10:28:14 Il Movimento civico “Insieme per Capua” ed il Partito Animalista, hanno concordato un comune percorso di coalizione, in cui possano riconoscersi le forze politiche davvero rivolte al riscatto ed alla ripartenza della Città in vista delle prossime elezioni amministrative.

17:42:02 “Il susseguirsi di nomi, indiscrezioni ed anticipazioni, talvolta infondate, contribuisce in questa fase a creare solo confusione, dando ai cittadini un segnale di notevole frammentazione politica unito al rischio dell’ennesimo fallimento amministrativo di potenziali coalizioni che nascono da nomi e ruoli piuttosto che da idee e progetti”.

Lo dichiara Rosaria Nocerino, già consigliera comunale, il cui nome, nelle ultime settimane, è stato accostato a diversi gruppi e pseudo liste.

“È prioritario che la Politica sposti il campo di azione tra la gente, che ci sia un chiaro ed ufficiale impegno con la cittadinanza su temi cruciali che affliggono capua da anni e necessitano una conclusione immediata quali priorità istituzionali.

Elenco, a mio parere, da dove partire nei primi 100 GIORNI di governo:

19:41:52 CAPUA. Tra qualche mese Capua sarà chiamata alle urne per le elezioni amministrative, dopo due consiliature finite anzitempo.

Sono giorni in cui le notizie che si rincorrono mettono in luce un solo dato di fatto nel clima politico cittadino: l’immensa confusione. I vecchi schemi della politica sono improponibili, le forze in campo giocano partite immaginando strategie e dimenticando la città, i veti incrociati, i rancori personali, le vecchie ruggini rendono impossibile un confronto schietto e sincero.

Crediamo che prima ancora di pensare alle elezioni prossime, sia necessario chiedersi quanta credibilità si è disposti ancora a dare a chi, da anni, continua a sbagliare imponendo a Capua ragionamenti sorpassati e nomi alla decima possibilità.

In queste settimane diverse persone ci hanno spinto a ragionare su una nuova città possibile, su un nuovo orizzonte politico che apra al nuovo senza riciclo perenne del vecchio.

10:03:33 Il Partito Democratico e il Partito Socialista Italiano hanno iniziato un comune percorso volto alla creazione di una coalizione in cui possano riconoscersi le forze progressiste della città in vista delle prossime elezioni.

Ieri 9 febbraio i due segretari delle compagini coinvolte, Walter Fierro e Luigi Di Monaco, in rappresentanza dei propri partiti, si sono confrontati sui passi necessari per addivenire alla condivisione di tutte le scelte necessarie ad affrontare la tornata elettorale.

13:45:33 Quando nacque il Movimento di Capua Bene Comune, nel 2012, uno degli obiettivi chiari e definiti fu quello di creare un luogo di discussione che riuscisse a mettere insieme le forze capaci di offrire alla città di Capua un progetto duraturo che non avesse come orizzonte soltanto le scadenze elettorali.

Da dieci anni lavoriamo sempre a questo, senza sottrarci a confronti e assumendoci la responsabilità di scegliere.

È la stessa cosa che abbiamo provato a fare in questi mesi, da settembre scorso, costruendo un dialogo costante con il Movimento 5 Stelle e il Partito Democratico.

16:50:29 CAPUA. Nei mesi che sono seguiti allo scioglimento del consiglio comunale abbiamo assistito allo scorrere delle vicende politiche capuane ed abbiamo preferito ascoltare i vari gruppi non interferendo in alcun modo su idee e punti di vista. 

18:29:32 CAPUA. Prende sempre più corpo la compagine che si sta costruendo intorno all’avvocato Fernando Brogna, ex assessore comunale della giunta di Carmine Antropoli, e figura apprezzata in città.

09:44:11 Ieri sera presso la sede cittadina di Fratelli d'Italia circolo di Mondragone, i rappresentanti locali del partito di Giorgia Meloni hanno fatto il punto sui progetti da sviluppare per la città di Mondragone. 

15:32:19 CAPUA. Devono essere smussati ancora diversi angoli, ma la sensazione è che il Movimento Capua Bene Comune, il Partito Democratico e il Movimento 5 stelle correranno tutti sotto la stessa bandiera.

19:07:37 CAPUA. A valle della riunione tenutasi Venerdì 7 Gennaio c.a. con il M5S 2050, notiziata tramite documento congiunto pubblicato Domenica 9 gennaio, sono state diffuse da alcuni organi di stampa interpretazioni sul contenuto di quest’ultimo lontane dalla realtà dei fatti ed articoli a contenuto “ironico” sulle possibili convergenze tra i Partiti coinvolti (CBC, M5S 2050 e PD).

Chiamati in causa, ci sentiamo in dovere di pubblicare il presente comunicato per raccontare semplicemente alla città cosa sta accadendo in casa nostra.

Da alcuni mesi si sono intavolati incontri bilaterali tra le Forze politiche in Campo (Capua Bene Comune, Partito Democratico locale e Movimento 5 Stelle 2050 locale e provinciale); incontri che si è voluto riassumere, a beneficio di tutti, con documenti dove si auspicava, nero su bianco, la grande volontà di tutti, e quindi la possibilità reale, di costruire un campo politico “largo” progressista.

19:11:12 CAPUA. Lo scorso 21 dicembre, nel quadro delle iniziative previste per la prossima tornata elettorale amministrativa di primavera, i segretari provinciali di Sinistra Italiana ed Articolo Uno, Antonio Dell’Aquila ed Alessandro Tartaglione, hanno, congiuntamente incontrato una delegazione di Capua Bene Comune di cui, entrambi i partiti, sono parte integrante fin dalla fondazione.

18:38:07 CAPUA. Due liste civiche da mettere a disposizione del centrodestra: è questo l’obiettivo dell’ex coordinatore di Fratelli d’Italia Salvatore Manna che, con un gruppetto ampio, si è messo al lavoro per farsi trovare pronto alle prossime amministrative.

20:50:41 CAPUA. C’è un nome nuovo sul tavolo in vista delle prossime elezioni amministrative: è quello del preside Giovanni Di Cicco, storico dirigente scolastico del liceo scientifico Garofano di Capua andando in pensione proprio quest’anno.

15:06:12 Nella giornata di ieri, 18 novembre 2021, nella sede del partito Lega Salvini Premier a Mondragone in via Nazario Sauro n. 4, si è tenuta una riunione con i Consiglieri comunali appartenenti all’opposizione dì centro destra, Valerio Bertolino, Pasquale Marquez, Alessandro Pagliaro, Antonio Pagliaro e Giovanni Schiappa. 

10:32:33 CAPUA. Anche se nella testa ci sono ancora le tossine di una fine rocambolesca dell’esperienza amministrativa, a Capua le forze politiche hanno cominciato a ragionare su quali possano essere gli scenari politici in vista delle comunali del prossimo anno.

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:495 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:726 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:684 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more