NAPOLI. Dopo una breve pausa estiva riprendono le attività di Insolitaguida, associazione culturale da sempre impegnata nel promuovere la cultura e l’arte nella città di Napoli. Si riparte con un Settembre pieno di eventi: quattro per ogni week-end così da far scoprire i mille e più aspetti di una città ricca di storia, cultura, arte e tradizione.

Dal 4 al 15 settembre si terrà la X edizione di Malazè, l'evento ArcheoEnoGastronomico dei Campi Flegrei. La manifestazione - nata per promuovere le bellezze e le molte proposte turistico-culturali dei Campi Flegrei - si sviluppa nei comuni di Pozzuoli, Bacoli, Monte di Procida, Quarto, Isola di Procida e una parte della città di Napoli.

“Non ci son più alibi e dopo decenni di scellerate scelte in materia di gestione dei rifiuti non possiamo che prendere atto che finalmente viene tracciata una strada chiara e quantomeno ragionevole per risolvere il problema delle ecoballe in Campania. Lo stop ad un nuovo termovalorizzatore nelle nostra regione è un primo importante passo per segnare una linea di demarcazione netta rispetto al passato; ora è fondamentale dare un forte impulso alla differenziata, realizzare finalmente gli impianti per il trattamento dell’organico necessari per chiudere il ciclo della raccolta all’interno dei confini regionali in modo da  rendere sostenibile anche economicamente gli sforzi dei comuni ricicloni e soprattutto consentire di gestire con l’impiantistica già presente in Campania anche le ecoballe”. 

da sx Nando Misuraca,Roberta Di Palma e Pina PascarellaNAPOLI. Ben 1.300 metri per la pizzeria più lunga del mondo con 24.000 posti a sedere, a disposizione dalle 18.00 alle 24 dei sei giorni, uno stadio della Pizza alla Rotonda Diaz per assistere al Campionato Mondiale del Pizzaiuolo (1 e 2 settembre) e un palco dove si alterneranno artisti in spettacoli di musica e cabaret.

NAPOLI. «Esprimo viva soddisfazione per la riapertura avvenuta in questi giorni del cinema Arcobaleno, una sala storica del quartiere, inaugurata oltre 60 anni fa e che originariamente si chiamava ‘Stadio’, dal momento che nasceva in via Carelli nei pressi dello stadio Collana. Una sala cinematografica che non avrebbe mai dovuto chiudere ma che, anche a ragione della totale assenza di iniziative concrete da parte delle istituzioni preposte, vide la proiezione del suo ultimo spettacolo il 26 gennaio 2014, circa un anno e mezzo fa, mentre sul marciapiede antistante, insieme ad un gruppo di cittadini, assenti i rappresentanti istituzionali, mettevano in atto un flash mob di protesta, per rimarcare ancora una volta la volontà dei vomeresi di mantenere in vita il cinema». E’ quanto afferma Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari, che oltre a rendersi promotore del succitato flash mob, lanciò subito dopo su internet un petizione popolare, indirizzata al sindaco di Napoli, che superò le mille sottoscrizioni. «Si tratta – scriveva nella presentazione Capodanno - di uno dei pochi luoghi di aggregazione sopravvissuti nel popoloso quartiere collinare partenopeo, dopo la chiusura di tante librerie e sale cinematografiche.

Fare Verde annuncia la mobilitazione generale contro il provvedimento governativo che prevede la costruzione di 12 nuovi inceneritori, anche in Campania . Dodici nuovi impianti che vanno ad aggiungersi ai 42 già funzionanti e ai sei autorizzati ma ancora in costruzione.

NAPOLI. Il Movimento Neoborbonico ha inviato al sindaco De Magistris formale richiesta per l'apposizione, a piazza Mercato, di una lapide per ricordare le sessantamila vittime di parte napoletana, cristiana e borbonica massacrate da francesi e giacobini nel 1799.

Ottomila solo a Napoli ed in particolare nella zona di piazza Mercato le vittime in tre giorni, secondo la testimonianza dei generali Championnet e Thiebault.

Dopo la targa commemorativa appena scoperta per ricordare i famosi "martiri repubblicani" (circa 100 che, alla luce di qualsiasi diritto del tempo, purtroppo sarebbero stati condannati) per una minima par condicio storico-culturale si richiede di ricordare chi ha difeso case, famiglie, tradizioni e valori da un'invasione straniera attuata con la collaborazione di pochi giacobini locali cosi' come riconosciuto da storici non parziali (dallo stesso Mazzini all'ultimo John Davis).

Al contrario di quanto sostenuto dai celebratori della repubblica, infatti, da oltre un secolo e mezzo si ricordano in maniera unilaterale quei giacobini ai quali sono stati dedicati studi, libri, film, strade, scuole, attivita' trentennali di istituti lautamente finanziati con pubblico denaro.

Napoli e il Sud hanno piu' che mai bisogno di ritrovare tutta la memoria storica e il successo che in questi anni sta riscontrando una lettura del '99 e del "risorgimento" alternativa rispetto a quella ufficiale dimostra che le nuove generazioni hanno bisogno di una storia ricca di radici e orgoglio.

Il territorio flegreo mette in vetrina il suo straordinario patrimonio di miti, storie e misteri. Decine di eventi alla scoperta dell’enigmatica Sibilla Cumana, del matricidio di Nerone e della tradizione popolare legata a San Gennaro. Escursioni tra le decine di luoghi suggestivi come i sentieri del mare, della terra e del vino di Monte di Procida, i borghi di Procida, il lago Miseno e la Piscina Mirabile a Bacoli.

CASTELLABBATE. Si svolgerà domani (venerdì 21 agosto 2015) sull’isola di Licosa l’anteprima nazionale di Puliamo il Mondo, la campagna di volontariato ambientale più partecipata in Italia promossa da Legambiente. L’appuntamento sul suggestivo isolotto, che prende il nome da una sirena, è organizzato assieme al Comune di Castellabate nell’ambito delle attività del gruppo di azione costiero Costa del Cilento, che ha come obiettivo la valorizzazione del pescato e del mare cilentano.

CAPRI. Settimana di prevenzione gratuita del tumore della prostata a Capri. Il Camper Prosud,  L’Unità Urologica Mobile della Fondazione Prosud Onlus, presieduta dal Prof. Vincenzo Mirone, Ordinario di Urologia presso l'Università Federico II, sbarcherà sull'Isola Azzurra per effettuare 5 giorni di  visite e controlli gratuiti al pubblico maschile. 

POMIGLIANO. Pomigliano Jazz festeggia 20 anni! Tra grandi nomi del jazz e della musica internazionale, concerti in esclusiva per l’Italia e produzioni inedite, itinerari turistici e visite guidate, mostre e workshop, spettacoli per bambini e degustazione di prodotti enogastronomici, il festival ideato e diretto da Onofrio Piccolo si conferma sempre più come punto di riferimento culturale per l’area vesuviana, oltre che uno degli eventi musicali più attesi del Sud Italia.

L’11 agosto Maiori, Palazzo Mezzacapo – ore 21.30. CONCERTO di LIRICHE da CAMERA - Il soprano Anna Corvino accompagnato al pianoforte dal M° Lucio Grimaldi con il supporto dell’Orchestra Bulgarian Classic eseguirà liriche di arie d’opera e di operetta del secolo scorso su musiche di Tosti, Puccini, Mascagni, Ranzato, Bernstein.

GUARDIA SANFRAMONDI. In occasione della XXII edizione Vinalia 2015 nella serata di chiusura il 10 agosto a partire dalle ore 24.45, il gruppo MACUMBA ELECTRO LOUNGE presenterà il suo innovativo progetto audio-visual totalmente LIVE, connubio tra musica e tecnologia di grande effetto. 

La musica elettronica dei MACUMBA ELECTRO LOUNGE è considerata tra i generi musicali di maggiore tendenza, estremamente particolare poiché  ricca di diversi tratti sonori, ognuno dei quali riconducibile a una diversa sottocategoria di questo genere. Big beat, elettropop e techno si fondono con la ritmica acustica della batteria e del basso elettrico, il tutto accompagnato da proiezioni video con immagini elaborate in tempo reale. I brani, tutti originali, spaziano dalla lounge alla deep house al drum'n'bass.

L’electro music dei MACUMBA è ricerca, sperimentazione, arte, originalità e coinvolgimento puro capace di far ballare chiunque, ovunque!

I musicisti:

Giampiero Franco

Illustre è il percorso del batterista. Il musicista, nato nella britannica Derby, inizia a suonare da autodidatta alla fine degli anni ottanta, per proseguire gli studi con alcuni mostri sacri dello strumento come Alfredo Golino, Max Furian, Ellade Bandini.

Giugno 2019
DLMMGVS
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30

Articoli più letti

MADDALONI - “Festa della musica” al …

15-06-2019 Hits:241 caserta & dintorni La Redazione

11:00:03 MADDALONI. Il calore del solstizio d’estate connesso all’emotività dei suoni e delle armonie. Questo il connubio che caratterizzerà la “Festa della Musica” a Maddaloni che si svolgerà venerdì 21...

Read more

CASAGIOVE - Il Procuratore Nazionale An…

15-06-2019 Hits:167 caserta & dintorni La Redazione

14:59:21 Questo pomeriggio alle ore 19:00, a Casagiove, presso la Parrocchia San Michele Arcangelo, il Procuratore Nazionale Antimafia Federico Cafiero De Raho inaugurerà il GREST 2019, il GRuppo ESTivo dei...

Read more

GUIDA AUTONOMA - Hyundai e Kia annuncian…

14-06-2019 Hits:309 Motori La Redazione

Hyundai Motor Group e Aurora Innovation annunciano oggi che Hyundai Motor Company e Kia Motors Corporation hanno investito in Aurora con l’obiettivo di accelerare lo sviluppo di tecnologie per la...

Read more