stigma che la accompagna. 

11:10:14 CASERTA. In concomitanza della Giornata Mondiale del Malato, domani, 11 febbraio, l’Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale e di Alta Specializzazione “Sant’Anna e San Sebastiano” di Caserta riunirà gli otorinolaringoiatri della Campania per un ampio confronto dialettico sui tumori maligni della laringe. 

L’occasione è legata al Convegno sul tema “Attualità in chirurgia oncologica laringea: risultati e tecniche chirurgiche”, organizzato dall’Unità operativa complessa di Otorinolaringoiatria, diretta dal dott. Marco Manola.

I lavori si svolgeranno in aula magna con inizio alle ore 8:45. 

Dopo il saluto della Direzione Strategica dell’AORN di Caserta, l’introduzione sarà affidata al dott. Manola, il quale sottolinea che “l’obiettivo del summit è di offrire una panoramica aggiornata e approfondita sulle possibilità chirurgiche e terapeutiche oggi percorribili nel trattamento del cancro della laringe”.

17:00:07 Entro il 2030, si prevedono nel mondo 24 milioni di morti all’anno per cause cardiovascolari.

Le malattie cardiovascolari restano ancora oggi la principale causa di morte nel nostro paese, essendo responsabili del 44% di tutti i decessi, con una prevalenza più elevata della media europea (7.499 casi ogni 100mila abitanti) anche a causa dell’età media particolarmente alta della nostra popolazione.

Chi sopravvive a un attacco cardiaco diventa un malato cronico poiché la malattia modifica la qualità di vita. In Italia, secondo i dati Istat, la prevalenza di cittadini affetti da invalidità cardiovascolare è pari al 4,4 per mille e il 23,5% della spesa farmaceutica italiana è destinata a farmaci per il sistema cardiovascolare.

È fondamentale dunque ridurre il rischio cardiovascolare e la maggior parte degli eventi cardiovascolari è evitabile attraverso la prevenzione.

12:04:47 CASERTA. In risposta ai bisogni di salute della donna, l’Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale e di Alta Specializzazione “Sant’Anna e San Sebastiano” di Caserta potenzia e migliora la qualità della propria offerta sanitaria nel settore della diagnostica senologica.

11:58:29 CASAGIOVE. Giornata dedicata alla salute del cuore domani, lunedì 30 gennaio, al Centro medico polispecialistico Hermes di Casagiove. 

Nell’ottica di promuovere una maggiore sensibilizzazione sull'importanza fondamentale della prevenzione delle patologie cardiache, presso la struttura sita in via Nazionale Appia, sarà offerta la possibilità ai pazienti prenotatisi di sottoporsi gratuitamente a visita completa, con relativo elettrocardiogramma, a cura dello specialista in cardiologia in servizio presso la struttura, Vincenzo Di Donna.     

14:40:33 CASERTA. I vertici dell’Azienda Sanitaria di Caserta, il Direttore Generale A. Blasotti, il Direttore Sanitario V. Iodice, il Direttore Amministrativo G. Tarantino ed il Dipartimento Farmaceutico in linea con le raccomandazioni dell’Agenzia Italiana del farmaco e con le direttive Regionali, hanno promosso una campagna informativa allo scopo di sensibilizzare i cittadini all’uso corretto degli antibiotici.

L’uso inappropriato e l’abuso di questi farmaci sono tra le principali cause del fenomeno dell’antibiotico-resistenza, che determina lo sviluppo di super-batteri resistenti agli antibiotici, con conseguente aumento dei tassi di morbosità e mortalità.

L’obiettivo della campagna informativa posta in essere dall’Azienda Sanitaria Locale di Caserta, mediante la realizzazione di locandine informative posizionate presso i Presidi Ospedalieri, i Distretti Sanitari, gli studi dei medici di famiglia e le farmacie, il cui slogan è “Combattiamo insieme la resistenza agli antibiotici”, ha lo scopo di rendere maggiormente responsabili e consapevoli i cittadini circa il corretto utilizzo degli antibiotici.

15:31:54 La Regione Campania, nell’ultima legge di bilancio, ha istituito l’Osservatorio per le Neuroscienze, presso la Presidenza del Consiglio Regionale della Campania, che avrà “il compito di studio, analisi e monitoraggio delle patologie oncologiche cerebrali, al fine di migliorarne il percorso di cura”.

11:32:32 CASERTA. Per migliorare l’accoglienza e l’assistenza ai malati di sclerosi multipla, l’Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale e di Alta Specializzazione “Sant’Anna e San Sebastiano” di Caserta si accinge ad aprire le porte ad un info point dell’AISM, Associazione Italiana Sclerosi Multipla, che da domani, 19 gennaio, sarà attivo il giovedì, dalle ore 9:30 alle ore 13:00, nella sede dell’Unità operativa complessa di Neurologia, al 4° piano dell’edificio D.

19:30:06 CASERTA. L’Asl di Caserta è impegnata in una campagna per il corretto uso degli antibiotici. L’azienda evidenzia come gli antibiotici sono farmaci utilizzati per curare le infezioni causate da batteri.

Spesso non vengono utilizzati in modo corretto, come ad esempio per le influenze da virus, per faringiti virali, per il raffreddore, per la tosse, per il Coronavirus.

L’uso inappropriato ed eccessivo degli antibiotici è tra le principali cause dell’antibiotico-resistenza ovvero lo sviluppo di batteri resistenti agli antibiotici che causa ogni anno 11mila decessi in Italia.

E’ possibile contribuire all’efficacia degli antibiotici con poche e semplici regole:

Gli antibiotici devono essere assunti a seguito di prescrizione da parte del medico curante (no all’automedicazione, non assumere antibiotici residui da cure pregresse).

13:32:22 CASERTA. L’insorgenza dei tumori  alla cervice uterina può essere può essere prevenuta attraverso un’adeguata attività di controllo: è per questo motivo che l’Asl di Caserta ha avviato un’attività di screening rivolto a tutte le donne dai 25 anni in su.

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:318 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:550 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:522 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more